Carlo

Projectlibre, Alternativa Libera A Microsoft Project Con Ribbon

1 messaggio in questa discussione

Vi segnalo la nascita (anche se sarebbe meglio dire "rinascita") di ProjectLibre, un'alternativa libera a Microsoft Project 2010.

Perchè parlo di rinascita? Per il semplice fatto che ProjectLibre altro non è che un fork del vecchio "Serena OpenProj 1.4" iniziato dagli stessi programmatori originari di Openproj. OpenProj fu acquistato da Serena Software intorno al 2007/08 assieme alla soluzione lato server. Il client Openproj venne aggiornato per un po' e reso disponibile su sourceforge. Tuttavia dal 2008 ad oggi non è stato rilasciato alcun ulteriore aggiornamento: un vero peccato se si considera che OpenProj in passato è stato inserito come software a valore aggiunto all'interno del pacchetto StarOffice, la versione a pagamento di OpenOffice sviluppata da Sun Microsystems, un ottimo software, dunque, compatibile con i file Microsoft Project e in più con il vantaggio di essere scritto in java e quindi di essere multipiattaforma.

Il nuovo ProjectLibre 1.5 (il nome strizza volutamente l'occhio a Libreoffice) punta ad essere una seria alternativa a Ms Project con una comunità molto attiva che  in meno di due settimane ha permesso ai programmatori di correggere numerosi bug che impedivano di leggere i file di Project 2010 (io stesso me ne sono reso conto adoperando dei file di esempio).

Inoltre, in futuro pare che ci sarà anche una versione lato server.Dulcis in fundo: ProjectLibre è uno dei pochi (se non l'unico) programma Java con interefaccia RIBBON!A mio giudizio ASSOLUTAMENTE DA PROVARE:

http://www.projectlibre.com/

Modificato da Carlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora