Accedi per seguire   
Seguaci 0
dinamic68

Come Posizionare L'Alimentatore?

9 messaggi in questa discussione

Salve, stò per montare il nuovo alimentatore AEROCOOL Strike X 500w in un CASE AEROCOOL VS-9.

Vorrei avere i vostri pareri su come posizionarlo.

L'alimentatore ha una ventola, che penso funzioni in aspirazione. Il mio dubbio è se metterla sotto o sopra.

Posizionando l'alimentatore con la ventola sotto, ho in vantaggio di prelevare aria fresca, ma lo svantaggio che potrebbe risucchiare anche la polvere.

posizionandolo con la ventola sopra, aspirerebbe aria più calda, ma pulita.

Voi che scelta avete adottato??

Ciao grazie

Alfredo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pura teoria si dovrebbe montare in un solo modo, ma credo che ci siano degli incavi per montare l'alimentatore al contrario

Montarlo in basso capovolto (aspirare aria dall'interno) non mi sembra gran cosa: un conto è averlo in alto, sopra il processore dove giustamente meno polvere, ma più aria calda.

Montato al contrario credo che alla fine aspiri più polvere di quanta non ne possa aspirare da solo e se il case si scalda, anche l'alimentatore di conseguenza avrà la ventola che gira più forte..

In teoria dovresti avere un filtro rimovibile per la polvere sul fondo del case, o no?

Finito l'assemblaggio vorrei un tuo parere sia sul case che sulla silenziosità dell'alimentatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto Lisander, c'è la possibilità di montarlo in tutti e due i versi.

Io faccio questa prova...Dato che l'alimentatore, su questo case, è montato in basso, metto un filtro artigianale e lo posiziono con la ventola che aspira l'aria dal baso (ha una griglia apposta).

Finito il montaggio posto qualche foto.

Ciao e grazie.

Alfredo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me un'ottima funzione potrebbe farla anche una zanzariera, magari in materiale plastico per evitare graffi sulla carcassa dell'alimentatore: non tanto per estetica, quanto per evitare che ti facciano storie per la garanzia.

Aggiuntina: non mettere comunque materiale troppo fitto come trama, perchè a quanto ho notato, il case è rialzato quel tanto che basta per permettere un buon arieggiamento, ma nello stesso tempo parzializza la ventola dell'alimentatore. D'accordo che è una ventola da 140, ma più gira e più rumore fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La notte porta consiglio, e stamattina mi sono svegliato con un dubbio che hai accennato proprio ora.Avevo pensato infatti di mettere come filtro il materiale che viene usato per le cappe della cucina, ma pensandoci bene dopo poco sarebbe sicuramente ostruito dalla polvere che la ventola, essendo in basso, aspirerebbe.

Ora però, parlando di una retina come quelle da zanzariera mi sembra più funzionale, ma ho un'altro dubbio.... Per verificare quando la retina sarà completamente ostruita dalla polvere devo necessariamente smontare l'alimentatore, e non la vedo come una cosa semplice....

pensando meglio ad i flussi che vorrei realizzare all'interno del case però stò riflettendo su questa cosa:

Ho montato una ventola nella parte anteriore che aspira l'aria che lambisce i due HD e subito dopo trova l'alimentatore. Ora posizionando l'alimentatore con la ventola in alto una parte di aria portata dalla ventola dovrebbe venire resucchiata da questo. è sicuramente aria più fresca e avrei un controllo visivo migliore della polvere che si deposita sull'alimentatore...

Secondo te il ragionamento può essere valido??

Grazie ciao

Alfredo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il case lo monti per terra o su una scrivania/supporto rialzato?

Opterei per una pulizia frequente dell'area intorno al case minimizzando l'ingresso di polvere piuttosto che mettere filtri strani, che non siano appunto a trama larga.

Il case che hai preso non è male in quanto a solidità, ma due cosine sul fondo mi convincono poco.

1) montando l'alimentatore con la ventola sotto, la ventola è parzialmente ostruita dalla zona che sostiene i supporti posteriori: direi che un buon 25/30% dell'area utile va a farsi benedire e forse fai meglio a montarlo come dici tu.

2) la griglia inferiore avrebbero fatto meglio a dimensionarla sulla base dell'effettivo spazio occupato dalla ventola e non fare un rettangolo forato così grosso.

Questo lo giudico scomodo in quanto se le ventole fronte retro non sono identiche/c'è qualcosa d'altro che aspira aria dal case, per forza di cose dall'apertura sotto viene aspirata aria (dall'alto si disperde aria calda: difficilmente aspira aria dal tetto). E se la zona di sotto è piena di polvere siamo punto e a capo. Capisco che esistano alimentatori molto grossi, ma non credo che se uno avesse soldi per prendere un 1000W ed oltre, prenderebbe un case di questo tipo.

Se monti l'alimentatore con la ventola in alto faresti meglio a chiudere l'apertura sul fondo secondo me.

In entrambi i casi ci sono diversi pro e contro. Quello che potrebbe far propendere per sopra o sotto è la posizione del case. Se è sul pavimento va meglio la ventola sopra, a patto che la zona forata sul fondo sia chiusa e che davanti al case di polvere ce ne sia poca.

Ovviamente non ho considerato l'opzione "commerciale" che prevederebbe l'utilizzo di un filtro a rete in poliestere con cornice magnetica da attaccare sul fondo del case: un 14x14 costa circa 10 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lisander.

Allora il pc si trova appoggiato su una mensola avvitata sulla scrivania a circa 20cm da terra.

Purtroppo la zona è un pò polverosa, e cosa molto importante che hai detto, l'apertura inferiore non è libera, infatti copre un 25% dell'alimentatore.

Forse la soluzione più indicata è:

Posizionare sulla finestra inferiore un filtro piuttosto spesso (filtro da cappa di cucina), alimentatore con ventola in alto, una ventola da 120 che immette aria nella parte anteriore e una ventola da 120 che butta fuori l'aria interna nella parte posteriore.

Che ne pensi?

Ciao grazie ancora

Alfredo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo vada bene.

Potresti anche chiuderla del tutto oppure posizionare sul fondo uno di quei filtri molto sottili in modo che sia trattenuto dall'alimentatore senza alzarlo troppo sforzando le viti che lo trattengono.

Il case che hai presenta varie aperture e quindi non sarà mai un sistema stagno (nessun case lo è, ma quelli che hanno le pareti totalmente chiuse possono funzionare perfettamente con delle ventole dimensionate al millesimo oppure risultare totalmente inefficienti). L'aria calda defluirà anche spontaneamente dalla griglia sul tetto e la cpu ne gioverà molto.

Mi rimane sempre il dubbio dell'alimentatore che risucchia la polvere quando lo accendi, ma basta una prova sperimentale. Se trovi più polvere sul fondo, piuttosto che sulla griglia ad X dell'alimentatore, puoi stare tranquillo. Ad ogni modo già il fatto che non sia proprio per terra aiuta molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0