mrpls

Pc Che Si Spegne Prima Di Avviarsi

48 messaggi in questa discussione

Salve,

da giorni il PC non parte subito, alla pressione del pulsante di accensione si spegne dopo pochissimi secondi, reiterando il tentativo di 'accensione ( talvolta staccando anche l'hd e riattaccandolo) il sistema parte, la scheda madre però non emette il classico beep , non vengono visualizzate le solite informazioni iniziali (info sul bios etc) prima di avviare windows ma appare la schermata in cui mi si chiede di scegliere se avviare windows normalmente o selezionare una configurazione sicuramente funzionante, selezionando una delle due riesco ad avviare windows e da lì il pc funziona anche per lungo tempo regolarmente.

A causa di questo comportamento ho fatto un pò di pulizie ,ho ripulito la ventola sulla cpu ed ho aperto l'alimentatore che era pieno di polvere e pulito la ventola (senza staccarla) , solo che dopo la pulizia mi sono reso conto che la ventola dell'alimentatore non gira (quella sulla cpu funziona regolarmente) e non so se anche prima della pulizia non funzionasse.

Dai sintomi descritti devo pensare che la causa è l'ali o la mb (o entrambi) o si è sconfigurato il bios?

Grazie

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Ad occhio e' l'alimentatore, puoi provarne un'altro? Te lo dico perche' anche la motherboard puo' creare problemi del genere (anche se, solitamente, le accensioni al secondo tentativo indicano qualcosa che non va nell'alimentatore).

Se ci son problemi con il bios solitamente compare la scritta di accedere al bios o di caricare le impostazioni di default. Ci possono essere problemi in tal senso quando si scsrica la batteria presente sulla motherboard.

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Grazie della risposta,

tenterò di procurarmi un ali per fare la prova, ma non mi è chiaro, nel caso fosse l'ali il problema, come mai una volta che il pc parte la scheda madre non emetta il beep e non compaiano le info all'avvio. Devo cambaire anchela batteria della scheda madre o verifico prima, usando un altro ali, se tutto funziona normalmente?

Modificato da mrpls

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A mio modesto parere, la pila può creare qualche fastidio ma non di questo genere. Se parte con l'alimentatore e la pila segnala problemi, basta cambiarla.

E' una normale CR2032, costa 2-3 euro al massimo.

Perdona la domanda scema: la ventola della CPU gira quando accendi il pc?

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A mio modesto parere, la pila può creare qualche fastidio ma non di questo genere. Se parte con l'alimentatore e la pila segnala problemi, basta cambiarla.

E' una normale CR2032, costa 2-3 euro al massimo.

Perdona la domanda scema: la ventola della CPU gira quando accendi il pc?

Si la ventola della cpu funziona quella dell'ali non gira ma l'ho constatato dopo averla ripulita per cui non so se no gira a causa del mio intervento o già era guasta.

In ogni caso qunado parte dopo vare tentativi di accensione non sento emissioni di beep dallas cheda madre nè vedo le info del bios sul display prima dell'avvio di windows perciò credevo fosse il bios

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La cosa "antipatica" di un pc è che se non c'è abbastanza corrente elettrica per partire, quello non parte...

Anche se "sembra" farlo.

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La cosa "antipatica" di un pc è che se non c'è abbastanza corrente elettrica per partire, quello non parte...

Anche se "sembra" farlo.

lo so ma mi aspetto che quando parte si comporti normalmente!

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Forse non sta partendo nel modo opportuno?

La progressione degli eventi, a mio personale parere, continua a puntare verso un problema di alimentazione.

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grazie comunque del supporto, come prima cosa tenterò di procurarmi un ali e fare la prova sperando che sia solo quello, vi terrrò aggiornati!

grazie ancora

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La spiegazione "tecnica" te la puo' darte lisander, mi limito a dire che un alimentatore con problemi puo' comportarsi esattamente cosi', ovvero non riuscire a dare abbastanza corrente al sistema alla prima accensione ma riuscire a darglielo dopo che e' stato per qualche minuto sotto tensione.

Il problema e' che anche una scheda madre con problemi puo' comportarsi cosi'. Per peggiorare le cose anche un hard disk con problemi (anche software, ovvero settori rovinati o mbr partito) puo' bloccare del tutto il sistema (di solito pero' compare almeno una scritta e la cosa non e' intermittente).

Ti conviene provare al volo con l'alimentatore di un amico/conoscente. Se con quello va risolvi prendendone un'altro (prendine uno decente... meglio spendere qualcosa in piu' ma allungare la vita al resto dell'hardware), altrimenti ci son grosse probabilita' che il problema riesieda nella motherboard.

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La spiegazione "tecnica" te la puo' darte lisander

Mi farebbe piacere avere una siegazione tecnica così oltre a risolvere il problema imparo qualcosa di nuovo

Ti conviene provare al volo con l'alimentatore di un amico/conoscente. Se con quello va risolvi prendendone un'altro (prendine uno decente... meglio spendere qualcosa in piu' ma allungare la vita al resto dell'hardware), altrimenti ci son grosse probabilita' che il problema riesieda nella motherboard.

E' proprio quello che farò, al limite se con la prva dell'ali non va provo a cambiare anche la batteria della mb

Grazie

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Beh, la spiegazione "tecnica" è che l'alimentatore deve ricevere il segnale "pwr Good" dalla scheda madre per fornire corrente alla stessa... apparentemente è contorto, ma in pratica è la scheda madre che "sveglia" l'alimentatore dallo stato di standby (l'alimentatore è completamente spento solo operando sull'eventuale interruttore posteriore) e tale comando viene dato operando sul tasto power. In sostanza è lo stesso dell'accensione di un televisore dal telecomando.

Il pc non si avvia se:

- ci sono problemi di connessione sul connettore atx della scheda madre (il 20/24 pin).

- l'alimentatore è soggetto a troppo carico all'avvio del pc

- l'alimentatore è danneggiato

- ci sono problemi di dispersione verso "massa" (negativo), alias qualcosa va in cortocircuito, solitamente qualcosa in tensione tocca il case.

- altre cause meno comuni come la scheda madre completamente danneggiata tra la connessione con il tasto power ed il connettore atx dell'alimentatore.

Vorrei chiederti marca e modello di alimentatore ed il resto della piattaforma da cosa è composto.

Escludo che la ventola possa inibire il funzionamento dell'alimentatore, a meno che non si sia bruciato qualcosa (dopotutto hai detto che non sai se la ventola ha smesso di girare all'atto della pulizia o prima ancora).

Una verifica visiva dello stato di salute dell'alimentatore potrebbe consistere nel cercare eventuali condensatori rigonfiati e con perdite di elettrolita, come quello riportato nell'immagine.

357fsci.jpg

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Beh, la spiegazione "tecnica" è che l'alimentatore deve ricevere il segnale "pwr Good" dalla scheda madre per fornire corrente alla stessa... apparentemente è contorto, ma in pratica è la scheda madre che "sveglia" l'alimentatore dallo stato di standby (l'alimentatore è completamente spento solo operando sull'eventuale interruttore posteriore) e tale comando viene dato operando sul tasto power. In sostanza è lo stesso dell'accensione di un televisore dal telecomando.

Il pc non si avvia se:

- ci sono problemi di connessione sul connettore atx della scheda madre (il 20/24 pin).

- l'alimentatore è soggetto a troppo carico all'avvio del pc

- l'alimentatore è danneggiato

- ci sono problemi di dispersione verso "massa" (negativo), alias qualcosa va in cortocircuito, solitamente qualcosa in tensione tocca il case.

- altre cause meno comuni come la scheda madre completamente danneggiata tra la connessione con il tasto power ed il connettore atx dell'alimentatore.

Vorrei chiederti marca e modello di alimentatore ed il resto della piattaforma da cosa è composto.

Escludo che la ventola possa inibire il funzionamento dell'alimentatore, a meno che non si sia bruciato qualcosa (dopotutto hai detto che non sai se la ventola ha smesso di girare all'atto della pulizia o prima ancora).

Una verifica visiva dello stato di salute dell'alimentatore potrebbe consistere nel cercare eventuali condensatori rigonfiati e con perdite di elettrolita, come quello riportato nell'immagine.

Grazie per la spiegazione tecnica,

ho trovato ieri notte un pò di tempo per riaprire l'ali e verificarne ad occhio lo stato;

Non ho riscontrato rigonfiamenti nei condensatori ma ho notato la presenza di un pò di materiale sulla base dei condensatori più grandi, sembra quasi colla marroncina, non so se si tratta di elettrolita;

In ogni caso ho visto che la ventola era un pò dura per cui l'ho aperta ho spruzzato un pò di olio spray e rimontata

Ho richiuso tutto, la ventola ha ripreso a girare e magicamente il pc sembra rifunzionare come prima!

Questo significherebbe che l'ali non erogava corrente correttamente semplicemente perchè la sua ventola non girava?

A me sembra strano ma ti assicuro che da quando ho fatto tale intervento il pc parte al primo colpo sempre anche dopo tutta la notte che è stato spento ! Hai una spiegazione per questo?

Ora però ho un primo problema: la ventola dell'ali girando emette un rumore metallico credo urti sulla griglia o qualcosa del genere, ho il dubbio che l'ho montata tutta al contrario nell'ali (stasera verifico), ma ho notato che quando l'ho aperta per olearla (forzandola per staccarla perchè per la fretta non ho sollevato l'adesivo ma l'ho tirata con forza) nel riavvitarla è come se il perno girante non avvitasse più fino in fondo, è possibile che si sia danneggiata? (il rumore lo faceva anche molto tempo fa ma poi smise di farlo credo perchè abbia smesso definitivamente di girare)

è per questo fa rumore?

In ogni caso è rimasto il problema di capire se la mb si sia danneggitata: il pc ora sembra partire regolarmente ma all'avvio la scheda madre non emette più il beep (nè li emette se stacco la ram) nè sono visualizzate all'avvio le info del bios, avete suggerimenti per questo problema, o è sempre riconducibile all'ali?

Modificato da mrpls

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Da quel che hai descritto, potrebbe essere sia sigillante per condensatori onde evitarne la vibrazione.

npcaps.jpg

(purtroppo non ho trovato altre foto) che è disponibile in vari colori, oppure elettrolita che è fuoriuscito da sotto invece che da sopra.

Puoi stabilirlo agevolmente con uno stuzzicadente: se la consistenza è solida o tutt'alpiù leggermente gommosa, significa che si tratta di colla; se invece la consistenza è friabile, come quella di una spuma raffreddata e solidificata, allora molto probabilmente si tratta di elettrolita fuoriuscito.

Io lo scriverò per l'ultima volta... Finchè non hai cambiato l'alimentatore (o testato le tensioni tramite opportuno apparecchio, come questo)

x_psu_tester.jpg

a mio parere è impossibile stabilire se il computer parte regolarmente o no, e per quanto posso capire da qui il computer non parte regolarmente.

A meno di particolare abilità nell'usare un multimetro digitale, tramite i molex (connettore bianco) o i sata (connettore nero) si leggono al più 3 valori di tensione

Cavo-di-alimentazione-da-SATA-a-Molex-4-pin-Manhattan-32.jpg

ma si tratta di misurazione fittizia e relativa ad una sola linea, ed è una misurazione che non considera gli assorbimenti di corrente necessari per spunto ad avviare correttamente il pc.

Non misura i voltaggi sul connettore ATX

03.jpg

a 24 o a 20 poli

e non la misura nemmeno nei connettori ausiliari di alimentazione

power_connectors_atx.jpg

Che sono di diversi tipo...

Potrebbe anche essere (effettivamente mi viene in mente solo ora) che un connettore di alimentazione ausiliario della scheda madre si è scollegato... ma lo ritengo assai improbabile.

E concludendo... cambiando l'alimentatore si fa un sacco prima ;)

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RIpeto, la cosa strana è che dopo aver oleato la ventola e che questa ha ripreso a girare il pc funziona perfettamente, non ci sono più spegnimenti all'avvio.

Ho riaperto l'ali ed invertito la ventola rispetto a come l'avevo montata ieri ed ora no fa più quel rumore metallico, ho staccato e riattaccato lo speaker e la mb ha ripreso a fare beep all'avvio per cui non ho più problemi.

Quindi ritengo risolto il problema!

Ricapitolando se la mia esperienza servirà a qualcuno, il pc aveva problemi di alimentazione e si spegneva all'avvio;solo dopo diversi tentativi di accensione ripartiva; ho notato facendo un pò di pulizia che la ventola dell'ali non girava più ; ho lubrificato con olio spray la ventola e questa ha ripreso a girare e ogni problema è svanito.

La spiegazione tecnica precisa non la so dare, credo da quel che posso capire che accendendo il pc l'ali deve alimentare ovviamente la mb le periferiche etc etc ma alimenta anche la sua ventola che di certo richiederà un'alimentazione esigua ma quando non gira probabilemte causerà una dissipazione di potenza tale che l'ali non riesce più ad alimentare correttamente tutto il resto per cui il pc sembra che parta ma poi non riceve l'alimentazione necessaria e si spegne. Se qualcuno ha altre spiegazioni sono ben lieto di apprenderle.

Gazie cmq dei suggerimenti a tutti coloro che sono intervenuti nel post

Modificato da mrpls

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Plauso a Pike per la dettagliata spiegazione :)

Potrebbero essere molte cose: vorrei esporre quello che penso sia successo.

1) Ventola che inizia a fare rumore: si tratta di un disturbo abbastanza comune sulle ventole a bronzine piuttosto economiche. In sostanza l'alberino della girante comincia a ballare nella sua sede ed oltre al movimento rotatorio ne aggiunge uno trasversale che fa emettere il caratteristico rumore. Accade anche nei motori a spazzole quando il cuscinetto si usura: la sistemazione provvisoria con la lubrificazione con olio minerale oltre a facilitare la rotazione, riduce il movimento in quanto il velo d'olio si frappone tra l'albero della girante e la sede. Sistema analogo lo si trova nei cosiddetti "cuscinetti a velo d'olio" una tecnologia più recente che promette la durata dei cuscinetti a sfera, senza l'uso di parti con attrito fra di esse.

2) Ventola che si ferma: l'alberino è talmente ballerino che l'avvio con coppia bassa praticamente non avviene. L'alimentatore a meno che non venga sollecitato immediatamente al massimo carico, non eroga corrente sufficiente a far partire la ventola, che perciò resta ferma. Che sappia io l'albero della ventola è mantenuto in posizione da un anello a scatto: cosa intendi per "è come se il perno girante non avvitasse più fino in fondo"?

Visto che per un tempo ignoto l'alimentatore si è comportato come un "fanless", non escludo che si sia danneggiato: solitamente gli indiziati sono i condensatori, ma anche diodi e resistori possono surriscaldarsi. Al controllo delle tensioni/velocità ventola ed altro sono deputati degli integrati o dei transistor collegati direttamente al dissipatore posto sul pcb (scheda) dell'alimentatore. Appunto questi componenti credo siano quelli più soggetti a deterioramento se il raffreddamento non è adeguato.

3) Dato che non sappiamo se l'alimentatore ha ceduto di schianto, si è deteriorato lentamente fino al guasto oppure è ancora in grado di funzionare alla perfezione (sarai d'accordo con me che un motore brushless di una ventola DC non sia paragonabile alla complessità di un alimentatore, sia esso "cinese" o di marca), potrebbe essere plausibile che all'atto della comparsa dei primi problemi (includo anche l'eventualità che l'alimentatore sia scadente in partenza) il resto del pc abbia dovuto sorbirsi questa continua erogazione non normale, rimanendo danneggiato in qualche modo.

Non hai un tester da collegare, ma il pc funziona?

Scarica everest 2.20 e alla scheda computer/sensore dovresti trovare le tensioni monitorate. Postane i valori.

In alternativa potresti anche usare Speedfan, ma non sempre è affidabile con tutte le schede.

Altra domanda: visto che l'hai smontato mi sai dire marca e modello di alimentatore? Vediamo subito se era già scadente in partenza (lascia perdere "ma il pc funziona lo stesso": funzionerebbe anche con un Vultech da 10 euro. Peccato che continui a crashare, l'hd impazzisce, le ram saltano e simili) oppure no. A meno di non avere fra le mani un alimentatore decennale/utilizzato in luogo freddo ed umido, direi che se la ventola si mette a fare rumore è perchè la stessa è una di tipo molto economico, con durata molto bassa.

e per rispondere a

La spiegazione tecnica precisa non la so dare, credo da quel che posso capire che accendendo il pc l'ali deve alimentare ovviamente la mb le periferiche etc etc ma alimenta anche la sua ventola che di certo richiederà un'alimentazione esigua ma quando non gira probabilemte causerà una dissipazione di potenza tale che l'ali non riesce più ad alimentare correttamente tutto il resto per cui il pc sembra che parta ma poi non riceve l'alimentazione necessaria e si spegne. Se qualcuno ha altre spiegazioni sono ben lieto di apprenderle.

Niente dissipazione di potenza in avvio: se è termocontrollata i watt in questione sono veramente pochissimi.

Tuttavia è plausibile che in mancanza di carico sul canale "ventola" l'alimentatore stacchi volutamente l'alimentazione.

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L'ali è di scarsa qualità , precisamente TECNO che-550

Ho scaricato everest 2.20, ecco il log che mi hai indicato

everestlog.jpg

In ogni caso ti assicuro che il pc funziona (apparentemente)perfettamente non appena la ventola ha ripreso a girare; non credo che quando non girava vi era mancanza di carico anzi secondo me è come se la resistenza d'ingresso del circuito della ventola aumentasse con la ventola bloccata , forse se avessi staccato proprio la ventola dall'ali (assenza di carico) secondo me l'ali avrebbe alimentato il pc regolarmente ma ovviamente lavorando senza ventola si sarebbe surriscaldato durante il funzionamento.

Dai log ritieni ci siano problemi?

Modificato da mrpls

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Gli standard ATX 2.2 dicono altre cose...

atxtolleranza9sc.jpg

Se quei valori venissero confermati da un multimetro digitale, è in survoltaggio....

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non posso confermarli con multimetro, allego log del sw hwmonitor per confronto

hwmonitorlog.jpg

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Se il log giusto è quello di everest i valori sono esagerati.

Se il log giusto è quello di Hardware monitor non è proprio così indecente, sebbene avrei preferito avere il 12 un pelo più alto ed il 3.3 un pelo più basso.

Tagliamo la testa al toro: testa il pc.

Ci sono vari software:

Sandra Lite. Gli fai fare il test globale, vai a farti un giretto di un paio d'ore e vedi se ha completato il test.

Se hai un sistema operativo antecedente a Windows 7 e da 32 bit potresti far girare l'ottimo S&M (se vuoi usare questo prendilo dall'allegato) che è un semplicissimo programma di test globale dell'intero pc.

E' il più selettivo che ho trovato.

Vuoi la semplicità ed un test attendibile per l'alimentatore?

Stressalo con OCCT: fallo girare per un'ora e puoi anche avere un grafico finale dell'andamento delle tensioni e temperature durante il test.

In generale se sotto stress quell'alimentatore riesce a stare sopra gli 11.85, 3.20 e 4.90, puoi considerarlo ancora valido.

snm.zip

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Se il log giusto è quello di everest i valori sono esagerati.

Se il log giusto è quello di Hardware monitor non è proprio così indecente, sebbene avrei preferito avere il 12 un pelo più alto ed il 3.3 un pelo più basso.

Tagliamo la testa al toro: testa il pc.

Ci sono vari software:

Sandra Lite. Gli fai fare il test globale, vai a farti un giretto di un paio d'ore e vedi se ha completato il test.

Se hai un sistema operativo antecedente a Windows 7 e da 32 bit potresti far girare l'ottimo S&M (se vuoi usare questo prendilo dall'allegato) che è un semplicissimo programma di test globale dell'intero pc.

E' il più selettivo che ho trovato.

Vuoi la semplicità ed un test attendibile per l'alimentatore?

Stressalo con OCCT: fallo girare per un'ora e puoi anche avere un grafico finale dell'andamento delle tensioni e temperature durante il test.

In generale se sotto stress quell'alimentatore riesce a stare sopra gli 11.85, 3.20 e 4.90, puoi considerarlo ancora valido.

ok grazie tante,appena posso farò i test e posterò i risultati

In ogni caso non mi è chiaro un punto: a tuo avviso è plausibile o no che con la ventola bloccata il pc non partisse e sbloccando (dal punto di vista meccanico ) la ventola tutto ha ripreso a funzionare? A me questo sembra sia accaduto e mi piacerebbe sapere con chiarezza una motivazione tecnica di tale strano comportamento

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ho installato occt , devo selezionare il tab power supply per testare l'ali?

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Puoi usare anche la prima opzione selezionando 1 ora.

Se l'alimentatore va troppo sotto si ferma il test da solo.

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Ciao,

ho usato occt impostando il test per 1h e selezionando il tab power supply, dopo 16min circa si è bloccato per un errore mi ha generato diversi grafici ...ergo devo cambaire l'ali?

Ho chiesto un pò in giro per un ali da 500-550w mi hanno proposto:

Vultech 30euro

Tecno (stessa marca di quello che ho io anche se il modello mi sembrava differente) 29 euro

Hantol meno di 30 euro

Qual'è il meno peggio? Io ero per l'hantol semplicemente per esclusione .... devo puntare a qualcosa di più costoso o per il mio pc che ormai ha 3 anni va bene anche uno di quelli citati?

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Intanto dicci che hardware monti sul pc (cpu, scheda video, numero di ventole/hard disk/periferiche usb) cosi' ci regoliamo per il wattaggio.

Prendere un alimentatore "economico" onestamente non vale mai la pena. Possono essere usati come "sostituti" per breve periodo ma far girare costantemente un pc con un alimentatore di bassa qualita' accorcia la vita all'hardware ed aumenta i problemi di stabilita'. Con 40-60 euro oggigiorno si prendono alimentatori di qualita', piu' o meno equivalenti a quelli che qualche anno fa si pagavano il doppio (magari con qualche "chicca" in meno).

Con un codegen 400w ci ho fatto girare un p4 3ghz e 6800gt ma in 2 anni ho bruciato 2 motherboard e la scheda video... alla fin della fiera il gioco non vale la candela in termini economici.

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