Accedi per seguire   
Seguaci 0
DoctorBlues

Adsl-Internet Via Rete Elettrica

15 messaggi in questa discussione

domandina domandella:

in casa ci sono 3 pc, due fissi collegati tra loro con cavo di rete e un notebook che collego con un cavo di rete lasciato volante. Utilizzo un router tp-link td-8840 con adsl alice 20 mega.

Non posso usare rete wi-fi perche' la casa ha muri spessi e il segnale va malissimo.

Potrei sostituire i vari cavi con gli adattatori powerline?Me li consigliate, sono sicuri e protetti?

Manterrei la stessa velocita' di connessione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao DoctorBlues,

per la mia esperienza, più che lo spessore, è il contenuto dei muri a rendere pesantemente arduo l'uso del Wi-Fi (nello specifico, tubature, rinforzi in ferro, acqua). Ma se scrivi che "non funziona", significa che hai già provato.

Il PowerLine nella incarnazione più "lenta" parla di 11mbit, attualmente si vedono set da oltre 500mbit. Ergo tenere i 100mbit del tuo router dovrebbe essere sufficiente un 300mbit.

Alcune cose che inficiano il funzionamento del Powerline...

  1. gruppi di continuità, protezioni anti disturbo, interrutori differenziali
  2. sarà ovvio, ma più dispositivi ci sono tra le 2 prese di corrente e più si sommerà il disturbo.
  3. la distanza coperta è da intendersi in metri lineari di cavo elettrico. Non importa se le 2 prese di corrente sono ad "appena" 10mt di distanza, forse il giro del cavo elettrico che le collega può essere anche 5 volte tanto. Più distanza c'è, peggiore è il risultato
  4. la presenza di fonti di disturbo, di un impianto non realizzato a regola d'arte o non correttamente isolato possono gravemente peggiorare le performance.

Per la protezione: se non operi attivamente per impostare crittografia dei dati (che rallenta) o pairing di MacAddress, di serie gli adattatori powerline sono privi di protezione.

Ciò non significa automaticamente che qualcuno fuori di casa tua possa leggere i dati che passano via cavo elettrico...

Concludendo... Non riesci proprio a far giare un cavo di rete? In fondo è piuttosto sottile, e ha una portata di 100mt lineari. Senza ma e senza se.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Pike, ti ritrovo anche quì, piacevolmente :anna: .

Il cavo lan che collega i 2 pc fissi passa attraverso un buco creato nel muro. Questo cavo va cambiato perchè consumato dal tempo, e volevo trovare un alternativa e rifarmi il giro di battiscopa,porte e muri per arrivare al 2 pc.Il 1 pc è quello con router e presa telefonica vicino.

Volevo poter sfruttare le altre 2 prese internet che ho in giro per casa quando uso ilnotebook,senza doverlo agganciare al cavo lan volante attaccato al router.

I muri sono spessi e pieni. Il wireless funziona ad intermittenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wireless G o Wireless N?

Non è che funziona ad intermittenza per interferenze esterne e cambi automatici di canale?

Infine: capisco il problema del cavo e il fastidio, ma non dimenticare che il cavo LAN porta almeno 100mbit costanti indipendentemente dalla distanza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia casa e' 110 mq. I 2 pc fissi in camere adiacenti collegati dal cavo di rete, il portatile in camera da letto distante circa 10mt.Ma vorrei usarlo anche nel resto di casa. Cosa mi consigli di acquistare?Lasciando il cavo di rete per i due fissi.

Io uso il tp link td-8840 che non e' wireless.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un discreto router ADSL-Wireless è il DGN 1000 di NetGear, ma vi sono molti altri prodotti, tra cui sempre TP-Link, che consentono di sostituire le antenne per scolpire la propria rete come più piace. E' non è detto che sia necessario comprare un nuovo router, magari basta un semplice access point.

La domanda sul tipo di rete senza fili che hai testato deriva dal fatto che specialmente in condizioni di ostacoli ed Indoor, il wireless N fa un significativo passo avanti.

Ovviamente i vantaggi si hanno se entrambi i dispositivi (router e/o access point, scheda di rete sul pc) supportano questo protocollo di comunicazione.

Altra domanda: all'interno dei muri sono presenti tubature che portano acqua?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i muri sono spessi, pieni e alcuni riempitio di schiuma isolante per il caldo/freddo.

Le tubature del riscaldam passano sul pavimento.Quelle dell'acqua solo nei bagni dentro ai muri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La schiuma isolante, a meno di inserire delle lamelle metalliche, è trasparente alle onde radio.

Le tubature dell'acqua per uso bagno non dovrebbero creare problemi.

Mentre quelle del riscaldamento sul pavimento (o nelle immediate adiacenze) potrebbero creare problemi solo in caso di dialogo tra più piani.

Non mi hai risposto alla domanda sulle schede Wireless N...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ops sorry...comunque non ricordo che modem wireless ho usato.E' una prova che ho fatto per 2 settimane con un modem wi-fi di un mio amico.Era un tp-link con 2 antennine,ma il modello non saprei dirtelo.Ricordo che la linea era moolto lenta rispetto al "normale".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il che significa che anche se realizzi una rete Wireless N, il portatile non riesce a sfruttarla. Dovresti cambiare la scheda di rete all'interno del portatile, o acquistare una scheda Wireless N PCMCIA, ExpressCard o USB.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Pike per la tua disponibilità.

Lascerò due pc collegati in rete col cavo, l'altro lo collegherò con i powerline.

3 giorni fa un mio amico li ha ordinati online e vanno benissimo.

Del resto per l'utilizzo che ne faccio credo siano validi.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0