Accedi per seguire   
Seguaci 0
Mizero

Collegamento Pc-Monitor Tv

11 messaggi in questa discussione

Salve,

ho bisogno di aiuto per tentare di collegare il desktop PC alla tv. Il pc (HP COMPAQ DX2250 - s.o. Vista) è sprovvisto di porta HDMI (è disponibile una porta VGA maschio); è possibile installare nel pc una scheda video HDMI, in modo da collegare con un cavo HDMI pc e tv oppure ci sono altre soluzioni?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono cavi che convertono da vga a hdmi, non avendoli mai provati non so dirti se la qualita' video possa essere soddisfacente o meno. Prova, dovrebbero costare 6-8 euro. Se hai anche una'entrata dvi esistono convertitori dvi to hdmi (che sarebbe meglio in quanto son entrambi segnali digitali, il vga e' analogico). Il pc e' questo? Stando al .pdf la scheda madre e' dotata di pci-e 16x, il che vuol dire che dovresti poter montare una scheda video economica come la hd6450. Dico dovresti perche' upgradare preassemblati e' quasi sempre una scommessa... ti consiglierei di portarlo in qualche negozio e veder se rimane stabile installando la nuova scheda video. La hd6450 consuma pochissimo ma preassenblati di questo genere solitamente usano alimentatori calibrati al "millimetro" sul sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dark mi ha anticipato, ma mi aggiungo anche io, riportando più o meno le stesse cose..

Fare un upgrade su un pc marchiato non è sempre facile. A volte ci sono problemi con il bios se il prodotto non è certificato

Esistono degli adattatori tipo quello raffigurato nell'immagine, con gli rca o lo stereo 3,5 mm. Esistono anche senza audio, che puoi in pura teoria collegare al televisore tramite cavo all'ingresso audio.

Tuttavia la resa visiva vga>HDMI è da verificare: non sempre è ottima. E sinceramente ignoro anche il prezzo. 5/10/30 euro.. dipende dal cavo, dalla qualità e dalle caratteristiche.

Tornando all'aggiunta scheda video.

Il pc dovrebbe avere almeno uno slot pci-e 16x libero, dato che ha una scheda video integrata: presumo quindi che questa sia escludibile da bios. Il manuale a proposito dice qualcosa? Te lo dico perchè magari è solo la scheda madre predisposta ed il bios è strutturato in modo da non poter operare la modifica. Quelli dei pc marchiati se le inventano tutte (sul mio manca pure lo slot).

Altra cosa che mi preoccupa è l'alimentatore: solitamente i pc marchiati montano sì alimentatori di marca, abbastanza solidi, ma dimensionati per un upgrade minimo (al massimo aggiungere un disco). Aggiungendo una scheda video, seppure di bassa potenza, aggraveresti il sistema di almeno un 40/50 watt ed è un'incognita sapere se il pc andrà oppure no. Immagino che il pc al completo consumi più di 200 watt e se la potenza massima è 250 il margine non è molto.

114_HDMI_til_VGA_kabel_1.jpg

Edit.. la HD6450 consuma 30 watt. CI starebbe a pelo, ipotizzando che l'alimentatore ce la faccia ancora ad erogare 250 watt...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, il pc è quello. Proverò con la scheda video hd6450 che mi avete consigliato e il cavo hdmi.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune aggiunte quanto già scritto, visto che mi trova concorde sulla maggior parte delle informazioni.

Primo: aggiorna il bios. Farlo sui computer HP è semplice e veloce, anche se è un'operazione rischiosa, da farsi solo se pensi di avere la corrente elettrica stabile per almeno 15-20 minuti. Aiuterà ad evitare gli eventuali problemi di riconoscimento.

Nonostante quanto detto da Lisander sul bios relativamente ai settagi possa essere vero, mi viene da pensare che per semplificare le operazioni di montaggio e ridurre i tempi, il bios è impostato per accettare in automatico schede esterne aggiuntive.

Secondo: scegli una scheda fanless, cioè senza ventole.

Forse non è il suggerimento migliore, ma la presenza di ventole significa rumore e dissipazione forzata, ergo forse la struttura del dissipatore è un po' più piccola perchè confidano ciecamente sulla ventilazione interna.

Terzo: approfittane per spolverare l'interno del pc, e fare una foto all'interno del pc stesso, postandola qui. Magari ci vengono in mente un paio di suggerimenti in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scattato una foto all'interno del PC: dovrebbe essere libero uno slot.

Allego anche la foto di una scheda video Sapphire hd6450, che ho trovato disponibile su Amazon: non so se può essere quella giusta per l'installazione.

Grazieslot_scheda.PDF

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo proprio possa andare bene: da specifiche il tuo pc ha uno slot pci-e libero e se anche il bios accetta l'upgrade senza problemi puoi stare tranquillo.

Già che ci sei, riusciresti a darmi le specifiche dell'alimentatore?

So che è un 250, ma magari riesco a risalire all'equivalente "sciolto" e a dirti se eventualmente può sopportare un picco più alto il che dovrebbe garantire un funzionamento ottimale anche d'estate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mizeta, se riesci posta una fotografia leggibile dell'etichetta posta al lato dell'alimentatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è questo l'alimentatore, uhm... ha un 12 volt non proprio elevatissimo (14 ampere = 164 watt) dato che la linea prevalente è la 5 Volt, ma secondo me un aggravio di 31 watt per la scheda dovrebbe reggerlo bene. Ho letto che qualcuno ha montato una HD6570 che dovrebbe consumare circa 50 watt. Confermami che sia questo Lite On.

6.13.12zh100_6771.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco a postare la foto dell'alimentatore, ma i dati sono praticamente identici a quelli dell'alimentatore postato da Lisander.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0