Accedi per seguire   
Seguaci 0
disco

Amd O Intel Quale Più Conveniente

10 messaggi in questa discussione

salve a tutti del blog...chiedo,per favore, un parere esperto in merito a una configurazione per assemblaggio pc!!

cpu AMD athlon II X3 450 3.2 GHz socket AM3 95W

scheda madre asus M5A78L / USB3 SATA 2

VGA EAH6670 /1GD3 ati AMD radeon HD 6670 core 800MHz GDDR3 1800MHZ 1GB

RAM DDR3 G.Skill ripjaws- X F3 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V

case midi tower cooler master K-350 USB3

alimentatore cooler master GX 550W ATX 80plus bronze 12V

HD western digital RE4 500GB 7200 rpm SATA2 64MB

masterizzatore sony sata 24

questa lista componenti è stata proposta ad un mio amico per una spesa complessiva intorno ai 450 euro.

Mi ha chiesto un consiglio e mi dice che l'uso che fà del pc è per navigare, programmi office vari , visonare film in full HD e poco gioco anzi pochissimo.

Il suo dilemma era innanzitutto sulla configurazione basata su AMD (preferiva intel magari con una aggiunta di 100 euro) e soprattutto se garantiva una aspandibilità futura.

Confido nel vostro aiuto sempre prezioso :wink: insomma il dilemma del secolo

insomma il dilemma del secolo MEGLIO INTEL o AMD. ciao e grazie in anticipo!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... per il gioco generalmente intel e' meglio ma nell'uso misto il maggiore numero di cores di amd a parita' di prezzo a mio avviso e' preferibile. Ci son i phenom 2 x4 965 che possono essere montati sulle mobo am3+, non costano molto e forniscono abbastanza "cavalli" in qualsiasi scenario.

I core i3 onestamente non mi hanno mai convinto molto... manca il turboboost (alza le frequenze quando non vengono usati tutti i core a disposizione), non si possono overclokkare (moltiplicatore bloccato) e nonostante i 4 thread sempre 2 cores sono. Quindi... intel si ma andrei direttamente su un core i5 2500k/3750K, altrimenti rimarrei in casa amd per una questione di rapporto prezzo/prestazioni. Anche perche' in questa fascia di prezzo (athlon 2/phenom 2 x4) bisogna andare sui pentium g630 e similari che non son dotati neanche di hyperthreading.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie dark....sono anch 'io dello stesso pensiero che nei bassi investimenti AMD è preferibile a INTEL ...

se nella configurazione si cambia CPU e scheda madre togliendo la VGA :

tipo i5 2500k che ha la grafica HD3000 e una mobo tipo asus p8p67 si và da 450 a 550 euro.

come chipset sarebbe meglio un z68 ma si và su di prezzo!!

un parere sulla scheda madre e se ne conosci una con wifi incorporato.

grazie per l'aiuto!!!!

:ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti sconsiglio il coolermaster GX. Alcuni componenti montati non godono di grande reputazione e potresti incappare in qualche esemplare sfortunato: come alternativa potresti considerare il GX Lite 600, se vuoi rimanere in casa Coolermaster. Il progetto è più recente ed è prodotto da un'altra casa. A differenza del GX ha un aspetto più economico (colore grigio, cavi non inguainati...), ma in quanto a prestazioni è affidabile, efficiente e silenzioso.

Alla fine non cambia nulla sul discorso puramente teorico della potenza pura, in quanto il GX550 secondo la casa sopporta un carico di 660 watt, più o meno simile a quanto detto per il 600 watt GX Lite.

Il problema è che il GX550 superato l'80% del carico cede abbastanza di schianto e le tensioni calano parecchio.

Il GXLIte non ha la certificazione Bronze 80+, ma rimane comunque nel range efficienza di tale standard (a medio carico tra l'86 e 88%). Esistono alimentatori mediocri con certificazione ed ottimi senza: buona parte degli alimentatori che non hanno l'ingresso per la tensione statunitense (115/120 Volt) tra cui il GX Lite e gli antec VP XXX P non hanno ricevuto la certificazione, che in alcuni casi però è stata richiesta.

In alternativa passami il link dello shop on line in privato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie lisander per la puntualizzazione anche se non montando la VGA non sò se si arriva a superare l'80% di carico.....

che ne pensi dal cooler master GX lite 700W atx per il prezzo di 79 euro?

mi sembra un pò caro..... si può andare su altre marche anche andando sui 600W?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vorrei , per piacere ,un consiglio su mobo zotac H77 - ITX wifi socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 miniITX...

la mini ITX è adatta per ogni case o và scelto nello specifico e se può andare con un i5 2500k

ciao a presto!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio... l'ITX a men di non voler fare un pc con case "minimalista" lo eviterei. Non tutte le schede hanno un pci-e 16x e anche se ce l'hanno mancano altre porte pci-e e pci, per non parlare del fatto che solitamente le porte sata son limitate in quanto a numero. Generalmente inoltre prodotti di quel tipo costano parecchio di piu' degli altri considerando cosa offrono.

Se ti accontenti della scheda video integrata nella cpu e vuoi un pc che sia il piu' piccolo possibile l'ITX potrebbe essere un'idea (dammi il nome completo della mobo ma le versioni h77 dovrebbero supportare senza problemi il 2500k) altrimenti resterei sullo standard ATX o uATX (la maggor parte dei case supportano entrambi gli standard, mi sembra che pochi case "classici" supportino l'ITX proprio perche' e' nato per creare pc molto piccoli). Considera anche che solitamente i case ITX supportano alimentatori con standard "pico" che non sono in grado di supportare schede video pci-e a livello di wattaggio (mi sembra che non superino i 190W)

Il wi-fi generalmente e' integrato sulle motherboard in versione di "lusso", se il costo non e' un problema dovresti trovarne parecchie con questa caratteristica, se vuoi risparmiare puoi sempre prendere una scheda wi-fi pci o pci-e. Sconsiglierei l'uso di una pennetta usb wi-fi, con alcuni protocolli hanno qualche problema e tendono a perdere pacchetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie dark.. ma la zotac era solo un'idea perche aveva il wifi integrato ad un prezzo non elevato...infatti come slot la zotac è praticamente scarna

1x pci express x16

1x mini-pci express (accupata dalla wifi card)

1x mSATA

un consiglio sulla asus P8Z-M socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 micro AXT abbinata sempre al i5 2500k

per la visione di film in fullHD la scheda integrata nell'i5 (HD3000) non dovrebbe aver problemi...che ne pensi???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelle mobo zotac mi piacciono parecchio ma come dicevo hanno senso solo se si vuole fare un "mini" pc gaming :P

E' la p8z77 m? Non amo particolarmente le mobo uATX (o micro ATX o mATX, lo standard e' sempre quello ma spesso vengono usati nomi diversi :P ) ma onestamente e' piu' che altro una mia personale reminiscenza di quando si trattava di prodotti decisamente inferiori. La diffusione degli htpc ha portato a buoni prodotti uATX, ormai asus fa anche le "gene", motherboard uATX dedicate all'overclock.

Di solito le uATX costano un pochino meno a fronte di una dotazione di entrate leggermente minore, comunque li' c'e' praticamente tutto. Altrimenti ci sarebbero le p8z77-v LE/LX ma saliamo un pochino di prezzo. Se vuoi il wi-fi mi sa che la piu' economica e' la p8z77-v che permette anche di usare il wi-fi come access point per condividere file con altri dispositivi (dagli un'occhiata, non l'ho mai provato), Come prezzo pero' saliamo ancora di piu'.

Per i 1080p non preoccuparti, le IGP (schede video integrate nella cpu) vanno piu' che bene. Ad essere onesti un 2500k leggerebbe video 1080p anche di "forza bruta" senza scomodare le estensioni DXVA della scheda video :P . Se non hai intenzione di prendere una scheda video pci-e considera anche il 3570k, ha praticmente le stesse prestazioni e scalda di piu' (un problema se si vuole fare overclock) ma ha una scheda video integrata superiore. Inutile che ti ricordi che per giocare con il pc serve una scheda video pci-e :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie lisander per la puntualizzazione anche se non montando la VGA non sò se si arriva a superare l'80% di carico.....

che ne pensi dal cooler master GX lite 700W atx per il prezzo di 79 euro?

mi sembra un pò caro..... si può andare su altre marche anche andando sui 600W?

Dipende sempre dall'assortimento del negozio/shop on line. Concordo pienamente che un 700 watt (reali) se non serve è sprecato.

A relativo buon prezzo* si possono trovare gli antec VP (550) o HCG (620) o gli XFX pro core edition (550/650 watt) I corsair costano un pelo di più, solo perchè solitamente non è consigliato prendere in considerazione la serie economica CX, anche se recentemente è stata rilasciata la revisione V3: per il resto della produzione caschi sempre in piedi, anche se le recenti versioni sono ancora migliori delle precedenti. Interessanti sono gli aerocool strike X 500/600 watt a prezzi da circa 55/65 euro.

Come ho detto prima, se vuoi, passami il link del negozio/shop on line in privato che guardo cosa c'è (magari specifica anche il budget, anche se ho capito che restare sotto i 70 euro sarebbe preferibile).

*tra i 55 ed i 70 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0