Accedi per seguire   
Seguaci 0
Parsif4l

Consiglio Configurazione Pc Gaming

7 messaggi in questa discussione

Buonasera a tutti, stavo valutando una configurazione per nerdare sugli ultimi titoli in totale fluidità (principalmente fps multiplayer) Vorrei fosse non troppo costosta, che rientri in un budget sui mille euri..Devo prendere praticamente tutti i pezzi e mi piacerebbe fare questa spesa con l’idea che il PC possa reggere a buoni livelli per i prossimi 4-5 anni, costruendo una base sulla quale in futuro si possa potenziare/modificare i componenti senza stravolgere tutti i pezzi.

Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente (47.10)

RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 (35.00)

Ho letto in giro che c’è qualche differenza tra le Vengeance e le Low Profile in termini di dissipatore, ma se ho ben capito la sostanza dovrebbe essere la stessa

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition (59.00)

Anche qui ho qualche dubbio, su un 550W magari risparmio un 30 euro ma non so quanto mi convenga metterlo al posto di un 650 se in futuro volessi arrangiare un overclock leggero-medio (premettendo che non sono un esperto)

Scheda Madre ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX (142.30)

La mobo mi pare buona, vorrei prenderla con l’ottica di poterla sfruttare salvo guasti almeno 5 anni.

CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed (217.00)

Informandomi in giro ho letto che la 3570k regge molto bene il confronto con i7 e per il gaming non fa una piega, buono anche il rapporto qualità/prezzo. Unica indecisione nasce dalla lettura qualche post fa del nuovo intel HASWELL che costerà anche parecchio ma renderà in un annetto obsolete le cpu precedenti (sbaglio?)

VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Vapor-X OC with Boost Core 950MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP (285.50)

Scelta confrontando un po’ di modelli, mi pare se la giochi con le colleghe NVIDIA e per qualità prezzo penso possa reggere qualche anno senza faticare eccessivamente.

Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1 (30.50)

SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA3 Retail (93.50)

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 (65.90)

Siamo sui 975 euro. Manca qualche pezzo come il masterizzatore (sui 20 euri), ventola..

Posso risparmiare su qualche pezzo mantenendo più o meno la stessa efficienza?

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition (59.00)

Anche qui ho qualche dubbio, su un 550W magari risparmio un 30 euro ma non so quanto mi convenga metterlo al posto di un 650 se in futuro volessi arrangiare un overclock leggero-medio (premettendo che non sono un esperto)

Il massimo consumo con la configurazione postata sarà intorno ai 400 watt. Se vuoi fare overclock secondo me ti converrebbe prendere un altro alimentatore, non perchè l'XFX non sia in grado di reggere, quanto perchè caricato di continuo oltre il 60/70% comincia ad essere un po' rumoroso. Può tranquillamente arrivare a 600 watt senza avere problemi o cedimenti, solo la ventola che per raffreddare l'interno arriva ad emettere oltre i 35 dB. A seconda dell'assortimento del punto vendita, i Corsair sarebbero da preferire soprattutto se il problema del rumore è importante. I più recenti hanno una ventola da 14 cm un po' più silenziosa. Sulla prestazione elettrica più o meno siamo lì: CWT (Corsair et altri) e Seasonic (XFX, Corsair... et altri) costruiscono ottime piattaforme.

Se invece la domanda "l'alimentatore è sufficiente per alimentare bene la configurazione proposta?" direi proprio di sì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, mi orienterò su un alimentatore della corsair per Eliminare ogni dubbio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Valuta tra un Corsair GS600 80+ Bronze o un TX650. Alla fine il TX550 sarebbe caricato al pari dell'XFX.

Se preferisci il silenzio vai con il TX. Elettricamente è simile al GS come qualità di tensioni, ma è un pelo più raffinato. Il GS fa della robustezza il suo punto di forza: è silenzioso a basso carico e medio, ma salendo con la potenza richiesta va oltre i 30 dB, anche se non arriva al rumore degli XFX con ventole Adda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio... non ho mai provato modelli "di lusso" ma la vita media delle asrock mi risulta essere circa 3 anni :P Curiosamente ho notato che chi usa configurazioni intel viene colto dalla convulsioni quando si parla di asrock mentre chi usa sistemi amd le reputa abbastanza buone. C'e' da dire che a parita' di funzioni le asrock costano un po' di piu'.

Se e' solo per il gaming potresti evitare l'SSD mettendolo in lista come prossimo upgrade. Velocizza il boot e l'apertura delle applicazioni ma per quanto riguarda le prestazioni in-game aiuta solo un pochino con i giochi sandbox sul framerate minimo (a patto di installare il gioco sull'SSD, ovviamente :P) .

Per la questione ati vs nvidia a parita' di prezzo le ati hanno un po' di potenza in piu', nvidia vince per quanto riguarda compatibilita' e velocita' di bugfix su giochi specifici per quanto riguarda i driver.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le esaurienti risposte...Un'alternativa valida per sostituire degnamente la mobo con qualcosa di più affidabile? considerando che la fascia di prezzo non è poi così bassa..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

asus p8z77-v anche pro

Modificato da avar93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0