Accedi per seguire   
Seguaci 0
Pibody

5 "Beep" All'Avvio Del Nuovo Assemblato

15 messaggi in questa discussione

Ciao Ragazzi,

con le mie scarse possibilità le ho provate tutte, ma non sono riuscito a venirne fuori:

ho acquistato una mainbord (on line) asrock 990 extreme 4, cpu buldozer 6100 (compatibile), assemblato il tutto con RAM, HD, VGA (non essendo integrata) collegato tutti i cavi di alimentazione e connessioni case.... accendo e .... 5 Beep della scheda madre e vido nero.

Apro il pannello, verifico sia tutto a posto, stacco e riattacco tutte le connessioni/componenti ri-utilizzando il manuale passo passo e... niente.

La scheda madre sul display interno, mi da d6. Cerco in rete info e sembra che 5 beep corti, non lunghi (che non so in termi di tempo a quanto corrispondono) è un problema legato al processore, ma sembra sia raro (sempre in rete), mentre sul sito della Asrock il "d6" è un problema di VGA.

Quindi è il processore? La Vga?? Entrambi (sarei proprio fortunato)? Un terzo? Non ho modo di provare altri processori o vga (esssendo un privato) e del vecchio pc non c'è nulla di compatibile....

AIUTOOOOooooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pibody,

la scheda madre è questa?

http://www.asrock.com/mb/AMD/990FX%20Extreme4/

Se la risposta è sì, sembra che ci sia un led cambiato Dr Debug.

Leggendo i dati da questo, probabilmente avrai risposte più precise.

Domanda scema: hai collegato tutti i cavi di alimentazione a scheda video e scheda madre? Nello specifico del secondo componente, sia il connettore a 24 pin vicino alla ram sia il connettore ad 8 poli poco distante dalla batteria.

Inoltre: che alimentatore è? Possibilmente marca e modello precisi.

Sai mai che è sottoalimentato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pibody,

la scheda madre è questa?

http://www.asrock.co...990FX Extreme4/

Se la risposta è sì, sembra che ci sia un led cambiato Dr Debug.

Leggendo i dati da questo, probabilmente avrai risposte più precise.

Domanda scema: hai collegato tutti i cavi di alimentazione a scheda video e scheda madre? Nello specifico del secondo componente, sia il connettore a 24 pin vicino alla ram sia il connettore ad 8 poli poco distante dalla batteria.

Inoltre: che alimentatore è? Possibilmente marca e modello precisi.

Sai mai che è sottoalimentato...

Intanto grazie e scusami (visto che stai tentando di darmi una mano) se non ti ho risposto prima.

La mainbord è quella, ma misfugge il discorso del led di cui accenni.

I collegamenti li ho fatti tutti, dopo il primo problema non ho controllato: ho scollegato tutto e ricominciato da capo in modo da non ricadere nell'errore, passo passo col manuale, ma il problema è restato.

Ho resettato il camos (poi spento e acceso), tolto la VGA (poi spento e acceso), tolto e rimesso le ram, prima una , poi l'altra, poi cambio slot... (poi spento e acceso ad ogni modifica)... nulla.

Alimentazione collegata, in realtà ho l'attacco a 10 + 4, ma la scheda è compatibile e li ho collegati correttamente

L'alimentatore è: PC POWER SUPPLY DOUBLE FAN, 400W 2.2 20/24 PIN COD. FAL400DP2 (dovrebbe essere tutto).

Sono alla frutta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. puoi fornire un'immagine dell'etichetta dell'alimentatore?

Non riesco a trovarlo come codice e ciò non mi dice nulla di buono.

Non escludo che la strada di Pike sia quella giusta, anzi..

Se hai una scheda video piuttosto assetata di corrente, se hai un alimentatore economico (meglio dire scadente) che essendo di vecchia concezione fornisce maggiore corrente alle linee 5 e 3.3 volt (come richiedevano i vecchi pentium 3 per esempio) e meno alla linea 12 volt che via via è diventata sempre più importante, può capitare che non sia abbastanza la corrente fornita.

Se poi aggiungiamo che l'alimentatore scadente solitamente non ha protezioni interne e va avanti, male, fino al danneggiamento di uno o più componenti prima di spegnersi, avrai solo manifestazioni da parte del pc, come schermate nere, crash, freeze e simili.

Se l'alimentatore è scadente il tuo ipotetico 400 watt è già tanto se ne fornisce 250 puliti e senza fluttuazioni eccessive.

Non voglio essere drastico, ma spesso il discorso alimentatore è sottovalutato, anche da chi vende componentistica per pc che spesso ha in catalogo vere schifezze, buone solo per alimentare un'autoradio fuori dall'auto. E non dico neppure che servano per forza 100 euro per avere un alimentatore dignitoso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. puoi fornire un'immagine dell'etichetta dell'alimentatore?

Non riesco a trovarlo come codice e ciò non mi dice nulla di buono.

Non escludo che la strada di Pike sia quella giusta, anzi..

Se hai una scheda video piuttosto assetata di corrente, se hai un alimentatore economico (meglio dire scadente) che essendo di vecchia concezione fornisce maggiore corrente alle linee 5 e 3.3 volt (come richiedevano i vecchi pentium 3 per esempio) e meno alla linea 12 volt che via via è diventata sempre più importante, può capitare che non sia abbastanza la corrente fornita.

Se poi aggiungiamo che l'alimentatore scadente solitamente non ha protezioni interne e va avanti, male, fino al danneggiamento di uno o più componenti prima di spegnersi, avrai solo manifestazioni da parte del pc, come schermate nere, crash, freeze e simili.

Se l'alimentatore è scadente il tuo ipotetico 400 watt è già tanto se ne fornisce 250 puliti e senza fluttuazioni eccessive.

Non voglio essere drastico, ma spesso il discorso alimentatore è sottovalutato, anche da chi vende componentistica per pc che spesso ha in catalogo vere schifezze, buone solo per alimentare un'autoradio fuori dall'auto. E non dico neppure che servano per forza 100 euro per avere un alimentatore dignitoso.

Per dinci.....

Una "arringa" veramente impeccabile!!!! effettivamente sono tra quelli che l'alimentatore lo sottovalutava. Avevo provato con altro alimentatore, ma su ciò che scrivi.... poteva essere obsoleto anch'esso.........

Ti dico già, senza immagine, che si tratta di un modello di 7 anni fa... (almeno.........) :(.

Cmq stasera faccio una foto alla scatola originale (che ancora ho)

Poi attendo altre tue info.

Mille grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai anche un'altra cosa.

Posta l'intera configurazione del pc incluse ventole eventuali, periferiche usb collegate all'avvio, drive dvd, quanti hd, quanti banchi ram e soprattutto che scheda video hai montato.

Considera anche l'usura: un alimentatore di 7 anni sicuramente non sarà al 100% e già qualche decina di Watt li lascia per strada di suo, scadente o dignitoso che sia.

Ad ogni modo è facile che sia una concomitanza di cause: alimentatori usurati, poco efficienti e con prestazioni scadenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai anche un'altra cosa.

Posta l'intera configurazione del pc incluse ventole eventuali, periferiche usb collegate all'avvio, drive dvd, quanti hd, quanti banchi ram e soprattutto che scheda video hai montato.

Considera anche l'usura: un alimentatore di 7 anni sicuramente non sarà al 100% e già qualche decina di Watt li lascia per strada di suo, scadente o dignitoso che sia.

Ad ogni modo è facile che sia una concomitanza di cause: alimentatori usurati, poco efficienti e con prestazioni scadenti.

MAINBORD: ASROCK 990FX EXTREME4, Versione Bios p1.30.15b

VGA: NVIDIA GT 440 SDD3 2GB

CPU: FX6100 6 CORE FD6100WMGUSBX

RAM DDR3 CORSAIR 8GB 1866MHZ VENGEANCE RED

HD: WD CAVIAR GREEN POWER 500 GB 64 MB 7200 RPM

LETTORE: PIONEER DVR 110D R/RW

FLOPPY: EPSON SMD 1300

CASSETTO HD ESTRAIBILE: 2° HD MAXTOR DIAMONDMAX PLUS 9 120GB ATA/133 HDD

ADATTATORE IDE/SATAIII : ?

VENTOLA RAFFREDDAMENTO : CHANCE SAS 12vO,1AMP

CASE : ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhm.. 350 watt (reali) all'avvio credo li richieda tutti come spunto.

Serve la prova del praticone (se non l'hai già fatta): stacca floppy, masterizzatore, 2° Hard disk, la ventola del case, eventualmente lascia un solo banco ram montato e prova a farlo partire. 60/70 watt dovresti recuperarli.

Se parte senza darti errori vuol dire sicuramente che l'alimentatore è insufficiente a pilotare tutti i dispositivi contemporaneamente.

Non escludo anche che la scheda madre abbia bisogno di più corrente rispetto ad una scheda madre entry level. (solitamente si considera circa 35 watt il contributo al consumo della scheda madre, ma dipende soprattutto dai North/South Bridge montati: il valore è fin troppo indicativo).

Poi vediamo le possibili soluzioni nel caso tu sia arrivato al dunque ovvero che la colpa è realmente e solo dell'alimentatore. Ma serve la certezza prima di indicarti i modelli che potrebbero fare al caso tuo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhm.. 350 watt (reali) all'avvio credo li richieda tutti come spunto.

Serve la prova del praticone (se non l'hai già fatta): stacca floppy, masterizzatore, 2° Hard disk, la ventola del case, eventualmente lascia un solo banco ram montato e prova a farlo partire. 60/70 watt dovresti recuperarli.

Se parte senza darti errori vuol dire sicuramente che l'alimentatore è insufficiente a pilotare tutti i dispositivi contemporaneamente.

Non escludo anche che la scheda madre abbia bisogno di più corrente rispetto ad una scheda madre entry level. (solitamente si considera circa 35 watt il contributo al consumo della scheda madre, ma dipende soprattutto dai North/South Bridge montati: il valore è fin troppo indicativo).

Poi vediamo le possibili soluzioni nel caso tu sia arrivato al dunque ovvero che la colpa è realmente e solo dell'alimentatore. Ma serve la certezza prima di indicarti i modelli che potrebbero fare al caso tuo.

USTIIIIIIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!

Ma siete dei VERY NORMAL GURU!!!

In sostanza ho staccato tutto: floppy, lettore, ventole, entrambi gli hd, tastiera e mouse (per la paura) e... niente più "beep", niente più d6 sul led della mainbord, monitor visualizzato con classica schermata avvio in dos (riconoscimento RAM e CPU), e bios in siduazione "predefinita".

Ovviamente da lì non si prosegue (senza HD e tastiera).

Non avrei mai e mai pensato all'alimentatore!!!:)

Ora???? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Compra qualcosa di adatto.

Tipo un GX-Lite 500. Ma è solo un nome.

Attendi anche l'opinione di Lisander, è più esperta della mia ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Che ci fai con il pc?

Lo usi principalmente per navigazione/multimedia/office oppure ci giochi, fai grafica...?

2) Spesa che sei disposto a sostenere? (poni come range 50/100 euro)

Preferiresti un alimentatore che consuma poco anche se costasse di più? E un alimentatore modulare in modo da avere solo i cavi che servono all'interno del case?

3) La silenziosità anche al massimo carico è importante?

4) TI risulterebbero comodi i cavi raggruppati fra loro per un maggiore ordine oppure anche se avessero lo stesso aspetto degli alimentatori economici andrebbero bene lo stesso?

5) Quanto reputi importanti le sicurezze elettriche? Spenderesti di più per avere altre protezioni oltre a quelle per sovra corrente e cortocircuito?

6) E per ultimo dove acquisteresti il prodotto (l'eventuale link mandamelo in privato)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Che ci fai con il pc?

Lo usi principalmente per navigazione/multimedia/office oppure ci giochi, fai grafica...?

2) Spesa che sei disposto a sostenere? (poni come range 50/100 euro)

Preferiresti un alimentatore che consuma poco anche se costasse di più? E un alimentatore modulare in modo da avere solo i cavi che servono all'interno del case?

3) La silenziosità anche al massimo carico è importante?

4) TI risulterebbero comodi i cavi raggruppati fra loro per un maggiore ordine oppure anche se avessero lo stesso aspetto degli alimentatori economici andrebbero bene lo stesso?

5) Quanto reputi importanti le sicurezze elettriche? Spenderesti di più per avere altre protezioni oltre a quelle per sovra corrente e cortocircuito?

6) E per ultimo dove acquisteresti il prodotto (l'eventuale link mandamelo in privato)?

1) Per navigare, P2P, Office, Autocad 09, filmati/foto (niente di elaborato o complesso), giochi.... poco.

2) Spesa.... tra i 50 e 100, però ...a scatola chiusa (non conosco range e qualità di alimentatori), certo se "consuma poco" ha il suo vantaggio e potrei fare 2 conti in più.

3) Silenzioso è gradito, molto...

4) Aspetto cavi ... nessuna esigenza estetica

5) Non conosco eventuali "rischi" oltre corto circuito e sovraccarico... non saprei proprio valutare pro e contro (spesa e "sfruttamento dei vantaggi")

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

So che non ci dormivate la notte.... :sleep7: hehehe. Cmq dopo varie peripezie ho acquistato un alimentatore nuovo (tra i consigliati di Lisander), ri assemblato il tutto ed ora funziona tutto. Il problema era quello (fortuna non sono andato a farmi testare i vari componenti con ulteriore spesa e magari senza una risposta certa.....) ed ora ingnari come me che incapperando in un mistero simile, leggendo questo potranno avere una potanziale soluzione.

Grazie a Tutti!

X Lisander: come detto non sono esperto, ma il prodotto lo ritengo valido: ho fatto una serie di test con vari programmi (anche di alcune ore di test) e i risultati sono stati tutti positivi. Stabilità del sistema, silenziosità e prestazionalità. i consumi........ ti dirò alla prima bolletta. :28:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risolto anche il fastidio al disco fisso?

Se ben ricordo hai preso il Fortron AU600: io alla fine ho preso un altro alimentatore (un po' più economico), stufo di cercare l'Aurum in un negozio facile da raggiungere e sollecitato dal fatto che ormai il sostituto cinese mi dava solo problemi al pc.

Mi rimane ignoto il motivo per cui in quel punto vendita quel particolare modello venga venduto a così "poco", confrontando gli altri prezzi. Alla fine la maggiore spesa per un 80+ Gold sarebbe giustificata solo per un uso intenso e prolungato durante la giornata (facendo due calcoli ci vogliono alcuni anni per ripagarlo ad uso normale), ma in questo caso mi è sembrato che la convenienza ci fosse, visto che praticamente l'hai pagato meno di un Antec HCG 620M o di un Corsair GS600 Bronze (prezzi medi, offerte escluse).

Bene così. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendi per la partizione? Tutto ok, ho utilizzato direttamente il CD di avvio Windows.

Ora sto affrontando altri nuovi problemi12.gif , ma traslo sulla discussione dedicata (installazione e configurazione) :anna: .

La storia continua…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0