Accedi per seguire   
Seguaci 0
andrea14491

Sostituzione Hard Disk Acer Aspire One

6 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! Sono nuovo e spero di non aver sbagliato ad aprire il topic. Il mio aspire one è abbastanza lento persino nella riproduzione dei video di youtube ha dei problemi...quindi pensavo di sostituire l'hard disk con un ssd. Il mio problema è che non ho mai aperto un portatile/netbook e quindi non so che tipo di hard disk abbia o se sia fattibile la cosa. Qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione? grazie mille in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao andrea14491,

il tuo aspire usa Windows 7 o Windows XP?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si fosse trattato di Windows XP non avrebbe avuto senso, visto che Windows XP stesso è incapace di gestire correttamente un disco SSD senza "sbriciolarlo" in breve termine.

Trattandosi di un Aspire One, immagino che disponga di Windows 7 starter... che dovrebbe supportare gli SSD.

Hai controllato quanto costa un SSD? Che taglio avevi in mente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte...comunque ho un acer aspire one 722- C62 con windows 7 home...ho dato uno sguardo generale agli ssd...non cerco grandi capienze (tenendo conto anche del prezzo)...magari se riesci a darmi qualche consiglio...il mio scopo è migliorare le prestazioni del netbook (che non è il mio pc principale, motivo per cui mi accontenterei anche di poco spazio)...sono disponibile anche ad altri suggerimenti... grazie ancora per la disponibilità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao andrea 14491,

dolente di notare che non sei stato molto dettagliato nel raccontare qualcosa del tuo pc.

Gli Acer AspireOne sono parecchi, ed anche un 722-C62 potrebbe avere diverse configurazioni. Io l'ho trovato spesso con 4gb di ram, ma anche con 2, con un disco da 500gb o con uno da 250.

Mi risulta quindi difficile esserti di grande aiuto.

In linea di massima 128gb è il minimo sindacale per riuscire ad installare windows 7 ed avere sufficiente spazio disco per l'utente. Se ti occorre scoprire come smontare il tuo Aspire One, forse una "caccia" al "Service Manual" del tuo portatile ti aiuterà a trovare velocemente il percorso su come smontarlo.

Però...

A mio parere, "veloce", "windows 7" e "Netbook", nella stessa frase, non ci stanno.

Nemmeno con il processore C-60 di AMD, spesso citato nelle configurazioni del 722.

Che totalizza, secondo CPUBenchmark.net, un punteggio di 487. E che se vogliamo trovare un paragone, un Pentium 4 3.6ghz del 2006 segna 587, sullo stesso tipo di classifica.

Ok, la differenza in Watt consumati è spaventosamente a favore del C-60, che consuma come una lampadina a LED (9w) contro la vetusta lampadina ad incandescenza del P4 (86w), ma in ogni caso... la quantità di luce è grossomodo simile.

Un economico Pentium B960 presente in parecchi portatili di fascia economica totalizza qualcosa come 1979, quasi 4 volte di più della potenza del tuo AMD.

Molte righe, molti dati, una sintesi: un netbook è molto poco performante con Windows 7 e non penso che un cambio di HD con un eccellente SSD possa renderlo particolarmente più veloce.

L'idea però è la migliore possibile per spingerlo al massimo. Ma ti sconsiglio di farlo. Ti consiglierei invece di vendere questo Netbook, aggiungere il tuo budget di spesa per SSD e puntare ad un portatile da 13" più potente, magari usato.

Il tutto: a mia opinione ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0