mrpls

Pc Che Si Spegne Prima Di Avviarsi

48 messaggi in questa discussione

mb ASRock N68-S ha la scheda video integrata

cpu amd athlon II X2 245

ram 2gb

2 porte usb frontali e 4 posteriori

1 hdd STM3500418AS

1 unità dvd

in quanto alle ventole ne vedo una sul dissipatore e basta (da qualche sw dsi test utilizzato ha val max 3068 RPN)

Da quel che ne so un 500w dovrebbe essere sufficiente, che ne dite? Che marca mi consigliate ?no vorrei andare oltre i 40euro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mrpls, sarebbe meglio, se ti fosse possibile, che fotografassi il fianco dell'alimentatore, dove è riportato il modello e la tabella dei dati.

E poi caricassi la foto (mi raccomando leggibile) sul prossimo post.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mrpls, sarebbe meglio, se ti fosse possibile, che fotografassi il fianco dell'alimentatore, dove è riportato il modello e la tabella dei dati.

E poi caricassi la foto (mi raccomando leggibile) sul prossimo post.

questa è l'immagine del mio ali

pb095585.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

26 ampere sul 12 volt per un 550 watt sono un po' pochini... non per citare sempre il mio antec, ma ne eroga 45... ed è in linea con tanti altri alimentatori. Diciamo che un 550 watt buono almeno 37/38 ampere sul 12 volt li deve erogare. Le altre tensioni possono anche fermarsi a 20/25 ampere: oggigiorno non sono usate come ai tempi di Pentium 3 ed Athlon XP, gli ultimi processori/tipologia di pc che aveva bisogno di tale potenza su queste linee.

Tuttavia il problema credo non sia relativo alla mancanza di ampere teorici erogati, ma dello stato effettivo dell'alimentatore: sono sicuro che la ventola ferma ha danneggiato qualcosa.

Vultech?

Brrr... paura..

Uhm... dici 500 watt 40 euro.. dunque... guardando così con scheda video integrata sarai al massimo a 250 watt di potenza consumata e per me se vuoi puoi anche accontentarti di un 400 watt di marca. Tutto sta se in futuro pensi possa esserti utile ancora (ovvero pc nuovo +/- simile come tipologia, numero periferiche etc..) oppure no. In quest'ultimo caso avrebbe senso l'acquisto di un alimentatore più potente, anche solo di fascia media. Per te che vuoi spendere poco potrebbe benissimo andare bene un alimentatore abbastanza semplice: l'importante è che testato abbia il grafico di OCCT il più lineare possibile.

Se vuoi linkarmi in privato il negozio / sito e-commerce potrei darti delle dritte sui modelli in catalogo oppure provare a consigliarti qualcosa dai siti "soliti noti", che per regolamento posso dirti solo in privato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi linkarmi in privato il negozio / sito e-commerce potrei darti delle dritte sui modelli in catalogo oppure provare a consigliarti qualcosa dai siti "soliti noti", che per regolamento posso dirti solo in privato.

Mi sono rivolto a negozi "fisici" non on-line per cui non ho da linkarti un negozio-eshop , se mi mandi in privato qualche link a qualche sito indicandomi qualche buon ali mi fai un favore, anche se preferivo acquistarlo in negozio perchè sono poco a casa per cui avrei problemi a ricevere spedizioni.

Sui test che ho fatto oggi con occt ho un dubbio: chi mi dice che l'errore che ha bloccato il test è legato all'ali? potrei avere un problema ad es alla mb o alla cpu per cui il problemsa sta lì o di certo se occt si è bloccato è dovuto all'ali?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ti ha creato il grafico, dimmi a che tensioni è arrivato.

Potrebbe anche essere un problema di erogazione ovvero se è presente qualche picco (ripple) di troppo.

Stesso discorso e per ipotesi la CPU ha sforato il valore di temperatura*

Alimentatori scadenti/economici o semplicemente usurati possono dare luogo a problemi di questo tipo. Ci sono due tipologie di alimentatori economici: quelli che proprio fanno schifo (componenti scadenti, assemblaggio approssimativo e quindi prestazione fin dall'inizio molto scadente) e quelli che dopo poco tempo, circa sei mesi/un anno, dopo si usurano: All'inizio la prestazione potrebbe essere anche di tutto rispetto, ma l'usura dei componenti, dalla ventola ai condensatori, risulta molto più evidente rispetto ad altri alimentatori "blasonati".

OCCT solitamente viene usato per il test dell'overclock, ma è molto comodo anche per caricare l'alimentatore al massimo delle possibilità della piattaforma (sempre in riferimento al tris scheda madre, ram e cpu).

Infatti nelle versioni 3 e 4 è stato implementato anche il test della PSU (alimentatore).

Il fatto di avere una scheda AsRock potrebbe essere indice di minore affidabilità, ma non necessariamente è vero: per quanto posso dirne io, ho visto schede madri di quella marca reggere meglio le bizze di un alimentatore scadente rispetto ad un marchio come Asus (le cui schede solitamente durano parecchio, a patto di alimentarle come si deve: una combo scheda asus + alimentatore decente può tranquillamente superare i 10 anni di utilizzo quotidiano ed oltre). Spesso i pc marchiati (Dell, Hp, Acer, Lenovo) danno più problemi di aggiornamento, che non guasti o altro, proprio perchè l'alimentatore seppure dimensionato al millimetro, è costruito bene. Purtroppo se aggiungi un hd o della ram in più potrebbe non reggere la configurazione, specie se è un po' vecchiotto, proprio perchè la potenza disponibile è poca ed è sufficiente solo all'alimentazione della piattaforma originaria.

*Solitamente è consigliata come dotazione minima una ventola in immissione frontale ed una in espulsione posteriore: da quando gli alimentatori hanno le ventole termocontrollate per limitare il rumore a bassi carichi, non è possibile considerarle come uniche deputate al ricambio dell'aria nel case, come avveniva per le piattaforme più vecchie, le cui cpu non avevano bisogno di dissipatori voluminosi e bastava una piccola ventolina 40x40 per raffreddare il tutto.

Non pensare che ventole ed alimentatore serio siano soldi sprecati e non importa avere il prodotto "di moda" o il prodotto migliore possibile: basta solo il prodotto giusto. E con 50 euro prendi tutte e tre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OCCT mi ha generato una serie di grafici , circa una decina

Tra questi ho individuato due grafici relativi ai core (#0 ed #1) della cpu: ognuno di questi due rappresenta nello stesso grafico utilizzo della cpu edel core in funzione del tempo e dal grafico si evince che quando si ha un brusco aumento dell'utilizzo della cpu e del core la temperatura aumenta di molto quindi credo che questo abbia stoppato il test

Modificato da mrpls

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La temperatura è salita fino a quanto?

La temperatura impostata per fermare il test mi sembra sia 80°C. Se la cpu è salita fino a tale temperatura, è necessario operare sulla ventilazione del case e rinnovare la pasta termica sulla cpu.

Puoi anche operare per gradi: lascia stare per ora l'alimentatore.

Rifarai il test dopo che avrai sistemato il problema del raffreddamento.

1) Cambia la pasta termica: ne prendi una addizionata con polvere d'argento e puoi avere un miglioramento considerevole (intorno ai 10/15°C a seconda che la pasta sia più o meno conduttiva). La siliconica - bianca - ad alte temperature ha dei problemi e poteva andare bene per le precedenti cpu, meno potenti ( o per raffreddare un AMD sempron 2.7 che consuma solo 45 watt).

2) Monta una ventola posteriore in estrazione ed una frontale in immissione: a seconda della misura che può montare il tuo case, devi scegliere tra 80 mm, 92 mm o 120 mm. Case recenti montano anche le 140 o superiori.

Se il case è vecchio probabilmente potrai montare le 80x80. Più o meno la spesa è 5 euro a ventola: Arctic Cooling, Enermax... ci sono moltissime marche buone. Se hai dubbi fai pure tutte le domande che vuoi.

3) Rifai il test di OCCT.

A dire il vero sarebbe cosa gradita mi inviassi il valore delle tensioni durante il test. Te lo dico subito se l'alimentatore va bene o no. In caso di dubbi sui valori, valutare il comportamento durante il test è un modo rapido per determinarne la qualità. Più il grafico è rettilineo e meglio è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il responso è alimentatore usurato: il comportamento non è così scandaloso, non cede di schianto e a parte l'oscillazione del 3.3, non vedo particolari problemi di erogazione. Tuttavia il 12 volt parte piuttosto basso ed inevitabilmente va sotto abbastanza al valore teorico. Anche se i valori dello standard atx recitano che è ammessa una tensione di 11.40 volt, non ho mai visto un pc girare con una tensione simile. Ne ho visti invece con problemi (compreso il mio) a partire da 11,80/11,75... a riposo viene tollerato anche 11,70, ma appena fai partire un cd si spegne.

Credo che la ventola ferma abbia solo in parte compromesso una situazione generale già piuttosto critica.

Tuttavia non ho ancora capito se la cpu possa avere raggiunto una temperatura elevata da giustificare lo stop del test. E nel caso si a così, per il momento mi occuperei prima della cpu, come ho detto nel post precedente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che cpu e'? Per la gran parte delle cpu son temperature in cui effettivamente il processore comincia ad abbassare la frequenza per facilitare la dissipazione di calore, quindi in effetti l'errore potrebbe essere determinato dalle temperature. Alimentatore o non alimentatore c'e' da dissipare un pochino meglio quella cpu, probabilmente la pasta termica e' andata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il "sintomo" manifestato è che il pc non parte a freddo, una volta che parte e si avvia windows non mi si è mai spento. Quindi non mi ero soffermato sulla temperatura perchè a freddo già non parte.

In ogni caso nonostante dopo il mio intervento la ventola dell'ali adesso giri regolarmente mi è di nuovo capitato che il pc non parte (sempre a freddo) cosa che non si stava manifestando più dopo aver aggiustato la ventola dell'ali.

Per farlo partire stacco lettore dvd ed hd, lo alimento 4-5 volte (le prime 2-3 si spegne) finchè non si stabilizza nel senso che non si spegne più per cui riattacco l'hd e riparte tranquillamente ( a volte in tale fase si spegne proprio all'avvio di windows ma al tentativo successivo si accende e può funzionare per ore, anche se non lo utilizzo in maniera stressante come i test di occt): ritenete che sia la temperatura della cpu il problema principale a questo punto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, quasi sicuramente il problema e' l'alimentatore (o quello o la motherboard ma senza provare un altro alimentatore e un'altra mobo non si puo' dire).

C'e' comunque da vedere la dissipazione della cpu, perche' le temperature son parecchio altine. Cominciare a dare una pulita al dissipatore e alla ventola del dissipatore aiuterebbe, una ventola ed un dissipatore impolverati hanno temperature di 10°-15° superiori alla norma. Il modo piu' semplice di farlo e' utilizzando una bomboletta di aria compressa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alimentatore andato: qualche falso contatto di troppo (trovarlo è alquanto duro).

Ripeto: il colpo di grazia l'ha dato la ventola ferma, ma la situazione era già compromessa.

Se non riesce ad erogare potenza sufficiente all'avvio i 550 watt di targa li vede con il telescopio Hubble...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la sostituzione dell'ali il problema si è risolto

Ho avuto dopo aver installato il nuovo ali problemi di avvio del pc in quanto avviandolo si accendeva il led frontale del case ma non partiva: solo attaccando/staccando più volte l'interruttore dell'ali il pc si avviava.

Alla fine effettuando il reset cmos si è risolto quest'ultimo intoppo e tutto sembra ok.

Ringrazio pubblicamente lisander che in pm è stato per molti giorni di una disponmibilità encomiabile fino a consentirmi di risolvere anche l'ultimo problema con il nuoivo ali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero dopo la prova con il caricamento delle impostazioni di default del bios che non ha dato alcun risultato, giudicavo di dubbia riuscita anche il reset Cmos e fosse stato per me avrei continuato per un'altra strada.

Bravo che hai provato ugualmente, continuando ciò che avevamo concordato di fare in successione. :)

Ad ogni modo nessuno mi toglierà dalla testa che il tuo vecchio alimentatore con 3 Ampere sul +5VSB riusciva lo stesso a far partire la scheda madre (spegnendosi subito e sappiamo il motivo), mentre l'XFX 550 con "soli" 2.5 Ampere faceva accendere solo il led. Quando riuscivi a farlo partire (a mio parere sollecitando l'utility di riaccensione dopo la mancanza di corrente, dato che operavi sull'interruttore dell'alimentatore) il pc funzionava.

A mio avviso la causa è da ricercare nella gestione della tensione standby, andata a pallino per qualche motivo. Alla fine mi ero incentrato su un problema hardware e invece (pare) sia un problema bios.

Ho visto che hai aperto un'altra discussione per spiegare il problema e la sua soluzione, il che non è affatto sbagliato. Per renderla più utile possibile specifica tutto l'iter ed i "protagonisti coinvolti" seguendo le indicazioni di Pike. Può essere molto utile sia per gli utenti del forum, sia per i semplici utenti di google che avranno a che fare con un problema simile al tuo.

Sono contento che sia andata bene. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quanto pare si è ripresentato il problema... :(

Il pc dell'utente è posseduto.

Procedo con la cancellazione del 3D con la soluzione del problema, come richiesto dall'utente via mp..

l'alimentatore in questione che è coinvolto nell'inconveniente è attualmente un xfx 550 nuovo appena comprato.

Tuttavia credo che però il problema vero e proprio sia a livello di scheda madre (ASRock N68-S + cpu amd athlon II X2 245).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. Riprendo questo thread (che poi è l'unico che ho trovato che abbia di fatto relazione con i problemi presentatisi sul mio PC) per raccontarvi il mio problema e vedere se tramite il vostro aiuto riesco a risolvere.

Sul mio PC che ha i seguenti componenti

- motherboard ABIT NF-M2SV

- CPU AMD Athlon 64 X2 3.0 GHz

- RAM 4Gb DDR2 TeamGroup

...

S.O. Win7 \ Win Xp in dual boot

....accade che a PC spento da almeno un'ora, se provo l'accensione, esso parte ma quando deve arrivare a visualizzare il desktop (dopo tutto il caricamento) si spegne regolarmente (sia se lo avvio da Seven sia se lo avvio da Xp).

Se tento di riavviarlo ancora, dopo questo primo tentativo il PC va e non si spegne più.

Se lo spengo e provo ad accenderlo dopo 20-30 minuti il PC si accende regolarmente al primo tentativo.

Leggendo un po' questo thread, devo dirvi che ho già cambiato l'Alimentatore, la scheda video (o anche usando solamente quella on-board) e le RAM, ripetendo le prove sempre a computer "freddo" e il problema si è sempre ripresentato.

Penso sia la scheda madre....ma domando....e se fosse la CPU?

Cos'altro posso fare per essere più sicuro del componente da sostituire?

Grazie mille a tutti in anticipo.

Modificato da tepuzzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. anche se l'alimentatore fosse scadente (ipotizzo... magari posta il modello del sostituto del precedente, così posso dirti di più) il fatto che il problema si presenta anche con la scheda video integrata della scheda madre, tendenzialmente dovrebbe escluderlo dalla lista degli indiziati, poichè a meno che la scheda video opzionale non sia di potenza ridicola, si guadagnano un bel po' di watt escludendola dall'alimentazione.

Cablaggio lento? Da quanto tempo hai cambiato alimentatore? Oppure l'hai provvisoriamente sostituito leggendo la discussione? <--- e allora escludo il cablaggio lento.

Prova anche a smontare e a montare di nuovo la cpu, analogamente come si fa con il "metti togli" per le ram e mentre effettui questa operazione controlla che la scheda madre non abbia dei condensatori gonfi: nel caso lo siano possono gestire male l'alimentazione alla cpu a freddo e/o a caldo ed è possibile che fino a che non si scaldino (il tempo di un avvio) potrebbero non fornire una tensione sufficiente, provocando lo spegnimento. Di solito quando carica il sistema operativo la cpu è abbastanza sollecitata. Tuttavia è strano che accada adesso.. solitamente inconvenienti di questo tipo accadono in inverno con temperature più basse/umidità alta, anche se il tempo di un avvio potrebbe essere sufficiente proprio perchè siamo in estate. Se la scheda madre ha un hardware monitor per le tensioni nel bios, prova a guardare la voce relativa al VCore della cpu e confrontalo con quello normale per la tua cpu (dato che tranquillamente trovi sulla rete). Idem per le tensioni dell'alimentatore, anche se mi sembra strano che due alimentatori abbiano lo stesso comportamento.

La ventola della cpu funziona regolarmente ? (ipotizzo un problema opposto, cioè che la ventola partendo a freddo giri più piano di quello che dovrebbe fare - essendo alimentata con meno corrente dato il fan controller - facendo scaldare troppo la cpu... ma a quel punto riavviando il pc dovrebbe andare a tutta, rilevando una temperatura più alta fin dall'inizio..)<-- nel caso prova a guardare la temperatura della cpu da bios al primo avvio.

Sono tutte ipotesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per intanto ti ringrazio e rispondo ad alcuni dei tuoi quesiti:

-L'alimentatore messo ora sotto il PC è uno che tenevo di riserva (tra me e mia moglie abbiamo tre PC...), quindi nuovo....e ovviamente l'ho cambiato con l'altro per fare le prove.

- La ventola della CPU funziona regolarmente, non ci sono segni di variazione di velocità troppo evidenti.

- Per quanto riguarda il monitoraggio delle temperature, oggi durante le prove ho visto con EVEREST che dopo un'ora di utilizzo del PC la temperatura era tra i 49 e i 51 gradi....quindi mi pare corretta. Però nel BIOS non ho guardato. Lo farò domani e vi dirò. E farò anche lo smontaggio\rimontaggio della CPU

Grazie per ora e buonanotte

Modificato da tepuzzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I condensatori della motherboard li hai ispezionati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai che non è così infrequente il problema con la abit nf-m2sv?

Casualmente (o no?) anche quel problema che citavo prima sull'umidità e il freddo http://forum.wininiz...vio-di-windows/ di quasi tre anni fa era relativo alla stessa scheda madre. Anche in rete pare che il problema sia lo stesso o molto simile. 90% è la scheda madre progettata male.

Alcuni dicono che è solo il bios da riscrivere, ma non credo sia risolutivo: caldo o freddo il bios è uguale, semmai c'è un problema hardware, che potrebbe coinvolgere la sede in cui è caricato il bios.

Bios o no, il fatto che ci siano schede madri dello stesso modello con identico problema è un ottimo indizio sul colpevole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora