Accedi per seguire   
Seguaci 0
melyssa

Switch Per Ufficio

4 messaggi in questa discussione

Ho una rete internet fastweb con 3 pc connessi.

Purtroppo l'hag Pirelli fastweb ha solo 3 uscite e quindi quando ho bisogno di connettere un altro computer alla rete mi tocca staccarne uno e attaccarne un altro.

Ho comprato uno switch economico ma mi da problemi di potenza di segnale sul computer più lontano della rete che è a 4 stanze di distanza (circa 30 metri). Con l'hag di fastweb il segnale è decente (devo impostarlo a 10mbps full duplex pero'), mentre con quello switch linksys che ho comprato non mi si riesce a connettere proprio.

Il wifi non è un'opzione che vorrei prendere in considerazione per una mia scelta.

Avreste da indicarmi uno switch un pochino più potente?

Ho visto a 76 euro il NETGEAR - GS108TSwitch ProSafe Smart Gigabit Ethernet 8 Porte Gestito.

Secondo voi potrebbe fare al caso?

Come si fa a capire se la potenza del segnale è sufficiente? C'è qualche valore che devo vedere?

Grazie

Modificato da melyssa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Melyssa,

il problema non è lo switch, ma il cavo di rete. Certamente il cavo di rete.

Se il cavo di rete è correttamente realizzato, la gittata che ha è di 100mt lineari. Per il 10, per il 100 e per i 1000mbit.

Se è stato scelto il cavo sbagliato, mal crimpato, mal collegato, oppure infilato insieme a cavo elettrico pur essendo un cavo non schermato, non ci sono switch che tengano.

Vuoi fare una controprova? Acquista (o fatti prestare) un cavo di rete pre-crimpato da 30mt, Cat5e (o superiore), FTP o SFTP (non comprarne uno UTP) e riprova con il tuo switch Linksys.

Un ultima cosa: molti abbonamenti fastweb hanno un blocco a livello di MacAddress, se rilevano più di 3 (o 5) dispositivi di rete collegati (e lo switch può essere considerato uno di questi) automaticamente escludono l'ultimo arrivato.

Ergo... Se anche dopo il mio test suggerito avessi dei problemi, spegni l'hag per un minuto, collega i cavi di rete per come ti occorrono e riaccendi l'hag.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema non è lo switch, ma il cavo di rete. Certamente il cavo di rete.

Se il cavo di rete è correttamente realizzato, la gittata che ha è di 100mt lineari. Per il 10, per il 100 e per i 1000mbit.

Se è stato scelto il cavo sbagliato, mal crimpato, mal collegato, oppure infilato insieme a cavo elettrico pur essendo un cavo non schermato, non ci sono switch che tengano.

Non ho più risposto ma avevo seguito i tuoi saggi consigli.

Infatti si è scoperto proprio che il problema era del cavo molto danneggiato in un punto nascosto ad una superficiale verifica.

Dopo aver letto il tuoi consiglio ho controllato il cavo cm x cm e infatti in un punto era stato completamente danneggiato e i fili interni erano tutti scoperti e rovinati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il feedback, melyssa.

Duole scriverlo, ma non sempre chi riceve l'aiuto della community torna a dire "effettivamente è andata come dite voi" o per dire che il nostro suggerimento non è stato utile.

L'idea di fondo resta quella di fornire risposte non solo a chi domanda, ma anche a chi ha trovato un problema simile.

Anche se, ad onor del vero... usare google ed il cervello non è cosa di questi tempi, per i netizen.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0