pmacchi040475

Conviene Installare Un Ssd

14 messaggi in questa discussione

Ciao, circa un anno fa ho assemblato un pc grazie ai vostri consigli. E' rimasto in sospeso il discorso hard disk visto i prezzi che cmq anche adesso non sono scesi. Vorrei capire se conviene installare solo un hard disk da 2 tb o conviene anche installare un ssd da 60 giga giusto per il sistema operativo e altro software. Uso il pc per fare video editing con premiere, Non lo uso per giocare. CI sono vantaggi (e quali) a installare un ssd?

grazie per l'aiuto e gli eventuali consigli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao paolino040475,

da un anno a questa parte ci si può essere scordati la tua attuale configurazione. Se la riproponessi potremmo ragionare assai più facilmente.

In secondo luogo, vorrei capire se il tuo computer ora ti soddisfa come performance.

Un mio personale commento sul SSD da 60gb. E' microscopico, può andare bene per sostituire l'hdd di un portatile "leggero" e poco carico di dati (posta, pochissime foto, qualche (entro i 5) gb di documenti.

A parte pochi specifici casi non credo sia un acquisto sensato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione riepilogo la configurazione:

INTEL Core i7 2600 - 3,4 GHz - Cache L3 8 Mb - Socket LGA 1155 (box)

COOLER MASTER Cabinet per PC HAF 922 nero

scheda madre ASUS P8Z68-V Pro - Socket 1155 - Chipset Z68 - ATX

8 giga di ram

windows 7

e un hard disk da 250 giga vecchio di 6 anni e sicuramente lento

Volevo velocizzare il tutto e trovare la configurazione migliore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La migliore è un OCZ Vertex 4, ovviamente. Da 512gb.

Aspetta, fammi indovinare: è troppo costoso! Lo immaginavo! :tongue3:

Più seriamente e senza intenti canzonatori: il disco da 250gb (a proposito, quale?) può essere agevolmente sostituito da un WD Caviar Blue , oppure da un Seagate Barracuda 7200.14. E ti consiglierei più caldamente il secondo...

Altrimenti, se il budget è capiente a sufficienza, 1tb come disco dati (e montaggio video) ed un SSD da almeno 128gb (meglio 160), dove mettere documenti (pochi), OS, software. Tutto il resto deve andare nel disco da 1tb

Dimezzare l'hdd con un po' di attenzione e cervello è possibile... oltre mi risulta poco fattibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto. Un'ultima cosa, ma se l'hard disk fosse da 2tb visto che ho un bel po' di materiale da archiviare è un problema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere no....

Ma ognuno ha le sue opinioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo neanche io: non è tanto quanto sia lo spazio, ma come si gestisce. Potrebbe insorgere un problema solo nel caso di guasto: una configurazione di più dischi in RAID potrebbe attenuare il problema.

Tuttavia l'hd di storage non risente dell'usura dell'hd di sistema (ipotizzando di usare solo partizioni che occupano l'intera capacità dei dischi) che viene sollecitato decisamente di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se invece per problemi di budget prendessi solo un hdd da 2 tb come lo dovrei organizzare / partizionare per utilizzarlo al meglio? Ho comunque un hdd da 500gb esterno dove periodicamente faccio le copie dei dati a cui tengo maggiormente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere, l'unica reale metodologia per organizzare al meglio lo spazio e le performance è la partizione unica.

Tutte le volte che ho visto un HDD tagliato in più "fette" è stato piuttosto complicato (specialmente per l'utente) gestire in maniera opportuna dove installare le applicazioni, dove memorizzare i dati.

E soprattutto: spostare i dati da una partizione all'altra, che è estremamente più lento in quanto l'hdd si trova a dover gestire il doppio del lavoro.

Per monitorare attentamente lo spazio, suggerisco l'ottimo TreeSize di Jam Software.

La mia comunque resta una opinione personale e frutto dell'esperienza... Vi sono altre strategie piuttosto efficaci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho comprato un seagate da 2 tb modello st2000dm001. Ho la scheda madre ASUS p8z68 v pro. Conviene collegarlo alla connessione Marvel o Intel?

Inoltre ho provato con windows 7 a verificare l'indice di prestazione e mi da voto 5,9. E' basso? da cosa può dipendere?

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao paolino040475,

5.9 non è un punteggio elevatissimo, ma per un disco tradizionale è piuttosto buono, a mio parere personale.

Tieni conto che la valutazione di windows è iper-semplificata....

Marvell o Intel: hai controllato sulla tua scheda madre quali sono le porte SATA3?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Window non da' piu' di 5.9 ad hard disk tradizionali, me lo stava facendo notare un amico che usa un raid0 con 2 WD velociraptor (10000rpm). Anche il mio raid0 di samsung t166 prende 5.9 :P .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao paolino040475,

5.9 non è un punteggio elevatissimo, ma per un disco tradizionale è piuttosto buono, a mio parere personale.

Tieni conto che la valutazione di windows è iper-semplificata....

Marvell o Intel: hai controllato sulla tua scheda madre quali sono le porte SATA3?

Ciao paolino040475,

5.9 non è un punteggio elevatissimo, ma per un disco tradizionale è piuttosto buono, a mio parere personale.

Tieni conto che la valutazione di windows è iper-semplificata....

Marvell o Intel: hai controllato sulla tua scheda madre quali sono le porte SATA3?

Ho visto sembrano entrambe sata 6. Quindi penso che non ci sia differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In primis, paolino: sei contento delle performance? O non noti differenze rispetto al vecchio 250GB?

Per quanto riguarda invece le porte sata, sono dolente di scrivere che secondo me ti sbagli:

Dal sito Asus:

Intel® Z68 chipset :

2 x SATA 6Gb/s port(s), gray

4 x SATA 3Gb/s port(s), blue

Support Raid 0, 1, 5, 10

Support Intel® Smart Response Technology on 2nd generation Intel® Core™ processor family

Marvell® PCIe SATA 6Gb/s controller : *2

2 x SATA 6Gb/s port(s), navy blue

JMicron® JMB362 controller : *2

1 x eSATA 3Gb/s port(s), red

Le porte SATA sono ben 8:

  • 2 grigie SATA2 su chipset intel
  • 4 blu SATA3 su chipset Intel
  • 2 blu scuro SATA3 su chipset Marvell.

E aggiungiamo una paio di ulteriori note:

  • la vedi la riga sottolineata sopra? Quella racconta che se colleghi più hard disk sulla scheda madre nei connettori blu puoi eseguire raid hardware dei dati.
  • inoltre è evidenziata in grassetto la riga "Marvell® PCIe SATA 6Gb/s controller"
    la parte in corsivo racconta che il controller Marvell dialoga tramite PCIe con il chipset, il che lo rende un po' meno "immediato" nel dialogare tra il processore ed il disco fisso, in quanto tramite il chipset ci deve passare.
    In sintesi questo potrebbe inficiare la reattività e le performance del sistema, ma quanto effettivamente questo lo faccia lo puoi scoprire soltanto spendendo tempo nel fare alcuni test ed alcuni benchmark, magari un po' più approfonditi e ricchi di dati (meno facili da comprendere ma più dettagliati) in grado di farti capire quanto effettivamente perdi come Transfer Rate tra il Marvell e l'Intel.

A mio personale e fallibile parere, le linee guida più adatte per collegare le unità sata su quella scheda madre sono queste:

  • Hdd recenti, in raid e comunque riservati al sistema o alle migliori performance: collegate ad Intel SATA3
  • Masterizzatori BluRay, dischi dati di grande storage (magari a basso consumo) di tipo SATA3: collegati alla Marvell SATA3
  • Masterizzatori DVD, vecchi Hard Disk SATA o SATA2: collegati alla Intel SATA2 o alla eSata JMicron.

Buona riflessione e test, Paolino ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora