Accedi per seguire   
Seguaci 0
privy93

Pc Desktop O All In One?

18 messaggi in questa discussione

Salve, ho bisogno di un nuovo computer che debba avere le caratteristiche di essere ASSOLUTAMENTE SILENZIOSO e poco ingombrante. Uso il PC solo per navigare su internet (navigo con molte schede aperte), per masterizzare e scaricare un pò di tutto da internet. Niente giochi o programmi di grafica. Nonostante tutto deve essere comunque velocissimo

Voi cosa mi consigliate? Desktop o All In One? Non importa il budget, l'importante è che sia buono Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Budget? Se non ti serve una buona scheda video un SFF (small factor form) pc e' fattibilissimo. Considera solo che avrai qualche difficolta' nell'upgrade o nel caso volessi aggiungere una scheda video decente in seguito.

Se vuoi puoi anche andare proprio sui "minimi termini" in quanto sia gli intel i core i che gli amd A hanno una scheda video integrata (sufficiente per l'accelerazione dei video 1080p) ed in entrambi i casi son disponibili motherboard mini-ITX.

Senno' anche le motherboard uATX ormai hanno una buona qualita' oltre al vantaggio di costare decisamente meno.

Andrei su un sistema uATX usando o la scheda video integrata nelle cpu oppure integrando una hd6450 fanless (senza ventola). Il dissipatore della cpu va cambiato, quelli standard son rumorosi. Potresti optare per qualcosa come un hyper212 magari sostituendo la ventola con una a bassa rumorosita', bisogna pero' vedere se entra nel case che scegli.

Per la cpu hai 2 opzioni: o un intel core i 5 (inutile andare su un i7) oppure una apu a6 amd. Se sei interessato alla soluzione con scheda video pci-e (che secondo me e' sempre la migliore soluzione) ci son gli FX-4100 o FX-6100. Molto dipende dal budget.

Visto che la silenziosita' e' una priorita' prenderei un SSD da almeno 128GB per il sistema operativo ed un hard disk green 5400rpm per i dati (per quanto onestamente il mio seagate 7200rpm 1gb non si sente per nulla).

8gb di ram di ram son piu' che sufficienti (anzi, a dire la verita' son anche troppi :P )

Per l'alimentatore lascio parlare lisander in quanto la discriminante e' il rumore prodotto dalla ventola piu' che il wattaggio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Budget? Se non ti serve una buona scheda video un SFF (small factor form) pc e' fattibilissimo. Considera solo che avrai qualche difficolta' nell'upgrade o nel caso volessi aggiungere una scheda video decente in seguito.

Se vuoi puoi anche andare proprio sui "minimi termini" in quanto sia gli intel i core i che gli amd A hanno una scheda video integrata (sufficiente per l'accelerazione dei video 1080p) ed in entrambi i casi son disponibili motherboard mini-ITX.

Senno' anche le motherboard uATX ormai hanno una buona qualita' oltre al vantaggio di costare decisamente meno.

Andrei su un sistema uATX usando o la scheda video integrata nelle cpu oppure integrando una hd6450 fanless (senza ventola). Il dissipatore della cpu va cambiato, quelli standard son rumorosi. Potresti optare per qualcosa come un hyper212 magari sostituendo la ventola con una a bassa rumorosita', bisogna pero' vedere se entra nel case che scegli.

Per la cpu hai 2 opzioni: o un intel core i 5 (inutile andare su un i7) oppure una apu a6 amd. Se sei interessato alla soluzione con scheda video pci-e (che secondo me e' sempre la migliore soluzione) ci son gli FX-4100 o FX-6100. Molto dipende dal budget.

Visto che la silenziosita' e' una priorita' prenderei un SSD da almeno 128GB per il sistema operativo ed un hard disk green 5400rpm per i dati (per quanto onestamente il mio seagate 7200rpm 1gb non si sente per nulla).

8gb di ram di ram son piu' che sufficienti (anzi, a dire la verita' son anche troppi :P )

Per l'alimentatore lascio parlare lisander in quanto la discriminante e' il rumore prodotto dalla ventola piu' che il wattaggio :)

Ehm aspetta non ho ben capito se alla fine mi consigli un desktop o un all in one...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao privy93, la mia risposta è un po' sbrigativa ma piuttosto efficace: il nuovo iMac di Apple potrebbe soddisfare i tuoi requisiti di compattezza e silenziosità.

Però... il budget contenuto non è il suo forte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente consiglio un desktop proprio per il motivo esposto da pike... alla fin fine si hanno prestazioni migliori spendendo la stessa cifra (decisamente meno nel caso di un imac).

Dipende comunque dall'all-in-one, la maggior parte utilizzano processori atom e quelli li eviterei, troppa poca potenza a disposizione. Quelli con processore "core i" in versione desktop solitamente hanno prezzi davvero alti (vedi ad esempio l'alienware x51). Per quello dicevo di trovare un case di dimensioni ridotte che ti piace e costruire il sistema attorno a quello. Purtroppo anche in questo caso i prezzi salgono un pochino in quanto i case "fighetti" con dimensioni ridotte tendono a costare molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'alimentatore lascio parlare lisander in quanto la discriminante e' il rumore prodotto dalla ventola piu' che il wattaggio :)

Se il budget non ti importa, potresti anche orientarti sugli alimentatori fanless della seasonic. E' nettamente silenzioso anche l'arctic cooling 550RF (forse.. la sigla esatta non la ricordo.. R, F, RF.. li hanno rilasiati tutti e tre e quello attuale non me lo ricordo), ma piuttosto deludente sulle prestazioni.

I corsair attuali (anche nelle versioni rinnovate delle serie HX e TX oltre che GS) hanno una tecnologia semi-fanless che a basso carico (ipotizziamo un uso multimedia leggero, office) fanno a meno della ventola che resta ferma. Tuttavia se il carico si alza la ventola arriva facilmente ad essere udibile. Seasonic è abbastanza nota per avere avuto sui suoi alimentatori delle ventole ottime dal punto di vista del raffreddamento e della durata delle stesse, ma decisamente paragonabili a dei reattori (seppure lontani dalla ventola Delta 120x120x38 da 190 CFM che a 4000 giri raggiunge i 60 dB!). Allora è stata studiata e ben sviluppata la tecnologia fanless (ovviamente non solo da Seasonic).

Costano parecchio però: un 400 watt costa anche 130 euro.

Passando a i tradizionali e ai semifanless, puoi rimanere tranquillamente in casa Seasonic prendendo in considerazione i modelli recenti tipo che so.. M12II 430 e via dicendo: montano nuove ventole Sanyo Denki rispetto alle ADDA precedenti, come divcevo ottime, eterne, ma decisamente somiglianti alla ventola di raffreddamento del radiatore di un'automobile.

Tuttavia bisogna approfondire bene il modello: non basta dire S12II, M12II... c'è di tutto in commercio, vecchi e nuovi modelli con quasi gli stessi nomi.

Tra i fanless ci dovrebbero anche essere i Fortron Zen e (mai visto uno) i Fortron TOF. Il restante esercito di Fanless lo conosco poco, ma se per dire trovi un modello nel punto vendita e vuoi sapere almeno se vale la pena o no, cita il modello in particolare che vediamo.

In alternativa si potrebbe sovradimensionare l'alimentatore prendendo o un corsair o un antec (che costano meno dei Seasonic, pur condividendo per buona parte dei prodotti le piattaforme e la ditta produttrice) e quindi avere un alimentatore con ventola ferma o quasi fino a potenze tipo 250 watt, ma ciò significa che si andrebbe su potenze tipo 700/750 watt, decisamente troppo a mio avviso se ho capito il pc che hai in mente. Il vero problema è che perdi tremendamente in efficienza: non sono moltissimi gli alimentatori di potenza superiore ai 600 watt che caricati al 10% del carico superano il 75% di efficienza, contro magari l'85/88 che possono raggiungere, parlando per esempio di 80+ Bronze.

Viceversa alimentatori tipo Gold o Platinum anche caricati molto poco hanno efficienze molto alte. Ad esempio l'Antec EarthWatts Platinum 450 al 5% del carico è già sopra l'80% di efficienza - massima circa 93% - e monta una ventola sicuramente più silenziosa dell'Antec che ho io, della quale peraltro mi lamento poco.

Tuttavia per esprimere meglio un parere dovrei avere:

1) la configurazione esatta del pc

2) la rumorosità della ventola del dissipatore cpu, da comparare con quella dell'alimentatore

3) Tipo di case scelto

4) Assortimento del punto vendita ( punto vendita/sito da non citare: cita solo i modelli o mandami il link in privato, altrimenti verrà rimosso come da regolamento).

In conclusione ti dico che se il budget non è fattore limitante trovi esattamente quello che vuoi (ma va?), sia per potenza che per silenziosità, anche senza arrivare alle versioni moddate raffreddate a liquido :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente consiglio un desktop proprio per il motivo esposto da pike... alla fin fine si hanno prestazioni migliori spendendo la stessa cifra (decisamente meno nel caso di un imac).

Dipende comunque dall'all-in-one, la maggior parte utilizzano processori atom e quelli li eviterei, troppa poca potenza a disposizione. Quelli con processore "core i" in versione desktop solitamente hanno prezzi davvero alti (vedi ad esempio l'alienware x51). Per quello dicevo di trovare un case di dimensioni ridotte che ti piace e costruire il sistema attorno a quello. Purtroppo anche in questo caso i prezzi salgono un pochino in quanto i case "fighetti" con dimensioni ridotte tendono a costare molto.

Quindi voi dite meglo desktop per hardware e costi? Comunque alla fine anche se il case è grande non me ne faccio un problema, l'importante è che sia assolutamente silenzioso e quindi ancora non ho ben capito che componenti devo prendere per fare in modo che sia appunto silenzioso e comunque abbastanza performante, grazie per l'aiuto

Se il budget non ti importa, potresti anche orientarti sugli alimentatori fanless della seasonic. E' nettamente silenzioso anche l'arctic cooling 550RF (forse.. la sigla esatta non la ricordo.. R, F, RF.. li hanno rilasciati tutti e tre e quello attuale non me lo ricordo), ma piuttosto deludente sulle prestazioni.....

.....In conclusione ti dico che se il budget non è fattore limitante trovi esattamente quello che vuoi (ma va?), sia per potenza che per silenziosità, anche senza arrivare alle versioni moddate raffreddate a liquido :)

contattato in pm

Ciao privy93, la mia risposta è un po' sbrigativa ma piuttosto efficace: il nuovo iMac di Apple potrebbe soddisfare i tuoi requisiti di compattezza e silenziosità.

Però... il budget contenuto non è il suo forte...

Piccolo, silenzioso, potente... fantastico... ma 1000 euri no! Preferisco prendere un desktop dove con la metà ho le stesse prestazioni e chi se ne frega dei fili! Non so se la pensate pure voi così... a meno che c'è un ottimo sostituto dell'iMac a un prezzo decisamente inferiore, ma mi pare impossibile...

Modificato da Lisander
Post multipli riuniti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta Privy93: la scelta di iMac è orientata alla compattezza (non esistono dispositivi altrettanto compatti, che io ricordi, con un monitor tanto grande) e alla silenziosità. In omaggio al principio fondamentale che ciò che non c'è non scalda, e aggiungendo la scelta dei materiali metallici, ti trovi il più grosso (a parte i penultimi iMac) radiatore per CPU e sistema disponibile sul mercato.

Vero che vi sono macchine della metà del costo, ma come stesse prestazioni... Non basta la metà.

l'ultimo iMac, in configurazione base, propone questo:

  • Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz
  • Turbo Boost fino a 3,2GHz
  • 8GB di memoria (2 da 4GB)
  • Disco rigido da 1TB
  • NVIDIA GeForce GT 640M con 512MB

A questo aggiungiamo un monitor da 22" di ottimo livello (anche se non il top di gamma fotocromatica), una webcam HD, Wireless Lan N 2.4+5GHZ, Bluetooth, Thunderbolt. La scheda madre dispone di USB3, più un lettore SDXC

Vediamo di fare qualche caccia...

A parte la scheda video che è decisamente sottodimensionata (in quanto una macchina recente ha tra 1 e 1,5gb di ram video), per il resto abbiamo:

un i5 3330S

1hdd da 1tb

8gb ddr3

Per la stessa cifra Dell propone XPS One 27...

Dove è migliore?

  • schermo, 5 e passa pollici più grande
  • scheda video da 2gb, invece che da 512 (ma stesso processore)
  • uscita ed entrata HDMI in più, oltre che più uscite audio (a partire da SPdif)
  • upgradabile come ram (anche fuori dallo store)
  • unità ottica.

Con 1000 euro circa sempre Dell propone un altro All In One con 23" di schermo, stesso processore, 6gb di ram, 1tb di disco. E win 8 "non pro".

Dimenticavo: entrambi i dell sono Touch Screen.

In sintesi: puoi risparmiare al meglio il 30%, restando su un All in One di grande taglia, l'ulteriore risparmio è dato da un monitor peggiore. Ma quando cominci ad avere un buona CPU, una buona scheda video (e silenziosa), un buon e silenzioso dissipatore, un ottimo e silenzioso alimentatore, 8gb di ram e 1tb di disco, un buon case, una unità ottica di buona qualità, un buon monitor 22", WebCam HD... Con tastiera e mouse 700 euro diventano parecchio strettini, come una scarpa 35 per un piede 37.

Il taglio più vicino è 800 IMVHO. A cui aggiungere gli immancabili 100 euro by Microsoft per un sistema operativo che non si rifiuta quasi mai di aggiornarsi.

poi.. sono solo mie opinioni. Apple è spaventosamente costosa per quanto propone, ma se si comincia a guardare tra le righe sceglie anche componenti (fuori dalle linee economiche) più che budget, a basso prezzo in rapporto alle caratteristiche complessive.

L'unico reale vantaggio proposto in questo momento da Apple è Thunderbolt, ma se non ti occorre... parliamo di nulla ...

Infine: ho letto male io, oppure l'hai scritto tu questo?

Voi cosa mi consigliate? Desktop o All In One? Non importa il budget, l'importante è che sia buono Grazie a tutti!
Per quel poco che so io d'italiano... Non importa il budget significa che non badi a spese.

Se non metti un tetto, come possiamo stabilire quanto vuoi/puoi/desideri spendere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti per quello che vuoi fare sarebbe meglio una soluzione piu mobile, anche un portatile o uppure quello sechermo computerizzato che te lo puoi spostare piu facilmente di un pc desktop, infondo i pc desktop ormai sono facilmente trascurabili per chi non li usa per giocare pesantemente o per programmi grafica pesanti e altro... ovviamente pero dopo si mette di mezzo il costo

Modificato da avar93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta Privy93: la scelta di iMac è orientata alla compattezza (non esistono dispositivi altrettanto compatti, che io ricordi, con un monitor tanto grande) e alla silenziosità. In omaggio al principio fondamentale che ciò che non c'è non scalda, e aggiungendo la scelta dei materiali metallici, ti trovi il più grosso (a parte i penultimi iMac) radiatore per CPU e sistema disponibile sul mercato.

Vero che vi sono macchine della metà del costo, ma come stesse prestazioni... Non basta la metà.

l'ultimo iMac, in configurazione base, propone questo:

A questo aggiungiamo un monitor da 22" di ottimo livello (anche se non il top di gamma fotocromatica), una webcam HD, Wireless Lan N 2.4+5GHZ, Bluetooth, Thunderbolt. La scheda madre dispone di USB3, più un lettore SDXC

Vediamo di fare qualche caccia...

A parte la scheda video che è decisamente sottodimensionata (in quanto una macchina recente ha tra 1 e 1,5gb di ram video), per il resto abbiamo:

un i5 3330S

1hdd da 1tb

8gb ddr3

Per la stessa cifra Dell propone XPS One 27...

Dove è migliore?

  • schermo, 5 e passa pollici più grande
  • scheda video da 2gb, invece che da 512 (ma stesso processore)
  • uscita ed entrata HDMI in più, oltre che più uscite audio (a partire da SPdif)
  • upgradabile come ram (anche fuori dallo store)
  • unità ottica.

Con 1000 euro circa sempre Dell propone un altro All In One con 23" di schermo, stesso processore, 6gb di ram, 1tb di disco. E win 8 "non pro".

Dimenticavo: entrambi i dell sono Touch Screen.

In sintesi: puoi risparmiare al meglio il 30%, restando su un All in One di grande taglia, l'ulteriore risparmio è dato da un monitor peggiore. Ma quando cominci ad avere un buona CPU, una buona scheda video (e silenziosa), un buon e silenzioso dissipatore, un ottimo e silenzioso alimentatore, 8gb di ram e 1tb di disco, un buon case, una unità ottica di buona qualità, un buon monitor 22", WebCam HD... Con tastiera e mouse 700 euro diventano parecchio strettini, come una scarpa 35 per un piede 37.

Il taglio più vicino è 800 IMVHO. A cui aggiungere gli immancabili 100 euro by Microsoft per un sistema operativo che non si rifiuta quasi mai di aggiornarsi.

poi.. sono solo mie opinioni. Apple è spaventosamente costosa per quanto propone, ma se si comincia a guardare tra le righe sceglie anche componenti (fuori dalle linee economiche) più che budget, a basso prezzo in rapporto alle caratteristiche complessive.

L'unico reale vantaggio proposto in questo momento da Apple è Thunderbolt, ma se non ti occorre... parliamo di nulla ...

Infine: ho letto male io, oppure l'hai scritto tu questo?Per quel poco che so io d'italiano... Non importa il budget significa che non badi a spese.

Se non metti un tetto, come possiamo stabilire quanto vuoi/puoi/desideri spendere?

Hai ragione, ho scritto male, intendevo un budget comunque non troppo enorme...

Ritornando al discorso, quindi consigli questi? http://www.dell.com/it/p/inspiron-one-23-2330-aio/fs A me già quello di 899 mi sembra buono, tu che dici?

Modificato da privy93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico che se non mi dai un budget "massimo" da spendere, non so come orientarti.

Ti domando invece: perchè quoti il mio intero post (ad onor del vero una lunga pappardella) per poi aggiungere 2 righe? Sei un addetto inviato da Logitech per farmi consumare la rotella e farmi cambiare il mio mouse ottuagenario? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico che se non mi dai un budget "massimo" da spendere, non so come orientarti.

Ti domando invece: perchè quoti il mio intero post (ad onor del vero una lunga pappardella) per poi aggiungere 2 righe? Sei un addetto inviato da Logitech per farmi consumare la rotella e farmi cambiare il mio mouse ottuagenario? :D

AHAHAHAHAH si mi hai scoperto! Comunque non so come si fa a quotare solo un pezzo di post...

Riguardo alla discussione, vorrei capire qualche cosa prima di parlare di budget... ad esempio, visto che la massima silenziosità per me è un fattore importantissimo è meglio scegliere un all in one o un desktop? Io sò che gli all in one sono molto meno rumorosi

Modificato da privy93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un all in one se nasce rumoroso, non si può silenziare.

Un Desktop, se nasce rumoroso, sostituendo i componenti si può silenziare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un all in one se nasce rumoroso, non si può silenziare.

Un Desktop, se nasce rumoroso, sostituendo i componenti si può silenziare.

Ok ma

1) un all in one è composto da nessuna o una ventola e quindi dove può nascere rumoroso?

2) non andresti a spendere troppo per silenziare un desktop che tra l'altro è composto almeno da tre ventole e quindi non penso possa essere meno rumoroso di un qualunque all in one?

P.S. Budget, per ora, di 1000 euro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1) un all in one è composto da nessuna o una ventola e quindi dove può nascere rumoroso?

A meno di specifiche configurazioni molto ben ottimizzate (e che richiedono spazio), ci sono almeno 2 ventole (una per l'alimentatore, una per il processore), ma non è escluso che ve ne siano di più, come ad esempio su questo iMac

Apple-iMac-27-inch-Disassembled.jpg

Dove ve ne sono 3.

In un Desktop di certe ci sono 2 ventole: alimentatore e CPU. Ma se una di queste è rumorosa, basta sostituire l'elemento in versione "silent".

2) non andresti a spendere troppo per silenziare un desktop che tra l'altro è composto almeno da tre ventole e quindi non penso possa essere meno rumoroso di un qualunque all in one?
Dipende come è configurato...
P.S. Budget, per ora, di 1000 euro
In cui comprendere anche il monitor nuovo, in caso di desktop? Se sì, di che dimensione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capiamoci, 1000 euro è il budget massimo, ma per me va bene anche spenderne 300, l'importante è che abbia quelle caratteristiche di silenziosità e una buona velocità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un desktop volendo si può anche silenziare ulteriormente: i kit fonoassorbenti sono venduti a circa 30 euro per l'intero case. In certi casi alcuni punti vendita propongono case già abbinati al relativo kit.

Un negozio di Milano con Shop on-line per esempio vende un case coolermaster Elite RC 332 con Kit fono assorbente completo a 65 euro. Tuttavia nulla vieta, con un po' di manualità, di fare da sè comprando il materiale fono assorbente e modellandolo in base al proprio case. Solitamente i materiali fono assorbenti riescono a mitigare i ronzii delle ventole o meglio, le vibrazioni delle ventole trasmesse alle varie paratie del case. Il sibilo dell'hard disk non credo sia mitigato più di tanto.

Una buona scelta di ventole di qualità (non escludo addirittura le Noctua) credo ti possa dare una buona prestazione complessiva: magari per il dissipatore potrebbe bastare un coolermaster di grandi dimensioni, senza svenarti per un Noctua (solo le ventole costano 15/20 euro l'una, contro i 5/8 euro delle arctic Cooling, tanto per citare due marchi famosi per le ventole silenziose).

Io voto sempre per un desktop silenziato il più possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi riepilogando l'All In One è meno silenzioso ma non si possono cambiare i componenti, mentre il Desktop è il contrario... è una scelta difficile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0