Accedi per seguire   
Seguaci 0
xAniMalx

Consiglio Pc Gaming / Lavoro

12 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti :)

Vorrei chiedervi dei consigli sul pc che ho assemblato, lo uso sopratutto per lavoro con programmi tipo Autocad, per il gaming vorrei usare titoli recenti almeno con grafica media, ecco la configurazione (buget 600 Euro max ):

Case : Thermaltake Commander USB 3.0

Alimentatore: Techsolo TP-730 730W ( Sovradimensionato per futuri ampliamenti )

Scheda madre: Asrock A75M-HVS

Hard Disk : Hitachi Deskstar 7K1000.C 1TB 3.5" ( SSD in futuro )

Ram : DDR3 Corsair Vengeance Blue 1x4GB ( più in là comprerò un altro banco )

CPU: AMD A6-3670 Socket FM1 4Core 2.7GHz

Scheda Video : Inno3D nVidia GeForce GTX 650

Masterizzatore : Asus DRW-24B5ST D

Monitor : Led IPS 21,5" Asus

Compresi anche tastiera e mouse sono sui 540 Euro.

Fatemi sapere vi ringrazio anticipatamente :)

Modificato da xAniMalx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TI sconsiglio fortemente l'alimentatore: dato che il budget a disposizione è superiore al preventivo di circa 60 euro, hai la possibilità di comprare un alimentatore buono, durevole ed affidabile.

La Techsolo la sconsiglio fortemente come marca in quanto il prodotto non è assolutamente buono (ed un Admin ne sa qualcosa): un alimentatore di questa marca durante un test è esploso al 50% del carico.

Guardando le specifiche (più che altro generaliste, in sostanza una sorta di replica del protocollo ATX 2.3 con aggiunti i dati relativi alle correnti - forse - erogate: i dati di ripple sono messi lì solo per far figurare il datasheet completo: reputo quanto meno scandaloso il fatto che manchi la protezione contro il cortocircuito. Il fatto di avere o non avere la certificazione 80+ sarebbe in sè secondario*) si può notare come innanzitutto, ipotizzando che i dati siano veritieri, l'alimentatore sia di vecchia concezione. Tale distribuzione di corrente poteva andare bene per pc fino ai pentium 3, dove le linee 3.3 e 5 volt risultavano ampiamente più potenti della linea 12 volt, attualmente invece molto usata sia per fornire più potenza alle cpu e alle schede video oltre che per alimentare le periferiche ottiche e gli hard disk.

I 730 watt sono calcolati sommando tutte le correnti indicate in etichetta: la potenza massima la si quantifica sommando la potenza erogata effettivamente da tutte le linee utilizzate contemporaneamente e sta sicuro che qualora quell'alimentatore arrivasse indenne alla sua potenza massima, sarebbe decisamente inferiore a quel valore.

Prima di consigliarti una marca ed eventualmente darti ulteriori dritte sulla valutazione di un alimentatore (incluso il rumore, il tipo di ventola, le connessioni, il PFC - questo sconosciuto - e l'efficienza/certificazione 80+) ti chiedo di inviarmi il link del tuo fornitore in privato, in modo tale da poterti suggerire un prodotto in grado di non danneggiarti il resto dei componenti.

E credo che per il lavoro sia meglio affidarsi ad una marca più affidabile per la scheda madre: ram, drive dvd, disco fisso e case mi sembrano buoni. E mi fermo qui: per la combo scheda madre, video e cpu c'è chi ne sa più di me.

*La certificazione 80+ si applica solamente agli alimentatori con tensione di alimentazione 115 Volt o ingresso universale (90-264 volt / 100-240 volt et similia).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non convince per nulla la cpu, il 3670 e' un 3cores e la scheda video integrata resterebbe inutilizzata visto che userai una scheda video pci-e. La cpu e' ottima per htpc o office, su un desktop per uso misto gioco/grafica ci metterei un phenom 2 x4 (e' un po' difficile da trovare ma essendo la vecchia serie non costa molto ed in molti scenari si mangia le nuove cpu a parita' di prezzo) con mobo am3+

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie mille per le risposte :)

Ho trovato la CPU ( AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 ) più o meno allo stesso prezzo :) ho pensato di abbinare questa MOBO ( AsRock 960GM-GS3 FX Soket AM3+ ), vorrei sapere anche cosa ne pensate sulla scheda video.

Per Lisander consigliami tu un buon alimentatore ;)

Grazie mille !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In definitiva ecco la configurazione :

Case : Thermaltake Commander USB 3.0

Alimentatore: PC LC-Power LC6650GP3 V2.3 Green Power 650W

Scheda madre: Asrock A75M-HVS

Hard Disk : Hitachi Deskstar 7K1000.C 1TB 3.5" ( SSD in futuro )

Ram : DDR3 Corsair Vengeance Blue 1x4GB ( più in là comprerò un altro banco )

CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3

Scheda Video : Inno3D nVidia GeForce GTX 650

Masterizzatore : Asus DRW-24B5ST D

Monitor : Led IPS 21,5" Asus

Spesa totale 560 euro.

Fatemi sapere cosa ne pensate !

Vi ringrazio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il gaming forse ti converrebbe prendere il modello TI che ha un po' di potenza in piu'.

Informati pero' sulla effettiva usabilita' della scheda in ambiente cad 3d, ho sentito che molti ritengono alcuni cad totalmente inutilizzabili con schede gaming per problemi della visualizzazione della viewport. C'e' da dire che schede video professionali fire-gl/quadro non son assolutamente nel budget e non vanno d'accordo con il gaming.

Per l'alimentatore senti lisander, a parita' di prezzo oggigiorno si dovrebbe trovare qualcosa di meglio dell'lc power green.

Per la scheda madre DEVI prenderne una con socket am3+, il socket FM1 non e' compatibile con gli FX ed i phenom 2. In linea di massima son contrario ai prodotti asrock (tendono a durare meno di gigabyte e asus) ma su un pc "budget" il rischio puo' valere la candela :P Ovvio che probabilmente una asus economica sarebbe meglio a meno di non aver bisogno di caratteristiche particolari (overclock, porte aggiuntive, piu' entrate sata, ecc)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao questa è la configurazione finale, ho cambiato scheda madre, video e alimentatore :

Case : Thermaltake Commander USB 3.0

Alimentatore: XFX ProSeries 450 watt

Scheda madre: Asus M5A78L-M LX V2 Socket AM3+

Hard Disk : Hitachi Deskstar 7K1000.C 1TB 3.5" ( SSD in futuro )

Ram : Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 ( aspetterò i nuovi amd la prossima settimana)

Scheda Video : MSI R7770-PMD1GD5 Ati AMD Radeon HD 7770

Masterizzatore : Asus DRW-24B5ST D

Monitor : Led IPS 21,5" Asus

Spesa totale 610 euro compresi mouse e tastiera e spedizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sali di potenza con l'alimentatore: come minimo per stare tranquillo devi prendere un 500/550. 450 potrebbe essere troppo poco se aggiorni il pc, anche solo aggiungendo un SSD.

Con l'XFX 450 rischieresti di averlo sempre abbastanza carico durante il lavoro ed in caso di gioco: ti ho già detto che è molto buono, ma la ventola è piuttosto rumorosa.

Il 550 invece dovrebbe bastare, fermo restando che la configurazione non venga stravolta più di tanto da schede video davvero esagerate o multiple di un certo spessore. Nulla però ti vieta un buon upgrade.

Tuttavia se parliamo di costi, il GX Lite di Coolermaster rimane il più conveniente, se proprio vuoi limare al centesimo.

Più o meno quasi a pari con l'XFX 550 ti potrei consigliare l'Antec VP550P che ho io, che per 55 euro eroga 45 Ampere sulle due linee ed è parecchio stabile. Metti di avere un GX Lite un po' più "pompato" (2/3 punti percentuali li perde in efficienza però) e con un paio di protezioni elettriche in più (tuttavia credo sia più silenzioso il GX Lite: come l'XFX passato il 50% del carico il rumore della ventola si fa sentire). Tuttavia il noto assemblatore on-line non l'ha in catalogo.

Se proprio devi andare al risparmio, prendi l'LC Power da 650 watt stando attento che sia quello con le linee da 12 volt rispettivamente da 27 e 25 Ampere (che poi effettivi sono circa 45 proprio come il mio Antec, l'XFX, il Coolermaster GX550 e tanti altri, seguito poi dal GX Lite 600...) e non quello con le linee da 19 Ampere che sono sicuro che eroga "solo" 600 watt effettivi e che ha le linee 3.3 e 5 volt più cariche - cosa non dico inutile con i pc moderni, ma quasi. Poteva valere per i vecchi Pentium e forse anche per i vecchi Athlon XP: oggi un buon alimentatore ha il valore della massima potenza 12 Volt molto simile al valore complessivo.

La differenza?

Come intuisco (o so di certo per tanti alimentatori) l'LC Power andrà in protezione poco sopra la potenza massima di 650 watt, il GX Lite avrà molto probabilmente 50 watt di margine (ancora 650) mentre che so.. l'Antec VP550P, l'XFX 550 possono salire di circa 100 watt (650 anche loro), mentre i corsair dal GS in poi, i seasonic, gli antec di fascia più alta, svariati Fortron e simili possono salire anche di parecchi watt senza avere cedimenti significativi. Ad ogni modo non significa che per giocare con una piattaforma dimensionata per un consumo di 800 watt possa bastare un Corsair TX 650 tirato per il collo per svariate ore..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso il GX-lite Coolermaster da 500 w 48.20 euro :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E come scheda video?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dovresti avere problemi: la scheda video dovrebbe consumare al massimo circa 80 watt e quindi penso tu possa avere a disposizione la potenza sufficiente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0