Accedi per seguire   
Seguaci 0
venezia49

Installare Oltre Windows7 Anche Xp

5 messaggi in questa discussione

Sto impazzendo, ho assemblato un pc nuovo con scheda AsusP8H61 M LE, Ho pensato di mettere per qualche tempo oltre a Window7 anche il sistema XP che utilizzavo prima. Questo perchè so che si possono mettere più di 2 Sistemi. Ho creato 2 partizioni per fare questo. Nella prima C ho messo XP, nella seconda D volevo mettere Windows7, Durante l'installazione di Windows 7 non ho potutto continuare in quanto mi è comparsa la voce:

Impossibile installare Windows nel disco selezionato. Viene utilizzata una tabella di partizione MBR . Nei sistemi EFI è possibile installare esclusivamente in dischi GPT. Cosa faccio. Ho letto su internet che si può riformattare da MBR a GPT, solo in dischi superiori a 2 TB, e anche però eliminando partizioni presenti nel disco. Però cavolo, prima di tutto se elimino le altre partizioni sparisce anche quella del primo sistema e quindi come posso metterne 2. Poi la scheda madre che ho è con Bios EFI ma sulla scatola c'è scritto che è compatibile con Windows7.

Poi cosa stranissima che questa è il secondo tentativo che faccio, nel primo che poi ho dovuto ripetere per altri motivi ero riuscito a mettere i due sistemi, questo nonostante il mio disco fisso sia di soli 500 Gb, avevo notato solo il problema che partiva sempre con XP . Cosa posso fare, ne capite qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Installare xp dopo aver installato seven diventa un incubo. Onestamente mi sa che faresti prima a installare xp e poi reinstallare seven. Se parte solo xp e' proprio perche' il gestore di boot di xp NON riconosce il gestore di boot di seven, il gestore di boot di seven al contrario riconosce xp e crea le opzioni per il dualboot. mettendo le mani sul file .ini si dovrebbe riuscire a far apparire lo schermo di selezione per decidere quale sistema avviare ma ripeto, far gestire il tutto a seven e' decisamente meglio.

Ricorda anche che se l'hard disk e' impostato per lavorare in modalita' ahci o raid con xp devi creare il dischetto con i driver o integrarli nel file immagine con nlite masterizzando un nuovo disco (lo dico perche' purtroppo mi pare che xp in fase di installazione non riconosca eventuali penne usba come fanno seven e vista).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle spiegazioni, volevo aggiungere ancora questa domanda, è più pratica la cosa se invece di installare su due partizioni nello stesso disco lo faccio su due dischi diversi ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un'arma a doppio taglio... Potresti veder corrotto il bootmanager alla "morte" di uno dei dischi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a forza di tentativi ci sono arrivato, non riuscivo proprio a capire la storia dell'MBR e del GPT, infatti se dopo aver installato su uin disco XP provavo a fare la stessa cosa su un'altro disco che però conteneva altre partizioni non si poteva farlo, il boot EFI funziona solo con farmattazione in GPT e quindi trovando un'altro hardware con parizione iniziale MBR che mi sembra aver capito è quella che stabilisce quale sistema far partire si bloccava, Sono arrivato alla conclusione che bisognava eliminare la partizione, e partire dal disco vergine, così facendo sono riuscito ad installare anche Windows 7 che credo si sia creato lui la sua partizione iniziale di boot in GPT. Poi chiaramente con un programma tipo EasyBDC si stabilisce con quale partizione iniziale e con quale S.O. predefinito,

Insomma un po a caso e ignorantemente ma penso di avwer fatto le cose abbastanza nel verso giusto !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0