Accedi per seguire   
Seguaci 0
Furyan

Installazione Xp Su Hp 700El

20 messaggi in questa discussione

Stò disperatamente cercando d'installare XP su NetBook Compaq 700el, usando ovviamente una chiavetta USB.

Il problema è che ho preparato un'immagine iso con nLite incorporando il numero seriale scritto nell'etichetta sul fondo del netbook, ma ho sbagliato leggendo; visto che i caratteri sono quasi del tutto cancellati e poco leggibili. Perciò l'installazione s'é bloccata sulla schermata del seriale, senza alcuna interattività da tastiera x poter modificare il codice. Quindi sono stato costretto a spegnere e ritentare con un'installazione nuova e ho naturalmente creato un'altra iso, ma l'installazione neppure comincia. Mi appare in fase di boot la schermata nera di Grub4Dos, con due opzioni come segue:

1.  First part of Windows XP Home setup from partition 0
	   2.  Second part of Windows XP Home setup / Boot first internal hard disk

Se gli dò <INVIO> sulla prima, mi appare la schermata:

Booting First part o fWindows XP Home setup from partition 0

map --mem (hd0,0)/WINSETUP/XPhSP3.iso (0xff)

Error 15: File not found

Press any key to continue...

Se invece provo a continuare l'installazione con la seconda opzione, mi dice:

Booting Second part o fWindows XP Home setup / Boot first internal hard disk
	  drive 0x80(LBA): C/H/S=7296/255/63,, Sector Count/Size=117210240/512
	  Partition num: 0, Filesystem type is ntfs, partition type 0x07
	  Partition num: 4, Filesystem type is ntfs, partition type 0x07
	  no active partition found

Ho persino riformattato C: come partizione primaria da una ISO live di Puppy Linux ma non è servito a nulla, a quanto pare... In compenso, quando carico Linux e lancio cfdisk, mostra una "micro-partizione" all'inizio dell'HD, probabilmente perché gli ho dato il comando dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=446 count=1 x cercare di risolvere il problema in questione. Il problema dunque persiste. Poi ho provato a risolvere con FreeDOS, e anche qui nulla di fatto.

Spero qualcuno abbia suggerimenti, che non so più cosa fare.

Grazie.

Modificato da Furyan

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Windows XP non ha bisogno di Grub4Dos.. e se hai usato nLite, non vedo per quale motivo deve essere lì.

Aspetta aspetta aspetta... forse ho capito: hai messo dentro all'hard Disk la ISO e usi Grub4Dos per far avviare la Iso come se fosse un CD bootable?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Windows XP non ha bisogno di Grub4Dos.. e se hai usato nLite, non vedo per quale motivo deve essere lì.

Aspetta aspetta aspetta... forse ho capito: hai messo dentro all'hard Disk la ISO e usi Grub4Dos per far avviare la Iso come se fosse un CD bootable?

Allora, per mettere la iso nella chiavetta USB stò usando un programma molto comodo (SARDU 2.0.5), che crea Grub4Dos come parte integrante del boot della chiavetta. Quindi, quando accendo il netbook premo F9, cambio periferica di boot e accedo al flash-drive con 2 opzioni:

(1) Entrare in Grub

(2) Fare il boot di Windows.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora hai mal creato il file di cfg per il boot...

Si aspetta un file che si chiama XPhSP3.iso, nella cartella WINSETUP nel disco 0.0.

Bisogna vedere se effetitivamente Grub chiama il pendrive 0.0...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora hai mal creato il file di cfg per il boot...

Si aspetta un file che si chiama XPhSP3.iso, nella cartella WINSETUP nel disco 0.0.

Bisogna vedere se effetitivamente Grub chiama il pendrive 0.0...

Io non creo nulla... Lo fa - o dovrebbe farlo - il programma. Sinceramente odio fare questa operazione, quindi ho cercato su internet un programma che mi togliesse il pensiero.

Comunque, non so se c'entra qualcosa ma stò usando una Pendrive che però vien vista dal sistema come HD - per via di una precedente formattazione con un certo programma Win2Flash, così ricordo almeno. Potrebbe anche esser colpa dell'mbr della Pendrive, no?!...

Ad ogni modo, alla fine mi sono stancato e ho voluto provare a installare Puppy Linux per vedere se l'installazione normale e completa di un qualsiasi SO risolvesse l'impasse sovrascrivendo finalmente l'mbr dell'HD. Il risultato è che, al riavvio, dice che non esiste alcuna partizione primaria - nonostante l'apparenza che l'installazione fosse andata a buon fine.

Modificato da Furyan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Resterebbe da capire se la partizione del disco è visibile e attiva...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... E mi dà ancora errore, simile a come riportato sopra:

Error 22: File not found

Solo che ora è Error 22 invece di 15, e dovrebbe riguardare Grub ma non so come risolvere.

Modificato da Furyan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il file iso sulla pendrive c'è?

In quella cartella?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pendrive sembra OK. Sul fisso l'installazione di XP parte senza problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il che significa che il Netbook non fa boot nello stesso modo, se nel fisso funziona...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho eliminato C: e mi dice solo: no active partition found

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco l'errore: cerca la partizione sul disco fisso interno e non sulla chiavetta USB!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco l'errore: cerca la partizione sul disco fisso interno e non sulla chiavetta USB!

Già, ma come?... Comunque ho riportato l'HD alle impostazioni di fabbrica usando Redo Backup e ora l'installazione di XP dovrebbe avviarsi, ma non ne vuole sapere neanche così.

Adesso però l'errore è ancora diverso. Mi dice:

Error 5: Partition table invalid or corrupt
Modificato da Furyan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il che significa che non riesce a leggere la tabella delle partizioni.... Lo da' con la chiavetta inserita o senza chiavetta inserita?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La chiavetta è inserita, visto che stò tentando d'installare XP. La schermata x intero è:

Booting first part of Windows XP Home setup from partition 0

Error 5: Partition table invalid or corrupt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo di aver risolto una parte del mistero. Ora ho due pendrive, ma sono formattate in modo diverso. Con una l'installazione di XP si avvia, mentre con l'altra no. Una viene vista come HD, mentre l'altra come normale Pendrive qual'è. Con quest'ultima, l'installazione d'XP parte - ma si blocca alla schermata in cui devo premere INVIO x installare XP. Mi chiedo se sia dovuto al fatto che non riconosce alcuna partizione, visto che il disco è interamente occupato da Lubuntu (che ho installato provvisoriamente come prova).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.... Teoricamente dovrebbe essere formattata come FAT/FAT32 per essere letta da GRUB4DOS...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono formattate tutt'e due in FAT16, quindi il problema non è nel file system ma nell'mbr - a prescindere anche dal fatto che il programma che uso per creare le iso multiboot non individui la pendrive se è formattata, per es., in ntfs.

Ora però vorrei riuscire ripartire da quella schermata che dicevo sopra. Si pianta lì, anche se uso .iso differenti (cioè, con o senza nLite).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso vorrei provare un approccio differente, e usare questa guida x rendere la pendrive bootable; però, quando lancio PetToUSB x formattare, mi restituisce un errore (...altrimenti era troppo facile, porca miseria!... - che dice Invalid BartPE Files Path! e non ho idea di dove andarmi a cercare queste BartPE Files del cacchio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti