Accedi per seguire   
Seguaci 0
PEKORA90TBM

Pc Assemblato Per La Prima Volta!

8 messaggi in questa discussione

Ciao sono nuovo di questo forum e vorrei chiedervi una mano.

Siccome sono un completo ignorante in materia vorrei sapere cosa ne pensate di questo PC e se vanno bene questi componenti per poi farlo funzionare:

- Un Case qualunque

- Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx ( comprensiva di Intel®Z77, con scheda video e scheda madre integrata )

- una coppia di RAM SO-DIMM DDR3 G.Skill SQ F3-12800CL11D-8GBSQ 1600MHz 8GB (2X4GB) CL11 1.5V

- infine un Hard Disk Interno Hitachi 5400 500GB 2.5" 8MB Sata Z5K500

Bastano come pezzi? Io lo utilizzo un pò per tutto, giochi, video, montaggi, mi serve un computer velocissimo.

Grazie a tutti in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta...

Un pc e' composto da:

Case: che puo', come hai detto, essere "qualunque", basta che abbia un flusso d'aria decente e supporti la standard ATX (quasi tutti son compatibili, escludendo raba molto vecchia, hardware da server e case piccoli che spesso supportano solo uATX o ITX)

Alimentatore: Questo non puo' essere "qualunque", la durata di vita dei componenti hardware e la stabilita' del sistema dipendono infatti moltissimo dalla qualita' dell'alimentatore. C'e' da dire che oggi con 60-70 euro si prende un ottimo alimentatore, qualche anno fa ci volevano molti piu' soldi per averne uno di qualita'. Sconsigliatissimi quelli integrati nei casi, si tratta al 99% di prodotti "cinesi" con tensioni instabili che diciarano wattaggi non effettivamente raggiungibili (gli alimentatori buoni possono erogare i watt dichiarati in maniera continuativa e spesso sopportano anche sovraccarichi, quelli da due soldi dichiarano il massimo wattaggio raggiungibile dall'alimentatore per una frazione di secondo con la luna allineata sull'orbita di marte all'interno di un pentacolo di sangue di unicorno :D )

CPU: E' il processore

Scheda madre: scheda madre, appunto, che oggigiorno integra scheda di rete e scheda audio

Scheda video: Alcune schede madri hanno gia' integrata una scheda video, la stessa cosa vale per i processori core i di intel e le APU AMD. Tuttavia se si vuole giocare con il pc occorre una buona scheda video pci-e, quelle integrate non reggono i giochi moderni. Si parte dalle 120 euro di una hd6850 che regge l'HD ready (1360*768) sino ai 250/300 euro di 660TI o HD7950 in grado di far girare quasi ogni gioco a 1920*1080.

Ram: memoria ram, appunto. Lo standard moderno e' il ddr3 1600hmz, le piattaforme intel supportano moduli 1.5v, voltaggi maggiori possono danneggiare il controller della memoria presente nella cpu.

Hard disk: I 5400rpm son sconsigliati. Western digital blue o seagate barracuda 7200rpm. Ci sarebbero anche gli SSD che son piu' veloci ma hanno un numero di riscritture limitato (come le schede SD/mmc/CF/ecc) e costano parecchio di piu'. Con un budget limitato e' la prima cosa a cui si puo' rinunciare in ambito gamind, un buon HD tradizionale non e' un grosso collo di bottiglia.

Qual e' il budget? Considera che per un pc "serio" per montaggio video e gaming stiamo nell'ambito dei 1000 euro periferiche escluse (monitor, casse, tastiera, mouse, webcam, ecc).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda le periferiche fortunatamente già le ho, inoltre io avevo visto quei pezzi che ti ho scritto, e si aggiravano intorno ai 300 euro... In parole un po' più chiare senza mettere di mezzo i poveri unicorni :D.

Con quei pezzi che ti ho scritto non riesco ad avere un pc decente? Tanto mano a mano aggiungerei i pezzi, ora vorrei tenermi tra i 300 - 350 euro, e con i pezzi che ho scritto ci rientro paro paro.

Poi ( parlo sempre da ignorante ) magari un giorno cambio la cpu e ne metto una + potente, oppure cambio la scheda video ( ammesso che si possano effettuare questi cambiamenti con quella scheda madre ). Sennò consigliami tu, io ti ripeto sono negatissimo in fatto di computer, ho un acer aspire dal 2003 xD.

Grazie per l aiuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza alimentatore ovviamente il pc non si accende. Ci sono case con alimentatori a 35 euro ma appena ci metti una scheda video decente cominciano i problemi (reset, freeze, pc che non sia avvia, componenti che si rompono). Quindi almeno un alimentatore decente ce lo devi aggiungere. Qualcosa come un corsair gs600w bronze 80+.

Senza una cpu (il processore) un pc ovviamente non puo' funzionare, quindi anche quella la devi aggiungere. Qualcosa come un intel 2500 o un 3750.

La scheda video la puoi anche acquistare piu' tardi ma con quella integrata (che e' integrata nelle cpu intel e NON nella scheda madre) non ci giochi quasi a niente, troppa poca potenza a disposizione.

Per l'hard disk, come dicevo, prendi un western digital blue o un seagate barracuda 7200rpm da 3.5 (i 2.5 son quelli per i portatili).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio allora probabilmente non ci ho capito nulla, io avevo capito che quella Scheda madre era già comprensiva di CPU, scheda video e scheda audio, per sicurezza ti do' il link così mi confermi che non ci ho capito nulla.

Comunque dato che tu ne capisci moooolto più di me, sapresti consigliarmi quali pezzi prendere? Il mio budget è di 400 euro massimo ( se sono 20 o 50 in più ancora ancora si può fare )... Inoltre se hai anche qualche sito da consigliarmi ti ringrazio.

Questa è la scheda che ti dicevo.

Io pensavo che con questa

Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4

, l hard disk, il case e 2 ram da 8 giga avrei risolto... povero illuso ahah

Modificato da Lisander
Link a e-commerce rimosso come da regolamento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, le scheda madri vengono vendute con scheda audio e scheda di rete ma la cpu bisogna mettercela :P Solo alcuni modelli di atom vengono venduti con la cpu gia' inserita (si tratta comunque di prodotti con poca potenza a disposizione).

Se vuoi giocare senza spendere un capitale mi sposterei su amd, in media schede madri e cpu costano un pochino meno. La potenza a disposizione e' minore e ci possono essere dei piccoli problemi con giochi che usano MALE la cpu facendole calcolare cose che non dovrebbe (ad esempio su skyrim la gestione delle ombre e' a carico della cpu) ma in linea di massima meglio avere una cpu decente con una buona scheda video piuttosto che il contrario :)

Direi quindi amd phenom 2 x4 965 come cpu e Asus M5A78L/USB3 come motherboard. La cpu e' della precedente generazione amd e la scheda madre e' una entry level pero' il rapporto qualita'/prezzo e' davvero ottimo. A dire il vero i vecchi phenom 2 x4 amd in alcune situazioni vanno anche meglio dei nuovi FX.

La scheda video con il miglior rapporto qualita'/prezzo probabilmente e' la HD6850 (comincia ad essere un po' difficile trovarla... le nuove schede son piu' potenti ma con 120 euro resta ancora la scelta migliore). Con una hd6670 ci giochi ma non aspettarti performance migliori di quelle di un xbox/ps3. In ogni caso mettendoci sopra case, alimentatore, ram ed hard disk andiamo fuori budget. Se vuoi usare un pc per giocare devi sempre considerare come se spendessi per comprare un nuovo pc ED una console :P

Per i negozi ti passo qualcosa in privato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si effettivamente è un po difficile fare un pc gaming con 400 o poco piu gia è difficile con 500 fai conto che una buona scheda video per non avere problemi anche in full hd costa piu o meno 300€ XD

a proposito com è il tuo monitor?

pero ti posso dire che con 400-500€ in un pc usato per giochi (anche con basse pretese) potresti rimanere deluso dalle prestazione soprattutto in giochi nuovi o porting pesantissimi fatti coi piedi e ti voglio ricordare che stiamo per fare un salto di generazione a causa delle nuove console. non so come possa reagire una assemblaggio cosi :(

conferma: non ho capito bene se ti serve un pc per gaming o per la casa XD

Modificato da avar93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si effettivamente è un po difficile fare un pc gaming con 400 o poco piu gia è difficile con 500 fai conto che una buona scheda video per non avere problemi anche in full hd costa piu o meno 300€ XD

a proposito com è il tuo monitor?

pero ti posso dire che con 400-500€ in un pc usato per giochi (anche con basse pretese) potresti rimanere deluso dalle prestazione soprattutto in giochi nuovi o porting pesantissimi fatti coi piedi e ti voglio ricordare che stiamo per fare un salto di generazione a causa delle nuove console. non so come possa reagire una assemblaggio cosi :(

conferma: non ho capito bene se ti serve un pc per gaming o per la casa XD

Ormai mi avete smontato ahahah preferisco farne uno POTENTE e VELOCE che non mi dia problemi per la casa... per i giochi mi farò una ps3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0