Accedi per seguire   
Seguaci 0
d4n183

Prima Si Bloccava Ora Si Riavvia Appena Acceso

39 messaggi in questa discussione

Ciao. Non so se sia la sezione giusta anche perché non so bene quale sia il problema, ma di sicuro è un problema hardware. Ormai da tempo avevo problemi col PC in quanto dopo un po' si bloccava con schermo fisso e mouse immobile e la luce dell'HD rimaneva fissa. Ho provato a cambiare il cavo SATA e inizialmente sembrava risolto, ma poi ricapitava. Allora per sicurezza mi sono deciso a cambiare l'HD principale e quello che avevo l'ho messo come terzo HD di emergenza. Dopo un po' il problema si ripresenta e stamattina il PC si accende per 2 secondi e poi si spegne per poi riavviarsi così di continuo. Si sentono le ventole girare e poi subito spegnersi per poi riavviarsi. A sto punto non so proprio cosa sia. Avevo letto che sti problemo oltre l'HD li dava la scheda video, solo che ora non posso controllare via software nulla. Cosa potrebbe essere?

Il mio PC è un:

Intel Core 2 Duo E6400 2.13MHz

Scheda video:

Sapphire Ati Radeon X1650PRO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo prima il problema, poi eventualmente spostiamo il 3d nella sezione corretta.

Primo indiziato, l'alimentatore.

Postami marca, modello e potenza e aggiungiamo anche l'età. un alimentatore con uno o più condensatori danneggiati solitamente hanno questo comportamento, cioè un calo di prestazioni degradante fino al continuo riavvio dopo pochi attimi dalla pressione del tasto "on" del case.

Inoltre fai una cosa: stacca le periferiche usb e ide/sata e lascia collegata solo la tastiera.

Tramite il comando Del/Canc (F1 o quello che ti indica per entrare nel setup) entra nel bios e cerca l'hardware monitor che consente di verificare le tensioni fornite dall'alimentatore.

Se non trovi l'hardware monitor, ma sei provvisto di un tester, (sempre se resta acceso entrando nel bios e lasciandolo lì) infila i puntali nel connettore molex (quello a 4 cavi giallo/nero/nero/rosso), il nero è il negativo come nei cavi del tester, il rosso del tester se lo infili nel connettore del cavo giallo rileva la tensione 12 volt, nel rosso la tensione 5 volt. Posta le tensioni, sia che siano rilevate dal bios che dal tester.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La marca dell'alimentatore è Colorsit 550W e dovrebbe essere del 2006. Prima che rispondessi avevo staccato gli HD (ne ho 3) e attaccati 2 su 3, così non si riavvia e resta acceso. Solo che non si vede niente dallo schermo, il LED del monitor lampeggia come quando non arriva segnale dalla scheda video. Inoltre il LED dell'HD non si illumina più. Ma la spia dell'HD c'entra anche con la scheda video?

Se trovo un tester faccio la prova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari faccio la figura del cretino... ma cambierei l'alimentatore per partito preso per fare ulteriori test.

2006 significa almeno 6 anni di vita, e la qualità media degli alimentatori è in ribasso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proverò, sperando sia quello. Nel frattempo ho provato anche a togliere le RAM, avviando non fa neanche beep. Spero non sia la scheda madre. Ma la luce verde fissa anche a PC spento sulla scheda madre indica qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte aver visto che quella marca di alimentatori è veramente di bassa qualità, c'è anche il fatto che i vecchi modelli che andavano bene per alimentare pc tipo intel P3 o gli AMD Athlon XP, attualmente risultano troppo sbilanciati verso le tensioni 3.3 e 5 volt: ad oggi la tensione più importante è la 12 volt, che alimenta con connessioni ausiliarie la scheda madre e la/le scheda/e video.

Aggiungi 6 anni di usura ed ottieni delle prestazioni scadenti.

Il tuo budget per l'alimentatore quale potrebbe essere?

Ti posso dire che partendo da 45/50 euro porti a casa qualcosa di infinitamente migliore dell'alimentatore montato attualmente: mi servirebbe solo sapere il punto vendita dal quale ti riforniresti.

Nel caso ti dico anche cosa evitare:

Trust, Vultech, Techsolo, Ms-Tech, I-Tek, Q-Tec, Linq, Linkworld, Pc by Linkworld, Digitus, Deer, Premiere, Lc Power Serie "Office", Corsair serie "CX V1/V2", Rasurbo (dubbio), Arctic Cooling Fusion 550 (varie revisioni) ed in generale i classici "alimentatore silent XXX Watt" a 15 euro.

Prima di consigliarti un modello però rispondimi alle domande precedenti.

Per rispondere alle tue, riguardo scheda video e led relativo all'hard disk, per esperienza personale posso dirti che l'alimentatore può tranquillamente rientrare nei responsabili di questi comportamenti strani.

Per poco tempo ho dovuto montare un alimentatore scadente (più o meno tipo il tuo) sul pc in attesa di trovarne uno adatto (prezzo/potenza/qualità) e non ti dico che fastidio mi dava la luce fissa dell'hd ed i continui riavvii del disco.

Piuttosto prendine uno semplice, ma con una corrente buona: vedrai che le prestazioni del pc miglioreranno decisamente. I modelli non mancano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, potrei spendere sui 60/70 se bastano. Di solito mi rifornisco da megalomania. Sul sito c'è tutto ciò che hanno. Link Rimosso

Modificato da Lisander
Link negozio rimosso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito il sito, ma lo rimuovo come da regolamento. L'altra è come una parola qualsiasi: è il link che è vietato inserire in pubblico. :)

Ora guardo.

Potresti allegare la configurazione esatta del pc? Ho letto che hai diversi hard disk... mi servirebbe sapere anche i banchi ram e le perifieriche usb costantemente collegate, le ventole ed i drive dvd.

Edit: ho dato uno sguardo, ma non vedo nulla di interessante.

Tra i più economici non vedo nulla (InterTech, MsTech e simili) e salendo di prezzo vedo i modelli vecchi di Coolermaster (in particolare il GX vecchia serie che era veramente fatto male) e i Corsair CX V2. Gli OCZ non sono male, ma sono i vecchi modelli 80+: idem per i corsair GS. Sono tutti dei vecchi modelli, rimpiazzati dagli 80+ Bronze. In sostanza potresti acquistare un prodotto migliore a pari prezzo o a meno. A meno che il negozio non ti sia comodo per recarti direttamente e risparmiare le spese di spedizione.

Aspetto la configurazione completa, poi eventualmente se vuoi un consiglio su qualcosa di conveniente, forse un paio di dritte riesco a dartele, almeno sui prodotti da tenere in considerazione.

Modificato da Lisander
Aggiunta dopo visione sito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La configurazione è:

HD:

maxtor 250Gb (che faceva rumore così l'ho tenuto come terzo hd); seagate 500Gb; hitachi 500Gb

Masterizzatore DVD:

Samsung SH-S182M

RAM:

ho 3 banchi per un tot di 4Gb

Processore:

Intel core 2 duo e6400

Mobo:

asus p5b i965p

Scheda video:

Sapphire ati radeon x1650pro

diciamo che il negozio ce l'ho sottomano. magari dammi 2 opzioni. soprattutto sperando sia quello e non debba cambiare altro...

Modificato da d4n183

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... ti dirò... hai due possibilità.

O prendi un alimentatore dimensionato per il pc che hai e quindi un 400/450 watt è sufficiente, oppure prendi un 500/550 watt che sicuramente va benone anche per un pc decisamente più spinto.

A dire la verità poi fa molto anche il tuo uso abituale: non escludo che ti possa bastare un 450 watt (veri) anche per un pc futuro. Dopotutto se non monti una cpu piuttosto spinta o per dire ti accontenti di usare il controller video delle cpu più recenti il 450 watt ti basta eccome.

Tuttavia, ripeto, nel punto vendita che mi hai indicato, non vedo nulla di conveniente: a parte le marche/modelli che ho citato prima come da evitare, gli altri sono prodotti vecchi, seppure buoni.

Il fatto è che non vedo il motivo di spendere la stessa cifra (alta) di un prodotto più aggiornato e che consuma meno. In sostanza del materiale interessante lo vedo solo a partire dai 75 euro in su... si trova del materiale a circa 15/20 euro in meno (spedizione esclusa), di qualità, piuttosto affidabile.

Ti passo due link in privato, sempre se ti fidi ad acquistare on-line (o al limite salire a Milano in un caso).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare. Ho cambiato l'alimentatore, ora il PC rimane acceso, ma non si vede sempre nulla, LED HD spento, nessun beep. A sto punto può essere scheda video o scheda madre, o altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brutta storia.. l'unica cosa positiva è che ora l'alimentatore tiene e quello di prima no.

Non posso escludere che il precedente, anche solo per normale usura a furia di continui riavvii abbia danneggiato qualcosa.

Ma la luce verde fissa anche a PC spento sulla scheda madre indica qualcosa?

Sulla mia scheda IBM il led verde (interno) indica solamente la presenza di tensione, anche a pc spento (alimentatore acceso).

Già provato a resettare il cmos per vedere se si sblocca qualcosa?

C'entrerà poco, ma ad un controllo visivo i condensatori della scheda madre presentano qualche deformazione (solitamente un rigonfiamento in cima)?

Escluso il problema all'alimentatore (che c'era.. lo stop immediato poteva anche essere qualcosa che andava a massa, ma il fatto che con configurazione minima il pc rimaneva acceso ha escluso anche questa ipotesi), potrebbe esserci un problema al bios.

Mi è già capitato: alimentatore scadente, pc non collegato a terra in modo corretto e di punto in bianco pc completamente muto. 99,99% che l'integrato del bios si sia danneggiato o semplicemente cancellato per un qualche motivo (basta anche un contatto sul jumper che cancella la cmos, prolungato per ore, giorni... in loco dei consueti 10 secondi che servono per resettare la cmos del bios e ti ritrovi con un integrato da buttare). Asus però credo che abbia la caratteristica di mantenere comunque il bios vecchio fino alla completa sovrascrittura di quello nuovo, in sostanza se va male l'aggiornamento puoi sempre rifarlo, senza chiedere integrati in giro per far partire il pc e poi sostituirlo al volo e rifare la procedura di scrittura.

I mancati beep del bios e la mancata accensione del led HD non mi dicono nulla di buono sulla scheda madre.

Non voglio dire "tutta colpa del vecchio alimentatore", ma se la cosa andava avanti da tempo potrebbe benissimo essere così. E 6 anni per una scheda madre alimentata da un alimentatore che ha avuto un'usura precoce (non posso escludere che almeno da nuovo la prestazione fosse del tutto adeguata al pc da alimentare) non sono pochi.

Credo di poter escludere la cpu da tutto questo e credo anche le ram. Facile anche che la scheda video funzioni.

Quando l'alimentatore non è buono solitamente i primi dispositivi a risentirne sono i dischi e la scheda madre, includiamo anche un'eventuale scheda video pci-e alimentata via cavo 12 volt PCI-E. Cpu e ram hanno per così dire "tensione filtrata dalla scheda madre" che in qualche modo cerca di regolare mantenendo costanti le alimentazioni a CPU e RAM. Diciamo che tutte le tensioni che derivano dalle tre fondamentali, vengono erogate via scheda madre. Se l'alimentatore non fornisce tensioni "a norma" e con molte oscillazioni (il cosiddetto ripple, che in prossimità della soglia di massima erogazione di corrente da parte dell'alimentatore è piuttosto alto) probabile che si inneschino reazioni a catena che portano prima o poi al danneggiamento di qualcosa nella scheda madre.

Se anche intervenendo con un reset del bios non si ottiene nulla, direi che la scheda ha esalato l'ultimo respiro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, basta togliere la pila e poi rimetterla?

Cmq se non funzionasse, è più probabile la scheda madre, il processore o la scheda video?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho detto prima (ho aggiunto qualcosa al post), per me è la scheda madre per i motivi di cui sopra.

Puoi togliere la pila (verifica che sia carica) e rimetterla dopo un certo lasso di tempo (5 minuti, 10 minuti, mezzora.. ) oppure puoi intervenire sul jumper preposto al reset. <-- ho sempre fatto così: cambi posizione al jumper per 10 secondi e poi lo rimetti nella posizione normale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Farò sta ultima prova, sennò vedrò per la scheda madre...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK. Ci ha messo un po' ad arrivare e alla fine ho montato la nuova scheda madre e tutto funziona! :) Oltretutto tirando fuori quella vecchia ho notato un condensatore un accenno di incrostazione marrone. Comunque grazie per l'aiuto e consigli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a quello sicuramente ci sarà stato qualcosa di meno visibile per darti problemi così gravi: solitamente va tutto "a catena", specie se come avevamo detto prima, l'alimentatore in origine non era questo gran campione di stabilità.

Il problema principale è che un alimentatore può avere anche le tensioni non proprio allineate ai valori teorici (sopra o sotto), ma se ad ogni variazione di carico la tensione varia da che so.. (per il 12V) 12.4 -->11,70 si capisce come la scheda madre, deputata alla stabilizzazione della tensione per l'alimentazione CPU e RAM si sovraccarica.

Come ti sembra l'Antec?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK. L'Antec va bene... alla fine con 100 euro circa me la sono cavata. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unico problema è che non riesco più a sentire l'audio nel pannello frontale e quindi a usare le cuffie...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente hai fatto qualche errore nel collegamento della parte audio del frontale alla scheda madre...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho collegato dove dice Front Panel Audio Header ed è possibile collegarlo in un solo modo. Solo che lo chiama come HD_AUDIO e nel pannello di controllo lo rileva come Audio Digitale (HDMI) ma non ci sono le cuffie. Nella scheda madre precedente mi comparivano anche Cuffie e Microfono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è nessun jumper da spostare sulla scheda madre?

Se mai linkami il modello che provo a cercare qualcosa in merito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'avvertenza a pagina 12 c'entra qualcosa?

Hai già provato a cambiare l'impostazione nel bios chipset configuration (pag. 37)/On Board HD Audio /Front panel > enable?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0