Accedi per seguire   
Seguaci 0
Fabiet

Temperatura Elevata O Nella Norma?

15 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, è da tempo che ho notato quella che forse è un anomalia ovvero che la tempearatura della mia scheda video forse è troppo elevata; ho appena pulito il case e la mia shceda video è una xfx ati radeon HD 6950 con 2gb di memoria, in idle sta sui 40 °C,guardando un film in dvd sta sui 50°C mentre giocando a videogiochi tipo skyrim o medal of honor sta sui 70-75 °C con giochi più pesanti sfiori gli 80°C; la scheda vido ha solo 5 mesi;sono temperature normali o sono troppo elevate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabiet,

come temperatura non è bassa, specialmente durante il gameplay.

Alcune versioni iperventilate di questa scheda viaggiano intorno ai 65°C, anche se sembra che i problemi reali di "tenuta" questa GPU (la HD 6950) li abbia a partire dai 100°C. Ma non sono molto distanti...

http://www.legitrevi...rticle/1488/17/

Magari con un paio di scelte azzeccate di ventole e di creazione flussi aria interna riesci a migliorare le cose...

Dici di più sul tuo case, magari fai qualche foto...

E racconta se hai ventole e dissipatori nel tuo pc.

L'alimentatore è sempre il Cooler Master GX Lite 700 della firma?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si l'alimentatore è sempre quello,il case è un midi cooler master elite 335 upgraded nero,poi ho una ventola che dal basso aspira aria e la immette sulla scheda video ed è una rtic cooling f9 da 90 mm,poi una ventola enermax da 140 mm che aspira aria da davanti il case,un ventola da 140 mm che aspira aria dentro il case prendondola dal lato sinistro del case e buttandola sul lato della scheda video e sulla mobo (una asusicon1.png p8z77-v lx);infine l'unica ventola che invece butta aria dall'interno del case all'esterno è una ventola della cooler master da 120mm;le altre temperature sono basse: cpu 38 °C;scheda madre 28 °C e hard disk 33 °C..dimenticavo di dire che come risoluzione uso la 1920x1080 e nel gameplay metto sempre tutto su ultra..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabiet,

come temperatura non è bassa, specialmente durante il gameplay.

Alcune versioni iperventilate di questa scheda viaggiano intorno ai 65°C, anche se sembra che i problemi reali di "tenuta" questa GPU (la HD 6950) li abbia a partire dai 100°C. Ma non sono molto distanti...

http://www.legitrevi...rticle/1488/17/

Magari con un paio di scelte azzeccate di ventole e di creazione flussi aria interna riesci a migliorare le cose...

Dici di più sul tuo case, magari fai qualche foto...

E racconta se hai ventole e dissipatori nel tuo pc.

L'alimentatore è sempre il Cooler Master GX Lite 700 della firma?

il link dell'articola non funziona..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando ho editato il post evidentemente ho corrotto il link, ti domando scusa; cercherò di ripristinarlo quanto prima.

Per quanto riguarda le altre richieste?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando ho editato il post evidentemente ho corrotto il link, ti domando scusa; cercherò di ripristinarlo quanto prima.

Per quanto riguarda le altre richieste?

ti avevo già risposto..cmq: si l'alimentatore è sempre quello,il case è un midi cooler master elite 335 upgraded nero,poi ho una ventola che dal basso aspira aria e la immette sulla scheda video ed è una rtic cooling f9 da 90 mm,poi una ventola enermax da 140 mm che aspira aria da davanti il case,un ventola da 140 mm che aspira aria dentro il case prendondola dal lato sinistro del case e buttandola sul lato della scheda video e sulla mobo (una asus p8z77-v lx);infine l'unica ventola che invece butta aria dall'interno del case all'esterno è una ventola della cooler master da 120mm;le altre temperature sono basse: cpu 38 °C;scheda madre 28 °C e hard disk 33 °C..dimenticavo di dire che come risoluzione uso la 1920x1080 e nel gameplay metto sempre tutto su ultra..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dimenticavo di dire che come risoluzione uso la 1920x1080 e nel gameplay metto sempre tutto su ultra..

'nsomma...

Per me i flussi d'aria sono incrociati troppo in prossimità del dissipatore scheda video ed in pratica non si ha scambio termico, ma solo turbolenza. Prova ad invertire il flusso della ventola sulla paratia laterale o al limite addirittura ad escluderla e/o posizionarla nell'altra sede (anche qui meglio in entrata o in uscita? Devi solo provare) e guarda se cambia qualcosa. Se il dissipatore fosse passivo avrebbe senso avere una ventola che soffia direttamente su di esso, ma con un dissipatore ad aria forzata forse l'effetto è contrario, non riuscendo a pescare aria a sufficienza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[/font][/color]

'nsomma...

Per me i flussi d'aria sono incrociati troppo in prossimità del dissipatore scheda video ed in pratica non si ha scambio termico, ma solo turbolenza. Prova ad invertire il flusso della ventola sulla paratia laterale o al limite addirittura ad escluderla e/o posizionarla nell'altra sede (anche qui meglio in entrata o in uscita? Devi solo provare) e guarda se cambia qualcosa. Se il dissipatore fosse passivo avrebbe senso avere una ventola che soffia direttamente su di esso, ma con un dissipatore ad aria forzata forse l'effetto è contrario, non riuscendo a pescare aria a sufficienza.

non penso..perchè prima tale ventola era nell'alloggio più in alto e quindi buttava aria direttamente sul processore e la mobo..e da quando l'ho messa li (cioè a fianco della gpu) la temperatura della gpu è più bassa di 1-2 °C rispetto a prima,quindi non penso ci siano turbolenze...comunque specifico che con il gaming di norma sta sui 68-70°C,solo in rari casi 75°C..qullo che mi preoccupa di più sono quei 49-50°C guardando un film..a voi a che temperatura sta guardando un film in dvd con risoluzione del monitor a 1920x1080?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[/font][/color]

'nsomma...

Per me i flussi d'aria sono incrociati troppo in prossimità del dissipatore scheda video ed in pratica non si ha scambio termico, ma solo turbolenza. Prova ad invertire il flusso della ventola sulla paratia laterale o al limite addirittura ad escluderla e/o posizionarla nell'altra sede (anche qui meglio in entrata o in uscita? Devi solo provare) e guarda se cambia qualcosa. Se il dissipatore fosse passivo avrebbe senso avere una ventola che soffia direttamente su di esso, ma con un dissipatore ad aria forzata forse l'effetto è contrario, non riuscendo a pescare aria a sufficienza.

Ciao Fabiet,

come temperatura non è bassa, specialmente durante il gameplay.

Alcune versioni iperventilate di questa scheda viaggiano intorno ai 65°C, anche se sembra che i problemi reali di "tenuta" questa GPU (la HD 6950) li abbia a partire dai 100°C. Ma non sono molto distanti...

http://www.legitrevi...rticle/1488/17/

Magari con un paio di scelte azzeccate di ventole e di creazione flussi aria interna riesci a migliorare le cose...

Dici di più sul tuo case, magari fai qualche foto...

E racconta se hai ventole e dissipatori nel tuo pc.

L'alimentatore è sempre il Cooler Master GX Lite 700 della firma?

ho fatto varie prove e con afterburner ho visto che le ventole della scheda video a 60°C girano solo al 40% e che a 40°C girano al 24%;così ho impostato il seguente profilo: temperatura 30 °C ventole 22%,t:39°C v:25%;t: 40°C v:29%,t:45°C v:34%;t:50°C v:38%;t:70°C v:60% ed T:85°C e v:100%..che ne pensate?sollecito troppo le ventole,può andare ben,che mi consigliate voi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ventola, se è strutturata per resistere un tot di ore a regime massimo di rotazione, non dovrebbe avere problemi. Inoltre tieni conto che le ventole sono rallentate solo ed esclusivamente per un discorso di silenziosità, non per chissà quale altro motivo. E' pur vero che una ventola con velocità dell'aria troppo elevata può causare scambio termico insufficiente, a causa della turbolenza, ma in sostanza il vero punto non è quanto la ventola si usura, ma quanto rumore produce/quanto raffredda.

Effettivamente hai notato miglioramenti significativi sulla prestazione del raffreddamento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ventola, se è strutturata per resistere un tot di ore a regime massimo di rotazione, non dovrebbe avere problemi. Inoltre tieni conto che le ventole sono rallentate solo ed esclusivamente per un discorso di silenziosità, non per chissà quale altro motivo. E' pur vero che una ventola con velocità dell'aria troppo elevata può causare scambio termico insufficiente, a causa della turbolenza, ma in sostanza il vero punto non è quanto la ventola si usura, ma quanto rumore produce/quanto raffredda.

Effettivamente hai notato miglioramenti significativi sulla prestazione del raffreddamento?

ho notato dei miglioramenti con afterburner..ma c'è un problema di confitto tra l'AMDoverdrive del catalyst e afterburner in quanto se imposto che afterburner si avvii con windows la ventola mi va al 100% costante,quindi devo avviare windows senza afterburner e aprirlo dopo ogni volta..non ci sono altri programmi come afterburner?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova con Speedfan. Se non dico cavolate dovrebbe regolare anche le ventole della GPU.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova con Speedfan. Se non dico cavolate dovrebbe regolare anche le ventole della GPU.

alli fine ho roslto usando afterburner e disabilitando l'amd overdrive,ora la ventola gira piano e quando arrivo a temperature alte gira come si deve!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto a posto quindi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le mie scuse Fabiet per non essermi reso conto che avevi risposto alle mie domande...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0