Accedi per seguire   
Seguaci 0
mouse

Lubuntu 12.4 Non Si Avvia In Modalita' Grafica

3 messaggi in questa discussione

salve, sono nuovo del mondo linux,ho installato lubuntu 12.4 ma ho il problema che non si avvia in modalita' grafica, ma da riga di comando. spiego quello che ho fatto, volevo installarlo direttamente su un vecchio pentium 3 350 mhz, ma siccome non mi permetteva piu' il boot da cd e ne da usb, ho smontato l'hard disk montandolo su un pc piu' moderno ed ho portato a termine l'installazione, ho scaricato gli aggiornamenti da internet. poi rimontando l'hard disk sul vecchio pentium 3, il quale montava come scheda video una agp voodoo 3000 all avvio dopo il bios lo schermo mi mostrava un messaggio di fuori tolleranza. quindi ho provato a cambiare la scheda video e dalle mie rimanenze ho trovato una vecchia pci S3 virge DX , ( con questa scheda vorrei solo provare se' tutto funziona a dovere, nel caso ne aquistero' una moderna) ma ora ho il problema che non si avvia in modalita grafica come faceva sul altro pc. vorrei essere sicuro che cio' dipenda dalla scheda video prima di spendere soldi inutilmente. quindi vi chiedo se' potete aiutarmi dandomi delle informazioni su come procedere per appurare questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, prima di tutto neanche io sono un esperto di linux, anche se l'ho usato un poco in passato e ultimamente ho provato diverse distribuzioni tutte con problemi simili al tuo (OpenSuse, Ubuntu, Fedora, Mageia 2012, Rosa 2012, etc...) e credo che se tu acquistassi una scheda video nuova (come la mia per esempio, non nuovissima ma neanche vecchia) al solo scopo di usare linux avresti una delusione e lo stesso problema si ripresenterebbe.

Le versioni di linux che ho elencato sopra e nelle quali ho osservato questo difetto hanno tutte in comune di non installare i driver originali del produttore!... E siccome, come ho detto, neanche io sono un esperto ho risolto il problema installando una versione di linux che installa i driver dedicati per la mia scheda grafica (una radeon hd6670) direttamente dal DVD. La differenza del mio problema rispetto al tuo è che sul mio pc fa il boot in modalità grafica ma: ...o lo schermo rimane nero oppure a strisce, oppure ti si avvia l'interfaccia grafica "divisa in due" da una linea verticale - di modo che vedi la porzione destra dello schermo a sinistra e viceversa. Ecco cosa otterresti acquistando una nuova scheda...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho trovato un modo. Prova così: Al boot, quando ti appare la schermata di Grub, premi 'e' per entrare in modalità interattiva. Muovi il cursore fino alla riga del kernel (qualcosa tipo linux/boot/vmlinuz-3.2.0 etc...). Poi premi FINE per andare alla fine della riga e digita: exec init. Quindi premi CTRL+X (o F10). Il boot dovrebbe avvenire senza problemi. Non son sicuro che carichi l'interfaccia grafica, ma nel mio caso - senza driver proprietari - ha funzionato.

Modificato da Furyan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0