Accedi per seguire   
Seguaci 0
kyros

Consigli Assemblato Per Produrre Musica

18 messaggi in questa discussione

Salve sono nuovo del forum mi sono appena iscritto complimenti per il sito davvero ben fatto,vengo al sodo dopo 5/6 anni mi sono deciso a cambiare il mio vecchio assemblato con cui faccio musica da 2 anni con uno piu performante, uso programmi come Ableton Live pesante circa 1 giga e faccio uso sia di librerie esterne che di plugin per l'audio altrettanto pesanti come quelli della Waves, ieri mi sono fatto fare un preventivo da un negozio tramite un amico che conosce il titolare volevo sapere da voi piu esperti un parere consiglio se questa configurazione potrebbe andare bene per il mio scopo il mio budget e sui 750,00 euro vi riporto il preventivo.

CASE COOLER MASTER 500W CMP350 SILENT BLACK

M/B GIGABYTE GA-Z77M-D3H ATX SK1155 4xDDR3 3xS-ATA3-R 4xUSB3 HDMI DVI

CPU INTEL I5-3570 QUAD CORE 3.4Ghz 6MB BOX SK1155 CON GRAFICA INT.

MEM DDR3 16Gb corsair

SSD 128GB SAMSUNG 830 MZ-7PC128D/EU SATA3 6GB 2,5" RW 520/320 x DES

HARD DISK 3,5' 1TB SATA3 7200RPM SEAGATE

MASTER DVD LG SATA BLACK OEM

SCHEDA VIDEO VGA PCI-E 1GB GT210 DDR3 POINT-PALIT-MSI-POINT OF VIEW

LETTORE CARD 3,5 INT + 1 USB2.0 NERO MACH

€ 735,00 Prezzo finale

(credo che nel totale sia incluso anche windows 7 64Bit + costi di assemblaggio) che ve ne pare?Aspetto pareri e consigli grazie

Modificato da Pike
Sistemata la leggibilità del post.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao kyros, dalla lista che riporti non sono esplicitate nè la regolare licenza di Windows 7 OEM (Home o Pro), quindi non ritengo che sia compresa una copia licenziata e legale di Windows 7.

La cifra si aggira tra i 90 e i 120 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse si sarà dimenticato perchè ieri mi disse che il sistema operativo lo metteva incluso nel preventivo per il resto và bene come configurazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... mi convince poco il case con l'alimentatore incluso: solitamente è lontano anni luce dal resto della produzione coolermaster e da tanti altri prodotti disponibili sul mercato.

Eventualmente potresti sapere che alimentatori di marca (Fortron, Corsair, Coolermaster, OCZ, Seasonic, XFX, Enermax... tanto per citarne alcune) sono presenti nel catalogo del negozio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domani lo devo chiamare per sapere ma per il resto secondo te potrebbe andare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, il resto dell'hardware e' ok, assicurati solo che la ram sia 1.5v e prendila da 1600hmz visto e considerato che costa quanto quella 1333hmz e gli ivy bridge la supportano nativamente.

La scheda video e' una "porcata" ma se ci fai solo musica va piu' che bene. A quel punto pero' potresti quasi evitare l'acquisto e usare quella integrata sul processore (o ti serve per il multimonitor?)

Un secondo ssd per i campioni potrebbe essere utile (il limite degli hard disk tradizionali si vede proprio quando si vanno a leggere moltissimi piccoli files) ma si puo' sempre aggiungere in seguito :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta ;) per quanto riguarda la scheda video non devo giocarci devo solo farci musica e andare su internet quindi niente multi monitor almeno per il momento... per il resto quindi devo solo vedere quelle caratteristiche delle ram che mi hai citato, invece per quanto riguarda il case l'altro utente non era convinto per il fatto che avesse già l'alimentatore all'interno mi consigli di prenderlo vuoto della stessa marca e poi prendere un alimentatore a parte e se si a quanti watt dovrebbe essere? Grazie ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il multi monitor, anche quando si fa musica, è comodo...

Vuoi mettere avere un monitor solo per il mixer? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so che fà comodo ma visto il budget credo di non arrivarci a prendere una buona scheda video, di sicuro farò un upgrade ma piu in là ;) sul case non so se hai letto la mia domanda piu sopra sapresti darmi un consiglio parere? Grazie ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il case non dico che possa andare bene anche uno anonimo da 20 euro, ma per dire...

Se non hai particolari esigenze può andare bene il più economico coolermaster elite oppure un aerocool di quelli economici.

Per quanto riguarda l'alimentatore, se l'idea è quella di restare ore ed ore con un pc acceso che macina prenderei in considerazione magari un alimentatore con un efficienza piuttosto alta, magari non potentissimo se la scheda video non ti serve per grafica o altro ed usi quella della cpu.

Mi interesserebbe sapere il budget residuo che hai per l'alimentatore: considera minimo di spendere circa 50 euro. E vorrei sapere il nome dello shop on line/negozio (privato) o sapere che modelli puoi trovare nell'assortimento. Riterrei inutile suggerirti un modello che avresti difficoltà a reperire.

Come potenza direi 400 watt. Non ti garantirà un pesante upgrade video, ma puoi aggiungere tutti i dischi che vuoi. Potenza in più la reputerei inutile, dato che come l'hai configurato consumerebbe circa 260/270 watt. Marche buone sono Fortron, Corsair, OCZ, Seasonic, XFX, Enermax, Antec... e tanto altro c'è ancora, come le ciofeche.

Ripeto: per me fai prima a chiedere/fornire link quali alimentatori hanno in catalogo e ti possiamo dire quale è il migliore o il più adatto a te.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok domani ti farò sapere che tipo di alimentatori tratta il negozio,il pc cmq deve restare acceso minimo una 10 di ore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora un silver o un gold (platinum sarebbe troppo.. si trova qualcosa sotto i 100 euro, come alcuni antec, ma il risparmio rispetto ad un gold è minimo) potresti ripagartelo in tempi minori di un anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo il tipo del negozio oggi non era presente e non ho potuto domandare quali alimentatori trattasse spero di trovarlo domani, questi della antec che hai citato ho trovato solo il platinum che costa sui 98,00 euro su uno shop online se và bene quello prenderò in considerazione l'acquisto sperando di trovarlo al negozio anche perchè dalla configurazione potrei togliere il lettore blueray optando per uno normale risparmiando un altra 50 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In alternativa (costa decisamente meno: siamo sui 70 euro e qualcosa) potresti sempre optare per un gold come il fortron aurum. Solitamente il migliore è il 500 watt, ma c'è anche il 400.

Il risparmio considerevole in termimni energetici è rispetto ad un 80+ "bianco" o 80+ Bronze.

Ci sono dei nuovi gold anche in casa LC Power, prodotti dalla Andyson, che non sono affatto male e per un 500 watt mi sembra che il prezzo si aggiri intorno ai 68/70 euro o giù di lì.

Il Platinum 80+ che sia di casa Antec, Seasonic, Enermax, Fortron, conviene solamente con un utilizzo 24/7: un gold ben dimensionato con carico tipico intorno al suo 50% certamente non farà rimpiangere un platinum. Tuttavia bisogna sempre fare un calcolo spesa/utilizzo: può essere conveniente per alcuni e non per altri e mi sa che il tuo caso è una via di mezzo.

Se per ipotesi il tuo pc tipicamente consuma 200/250 watt secondo me il 400 FSP Fortron Aurum può essere una buona scelta. Il 400 di LC Power è un po' più potente sulla linea 12 volt rispetto al 400 Fortron.. con i 500 watt in entrambi i casi puoi permetterti upgrade più pesanti, ma solo se lo ritieni necessario.

Un platinum antec 450 a Milano viene venduto a circa 89 euro. E' sempre prodotto dalla Fortron e se non mi sbaglio ha la stessa piattaforma dell'Aurum.

Non salirei comunque più di 500 watt come potenza: come minimo vanno caricati al 50% per avere un rendimento ottimale.

Intanto ti mostro i due modelli a cui mi riferisco.

Fortron Aurum 500 http://www.fspgroupu...AU-500_SPEC.pdf

Fortron AURUM 400 http://www.fspgroupu...AU-400_SPEC.pdf

Lc Power Gold Series http://www.lc-power.....php?id=398&L=1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio gentilissimo quindi tu dici meglio prendere uno di questi con il case vuoto, però ti chiedo per curiosità non capendone molto come mai non conviene prendere quello che ho nella configurazione con alimentatore incluso? E' cosi diverso da questi che mi hai messo tu? Grazie ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora: l'alimentatore incluso nel case della serie elite, benchè sia migliore di quelli che solitamente vengono inseriti nei case tipo I-Tek o altro marchio anonimo, è innanzitutto un alimentatore di vecchio tipo con un efficienza prossima al 70% in caso di carico al 50%. Rispetto ad un Gold o ad un platinum in cui si parla di efficienze di circa 90/93%, rende parecchio meno. E questo è il primo punto a sfavore. Secondo punto ci potrebbero essere dei problemi in fatto di componentistica interna, specie se il pc lo lasci acceso molto tempo: gli alimentatori meno pregiati utilizzano componenti di seconda o terza scelta, che non vuole dire che siano per forza scadenti, ma è più probabile che ci sia materiale più soggetto a guasti che non negli alimentatori di marca, solitamente più controllati.

Terzo punto se la ventola utilizzata non è proprio un modello affidabilissimo, soprattutto riguardo la durata (MTBF), potresti ritrovarti con un alimentatore decisamente più rumoroso del normale dopo un certo periodo di utilizzo.

Il quarto punto, più importante, è senza dubbio la qualità della corrente erogata, sia in termini di oscillazione della tensione, che riguardo la pulizia stessa da componenti spurie, che stresserebbero il resto del pc.

La scelta non è semplice: devi valutare bene l'uso che ne fai, ciò che hai a disposizione nel punto vendita e soprattutto il budget.

Ci sono dei 80+ Bronze che arrivano ad avere l'88% di efficienza massima (Antec High Current Gamer 520, Coolermaster GX Lite 500 per esempio, fra i tanti) - solitamente come ho detto prima prossima al 50% del carico e quindi erogando 250/260 watt - che rispetto al (forse) 70% dell'alimentatore incluso nel case ti fa risparmiare comunque diversi watt. Fai conto a mo' di esempio che un pc che monta un gold o un platinum e che utilizzi con una lampada da 25/30 watt accesa, consuma allo stesso modo di un pc con un alimentatore di vecchio tipo. Per dieci ore di utilizzo abbiamo circa 0.250/0.300 Kwh di differenza.

Sviluppa il consumo per i vari giorni, mesi e settimane e potrai quantificare il risparmio: la differenza potrebbe essere anche di 1 KWh ogni 3/4 giorni ed estendendolo al consumo annuale potresti trovarti con 90/100 KWh in meno sulla bolletta. Tale risparmio è giustificato dal maggiore prezzo pagato per l'alimentatore Gold o Plainum ? Giriamo la domanda: il risparmio effettivo in quanto tempo mi consente di recuperare l'investimento? Il discorso è ovviamente indipendente dalla qualità effettiva dell'alimentatore: sto solo facendo un discorso su prezzo e migliori prestazioni sul consumo. Se la cosa è conveniente ossia se il recupero della spesa avviene entro un paio di anni o comunque entro la garanzia del produttore l'acquisto è conveniente. Altrimenti conviene puntare su un buon 80+ bronze che a fronte comunque di una qualità molto alta riscontrabile in svariati modelli, presenta un prezzo tipicamente più basso. I gold che ti ho segnalato sono comunque fra quelli che costano meno: un bronze di qualità da 500 watt può costare circa 55/60 euro o poco più. Il 500 di LC power costa 70 euro, come il Fortron Aurum, in certi punti vendita: ci sono casi in cui il Fortron Aurum l'ho visto a 110, ma il mercato è bello perchè è vario. In alcuni casi un Coolermaster GX Lite 500 lo porti via con meno di 50 euro (il minimo come qualità): scendendo di potenza a buon prezzo trovi anche i Seasonic e gli Enermax. Gli Antec, anche quelli delle serie base, sono veramente molto buoni. Dimenticavo i Corsair, ma sulle basse potenze non sono così convenienti come invece sono quelli dai 550 watt in su.

Il consiglio principale è comunque non affidarsi all'alimentatore inserito nel case, se vuoi utilizzare il pc per tutte quelle ore al giorno senza avere il minimo problema.

Prendi nota di ciò che il negozio ha in catalogo e poi vediamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta molto completa, finalmente ho capito, allora vediamo un pò in settimana cosa offre il negozio cosi ti terrò aggiornato grazie ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccola precisazione: non necessariamente la classificazione è sinonimo di qualità dell'alimentatore, così come il contrario.

Inoltre la classificazione si basa solo sulle prestazioni minime nei tre regimi considerati (20%, 50%, 100% del carico, forse adesso viene considerato anche il 10% ma non mi è ancora chiara la cosa): non è infrequente avere un 80+ Bronze con efficienza massima prossima al 90%. Tuttavia avendo il valore minimo di efficienza minore del valore minimo per essere definito Gold o Silver, rientra nella categoria Bronze.

In sostanza bisogna leggere i dati relativi al modello per essere certi dell'acquisto migliore.

Sono abbastanza fissato, lo so... pensate che per trovare il migliore compromesso ci ho messo due anni scartabellando fra i datasheet.... e alla fine non mi è andata male con l'Antec che ho adesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0