Accedi per seguire   
Seguaci 0
Scofield

Consiglio Configurazione Per Pc Da Secondo Assemblaggio

16 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti,

devo comprare un desktop nuovo e come il mio pc precedente ho deciso di assemblarlo io.

Per quanto riguarda il budget vorrei vercare di rimanere sui 600/700 euro ma non di più. Il vecchio pc con una p5n32sli plus, un dual core intel e6750 una geforce 8800gt 2gb di ram, alimentatore da 700wat t ocz sli certified e case enermax chakra mi è costato sui circa 1000 euro nel 2008 e sono rimasto non troppo soddisfatto dalla durata.(dopo qualche anno ho cominciato ad avere problemi riguardo la tensione dell'alimentatore e dopo poco tutti i pezzi uno alla volta hanno cominciato a rovinarsi).

Il pc mi servirebbe per giocare ma non fraintendete non voglio che mi vadano ai massimi l'ultimo cod o crysis che usciranno negli anni futuri ecc... mi basta che faccia girare senza problemi anche non a grafica massima giochi di adesso o di 1-2 anni fa.

Per questa configurazione avrei pensato a :

Processore: INTEL Core i7 2600K - 3,4 GHz - Cache L3 8 MB

Scheda Video: GeForce nVidia GTX 660 2GB GDDR5

Scheda Madre: ASUS P8H61-M PRO

Memoria Ram DDR3 1333 Mhz 8GB CL9 Corsair VS k

CORSAIR Alimentatore PC Builder Series CX600 V2 - 600 W

Così sarei sotto i 650 euro il che sarebbe perfetto. Riciclerei dal vecchio pc hard disk e lettore dvd e magari mi sapreste dire se posso riciclare il case enermax chakra che ho comprato tempo fa...

Inoltre vorrei un chiarimento riguardo la scheda madre infatti la scheda video richiede un pci express 3.0 mentre la scheda madre come specifica ha al massimo pci 2.0 x16 però leggendo mi pare che con un updare del bios supporterebbe le 3x. Inoltre i watt sono sufficienti? Il pc è decente come potenza e qualità dei pezzi?Per la scheda video che marca mi suggerite per esempio asus gigabyte o zotac o altre?(la mia xfx 8800gt si è fusa dopo 3 anni ma mi pare fosse un problema di tutte le 8800 indipendentemente dalla marca).

Ringrazio tutte per le future risposte e buona giornata

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il case se non è distrutto lo puoi benissimo riutilizzare: l'hard disk non saprei o meglio, montato su una scheda con sata3, limita un pelo le prestazioni del sistema se è un sata2 o un sata 1 (sata 3 è uscito nel 2009 o giù di lì). Tuttavia in seguito puoi tranquillamente abbinarlo ad uno più veloce anche di piccole dimensioni che riserverai al sistema operativo e relegando l'hard disk che hai ora ad unità di storage. Lo standard Sata per ora è sempre pienamente compatibile: in pratica il trasferimento sata1 (150) è veloce 1/4 dell'attuale sata3 (600) ed il sata 2 (300) è il doppio del sata 1 e metà del sata 3. Di certo non avrai il pc funzionante alla metà della velocità, ma un pelo più lento di quello che potrebbe fare quello sì.

OCZ non fa cattivi alimentatori: in particolare mi puoi dire il modello che hai?

Di 700 watt con prestazioni deludenti sapevo del Mod XStream 700 prodotto da Sirtec per OCZ: che sia quello?

Così ad occhio il pc in oggetto potrebbe consumare dai 450 ai 500 watt tirato al massimo (nel secondo caso semplice calcolo dei consumi per ogni componente ossia condizione in pratica quasi mai verificabile).

Se non hai intenzione di fare aggiornamenti pesanti il minimo è 600, consigliabile 650 e 700 come avevi prima non è proprio brutta cosa.

Scarta i Corsair CX: per un utilizzo gaming assolutamente non li vedo adatti. Inoltre non mi ispira granchè come serie: con i V3 recentemente sviluppati le cose cambieranno un poco, ma restano sempre "gli economici di Corsair" e a parità di prezzo c'è molto altro messo meglio.

Restando su Corsair ci sono gli immortali GS600/700 prodotti da CWT che puoi stressare quanto ti pare oppure l'Antec High Current Gamer 620 prodotto da Seasonic oppure ancora gli XFX Core edition Pro 650 (XFX è una buona marca e non vorrei che la scarsa durata dei tuoi componenti non sia stata provocata dall'alimentatore) sempre prodotto da Seasonic, che tuttavia ad alti giri di rotazione della ventola = alto carico si fanno sentire abbastanza, risultando decisamente più rumorosi dei precedenti, sicuramente più del Corsair.

Altro alimentatore dignitoso e piuttosto resistente è l'Aerocool Strike X 600 prodotto dalla Andyson per Aerocool che con circa 65 euro puoi portare a casa. Il Corsair è un po' più "fine" per dire, ma anche questo si difende bene. Ipoteticamente con carico 0 sulle linee 3.3 e 5 volt lo Strike X 600 potrebbe gestire una richiesta di 600 watt solo sulla linea da 12. Il corsair "solo" 588. E se vuoi giocare credo che siano questi gli alimentatori che devi prendere in considerazione: una solida linea singola da 12 volt. L'XFX erogherebbe 636 watt solo sulla linea 12 volt su 650 watt totali e l'Antec 576 watt su 620 totali. In sè questi dati hanno poco significato, ma in sostanza dicono quanto può sbilanciarsi un alimentatore. In alcuni test si caricano solo alcune linee (solitamente la 12 da sola e le altre due insieme escludendo la 12) e si misurano l'efficienza, le tensioni, i valori di ripple etc etc.. come nel test normale che simula l'uso del pc. Alcuni alimentatori poco seri nel test "crossload" (quello che esclude determinate linee) cedono di schianto in quanto serve che abbiano il carico su tutte e tre.

Non consiglio mai alimentatori dei quali ho letto anche una sola recensione negativa e quindi con questi che ti ho consigliato non dovresti avere problemi.

Domanda inutile, ma necessaria. A impianto elettrico casalingo come stiamo? Tipo la lavatrice inizia a scaldare l'acqua e si manifesta un brusco calo di tensione? La messa a terra è buona?

TI chiedo questo perchè l'alimentatore essendo la "prima linea" è il primo componente che risente di questi disturbi, scaricandoli poi al resto una volta che si è compromesso.

In casa Corsair ci sono anche i TX e le serie successive, ma credo che usciamo dal budget.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,

per quanto riguarda il mio vecchio ocz il nome del modello è ocz gxs700 sli certified. Siccome credo che il malfunzionamento della scheda madre che ho avuto qualche tempo fa sia colpa dell'alimentatore non mi fiderei molto a riutilizzarlo.

seguendo il tuo consiglio allora prenderò l'Aerocool Strike X 600 che ho visto riesco a trovare sui 60 euro...

alla domanda sull'impianto elettrico davvero non so cosa rispondere, non ne ho proprio idea mi spiace, e cosa intendi con messa in terra buona?

La scheda video funzionerebbe su quella scheda madre? Per quanto riguarda la xfx io ho solo avuto la 8800gt di quella marca ma leggendo in internet ho visto che molte 8800 hanno avuto gli stessi problemi che ho avuto io (dopo un pò comparivano dei pixel sullo schermo e non andava windows) quindi non credo che la colpa sia della xfx.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se il pc sara puramente gaming è meglio metterci un i5-3570 costa di meno e coi giochi da praticamente le stesse prestazioni, mentre ti consiglio una scheda madre pci-e 3 assolutamentissimamente ad esempio la asus p8z77-v lx

la scheda video va bene ram io farei direttamente corasir vengeance 2x4 1600Mhz che è quello che riesce a sopportare il processore a standard , alimentatore hai gia avuto la risposta...

se recicli case-lettore-hd, spendi circa 600€ o poco piu, se no bisogna cambiare configurazione

come alternativa c'è anche amd 7870 che è poco piu potente però consuma un po di piu e ho visto che nelle varie marche il rumore è mediamente alto sopra i 40dba che inizia a farsi sentire, a differenza una zotac 660 "pulita" fa circa 31dba gia piu accettabili

Modificato da avar93

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma la p8h61 sicuramente non supporta la pci 3x? per la ram avevo notato anche io che la vengeance da 1600 era piu conveniente, guardando i benchmark delle schede video mettevano la asus come migliore e la zotac come piu silenziosa ma ho letto che la gigabyte e la zotac erano quelle che si erano rotte di piu in confronto alla xfx asus pny ecc... che cosa ne pensate della Palit? e quale sarebbe la differenza tra un i5 e un i7 sostanzialmente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palit è la marca piu economica io la boccerei a meno che si vada a vedere per modelli piu costosi che pero sarebbe meglio una qualsiasi altra marca in tutti casi, per la zotac era per fari un esempio pero anche asus non è male pensavo di prendermela anche io :) p8h61 non credo proprio che lo supporti

per la scheda madre è meglio che sia pci e 3

i7 4core 8 thread i5 4core 4 thread per il gioco bastano 4 core 4thread

Modificato da avar93

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai il vecchio GameXStream 700?

Uhm.. in pura teoria non dovrebbe essere male: l'unico problema a me noto era la linea 5 volt che già in partenza era un po' sotto. Per caso avevi problemi con il riconoscimento delle periferiche usb o hanno sempre funzionato bene?

Che io sappia, attualmente, gli OCZ prodotti da Sirtec hanno problemi alle saldature: il GXS era prodotto dalla Fortron FSP che solitamente produce alimentatori decisamente buoni.

Per messa a terra efficiente intendo un adeguato collegamento a terra dell'impianto elettrico (il connettore centrale della presa elettrica, cavetto giallo e verde collegato ad una palina metallica posta sottoterra in prossimità dell'abitazione): in pura teoria un collegamento a terra inefficiente potrebbe dare luogo a comportamenti impazziti sulle periferiche (tipo l'hard disk che si riavvia di continuo), possibili dispersioni su dispositivi usb (che ci crediate o no ho preso la scossa sul lettore mp3) oppure sul case. Il tutto era dovuto ad una presa elettrica collegata alla ca**o (scusate il termine) al resto dell'impianto: regola numero uno in caso di cambio di casa testare tutte le prese elettriche accertandosi che tutte siano efficienti (mi è capitato anche di trovare cavi elettrici collegati alla presa, ma non all'impianto... cavi rosicchiati dai topi e/o bruciati, cavi collegati direttamente al contatore bypassando il salvavita etc.. ovviamente tutti inconvenienti taciuti da parte dei proprietari della varie case che ho abitato).

Alla lunga l'alimentatore e l'intero pc si degrada molto di più di quanto non farebbe con un collegamento a terra adeguato: basta anche che il cavetto centrale sulla prolunga sia scollegato per avere gli inconvenienti di cui sopra.

In pura teoria se si è degradato qualche condensatore sarebbe possibile ripararlo facilmente, ma la spesa per la riparazione da parte di un tecnico è paragonabile all'acquisto di un nuovo alimentatore più recente e quindi più efficiente.

Potrebbe anche essersi degradato per surriscaldamento, ma all'interno di un Chakra non credo che il problema sia questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non devi overclokkare in effetti il 3770 sarebbe meglio, se vuoi overclokkare un 2600k accoppiato con una motherboard z77 e' d'obbligo (scalda meno del 3770k e sale piu' del 2500k/3570k).

Se e' solo per il gaming in effetti le 100 euro in piu' di un core i7 le potresti anche evitare, a meno di non voler il massimo a tutti i costi. Se hai uno schermo fullHD potresti spenderle piu' proficuamente sulla scheda video, passando ad una 660TI o 670.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ben ricordo avevo la tensione bassa nei 5 e 3 e mi era stato detto di controllare i condensatori dentro ma data la mia ignoranza in materia non l ho fatto. A questo punto mi sentirei davvero piu sicuro nel comprarne uno nuovo. Non ho mai avuto problemi con il riconoscimento di hard disk e pennette usb.

A questo punto direi allora che prenderò una z77 e un i5 visto che non ho nessuna intenzione di overclokkare, e sono ben felice di risparmiare 100 euro se mi dite che le prestazioni sono circa le stesse... lo shermo non è fullhd quindi mi accontenteró di una 660 credo. Già che ci siamo se dovessi cambiare il case cosa mi suggerireste?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ben ricordo avevo la tensione bassa nei 5 e 3 e mi era stato detto di controllare i condensatori dentro ma data la mia ignoranza in materia non l ho fatto. A questo punto mi sentirei davvero piu sicuro nel comprarne uno nuovo. Non ho mai avuto problemi con il riconoscimento di hard disk e pennette usb.

A questo punto direi allora che prenderò una z77 e un i5 visto che non ho nessuna intenzione di overclokkare, e sono ben felice di risparmiare 100 euro se mi dite che le prestazioni sono circa le stesse... lo shermo non è fullhd quindi mi accontenteró di una 660 credo. Già che ci siamo se dovessi cambiare il case cosa mi suggerireste?

Eh, sì.. il problema più frequente riguarda i condensatori: certo che se il problema si presenta poco dopo la scadenza della garanzia...

Non è detto che non sia recuperabile: se fossero solo pochi condensatori elettrolitici da sostituire sarebbe relativamente facile (solitamente intorno al condensatore un poco di spazio sul circuito stampato c'è e quindi anche armeggiando con un saldatore la riparazione non è difficile), ma come ho detto prima se la fai eseguire ad un tecnico non risulta conveniente.

Uhm.. hai già un chakra come confronto... insomma: di certo non starai cercando un coolermaster elite (il minimo direi per avere un po' di solidità, anche se in teoria tenendoli bene e non smontando il pc ogni 3x2 stanno in piedi anche gli Ms-Tech, gli LC Power "poveri" e altri economici).

Cerchi un case da gamer oppure un case sobrio e solido?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi va benissimo un case sobrio e solido... inoltre sarebbe possibile comprare i pezzi dagli usa? nel senso che in dollari mi verrebbe a costare meno ma non vorrei che poi qualche spina o pezzo siano fatti in modo diverso da quello europeo e magari trovo delle incompatibilità

Modificato da Scofield

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A meno di non acquistare alimentatori con sola tensione 115 Volt, non credo ci siano problemi: il cavo per l'alimentatore credo sia compatibile anche uno europeo (la classica spina tipo Schuko da un lato e il connettore C13 dall'altro) o italiano (presa italiana e C13). Gli alimentatori solitamente hanno l'ingresso universale 90/240 volt, tranne alcuni modelli tipo il Coolermaster GX Lite 500/600/700 oppure l'antec VPxxxP.

Tuttavia ai fini della validità della garanzia non saprei valutare la convenienza, anche perchè di compravendita dall'estero non ne ho mai fatta.

Budget per il case?

A me non dispiace il Coolermaster Gladiator 600 che si trova a circa 60/65 euro con due ventole incluse. Solo che ha una e-sata e 2 usb 2.0. Se ti servono le usb 3.0 frontali bisogna cercare qualcosa d'altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi trovo in disaccordo con lisander.

Se quanto dice è vero per la maggior parte degli alimentatori da portatili, con quelli da PC fisso spesso e volentieri non c'è un "selettore automatico" di frequenza e tensione. A volte ve n'è uno di tensione, ma non di frequenza.

Quindi: controllare, controllare, controllare.

Lo so, è noioso, ma verificare una specifica in più, se si evita un acquisto sbagliato, è meglio.

A mio parere, almeno ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei per il budget l idea era quella di tenermi il chakra, era piu una domanda di curiosità visto che a me i case sembrano tutti uguali... direi che spenderei massimo 80 per un case ma proprio se indispensabile... l idea di comprare dall estero mi è venuta perché non ho trovato un negozio che possa vendermi tutti i pezzi quindi sarei costretto a pagare sui 10 euro di spedizione per pezzo e questo sarebbe circa il costo di shipping dagli usa per tutti i pezzi assieme, quindi i costi di spedizione sarebbero circa uguali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi trovo in disaccordo con lisander.

Se quanto dice è vero per la maggior parte degli alimentatori da portatili, con quelli da PC fisso spesso e volentieri non c'è un "selettore automatico" di frequenza e tensione. A volte ve n'è uno di tensione, ma non di frequenza.

Quindi: controllare, controllare, controllare.

Lo so, è noioso, ma verificare una specifica in più, se si evita un acquisto sbagliato, è meglio.

A mio parere, almeno

Certo che bisogna controllare! La regola fissa dell'universalità per tutto il mondo non c'è ancora.

Se sulle specifiche è riportato ingresso 90/240-90/250-100/250-100/240.... volt 50/60 Hz (circa) dovrebbe essere compatibile con i vari standard, autoadattandosi se non diversamente specificato.

Diverso invece è se acquisti un alimentatore non disponibile qui in Italia o viceversa.. per esempio se guardassi il sito dell'Antec (Italia) trovi gli alimentatori della serie VP (come ho già ricordato, sottoserie P) funzionanti esclusivamente a 230 volt o quasi (range 200/240 Volt, 47/63 Hz) che invece negli Stati uniti non troverai: troverai la sottoserie F che ha ingresso universale e ci saranno alimentatori statunitensi che qui in Italia non andranno mai bene (forse se trovi qualche residua alimentazione a 127 volt monofase da qualche parte: dovrebbero esistere ancora dalle parti di Roma..).

Oltre al controllare quindi (sempre e comunque), verifica che il modello sia commercializzato anche qui in Italia per essere sicuro che sia compatibile. "Meccanicamente" se l'alimentatore monta un connettore C14 non avrai problema a riciclare eventualmente anche il cavo dell'OCZ.

Rispetto a qualche anno fa i produttori di alimentatori hanno esteso la caratteristica dell'adattamento in automatico anche agli alimentatori desktop, anche per poter far funzionare i pc in zone con tensione e frequenze di rete poco stabili (africa, sudamerica, medio-oriente, asia escl. Giappone ed aree urbanizzate cinesi, est europa) o con standard diversi all'interno dello stesso paese (tipo il Brasile mi sembra).

Su vecchi modelli / vecchia concezione, troverai il selettore manuale 115/230 volt o similare nei pressi del connettore c14 posteriore.

Tenere il chakra non lo vedo un ripiego forzato, se è in buone condizioni e ti piace ancora. Reputerei inutile la spesa se non è necessario cambiare il case.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bene vi ringrazio tutti per le esaurienti risposte, mi avete dato un grande aiuto.. domani ordineró i pezzi e spero di non fare pasticci con l'assemblaggio. Grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti