Desga

Casse Per La Mia Kia Picanto 2008

83 messaggi in questa discussione

Fantastico ragazzi oggi armato di pazienza, forbici, cartoncino e scotch seguendo le dimensioni della scheda tecnica ho creato una sagoma del sub alpine swe-815 e l'ho sistemata nel baule e voila' si adatta perfettamente all'inclinazione del sedile e sia la profondità che l'altezza non interferiscono con la chiusura del pianale ci sta giusto giusto e mi rimane pure spazio per un eventuali bagaglio.... :39:

Dopo la prova sulle dimensioni sono andato dal mio installatore di fiducia e gli ho chiesto un suo parere in merito e lui mi ha detto che ne aveva 2 mesi fa montato uno identico su una piccola utilitaria e il risultato sonoro e' stato eccellente, perciò me lo ha consigliato caldamente dicendomi che insieme alle focal avrebbe dato un bel risultato. In piu' quando ho aperto il baule e gli ho fatto vedere la sagoma ridendo mi ha detto "Guarda le dimensioni sembra sia nato con la macchina!"

E adesso ? Passo all'acquisto!!! :28:

1zdb2h.jpg

bdp9h1.jpg

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appurato che tu sei pazzo... ma credo che tu già ne fossi a conoscenza, ti suggerisco caldamente di prevedere/far prevedere un paio di bordi metallici per impedire il passeggio laterale e/o in avanzamento del sub, o qualche altro sistema di ritenuta, anche passivo, come feltri o viti o perni. Le moquette fanno attrito e questo aiuta ad evitare passeggi, ma comunque sia in caso di forti frenate o di trazioni laterali, mi piacerebbe pensare al tuo sub come ben ancorato al punto scelto.

Fissate i passaggi anche dei cavi, in modo facilmente gestibile, ed impara a smontarlo correttamente. Non si sa mai che per la fretta di accedere alla zona della ruota di scorta tu diventi matto o crei problemi alla tua piccola installazione.

A questo punto sarei curioso di sapere l'opinione del tuo installatore sui suggerimenti che ricevi da internet... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahhahahahaha Pike dai un pizzico di pazzia ci vuole nella vita poi il giorno in cui mi comprerò un'auto seria allora non toccherò nulla.... ma per ora visto che ho questa piccola auto facile da gestire dai consumi ridotti mi piace apportare piccole modifiche che la rendano più confortevole...

A novembre sono andato a Roma e mi son fatto 600 km ebbene sentire la musica in modo decente e' stato alquanto piacevole e le ore sono volate..

Riguardo l'installatore lui e' troppo forte avra' 50 anni un sacco di esperienza e ti diro' le mie richieste mi ha detto che sono ancora normali . Ieri per farti stavo aspettando di parlargli prima di me c'era un ragazzo sui 20 anni che e' arrivato una opel corsa tutta areografata stra elaborata scarico alettoni neon ecc ebbene con una foto in mano gli stava dicendo che voleva farsi un impianto uguale a quello visto nella trasmissione pimp my ride un po' con questo con schermo a led sub woofer e un sacco di diffusori nelle portiere...

-obrazky.4ever.sk--audio--tuning-3592358.jpg

ecco da quel momento ho capito che ciò che volevo fare io era solo una bazzecola :scare5:

per quanto rigurda

l'opinione del tuo installatore sui suggerimenti che ricevi da internet...

be ti dirò fino ad ora ora tutte le volte che ci vado si mette a discutere tranquillamente sugli accorgimenti che gli riporto e nella maggior parte dei casi dice che sono scelte che avrebbe fatto anche lui... credo che ciò sia dovuto al fatto che i consigli che apprendo qui siano detti da gente competente come te e Lisander.

Non per niente ogni volta piuttosto sia che si tratta di hardware o materiale audio prima di fare qualche capellatanegli acqusti torno sempre qui da voi e chiedo consigli che mi portate dinuovo sulla retta via!!! :yes3:

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ps il sub lo volevo sistemare posizionando attaccata alla base un foglio di velcro che farebbe presa sulla moquette del baule in modo da poterlo rimuover nel caso avessi bisogno del kit anti foratura o dovessi caricare la macchina con borsoni da viaggio... credo che possa essere una buona soluzione pure questa..

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cassa è moquettata come l'auto. Ritieni che l'adesivo del foglio di velcro farebbe presa?

Per le installazioni che vedi fatte dall'installatore... qualcuno come il compianto ClaZ ha fatto del tuning auto (estetico, funzionale e sonoro) una ragione di vita. Cerca in giro ClaZ ed S6 (audi). Vedrai robe al limite dell'esoterico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmmhhhh vero Pike non ci avevo pensato se e' moquettato anche il fondo del sub allora come dici tu potrei mettere 2 bordature metalliche o delle staffettine a L posizionandole all'estemita' delle facce libere della cassain modo che sia saldo ma comunque asportabile..comunque vedremo appena mi arriva il pacco....Per quanto riguarda Claz sono andato a vedere sul sito audirsclub.it ed effettivamente da quello che ho letto qui le modifiche che apportava alle audi erano paurose peccato che le foto delle stesse non si vedano piu' piu'era considerato veramente un grande.

Una cosa prima che vi contattassi avevo sentito per un preventivo un tizio( non il mio amico elettrauto) che si occupa proprio d'installazione d'impianti audio e lui consiglio' per le focal un ampli da 50w rms x 4 canali dicendomi che avrebbe collegato 2 canali ai tweeter e 2 ai woofer e che il rendimento sarebbe stato ottimale in quanto sarebbe bastato tenere il livello del gain Gain dell ampli basso aggiunse pure che le mie casse da sole erano sfruttate al 20% con il mio autoradio l'alpine in quanto forniva solo 15-20w rms e solo dopo eventualmente avrebbe montato anche un sub :angry15:

ora siccome io questo non lo conoscevo non mi sono fidato perche' non sapevo se mi diceva tutto cio' per "mangiarci in cima" e così ho contattato voi.

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che è stata fantasiosa la proposta di collegamento...

50x4 fanno girare almeno due kit di PS165 completi. Ogni combo woofer e tweeter va in un canale.

E sì... Le focal hanno un sacco di birra in più della tua radio. Possono sopportare dalle 3 alle 4 volte la potenza (RMS) della tua radio, che si aggira, in condizione applicative, 18-20w.

Motivo per cui potevo dirti di torturarle senza pietà con la radio.

Ah.

Se cerchi la A6 di ClaZ capirai a che livello arrivano gli impianti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io competente in car audio è un eufemismo...

Ad ogni modo.. riguardo al fissaggio del subwoofer.. non conoscendo la pikanto, il pannello sul fondo del bagagliaio è rigido o è solamente uno strato di moquette?

Altrimenti lo fisserei allo schienale (con la cavetteria dimensionata per consentire l'operazione di ribaltamento), in modo tale da ribaltare solamente quest'ultimo per arrivare al vano ruota di scorta (se è sul fondo).

E' solo un'idea, che non tiene conto di quanto possa interferire con l'acustica o altro, in quanto ancorato al fondo è diverso che ancorato ad una struttura imbullonata con due soli punti di appoggio (schienale).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E si Pike il tipo probabilmente ha pensato che avessi anche dietro le focal ....supponi per assurdo che ne prendessi uno appurato che deve essere a 2 canali con 50w rms per canale a 4 ohm (ho visto che le focal sono a 4 ohm) la potenza di picco non dovrebbe superare i 120w per canale? per non danneggiare le casse , io vedo su tutti quelli esposti su ebay un valore tipo 300w ma non capisco se questo valore e' 300w e il picco su ogni canale o 150 per canale? inoltre quali che paramentri sono da considerare e quali benefici apporta in generale un amplifcatore su un impianto audio oltre che aumentare il wattaggio cioe' cambia qualcosa nella qualita' dell'audio che fuoriesce dai diffusori si distinguono meglio i suoni? me lo son sempre chiesto in quanto quando avevo 18 anni vedevo i miei amici piu' grandi con le loro auto piccole ma con tutti gli impianti potenti un po' da tamarri si era nell'eta' un po' cazzuta che ci vuoi fare.. :doh1: quando mi facevano vedere il baule notavo sempre la presenza dell'amplificatore .. io avendo la macchina di mio padre che tra l'altro era un audi 80 stupenda ma off limits per le modifiche non me ne sono mai interessato e così son rimasto nella mia ignoranza diciamo che queste domande forse le avrei dovute fare 18 anni fa. :doh1:

Io competente in car audio è un eufemismo...
Lisander sicuramemnte piu' di me !!il..anche se ci vuole poco :rotfl3:

Il fondo del baule composto da 2 piani rigidi sovrapposti rivestiti di moquette uniti lungo il lato che sta adiacente alla parte del sedile posteriore come se fossero 2 pagine di un protocollo ...come vedi a metà c'e' il foro che serve per tirare su il piano in moquette.. il dito lo devi inserire fino in fondo per afferrate anche il piano sottostante...effettivamente e' vero ho sempre visto sub poggiati sul piano del baule attendo di vedere com'e' la superficie del sub

2nty16q.jpg

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che tra l'amplificatore integrato di un'autoradio ed un amplificatore serio separato è la stessa che passa tra le vecchie schede video integrate e una buona scheda video discreta.

Nello specifico, tornando agli amplificatori, maggior dimensione, minori vincoli termici (tutti gli amplificatori sono degli enormi dissipatori, miglior focalizzazione sul compito di amplificare, maggior quantitativo di corrente assegnato al compito.

E questo concettualmente... andando sulle specifiche, puoi capire meglio che differenza c'è. Un'autoradio da 4x50W RMS non esiste. Per ora. Una volta il massimo della potenza disponibile in RMS sulle autoradio era 8-10W... Non so quanto tempo ci vorrà per vedere amplificatori in Classe D anche sul car audio: alta efficienza energetica, bassa temperatura dissipata, buona/ottima trasparenza di amplificazione (e questo, se non si filtra bene alimentazione e sorgente, è un potenziale punto debole).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah con l'asempio delle schede video in cui sono un po' piu' ferrato sei stato piu' che chiaro percio' posso dedurre fa qualcosa a livello di miglioramento qualità audio...

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questi giorni sono andato un po' alla ricerca di un piccolo ampli che non mi sia esagerato per il mio impianto magari mettere di mettere un ampli che se ne stia sui orientativamente tra i 50w w e 75w e ho trovato questi

Steg Qmos 75 da 2 canali l'ho trovato a 100 euro seminuovo

Potenza 4 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 75 x 2

Potenza 2 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 125 x 2

Potenza 4 ohm mono Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 200

Rendimento globale % max. Power stereo 4 ohm 11 Volt > 60

Rendimento globale % max. Power stereo 2 ohm 11 Volt > 60

Alimentazione Volt Battery 10,5 - 16

Assorbimento alla massima potenza A stereo 4 ohm 23,5

Risposta in frequenza Hz -3 dB 20 - 60000

Distorsione armonica (THD) max. Power 4 ohm 1 Khz < 0,05

Distorsione di intermodulazione (DIM) max. Power 4 ohm DIM 100 < 0,01

Rapporto Segnale/Rumore dB min. Sensitivity > 90

Rapporto Segnale/Rumore pesato "A" dB min. Sensitivity > 95

Fattore di smorzamento 4 ohm - 1 Khz > 500

Sensibilita d'ingresso Volt RMS 0,15 - 3,5

Impedenza d'ingresso Kohm > 11

Filtro cross-over Quantity and (type) by AQXM2 modules 1 (HP/LP/FLAT)

Range filtro cross-over Hz (dB/oct.) 22 - 8500 (12)

Q del filtro cross-over Q 0,707 / 1,0

Fusibile (esterno) A (external) 25

Dimensioni mm 207 x 52 x 243

tuttavia ieri parlando con un mio amico di cui io ho fatto da testimone al suo matrimonio e raccontandogli dello Steg mi ha detto..... se vuoi il mio di ampli te lo regalo tanto ormai con moglie e bimbi non lo userò più ...apre l'armadio e mi tira fuori questo Audison LR604XR vecchia scuola uguale a quello della foto sotto

Clipboard01.jpg

ha 15 anni ma conoscendo il mio amico ormai da 20anni so che l'ha sempre tenuto insieme all' impianto in modo maniacale Lui mi ha detto "Se lo vuoi é qui "

Ho cercato in giro e ho trovato queste informazioni Lr 604 xr:

quattro canali, singolo o doppio ingresso, crossover elettronico a

regolazione lineare con possibilità di esclusione, uscita hi-pass/by-pass, previsto

per il funzionamento a 4, 3 e 2 canali (crossover escluso) oppure 2 canali per l'hipass

e sub stereo/mono (crossover inserito).

Dati tecnici

Clipboard03.jpg

anche se l'audison ha solo 40 w rms per canale potri avere già un miglioramento sonoro rispetto a come sto messo ora o è meglio che mi butti sullo Steg che come rms per canale sta sui 75w?

siccome Le focal sono buonee vorrei prendere qualcosa che stia sulla stessa fascia di qualità credo che sia Audison che Steg siano buone marche

e infatti parlandone con gente un po' appassionata del settore alcuni mi han detto tieniti l'audison old school altri invece mi consigliano ad occhi chiusi lo steg :wall1:

Ora indipendentemente dal fatto che l'audison me lo regalano e lo steg lo debba pagare... al mio posto cosa scegliereste

L'acustica credo che possa migliorare anche perche questa estate vorrei far fare l'insonorizzazione delle portieree anteriori ma non ora...

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta l'Audison, credimi.

Ma se intendi montarlo sappi che ti costerà parecchie ore e soldi.

Sono da rifare i cablaggi per le portiere (in grado di portare maggiore corrente), portare alimentazione, e varie altre cosine.

La cosa per cui debbo dire "purtroppo" è che... la tua autoradio, se ben ricordo, ha una sola uscita preamplificata a 2 canali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la tua autoradio, se ben ricordo, ha una sola uscita preamplificata a 2 canali.

credo di si Il retro e' questo

Clipboard01.jpg

ma questo cosa comporterebbe Pike ?

Io ho solo i 2 diffusori e il sub gia amplificato

se mi dici che basta l'audison allora i soldi che risparmio dall'amplificatore li potrei investire in questa operazione di ricablaggio

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sub già amplificato occupa l'unica uscita preamplificata.

Ne occorrerebbero almeno due per "alimentare" di segnale correttamente sia il sub amplificato che l'amplificatore Audison.

Oppure puoi "derivare" (sdoppiatore di segnale RCA, male) o vedere se l'Audison ha il pass-through (e sembra averla).

Mi spiego: configuri in 2 canali l'Audison, entri da un lato con il cavo audio verso l'audison, esci con un altro cavo RCA e vai al SUB.

Ma dovresti anche posizionare correttamente l'alimentatore (che non è affatto piccolo, non so se ci sta sotto al sedile)...

Intanto chiedilo in prestito, vai dall'assemblatore e parlagliene.

Come va con il SUB?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ole' finalmente sono andato con tutti i vari pezzi e schede tecniche dall' elettrauto e gli ho fatto vedere l'amplificatore ... lui controlla la scheda tecnica e dice " Anche se é un po' vecchiotto per le Focal va benone e Audison e un'ottima marca " a quel punto vede che l'autoradio ha solo un uscita RCA e lo avverto del fatto che non voglio usare lo sdoppiatore.. così lui praticamente si é messo a fare lo stesso discorso sul pass-throught . Poi ha controllato i vari cavi dell' impianto e mi avverte prendendo un rotolo di cavo dalla sezione più grossa, che li avrebbe sostituiti proprio con quello .

Ora alla fine sicuro del fatto che l'impianto si poteva evolvere era arrivato il momento di chiedere il preventivo ... Io stavo già tremando dalla paura mentre lui ricapitolava tutti i vari materiali: cavi, spinotti, fusibili, che userà e tutte le operazioni che dovrà fare per l'installazione dell'amplificatore e del sub ... e alla fine mi dice 100 euro tutto compreso.

Devo dire Pike che il tuo consiglio di tenere l'Audison é stato molto utile anche perché coi 100 euro che sarebbero state spese per acquistare lo Steg mi ci pago tutta l' installazione dell' Audison.

Venerdì mattina presto mi ha detto di portargli l'auto ...vi farò sapere !!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccerto che va benone... Se lo usi in 2 canali l'Audison starà russando mentre porta al limite le Focal. Hai letto bene: LIMITE

Se in modalità 4 canali l'Audison spara fuori 45W RMS, il numero di Watt in 2 canali aumenta e non di poco, quindi fai attenzione al livello di gain sull'amplificatore e al livello del volume della radio!

(purtroppo il datasheet non è chiaro: scrive 130W ma secondo me sono in mono e non in stereo. In ogni caso è molta più birra della configurazione a 4 canali, quindi ocio)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No tranquillo quando lo monterà l'installatore me lo faccio regolare da lui in modo che così se la prox settimana

tu mi chiederai: "Allora come va l'impianto?" .....

io non ti dovrò rispondere "L'impianto...? Si e ' svampato signò" :rotfl3:

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IMPIANTO

IN

%22Work_in_progress%22%2C_animated.gif

yeild-to-animated-construction-guy.gif

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao gente!!!

finalmente tutto e' fatto!! :28:

Parto da dove vi avevo lasciato ... la settimana dopo a quella del preventivo ho portato la macchina con il sub l'ampli dal mio fidato installatore era mattino presto lui mi ha subito avverito che per le 7 della stessa sera la macchina sarebbe stata pronta....cosìvisto che pioveva e non potevo andare da nessuna parte mi metto in un angolo dell'officina e lo lascio tranquillo ricordandogli solo il discorso del pass-throught...e proprio come dicevi tu Pike inizia a sbudellarmi la macchina ma proprio per bene iniziando col tirare fuori l'autoradio sollevare la moquette nelle zone dove sarebbero passati i fili dell'ampli mi ha staccato il tunnel centrale di plastica levato i battitacchi delle portire anteriori e posteriori, tirato via tutto il fondo del baule fino ad arrivare alla lamiera poi e' passato alla zona del cofano anteriore armeggiando con i cavi che andavano alla batteria....ha preso il super matassone di cavo di alimentazione a sezione maggiorata rispetto a quello che gia' montavo ecc....poi siccome io con tutte quelle operazioni ho iniziato a perdermi l'ho lasciato e sono andato a farmi un giro

La sera mi chiama e mi dice che tutto è pronto! prima di pagare mi fa notare tutti i vari accorgimenti che ha fatto per montare tutto...mi rassicura sul fatto di aver fatto il pass-trought....così me lo fa provare e voila' il subwoofer funziona perfettamente!! :love8:

A casa poi mi son regolato il gain dell' ampli ho portato prima il gain a zero e il volume dell'autoradio al max cioe' a 35 (io in genere se l'ascolto ad alto volume arrivo max a 25 non di più)... comunque a 35 e gain a zero non c'era nessuna distorsione poi col cacciavite molto lentamente ma veramente molto lentamente ho iniziato a girare il gain del Canale A che e' quello degi diffusori anteriori e non appena ho sentito una leggera distorsione col cacciavite son tornato indietro fino a che la distorsione e' completamente scomparsa poi dopo ho abbassato il volume a 25 che e' il mio livello max di ascolto; .... e sono passato alla regolazione dall'autoradio gli hight mid e bass .....ebbene signori ora si sente un audio pulito e' una favola, sembra che tutte le frequenze siano tutte perfettamente distinte non esce piu il suono confuso anche se alzo il volume oltre il livello 20 ... terminato il lavoro con l'autoradio e l'ampli sono passato alla regolazione del subwoofer che ho regolato ad un livello di gain poco inferiore alla META' del gain max ....e ora con la sua bella cassa moquettata fa il suo sporco lavoro :clapping: ...visto che mi avevate parlato dello spostamento d'aria che in genere provoca il sub "quando da' il colpo di basso" e visto che la cassa da chiusa puo' essere trasformata in reflex disponendo di una chiusura removibile ho rimosso la chiusura e ora dalla feritoia passa un sacco d'aria...e anche qui il suono ci ha gudagnato in qualita'! :28:

Infine ricordandomi di quello che Pike disse qui...

mi piacerebbe pensare al tuo sub come ben ancorato al punto scelto.

ebbene c'ho studiato un po' :read4: e alla fine facendo un giro in una merceria ho trovato una vecchietta gentilissima che mi ha lasciato in regalo un grosso foglio di velcro maschio con l'adesivo nel retro del foglio... così provata l'aderenza alla moquette del sub (perfetta) e alla moquette del fondo del baule (perfetta) ho tagliato il foglio in 2 strisce perfettamente uguali e sagomate in modo che rivestissero completamente la base dunque ho staccato la pellicola sul retro di ognuna e poi ho fatto aderire il retro adesivo del prima striscia a quello della seconda si sono perfettamente incollate l'una altra e provandole a dissociare non c'e' verso di riuscirci, così visto che ora possedevo un maschio di velcro a doppia faccia ho fatto aderire il primo maschio alla moquette del sub che l'ha perfettamente rivestita e la seconda alla moquette del baule poi, poi ho fissato alla moquette l'ampli sotto il sedile con 2 strisce di velcro maschio... alla fine per provare il tutto ho dapprima locciato verso destra e sinistra il sub e ho visto che era perfettamente stabile la base non si stacca dal fondo neanche a morire.. per sicurezza ho provato pur a fare 2 schicane alla Shumacher qui in collina e niente tutto perfetto il sub rimane in sede!!!

Che dire anche questa volta con i vostri consigli dritte e accorgimenti son riuscito a realizzare la mia piccola pazzia :39:

Pertanto grazie Pike e Lisander un giorno vi verro' ad offrire da bere! :V1: !!

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benissimo, anche per il fissaggio del sub.

Hai avuto anche una discreta fortuna con l'ampli, se è di recupero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Qui ho messo un po' d'immagini del lavoro...

20140207_172954.jpg20140309_181119.jpg

Qui potete notare collegato all'amplificatore il grosso cavo rosso a sezione maggiore dell'alimentazione

20140221_163459.jpg20140221_162605.jpg

20140221_161727.jpg20140221_160219.jpg

20140207_174539.jpg20140207_175100.jpg

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Gia' mi e' andata piu' che bene considerando anche che quell'ampli ha passa di 15 anni...gli ho dato una nuova vita altrimenti il suo destino sarebbe stato chiuso in un armadio! :28:

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora