Accedi per seguire   
Seguaci 0
Irbaf

Hard Disk Non Presente All'avvio

17 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti. Nel mio Pc (un assemblato) ho un Hd Sata con il S.O Win. 7 a cui io ho aggiunto un Hd Ide per archiviazione dati.

Oggi ho avuto la brillante idea di aggiungere un secondo Hd Ide su cui installare Xp;per fare ciò ho staccato sia il cavo di alimentazione che il cavo dati Sata dall' Hd contenente il S.O. l'installazione non è andata a buon fine, decidendo di provare in un secondo momento ho quindi tolto il secondo Hd Ide e ripristinato le connessioni dell' HD Sata.

All'accensione il S.O. non si è avviato e mi è apparsa una schermata nera con le scritte: "Reboot and Select proper Boot device or insert Boot Media in selected Boot device and press a key". Sono allora entrato nel Bios dove con mia sorpresa mi sono accorto che l'Hd Sata non era presente, al suo posto c'era il l'Hd Ide che ho comunque selezionato come disco di avvio , sono uscito dal Bios e ho riavviato.

All'accensione si è presentata la schermata nera con le varie voci del Bios e nelle

ultime due righe la scritta : "Primari Master Drive - Atapi incompatible.

Press F1 to resume".

Una volta premuto F1 il S.O. si è avviato regolarmente però ora ogni volta devo premere F1 per avviare il Pc.

Cosa può essere successo, mi potete dare una mano per riportare il Pc al suo stato precedente?

Grazie.

Il pc ha la seguente configurazione:

Processore Intel 2 duo E 6750

Scheda madre Asus p5kpl

Ram 4 Gb

1 HD Western Digital Sata da 320 Gb

1 HD Maxtor IDE da 80 Gb

:4:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Irbaf, nella seguente configurazione

Il pc ha la seguente configurazione:

Processore Intel 2 duo E 6750

Scheda madre Asus p5kpl

Ram 4 Gb

1 HD Western Digital Sata da 320 Gb

1 HD Maxtor IDE da 80 Gb

Il disco SATA è quello originale e quello IDE quello aggiunto?

In seconda battuta: riesci a postare le schermate del bios che parlano dei dischi fissi individuati (a proposito: hai ricollegato l'alimentazione al disco IDE?), della configurazione del controller SATA (un disco SATA non è una unità ATAPI) e dell'ordine di avvio dei dischi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, il disco Sata è quello d'origine con installato il S.O.

Il disco IDE è quello aggiunto per l'achiviazione dati e l'alimentazione è stata ricollegata. Da precisare che fino a quando ho usato il pc con questi due dischi andava tutto bene, solo dopo aver montato e subito dopo smontato il terzo disco, (il secondo IDE) che si è presentato il problema.

Ah, il problema si verifica anche scollegando il disco IDE e lasciando collegato solo il disco originario SATA.

Le schermate del Bios te le invierei subito,( ho fatto le foto di tre voci del Bios : MAIN , Advanced e Boot ) però qualcuno dovrebbe dirmi come si fa postare queste foto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le immagini le puoi mandare utilizzando un servizio hosting come postimage o altro equivalente oppure inviando il file usando il comando "allega" che trovi con l'editor completo per la risposta. Con alcuni browser però non funziona dopo l'ultimo aggiornamento.

Utilizzare dischi sata ed ide allo stesso momento non sempre è agevole, specie quando operi dei cambiamenti a livello hardware che possono provocare degli aggiustamenti automatici a livello del bios.

Provo a dare uno sguardo al manuale della scheda per vedere se riconosco il tipo di bios.

Edit: relativamente alla schermata che ti posto nell'immagine, che periferiche hai in elenco e qual'è la posizione?

post-33837-0-91816700-1356365307_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, relativamente alla schermata dell'imagine che hai postato ti scrivo le periferiche in elenco e la loro posizione:

1st Boot Device ( HDD : 3S-WDC WD 3200A )

2st Boot Device ( Removable Dev. )

3st Boot Device ( CDROM : 3M-HL-DT-ST )

Provo comunque ad inviare in allegato due foto del Bios:

post-111565-0-69352200-1356370228_thumb.jpg

post-111565-0-49233300-1356370245_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei vedere la voce "Storage configuration" della schermata "Main" e la schermata "Advanced", per piacere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco il motivo di scollegare gli altri hard disk anche se avevi intenzione di fare un multiboot con due sistemi operativi diversi su dischi diversi.

Non è che il bios continua a cercare l'hard disk ide che hai scollegato e non trovandolo ti da errore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike, ti posto le schermate che mi hai richiesto, se te ne servono altre richiedimele pure senza bisogno di chiedere per piacere,

in quanto il piacere me lo state facendo voi.

Per Lisander : purtroppo il motivo per cui ho scollegato gli altri hard disk lo devo ad un mal consiglio trovato sul Web.

La seconda ipotesi sinceramente l'avevo pensata anch'io, però le mie scarse nozioni tecniche non sono tali da potermi dare

una risposta nè tantomeno una soluzione.

post-111565-0-92816000-1356531000_thumb.jpg

post-111565-0-70982400-1356531025_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti descrivere esattamente la procedura che hai fatto prima di installare xp e immediatamente dopo?

Intendo come sono stati collegati gli hard disk del canale IDE.

Hai scollegato il primo HD IDE e hai collegato con lo stesso connettore il secondo HD?

La configurazione dei Jumper nei due hard disk Ide com'è? Master/Slave o Cable select?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I settaggi del bios sembrano corretti... Senza avere il pc sottomano non saprei che altri test fare :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se provassimo a collegare tutto assieme, ponendo l'hard disk Maxtor IDE da 80GB come master (non ho ancora capito come è settato: per assurdo potrebbe essere semplicemente un problema di collegamento) e l'altro HD IDE come Slave come in teoria dovrebbe essere? Se viene riconosciuto tutto, avviando l'installazione di XP e selezionando l'hard disk in posizione PRIMARY SLAVE, presumibilmente identificato con una lettera diversa da C: o D: (Probabilmente F:) e quindi SENZA toccare assolutamente gli altri due, alla fine si dovrebbe avere la possibilità dell'opzione multiboot.

Ho come l'impressione che l'avere staccato l'alimentazione agli altri dischi abbia confuso un po' le cose, o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Acquistato usato su ebay circa un mese fà. il pc montava originariamente un hard disk SATA da 320 gb suddiviso in due partizioni con installato Windows 7e un masterizzatore LG SATA. Dopo qualche giorno io ho aggiunto un Hard disk Ide da 80 Gb (settato slave) usato e formattato per archiviare dati, utilizzando un cavo IDE prelevato dal vecchio Pc e con questa configurazione il computer ha funzionato in maniera egregia per una decina di giorni. Successivamente ho deciso di montare un'altro hard disk IDE da 40 Gb usato nel vecchio Pc su cui installare XP; ho quindi scollegato l'Hd SATA, sia dall'alimentazioe che dal cavo dati, ho staccato fisicamente il cavo dati e il il connettore di alimentazione all'Hd IDE da 80 Gb e li ho collegati a questo Hard disk da 40 Gb ( senza nessun jumper , quindi in modalità master)che in quel momento risultava l'unico disco collegato alla scheda madre. Ho fatto partire il pc , nel quale precedentemente avevo inserito il cd d'installazione di XP e quando mi è stato richiesto ho premuto un tasto per avviare da cd. Si è avviato il solito processo di controllo dei dati di configurazione prima dell'installazione di XP e dopo qualche minuto quando era il momento di confermare l'installazione ho dovuto, per motivi che non stò quì a spiegare, abortire l'installazione premendo il tasto f3 e spegnendo poi il Pc. Il giorno dopo, decidendo di rimandare a tempi migliori l'installazione di XP, ho scollegato l'Hard disk da 40 Gb ed ho ripristinato,tali e quali, i collegamenti precedenti. Alla prima accensione mi sono trovato le schermate che ho descritto.

Scusa per il ritardo della risposta alla tua richiesta precedente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è avviato il solito processo di controllo dei dati di configurazione prima dell'installazione di XP e dopo qualche minuto quando era il momento di confermare l'installazione ho dovuto, per motivi che non stò quì a spiegare, abortire l'installazione premendo il tasto f3 e spegnendo poi il Pc.

C'entra l'eventuale copia.. ehm.. ci siamo capiti o era un problema hardware?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo, non è un problema di copia, è tutto perfettamente in regola ! E' sicuramente un problema hardware.

In ogni caso non potrebbe essere un problema di sofware in quanto non c'è stata nessuna installazione di file.

Come detto precedentemente la procedura di installazione non è stata avviata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo qualche giorno io ho aggiunto un Hard disk Ide da 80 Gb (settato slave) usato e formattato per archiviare dati, utilizzando un cavo IDE prelevato dal vecchio Pc e con questa configurazione il computer ha funzionato in maniera egregia per una decina di giorni. Successivamente ho deciso di montare un'altro hard disk IDE da 40 Gb usato nel vecchio Pc su cui installare XP; ho quindi scollegato l'Hd SATA, sia dall'alimentazioe che dal cavo dati, ho staccato fisicamente il cavo dati e il il connettore di alimentazione all'Hd IDE da 80 Gb e li ho collegati a questo Hard disk da 40 Gb ( senza nessun jumper , quindi in modalità master)che in quel momento risultava l'unico disco collegato alla scheda madre.

Il fatto che sia settato slave mi fa venire il dubbio che il bios stia cercando l'hd master senza trovarlo.. Se ritorniamo al tuo primo post si parlava di PRIMARY MASTER - ATAPI INCOMPATIBLE.

E se setti come master l'hard disk ide da 80GB che usi come archivio? Master e slave serve solo per i dischi ide: i dischi sata non hanno questa funzione in quanto ogni periferica è collegata ad un singolo canale, non come gli ide che appunto sono due per ogni canale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok Lisander, domattina riaprirò il computer togliendo il jumper all'Hard disk settandolo come master, poi ti farò sapere come è andata. :food2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare, anche settando l'hard disk come master il problema permane.

Ho provato anche a scollegare il cavo Ide dalla scheda madre e il connettore di alimentazione dal disco ma niente.

Mi è però successa una cosa strana, durante una delle operazioni mi si è inavvertitamente staccato il connettore

della tastiera dal Pc, e quando ho riacceso il computer si è avviato senza premere F1.

Comunque ragazzi, visto che a questo punto le abbiamo tentate tutte terrò il Pc così comè, che in ogni caso funziona

benissimo, vi ringrazio per il vostro impegno e.......alla prossima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0