Accedi per seguire   
Seguaci 0
Fabiet

Regolazione Ventola Scheda Video

2 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,ho una scheda video ati radeon hd 6950 e dato che la ventola girava troppo piano e la scheda rimaneva troppo calda ho regolato la velocità della ventola con MSIAfterBurner nel seguente modo: vedi allegato.

che ne pensate puù andare così?il fatto che ad ogni aumento di 1°C da 50°C a 60°C corrisponde in percentuale l'aumento della velocità della ventola da un grado all'altro del 2,5% può creare problemi,nel senso che crea danni alle ventole dell gpu?

post-110779-0-83779000-1352038489_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti avevo già risposto in parte nell'altra discussione.

Le ventole sono dimensionate per funzionare ad un regime massimo e quindi possono benissimo sopportare un regime di rotazione inferiore.

Il tuo dubbio in merito al danneggiamento avrebbe senso per una ventola non termoregolata, la quale in pura teoria potrebbe risentirne unicamente in caso che la coppia all'avvio non fosse sufficiente se la alimentassimo con una tensione inferiore per farla girare più piano.

Solitamente tra i dati delle ventole, anche in certi casi per ventole economiche, viene specificato il dato "alimentazione minima", ovvero la tensione minima da fornire per fare sì che la ventola si avvii senza problemi.

Una ventola a regime variabile montata su una scheda video, cpu, alimentatore... sopporta qualsiasi variazione. Ci sono alimentatori che hanno la ventola che sta ferma fino ad un certo punto, per poi avviarsi. Immagina un continuo start/stop dovuto ad una piccola oscillazione del consumo da parte del pc intorno a questo valore ipotetico di intervento della ventola: non credo che fra le specifiche dell'alimentatore ci sia "evitare di consumare XX watt per non costringere la ventola a continui riavvii: consumare di più o di meno...".

Il danno vero lo si potrebbe fare solamente in caso di induzione alla rotazione mediante un getto d'aria durante la pulizia (sia aspirando che soffiando).

Per cui, a mio avviso, è meglio curare maggiormente il raffreddamento della scheda, che non preoccuparsi dell'usura della ventola. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0