meccalo

Seagate Barracuda: 1Tb Oppure 2Tb?

51 messaggi in questa discussione

Ciao a... Pike, immagino! Io sto dappertutto, come il prezzemolo; succede perché le cose si rompono e quando sono tante si rompe una volta una cosa e una volta un'altra. Morale: si rompe sempre qualcosa, in continuazione.

Quesito 1: Temo per il mio hd Seagate Barracuda 7200.12 da 1TB (310000AS258). Non mostra segni di cedimento ma sono 3 anni che lavora tanto e contiene troppa roba che se dovessi perdere, mi suiciderei. Dato che non voglio morire così giovane, ho deciso di comprare un secondo hd simile ma in questi ultimi 3 anni è uscito qualche nuovo modello. Penso alla stessa marca e più o meno stessa capacità. Ho trovato a ottimi prezzi questi due (sempre barracuda) da 1TB e 2TB. Allego le specifiche tecniche e vorrei solo sapere se il 2TB (lo preferirei), malgrado apparentemente non .12 è da scartare rispetto al .12 da 1TB. Le caratteristiche, capacità a a parte, mi sembrano proprio identiche. Dov'è la differenza? (se c'è, ovviamente).

Quesito 2: Temo ancora di più per la mia mobo (Asus M4N78Pro) perché da qualche giorno il pc fa degli avvii non proprio ortodossi e questo potrebbe invece essere un possibile segno di cedimento: In condizioni normali, per avviare la baracca premo il pulsante del case, sento la prima ventola che quasi subito si ferma, poi il drive dvd fa tump-tump, poi arriva il bip (solo uno) e poi tutte le ventole si mettono in moto e arriva la schermata del POST, poi avvio di Windows (7) eccetera. Questo fino a 3 giorni fa. Ora avviene che quando avvio, premo il pulsante, parte la prima ventola, si ferma e poi non succede più niente. Tutto silenzio, tutto muto, niente bip, niente POST, niente computer. Però se premo il pulsantino di reset sul case, si rimette in moto la seconda ventola, si riferma, arriva il bip e tutto parte normalmente. E’ come se forzassi manualmente la procedura di avvio. Poi tutto fila liscio.

Considerazioni sul quesito 2: Non penso a un guasto dell’hd in quanto la stranezza avviene subito, molto prima che il BIOS cerchi i files di avvio di qualche SO da qualsiasi unità specificata nel boot menu; non arriva proprio il POST! E quindi, ahi ahi, temo che il male sia nella scheda madre. Ho pensato pure alla scheda video, la nVidia 9800GT, ma se fosse colpa sua il codice dei bip farebbe capire che qualcosa non va. E forse, poi, non si accenderebbe neanche il display. Almeno credo, certo potrei sbagliarmi.

Che ne pensi/pensate?

Sono pronto a cambiare scheda madre e procio ma l’idea ‘m pias brisa (= non mi piace mica) più che altro perché trafficare con cacciaviti e cremine e distanziatori e dissipatori ecc. una volta mi piaceva, ora non mi piace più. Neanche un po’.

Attendo qualche idea/ipotesi, penso che Pike avrà sicuramente qualcosa da dirmi. Ti ringrazio in anticipo…

Ecco i dati dei 2 hd (il 2TB costa solo 15 euro più dell'1TB)

SEAGATE 2TB 7200RPM SATA3 64MB ST2000DM001

Numero modello ST2000DM001

Interfaccia SATA 6Gb/s

Cache 64MB

Capacità 2TB

Densità d'area (media) 625Gbit/pollice2

Settori garantiti 3,907,029,168

CARATTERISTICHE FISICHE

Altezza 26.1mm (1.028 pollici)

Larghezza 101.6mm (4.0 pollici)

Lunghezza 146.99mm (5.787 pollici)

Peso (tipico) 626g (1.38 libbre)

PRESTAZIONI

Velocità di rotazione (giri/min) 7200 Giri/min

Latenza media 4.16ms

Tempo di ricerca in lettura casuale <8.5ms

Tempo di ricerca in scrittura casuale <9.5ms

AFFIDABILITÀ

Percentuale annua di guasti <1%

CONSUMO

Corrente di avvio massima (CC) 2.0

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

SEAGATE BARRACUDA 7200.12 SATA3 (6GB/s) 7.200Rpm 64MB ST1000DM003

Numero modello ST1000DM003

Interfaccia SATA 6Gb/s

Cache 64MB

Capacità 1TB

Densità d'area (media) 625Gbit/pollice2

Settori garantiti 1,953,525,168

CARATTERISTICHE FISICHE

Altezza 20.17mm (0.7825 pollici)

Larghezza 101.6mm (4.0 pollici)

Lunghezza 146.99mm (5.787 pollici)

Peso (tipico) 400g (0.88 libbre)

PRESTAZIONI

Velocità di rotazione (giri/min) 7200 Giri/min

Latenza media 4.16ms

Tempo di ricerca in lettura casuale <8.5ms

Tempo di ricerca in scrittura casuale <9.5ms

AFFIDABILITÀ

Percentuale annua di guasti <1%

CONSUMO

Corrente di avvio massima (CC) 2.0

--------------

Ciao...

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Prima prova: verificare l'alimentatore. A volte è la causa delle "false partenze".

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OK, ma cosa intendi per verifica? Col tester? Tensione per tensione?

Intanto aggiornerò il bios (sono 4 versioni indietro). Non credo servirà a molto ma male non fa.

Modificato da Mèccalo

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Puoi tentare tramite HW Monitor, per esempio... E magari fotografarne l'etichetta e postarla qui ;)

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Intendi l'HW monitor del bios, immagino ("fotografarne l'etichetta")... Ho pure scaricato un miniportable, il CPUID; già lo conoscevo, quando avrò fatto i controlli del caso ti aggiornerò con i dati di tutti e due.

Ri-ciao.

Ah, non mi hai detto cosa pensi dell'hd 1 o 2 TB. Per conto mio penso di prendere il 2TB. So che siamo già ai modelli .14 ma dato che ho già un .12 preferisco averli tutti e due dello stesso tipo di tecnologia.

Modificato da Mèccalo

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Per l'hard disk prendine uno nuovo, non e' che con gli anni siano migliorati poi molto ma tanto vale prendere sempre l'ultimo prodotto se il prezzo e' identico (a parte casi specifici). 1tb o 2tb non e' che faccia molta differenza se lo devi usare come archivio. Generalmente gli HD piu' grossi, essendo composti da piu' piatti, hanno un seektime peggiore ma per quanto riguarda il rapporto prezzo per GB i 2tb dovrebbero sempre essere piu' convenienti.

Per il "fakeboot" penso anch'io che ci sia qualche problema con l'alimentatore. Alcune asus hanno il "vizietto" di fare il fakeboot ma generalmente e' una cosa abbastanza "aleatoria" e non una regola. Un hard disk semplicemente con l'MBR andato puo' bloccare l'avvio ma in questo caso difficilmente si riesce a farlo partire senza correggere il problema o sostituire l'hard disk. Controlla solo che quando tutto si blocca non si senta il "tac-tac" delle testine dell'hard disk che prova ad avviarsi e non ce la fa (anche qui il problema potrebbe essere dell'alimentatore, comunque). Per curiosita', se spengi e riaccendi dopo un po' che e' stato acceso il pc si accende subito o presenta lo stesso problema? Lo dico perche' spesso alimentatori danneggiati partono solo dopo essere stati per qualche secondo sotto "tensione" (come al solito l a spiegazione tecnica chiedila a lisander perche' detta cosi' e' uno scempio :P ).

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Ciao Dark13! E' un bel po' che non ci sentiamo, mi fa piacere che tu... sia rimasto coinvolto in questo post. Dunque: per l'hd grazie del consiglio, in effetti mi serve solo come archivio; per fakeboot credo si intenda avvio fasullo o comunque difettoso. Però dimmi se sbaglio a pensare che un hd rotto o con l'mbr danneggiato possa creare problemi solo con l'avvio di Windows e non con il post! Ebbi anni fa guai con l'mbr ma fui fortunato: con il comando fdisk/mbr risolsi (dopo sudata e farfalle allo stomaco), ma il problema era l'avvio di Winzozzo e non del post, quello andava normale tutte le volte.

Qui invece rimane nero lo schermo, non parte nulla e non v'è una logica tipo 'dopo 3 tentativi' oppure 'a freddo' o 'a caldo' o altro: è tutto casuale, a volte non parte neanche dopo 5 tentativi, a volte parte subito. A freddo e a caldo.

Nessun tac tac delle testine né fruscii né rumoracci, anzi, nulla: schermo nero e silenzio.

Sai che faccio? Ho nel case un vecchio IDE da 10 GB (spero non si sia rotto stando lì staccato a far niente da 3 anni), lo connetto, disconnetto il seagate sospetto e vedo che succede. Certo, se tutto torna normale e gli avvi vanno a buon fine 10 volte su 10... Nessun dubbio! Hard disk da copiare su un'altro (se non è già troppo tardi) e poi...

tanto c'è sempre qualcosa che si rompe. Non so se l'ho già citato, ma un antico detto marinaro recita così: "Sulle barche, tutto quello che non c'è non si rompe". Elementare Watson, però... togli qua togli là... e mica si può!

(come al solito l a spiegazione tecnica chiedila a lisander perche' detta cosi' e' uno scempio :P ).

Ma dai! Sei stato chiarissimo!

Modificato da Mèccalo

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Ecco la 'foto' del rapporto di HWMonitor (CPUID). Il log (.txt) è più dettagliato ma ti riporto solo le informazioni principali, 61K di testo sono un'enormità.

post-50446-0-64408600-1353237223_thumb.jpg

e poi...

CPUID HWMonitor Report

-------------------------------------------------------------------------

Binaries

-------------------------------------------------------------------------

HWMonitor version 1.2.1.0

Monitoring

-------------------------------------------------------------------------

Mainboard Model M4N78 PRO (0x0000024F - 0x02BF264C)

LPCIO

-------------------------------------------------------------------------

LPCIO Vendor ITE

LPCIO Model IT8720

LPCIO Vendor ID 0x90

LPCIO Chip ID 0x8720

LPCIO Revision ID 0x2

Config Mode I/O address 0x2E

Config Mode LDN 0x4

Config Mode registers

00 01 02 03 04 05 06 07 08 09 0A 0B 0C 0D 0E 0F

00 00 00 00 00 00 00 00 04 00 00 00 00 00 00 00 00

10 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

20 87 20 02 01 00 00 04 00 80 01 00 00 9F 00 00 00

30 01 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

40 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

50 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

60 0D 00 0C 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

70 00 02 00 00 04 04 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

Register space LPC, base address = 0x0D00

Hardware Monitors

-------------------------------------------------------------------------

Hardware monitor ITE IT87

Voltage 0 0.96 Volts [0x3C] (CPU VCORE)

Voltage 1 1.89 Volts [0x76] (VIN1)

Voltage 2 1.15 Volts [0x48] (+3.3V)

Voltage 3 5.13 Volts [0xBF] (+5V)

Voltage 5 -12.03 Volts [0xBC] (-12V)

Voltage 6 -13.31 Volts [0xD0] (-5V)

Voltage 8 3.23 Volts [0xCA] (VBAT)

Temperature 0 27°C (80°F) [0x1B] (TMPIN0)

Temperature 1 21°C (69°F) [0x15] (TMPIN1)

Fan 0 3325 RPM [0xCB] (FANIN0)

Fan 1 1131 RPM [0x255] (FANIN1)

Fan PWM 0 99 pc [0x7F] (FANPWM0)

Fan PWM 1 99 pc [0x7F] (FANPWM1)

Fan PWM 2 99 pc [0x7F] (FANPWM2)

Register space LPC, base address = 0x0D00

00 01 02 03 04 05 06 07 08 09 0A 0B 0C 0D 0E 0F

00 19 00 FF 03 00 00 00 00 00 80 58 0F 07 CB 55 FF

10 FF FF FF 77 D7 7F 7F 7F 00 02 FF FF FF FF FF FF

20 3C 76 00 BF FF BC D0 FF CA 1B 15 80 80 C1 C7 C7

30 FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF

40 FF FF FF FF FF FF 5F 74 2D 40 95 00 FF FF FF FF

50 69 18 7F 7F 7F 50 56 56 90 56 03 12 E0 00 00 00

60 7F 7F 7F 00 00 7F FF FF 7F 7F 7F 00 00 7F FF FF

70 7F 7F 7F 00 00 7F FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF

80 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 02 00

90 FF 00 00 00 FF 00 00 00 FF FF FF FF FF FF FF FF

A0 FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF

B0 FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF

C0 FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF

D0 FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF

E0 FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF

F0 FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF

Hardware monitor NVIDIA NVAPI

Voltage 0 1.05 Volts [0x419] (VIN0)

Processors

-------------------------------------------------------------------------

Number of processors 1

Number of threads 4

APICs

-------------------------------------------------------------------------

Processor 0

-- Core 0

-- Thread 0 0

-- Core 1

-- Thread 0 1

-- Core 2

-- Thread 0 2

-- Core 3

-- Thread 0 3

Timers

-------------------------------------------------------------------------

ACPI timer 3.580 MHz

HPET timer 25.000 MHz

Perf timer 3.125 MHz

Sys timer 1.000 KHz

Processors Information

-------------------------------------------------------------------------

Processor 1 ID = 0

Number of cores 4 (max 4)

Number of threads 4 (max 4)

Name AMD Phenom II X4 955

Codename Deneb

Specification AMD Phenom™ II X4 955 Processor

Package Socket AM3 (938)

CPUID F.4.2

Extended CPUID 10.4

Brand ID 13

Core Stepping RB-C2

Technology 45 nm

TDP Limit 125 Watts

Core Speed 800.0 MHz

Multiplier x FSB 4.0 x 200.0 MHz

HT Link speed 2000.1 MHz

Stock frequency 3200 MHz

Instructions sets MMX (+), 3DNow! (+), SSE, SSE2, SSE3, SSE4A, x86-64, AMD-V

L1 Data cache 4 x 64 KBytes, 2-way set associative, 64-byte line size

L1 Instruction cache 4 x 64 KBytes, 2-way set associative, 64-byte line size

L2 cache 4 x 512 KBytes, 16-way set associative, 64-byte line size

L3 cache 6 MBytes, 48-way set associative, 64-byte line size

FID/VID Control yes

Min FID 4.0x

# of P-States 4

P-State FID 0x10 - VID 0x10 - IDD 21 (16.00x - 1.350 V)

P-State FID 0x9 - VID 0x18 - IDD 15 (12.50x - 1.250 V)

P-State FID 0x5 - VID 0x20 - IDD 11 (10.50x - 1.150 V)

P-State FID 0x100 - VID 0x2E - IDD 5 (4.00x - 0.975 V)

Package Type 0x1

Model 55

String 1 0x3

String 2 0x6

Page 0x0

CmpCap 4

ApicIdCoreSize 4

TDC Limit 84 Amps

Boosted P-States 0

Max non-turbo ratio 16.00x

Max turbo ratio 16.00x

Core Performance Boost no

P-State 0, FID 0x100 - VID 0x2E (4.00x - 0.975 V)

Attached device PCI device at bus 0, device 24, function 0

Attached device PCI device at bus 0, device 24, function 1

Attached device PCI device at bus 0, device 24, function 2

Attached device PCI device at bus 0, device 24, function 3

Attached device PCI device at bus 0, device 24, function 4

TSC 3199.9 MHz

PERFEVT 3199.9 MHz

Thread dumps

-------------------------------------------------------------------------

CPU Thread 0

APIC ID 0

Topology Processor ID 0, Core ID 0, Thread ID 0

Type 02004009h

Max CPUID level 00000005h

Max CPUID ext. level 8000001Bh

Cache descriptor Level 1, I, 64 KB, 1 thread(s)

Cache descriptor Level 1, D, 64 KB, 1 thread(s)

Cache descriptor Level 2, U, 512 KB, 1 thread(s)

Cache descriptor Level 3, U, 6 MB, 4 thread(s)

Non so se erano questi i dati che ti interessavano, forse sono pure troppi... intanto sto per aprire il case e disconnettere fisicamente l'hd sospetto per connettere quello IDE piccolo e vecchio. Stamattina l'avvio è stato OK al primo colpo.

Mah!

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Mi inserisco anche io..

Ti chiedo i dati relativi all'alimentatore: fotografa l'etichetta o semplicemente citami il modello che poi ci penso io a cercarmi le caratteristiche.

Le false partenze sono causate da due motivi, escludendo ovviamente il guasto effettivo:

1) Troppo carico all'avvio: avviene quando l'alimentatore è gravato di troppa richiesta di corrente - all'avvio partono tutte le ventole, vengono alimentate la scheda madre, la scheda video , cpu e ram, vengono avviati in contemporanea i drive dvd e i dischi e il resto che è collegato (inclusi eventuali lettori mp3 da ricaricare ed altro collegato via usb). Può capitare che l'alimentatore sia sottodimensionato in caso di aggiunte di periferiche oppure che in seguito ad usura la potenza erogata sia inferiore, anche di molto (20/30% o più se molto vecchio).

2) Incompatibilità tra alimentatore e scheda madre. Capitava per esempio con schede madri Asus ed alimentatori di tipo Green Power (i più bersagliati furono gli LC Power, ma anche altri marchi noti ebbero il loro bel da fare per risolvere il problema) e l'inconveniente era generato dal fatto che negli alimentatori incriminati il circuito relativo alla gestione dello standby non provvedeva ad un'erogazione di corrente sufficiente essendo stati sviluppati per minimizzare il consumo a pc spento (tipo 0.4 watt e similari). DI conseguenza (citando il mio professore di Ed. tecnica delle medie, relativamente a caldaie e termostati) "l'alimentatore non riusciva a dire alla scheda madre che l'alimentatore doveva accendersi, alla pressione del tasto di accensione del case". Era curioso vedere come con un alimentatore cinese scrauso le asus non avevano particolari inconvenienti all'avvio, mentre con un LC Power o un Seasonic (aggiornato immediatamente in seguito alle lamentele) con circuito a basso consumo in Stand By il pc si rifiutava letteralmente di partire.

Poi c'è anche la mancata partenza a freddo che mi sembra sia stata citata da dark e che potrebbe essere relativo ad un falso contatto sia sul PCB (= scheda) nell'alimentatore che sulla scheda madre, contatto che a caldo, con metalli dilatati anche in percentuale minima, avviene come da norma.

Quanto ai dati di HW Monitor credo siano abbastanza sballati per incompatibilità tra il pc ed il programma: prova con everest 2.20 nella scheda computer sensore (il programma è vecchiotto ma lo conosco benissimo - lascia stare le versioni recenti) http://www.softpedia...e-Edition.shtml

Se vuoi puoi controllare anche la SMART utility (memorizzazione/SMART) relativamente agli hard disk e conoscerne lo stato di salute, se non l'hai già fatto, anche se Crystal Disk potrebbe essere più consigliato per vedere se l'hard disk è effettivamente a rischio oppure no. http://www.softpedia...lDiskInfo.shtml

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Ciao Lisander, ecco i dati che mi chiedi, te ne dò anche di più (anche quanto ho speso)...

post-50446-0-75317600-1353256067_thumb.jpg

Comunque sappi che dal 30 nov 2009, data in cui è arrivato a casa mia il pc, non sono state fatte modifiche hardware importanti. E' stato aggiunto solo quanto segue:

1. Scheda audio PCI ESI MAYA44 (oltre 1 anno fa, forse 2)

2. Scheda PCI firewire (scrausissima, l'ho pagata una sciocchezza)

3. Scheda PCI DVBT (Pinnacle PCTV Stereo) stravecchia, almeno 5 anni

4. Interfaccia MIDI (USB) M-Audio Midisport 1x1

C'è 1 solo masterizzatore DVD-RW (non blu ray) SATA, il solito LG black da 20 euro

C'è 1 solo hard disk (quello che sta nella lista, mai rotto finora)

Non c'è il floppy drive.

Le utenze quindi sono proprio poche e neanche troppo succhiacorrente. Non ho ancora fatto la prova con l'altro hd, non so neanche se la farò.

Per quanto riguarda Everest 2.20 l'ho scaricato e avviato, ma il report sulle sole periferiche hardware consta di circa 300K di testo!! Dimmi cosa vuoi che posti in questa sede... forse devo richiedere il report rapido?

Modificato da Mèccalo

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Non ho bisogno del report: mi basta sapere le tensioni 3.3/5/12 volt che nella precedente immagine vedo riportate in modo errato dal software.

Non ho capito se l'alimentatore è un LC6600GP o GP2... ad ogni modo potrebbe essere uno degli incriminati dei malfunzionamento con le schede asus.

Ti riporto a quello che avevo detto a suo tempo riguardo il problema.

Io sapevo di noie dei primi green power. C'è di tutto in commercio, anche le vecchie versioni. Mi rallegra che LC versione 2.3 parta.

Direi molto utile fare la cronaca di una prova diretta con i componenti incriminati. La asus tace, idem la LC, dato che non è un problema al suo alimentatore, i commercianti si tutelano declinando ogni responsabilità o segnalando l'incompatibilità (almeno lo dicono).

La seasonic (aggiorno che oltre a questa anche antec e fortron avevano problemi con i loro green power o >80% di efficienza) nel 2006 ha inserito, nella versione aggiornata dopo aver scoperto il problema del suo s12 80+ o come cavolo si chiama il 500 watt non modulare, un circuito attivo che in sostanza offre una resistenza maggiore per far sì che all'avvio si abbia abbastanza carico in modo da far partire il complesso alimentatore-motherboard, circuito che via via che si normalizza la situazione (avvio masterizzatore, ventole, hard disk..) in pratica si esclude. Il problema è proprio la necessità di una corrente trainante derivante da un carico adeguato.

Spiegando meglio il problema con le asus (taciuto dalla casa, almeno 3 anni fa):

Non è solo il 5 volt sb ad essere troppo basso (altrimenti non partirebbe l'alimentatore con qualsiasi scheda madre: sarebbe anche logico); manca il carico, sufficiente per far rilevare al sensore PSU un consumo e quindi conseguentemente dare il consenso all'avvio. Le schede asus sostanzialmente sono troppo lente nel distribuire la corrente a tutto il circuito della scheda madre prima che arrivi al sensore dell'alimentatore. L'alimentatore non rileva il carico e quindi non parte. Se siamo fortunati ad avere un utilizzatore 12 volt abbastanza rapido (serie di ventole, hd, masterizzatore e perchè no una scheda video alimentata a parte) che richiede un carico importante (nell'ordine almeno di 1A) l'alimentatore parte, alimentando di conseguenza anche la scheda madre nella sua totalità, ma non è detto che questo accada.

I vecchi ed antidiluviani alimentatori a bassa efficienza necessitano di meno carico (meno della metà o anche meno: alcuni partono anche a vuoto) a causa della diversa differenziazione dei circuiti: mi sembra di ricordare che il motivo è da ricercare nella diversa ripartizione della potenza sulle linee, meno sbilanciata sui 12 volt come ora ed ecco spiegato perchè il problema non si presenta.

A questo punto è sconsigliabile usare un alimentatore ad alta efficienza di recupero come "alimentatore multi tensione da banco" a meno che non usiamo dei carichi da 1 ampere sul 12 volt almeno per farlo partire.

La prova del nove sarebbe collegare una lampadina ad incandescenza di quelle per le frecce/freni delle automobili da 21 w (se non sbaglio 21 w a 12v dovrebbero corrispondere a poco meno di 2 ampere) , al capo del 12 volt e vedere se l'alimentatore con la scheda incriminata asus, si avvia.

Quanto al fatto che con un bios aggiornato si possa avere un avvio non lo so. So solo che questo che conosco io è un motivo di natura elettrica, indipendente credo quindi dal bios montato dalla scheda.

Quindi io parlo di mancato avvio elettrico e non di mancato boot. Infatti non credo che la colpa di un mancato boot sia imputabile ad un alimentatore, a meno che non sia vistosamente sottodimensionato da andare in sovraccarico alla partenza dei dischi, delle ventole etc...

Comunque cercherò di approfondire la questione se serve, in modo da chiarire definitivamente la cosa. Ovviamente un elettrotecnico saprebbe spiegare la cosa molto meglio di me.

Ritengo ci sia una gran confusione in proposito in quanto spesso boot è sinonimo di avvio del pc, alcune volte per avvio si intende solo quello di windows e sporadicamente (quello che intendo io) per avvio si intende l'accensione fisica del pc con tanto di schermata e fase di post a seguire. Se non ricordo male il boot è TUTTA la serie di passaggi dall'accensione al caricamento del sistema operativo.

Credo di aver finalmente trovato la versione inglese di ciò che avevo trovato tempo fa, anche molto più completa. Anche qui si parla di boot fail, ma credo si intenda proprio la mancata accensione. In sostanza il boot non inizia. Ecco.

http://www.silentpcr...pic.php?t=30289

Come vedi si parla in certi casi di effettuare aggiunte tipo resistenze di carico blindate da montare all'interno etc.. o più semplicemente di aggiungere periferiche. Il problema addirittura potrebbe essere che l'intero pc è sottodimensionato rispetto all'alimentatore e quindi poco carico = non parte. Penso che si abbiano problemi con rapporti tipo alimentatore/pc 2/1. Forse ho capito come mai ad un mio amico un muletto K7 per il download non parte, anche se ha testato tutto.. devo vedere che alimentatore ha usato.

Ancora di più è importante quindi dimensionare l'alimentatore, visto che a quanto pare è tutto un problema di certificazioni dell'efficienza. Insomma nulla di non risolvibile mettendo le mani nell'alimentatore se si è pratici: bella fregatura. E la garanzia?

A quanto ho letto in giro l'enermax con l'asus va d'accordo in ogni caso.

Al massimo con le asus evitiamo gli LC e consigliamo un buon corsair senza eccedere troppo con la potenza rispetto alla configurazione: giusto un minimo per consentire un upgrade. Comunque non ho mai sentito lamentele sul vecchio titan 560w di LC.

Vista la portata globale del problema, non posso che essere d'accordo con te sulla prudenza nel consigliare queste schede madri, almeno finchè non ci sarà un maggiore chiarimento in proposito.

Questo estratto è relativo ad un argomento che cercammo di approfondire più di due anni fa in una discussione all'interno dello staff.

Penso proprio che il tuo LC power possa rientrare in questa categoria, anche solo a seguito della normale usura, sia della scheda madre che dell'alimentatore. Puoi vedere se aggiungendo qualcosa (hai delle ventole in giro?) alla configurazione che ti da problemi il pc parte normalmente?

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Ciao, mi sono appena alzato e ho la cpu (quella che ho nella mia capoccia) ancora non alimentata a sufficienza, però rileggendo attentamente ieri sera la discussione del gennaio 2010 interna allo staff, direi che l'argomento "carico insufficiente per far partire l'ali" mi convince. Non che le cose stiano davvero così, ancora non lo so e chissà quando ne verrò a capo, però non lo escludo affatto dato che questo mio LC da 660W (saranno veri?) non mi sembra essere molto sollecitato da montagne di periferiche assetate di potenza, anzi. Ho googlato "Seasonic" e ho trovato prezzi invero poco attraenti, non meno di 145 euro per il 660W ma mi pare che a potenze inferiori non corrispondano prezzi più bassi. Un secondo hd ce lo metto lo stesso non tanto per un eventuale consumo in più (risulta che la cosa non garantisca nulla a proposito di quanto detto sul carico insufficiente) ma perché due situazioni sono meglio di una e -ripeto- non voglio rischiare di perdere una montagna di dati (video, musica, lavoro) quando meno me l'aspetto. Almeno, cerco di premunirmi! Se poi sono iellato e mi si sfasceranno due hd insieme... beh...

Il boot: sì, concordo, i più pensano che il boot sia l'avvio di Windows ma non è così: l'avvio di Windows è solo l'avvio di Windows e basta, mentre il boot è proprio l'avvio elettrico della baracca, comprensivo di TUTTE le fasi che devono susseguirsi: ventole, drives, hd, bios, post e INFINE (se l'MBR non è corrotto) l'avvio del sistema operativo. Parli con uno (me) che non è un tecnico ma è da sempre talmente appassionato di elettronica che ci capisce anche se non ha studiato. E un pc è tutta elettronica, anche un po' sofisticata, direi.

Dunque, quando fra qualche ora (i miei tempi non sono quelli dei semiconduttori) avrò riconosciuto e avviato tutte le mie periferiche, farò un'analisi accurata di cosa si avvia nel mio pc ammalato quando premo il pulsante sul case (ventole, drives ecc); annoterò e posterò per darti modo di capire un po' meglio la faccenda.

Per ora grazie e a più tardi!

Modificato da Mèccalo

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Tra gli LC Power e i Seasonic c'è veramente il Mondo in mezzo... e a dire la verità c'è ancora più Mondo (sono educato e non dico di cosa) al di sotto di LC Power.

I prezzi che hai letto probabilmente si riferiscono alla serie X, che sono classificati 80+ Gold (si arriva al Titanium): c'è anche materiale più economico - un S12II 620W può costare circa 90 euro -, anche se conviene guardare che cosa producono i vari Fortron, Seasonic, CWT, Delta, Andyson, Enermax... per altri marchi come Antec, Corsair, XFX, Aerocool, Sapphire... Ti linko una delle mie "Bibbie" ovvero la pagina di realhardtechX http://www.realhardt...vos/Page541.htm e così ti fai un'idea di una parte di ciò che è presente sul mercato, con tanto di link a recensioni ed ai vari modelli sui siti dei produttori/detentori del marchio. Avevo un seasonic una volta e praticamente fa andare le stesse cose di un "cinese" con potenza teorica doppia (Seasonic 220 watt = Baracca anonima 450 Watt [calcolati in che modo?]). L'LC Power in tuo possesso non è assolutamente malvagio, però bisogna guardare lo stato di salute (e per farlo serve che posti le tensioni che rilevi con un software alternativo ad HWMonitor).

E' comunque necessario operare dei test al pc.

Il programma CrystalDiskInfo ti può dare un indizio sullo stato di salute, mentre per esempio HD Tune (versione free) può fare sia il classico scan della superficie, che il test delle prestazioni, analogamente come Nero può testare un masterizzatore. Se vedi molti picchi nel grafico che risulta mano a mano che avanza il test, puoi iniziare a preoccuparti.

Un test (lunghetto) generale lo può fare Sandra Lite, mentre un test attendibile relativamente all'alimentazione lo può fare OCCT, che solitamente si usa per testare la bontà di un overclock, l'alimentazione e far salire di temperatura la cpu per testare il raffreddamento, contando comunque sullo stop automatico in caso di errore. Anche qui vengono prodotti dei grafici e queli relativi all'alimentatore possono dare un'idea sullo stato di usura e confermarne o meno la solidità.

Test del cavolo: hai già provato a scollegare e ricollegare il connettore ATX 20+4 ?

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Oggi non ho avuto il tempo manco per accenderlo, il pc. Spero domani e farò subito il test del cavolo. Poi scaricherò i programmini che mi indichi e li farò lavorare duramente. Ti posterò i risultati, comunque Crystal disk info comunica salute BUONA e tutte le voce hanno il pallino blu. Quindi già questo è un buon segno. Ho anche HDD regenerator ma quello impiegherebbe due mesi per testare 1TB lavorando 24 ore su 24. E poi è stravecchio. E poi ancora, non rigenera un bel niente: avevo un 80GB ide con molti settori "riparati" e andava malissimo lo stesso, ho dovuto buttarlo.

A domani!

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Domani è oggi. Ho scaricato Sandra, OCCT e li ho avviati (non insieme!) ma dovresti dirmi tu quanti e quali sono i dati che possono essere utili al 'nostro' caso! Sono programmi completi e complessi che scannerizzano tutto e anche per tempi lunghi (OCCT dice 'auto' o 'infinito', comunque minimo 1 ora).

Anche stamattina partenza perfetta al primo colpo. Può essere utile il rilevamento tensioni dell'HW monitor del bios? Se vuoi lo fotografo e lo posto.

Sono qui, attendo.

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Certo. Posta pure.

Tuttavia se Sandra e OCCT non hanno rilevato errori escluderei guasti ad uno o all'altro dispositivo e piuttosto controllerei le connessioni.

Una prova del praticone potrebbe essere anche utilizzare un altro alimentatore di recupero (andrebbe bene anche un cinese da 15 euro) solo per vedere se è un problema dell'alimentatore LC Power o no, come segnalato prima.

Ovviamente ho escluso finora i contatti a massa... c'è nulla che tocca la parete del case? Se per caso c'è conduzione, anche minima, verso massa l'alimentatore si ferma per intervento della protezione.

Sono tutte supposizioni, quelle ovviamente che si possono fare in remoto senza avere il pc sottomano, purtroppo. :(

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Ci avevo pensato, alla prova di un altro alimentatore. Ne ho uno recuperato dal mio vecchio pc ormai sepolto ed era un 450W credo cinese (per cinese intendo non di marca, lo comprai nel 2000... i cinesi non avevano ancora invaso la Terra). Se anche i 450W fossero solo 200 penso che sarebbero più che sufficienti ad alimentare la mia baracchetta. A proposito, non trovi anche tu che per 2 hd (di cui uno solo connesso e in servizio), un masterizzatore dvd, una scheda video 9800gt e una scheda PCTV stereo non siano poi così necessari >500W? Ho solo un dubbio, che l'ali del 2000 non abbia il connettore per le mobo più recenti, quello alimentava una Asus A7V333X con AMD Athlon XP 2000+.

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2000?

Uhm... forse c'è un P6 al posto del 4 pin 12 volt e i dubbi sulla compatibilità sono leciti.

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Aggiornamento delle 23:51. La memoria e la vecchiaia vanno poco a braccetto, infatti l'ali di recupero che ho trovato nello scatolone non era dell'anno 2000 come ricordavo ma del 2010, ergo quello del 2000 si era rotto e ne avevo comprato un altro per due soldi (si vede nella targhetta...) e montato sul vecchio pc. O forse no, non ricordo proprio, chiedo venia; se un aggeggio non è proprio rotto del tutto non lo butto ma lo metto nello scatolone, poi la sua storia non sono tenuto a ricordarla alla perfezione.

Dicevo che questo ali che dice di essere da 500W (non ci credo ah ahah) consta di 2 uscite sata, due ide, una per il floppy e un connettore bianco a 20 contatti + uno aggiuntivo da 4 e quindi la compatibilità con la M4N78Pro dovrebbe essere totale.

Anche questa sera, dopo una giornata intera spento, il pc è partito al primo colpo.

Nei post che seguono ci sono le immagini.

Che faccio?

Modificato da Mèccalo

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20 euro per 500W mi sembrano un po' pochi... magari ce ne saranno 200, và! Potrebbero bastare?

Modificato da Mèccalo

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Questi sono i dati che rileva il bios, sono sempre uguali, millesimo più, millesimo meno.

Modificato da Mèccalo

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Questi sono tutti i cavi e connettori che escono dall'alimentatore di recupero.

Modificato da Mèccalo

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...e questi sono due connettori quadrati da 4 contatti, ma gli innesti sono un po' diversi e anche il colore dei cavi non è lo stesso per tutti e due. Io di alimentatori non sono molto pratico, sai dirmi qualcosa tu?

Modificato da Mèccalo

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Allora: uno è il 4 pin staccato dal connettore atx 20+4 (quello con i cavi giallo 12 volt - rosso 5 volt - arancio 3.3 volt - nero = massa), l'altro è il connettore di potenza ausiliario 4 pin 12 volt per la scheda madre.

Così su due piedi l'alimentatore dovrebbe andare bene anche per provare il pc che ti sta facendo tanto penare.

Giusto per curiosità... che cos'è? Il solito Pc By Linkworld LP-J2 450 (fanta)watt?

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Grazie per la risposta! Il connettore 20+4 so dove inserirlo, non so se e dove inserire l'altro da 4. Guarderò sul manuale della mobo, eventualmente ti richiederò consiglio. E se non lo connetto?

Quando dici "cos'è?" ti riferisci all'alimentatore ? Ah, non lo so! L'ho messo sullo scanner con la targhetta verso il vetro e ho acquisito. L'immagine è quella che hai già visto nel post #20. C'è il made in China ma non sembra essere il famoso By Linkworld LP-J2 450. Attenzione! la targhetta si riferisce all'alimentatore che avevo recuperato e messo nello scatolone e non all'alimentatore che attualmente ho nel pc che si avvia una volta si e due no!!Vorrei fare una precisazione dato che lo scritto è sì preciso ma manca di... audio. Mi sono letto tutta la discussione di Icoff (20 dic 2011, http://forum.wininizio.it/index.php/topic/127887-spegnimento-allavvio-di-windows/) ma il problema lì era proprio lo spegnimento del pc mentre a me non si spegne affatto: ripeto per chiarezza la successione degli eventi in condizioni NORMALI, cioè come tutto è stato per 2 anni fino a una settimana fa:

1. premo il tasto di avvio (non di reset) sul case;

2. Si accende immediatamente il led blu ON e si avvia una ventola (non ho ancora verificato quale, ce ne sono almeno tre o quattro là dentro fra alimentatore, case, processore e scheda video);

3. Dopo 1 secondo questa ventola si ferma e lampeggia il led di attività dati (l'altro led, quello ON, una volta acceso ci rimane fisso fino a che il sistema non viene arrestato o sospeso);

4. Contemporaneamente al lampeggio del led si sente il rumore dell'hd (credo) che molto discretamente fa (credo) una autodiagnosi che dura mezzo secondo o poco più. Poi si riammutolisce.

5. Sempre a prima ventola ferma, il masterizzatore si avvia e verifica la presenza di un supporto

6. spia ON sempre accesa, silenzio di tomba per almeno altri 3 secondi. Sembra che non succeda nulla.

7. BIP! Si riavvia una ventola (sembra la stessa dell'inizio), inizia il post e poi tutto va avanti come deve.

Quello che succede al mio pc da qualche giorno è la sequenza 1,2,3,4,5,6 ma con la diffrenza che al punto 6 tutto resta com'è ma il pc non si spegne (la spia ON resta accesa). Solo che non arriva il bip e il post. Al che premendo il pulsantino di reset sul case, si riavvia subito la prima ventola, si riferma e se si è fortunati tutto va avanti dal punto 6. Sennò resta tutto fermo ma con la spia ON accesa.

Boohhh?

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