Accedi per seguire   
Seguaci 0
papopapo

Nuovo Pc Deskstop Per Editing Video Hd Quali Harware Acquistare

2 messaggi in questa discussione

Se la configurazione rimane quella, più di 300 watt non consuma e quindi un alimentatore 430/450/500 va benone ed hai discreto margine.

Il 430 CX V2 dovrebbe essere l'unico CX vecchia serie abbastanza decente, tuttavia sarebbe meglio il V3 se fosse facile da trovare: quest'ultimo eroga 4 Ampere (48VA = ca 48 watt) in più sulla linea 12 volt rispetto al V2.

Più o meno comparabile per prezzo c'è l'XFX 450 pro core edition che da zero a 450 (460) watt eroga delle buone correnti senza avere cedimenti significativi. Unico neo una ventola efficace, ma oltre il 50% del carico abbastanza rumorosa. Vero che non lo caricheresti a più del 66%. Vero anche che la ventola Yate Loon da 120 mm montata sul Corsair (è quasi la stessa del mio alimentatore Antec) è paragonabile alla Adda da 120 montata sull'XFX, sia come portata (88 CFM) che come dB (circa 39/40 per entrambe). In sostanza ronzano un poco a basso carico, senza farsi sentire, ma sono decisamente udibili ad alto carico, paragonabili ad un dissipatore da cpu piuttosto rumoroso. C'è da dire che il valore 40dB è per l'alimentazione a 12 volt. Talvolta il sistema PWM utilizzato negli alimentatori non alimenta la ventola a più di 10 volt: non sono sicuro del comportamento dell'XFX e del Corsair in questione. So che molti alimentatori hanno questa caratteristica, presumo per un contenimento del rumore.

Un po' peggio è la prestazione in termini di qualità della corrente del Coolermaster GX 450: la corrente pur rientrando nello standard atx ha delle fluttuazioni 4 volte maggiori ( si parla di millivolt: circa 20 per XFX e Corsair CX430, circa 80 per il Coolermaster: il limite fissato per lo standard atx attuale è 120 mV per la linea 12 V, 50 mV per le altre linee se non ricordo male). Rimane comunque un alimentatore da mettere tra i "buoni". Salendo di potenza (ma la linea 12 volt rimane più o meno con la stessa potenza dell'XFX e del CM 450 GX) possiamo trovare il Coolermaster GX Lite 500. Dovrebbe essere un pelo più silenzioso.

Poi si sale anche di prezzo: ad ogni modo come ho detto, se la configurazione non prevede aggiunte spettacolari un 450 watt di qualità medio alta può bastare. Un 430 watt come il Seasonic s12-II può costare come un GX Lite 600 watt, ma le fluttuazioni in mVolt (il cosiddetto "ripple") rimangono tra i 10 ed i 20 mV (quest'ultimo valore al carico massimo) e se proprio serve l'alimentatore eroga ulteriori 70 watt in più arrivando a circa 500 con l'efficienza che non scende sotto l'83%. Altri alimentatori di classe simile (80+ Bronze) tengono il "sovraccarico" abbastanza bene, ma si vede che sono decisamente sotto sforzo in quanto l'efficienza cala al disotto dell'80%.

Insomma, la qualità si paga, anche per uno dei "piccoli" di casa Seasonic. L'XFX 450 è prodotto sempre dalla Seasonic per XFX.

In sostanza il ragionamento così a grandi linee è:

- se corsair CX 430 deve essere, meglio il V3 Bronze secondo me.

- se il sito da cui hai selezionato i componenti ha un XFX 450 pro core edition a 44,70 euro allora parliamo dello stesso sito. Diversamente mandami il link in privato oppure citami un po' di alimentatori che credi (anche basandoti su quello detto prima) possano essere meritevoli di considerazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0