Accedi per seguire   
Seguaci 0
Bl4st3rix

Problema Scheda Video

23 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, ieri mentre utilizzavo il pc la macchina improvvisamente si è spenta e dopo averla riaccesa funzionava solo in modalità provvisoria; il problema persiste e ho notato che se disinstallo i driver della scheda video il pc funziona anche in modalità normale. Oltre a questo quando accendo il computer compare una schermata tutta blu (a differenza della solita schermata blu con logo hp bianco al centro) e inoltre quando appare la schermata del s.o. che carica, sullo sfondo compaiono strane righe blu verticali, una volta caricato il desktop le icone sono grandissime e facendo tasto destro>proprietà> impostazioni la risoluzione massima è 1280 x 1024 invece prima era supportata una risoluzione maggiore. Tutto questo mi fa supporre che la scheda video mi stia abbandonando. Esiste un modo per risolvere il problema? Nel caso in cui non ci fosse che modello di scheda video mi consigliate?

Ho un pc desktop hp pavilion a1635.it

s.o. windows xp professional 32 bit media center edition 2005

scheda video Nvidia geforce 7500 le 512 mb

scheda madre Asus Basswood P5BW-LA

Processore intel core 2 Duo E6300 1.86 Mhz

Auguro a tutti buon Natale e buone feste

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bl4st3rix,

grazie per tanti dettagli.

La scheda madre di cui parli ha il codename Basswod.

http://h10025.www1.h...00748726&dlc=en

Onestamente, c'è solo una soluzione (a meno di problemi all'alimentatore): la sostituzione.

Con 30 euro, su Amazon.it, ci sono diverse schede video PCI-Express, alcune fanless, adatte allo scopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bl4st3rix,

grazie per tanti dettagli.

La scheda madre di cui parli ha il codename Basswod.

http://h10025.www1.h...00748726&dlc=en

Onestamente, c'è solo una soluzione (a meno di problemi all'alimentatore): la sotituzione.

Con 30 euro, su Amazon.it, ci sono diverse schede video PCI-Express, alcune fanless, adatte allo scopo.

Mi permetto di quotare il suggerimento di Pike e ti invito a postare le tensioni fornite dall'alimentatore che puoi rilevare con un hardware monitor. Non metto in dubbio che sia un alimentatore serio, solitamente sui marchiati è così. Tuttavia se è un po' vecchiotto potrebbe risultare insufficiente per alimentare correttamente il pc, inclusa l'eventuale nuova scheda. Al limite bisognerebbe montare una scheda stimando per difetto la potenza dell'alimentatore, per tenere conto anche dell'usura. Ci sono schede recenti che a fronte di un consumo irrisorio dovrebbero garantire risoluzioni e prestazioni pari o superiori a quelle della scheda montata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ho controllato il voltaggio dell'alimentatore, le analisi di Everest riferiscono che la tensione è di 3.3V però la tensione effettiva varia tra 3.28V / 3.26V. Ho controllato anche su amazon.it e un po' sul sito Nvidia, sarei orientato sulla Geforce gt240 secondo voi è supportata dalla scheda madre e in generale dai componenti del mio pc? Se non lo fosse quale scheda video mi consigliate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le tensioni di riferimento sono 3, non una. Oltre alla 3.3 v ci sono anche la 5 v e la 12 v.

Oltre a rilevare le altre due tensioni, potresti farmi l'elenco esatto dei dispositivi collegati all'alimentatore oltre a quello che hai già specificato? Intendo quanti hard disk, quanti drive cd/dvd e quante periferiche usb sono collegate costantemente al pc. E' necessario per calcolare il consumo esatto. Se poi vuoi fare 31 sarebbe gradita una foto della targhetta sull'alimentatore. Se non è così agevole vediamo di risalire ai dati in altro modo.

Edit.. limitati alle tensioni e se riesci a fornirmi i dati dell'alimentatore: ho trovato le specifiche e quello che dovresti avere installato sul pc, inclusi card reader e TV tuner.. mancano solo le periferiche usb se ne hai di collegate costantemente al pc.Per il momento ipotizzo che ne abbia un paio, così come un paio di ventole nel case.

Dunque: Calcolando il consumo con un PSU calculator sembrerebbe che con la scheda video installata il pc al massimo carico consumerebbe circa 230 watt (233) e senza la scheda 219. Servirebbe sapere la potenza dell'alimentatore in modo da capire quanta potenza hai ancora disponibile, supponendo che sia in buono stato. Immagino che sia un 250, ma serve conferma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora le periferiche sono:

1 scheda di rete intel 82562V 10/100 network connection

1 Hard Disk (western digital wd5000aakx-221a1 da 500GB),

1 cd/dvd (Toshiba/Samsung cd/dvdw ts-h653l)

2 casse audio + subwoofer creative

1 modem (collegato con cavo Enthernet)

1 stampante (collegata via usb)

1 tastiera (collegata via usb)

1 mouse (collegato via usb)

2 ventole nel case

nell'alimentatore ho una incertezza o 1 o 2 ventole il modello è Nilox silent fan power supply 450 W (codice: dr-8460btx)

Per quanto riguarda i voltaggi dell'alimentatore riporto quanto scritto sulla targhetta:

sotto la voce input:

Voltage AC 230V current 6 A frequency 60hz/50hz

sotto la voce output:

+3.3V (22 A) / +5V (15 A) / + 12V1 ( 14 A) +12V2 (16 A) / -12V (0.3 A) / +5VSB (2.5 A)

130W 168W 192 W 3.6 W 12.5W max = 450 W

PS-ON POK COM

Remote P.G. Return

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro che sia quello in dotazione al Pavillion?

Che io sappia il Nilox dr-8460btx (venduto anche come Allied dr-8460btx e Premier dr-8460btx) non è proprio un campione di affidabilità.. si tratta di una unità a basso costo con pfc passivo, forse. Quasi quasi darei più la colpa all'alimentatore che alla scheda video... riesci a postarmi le altre due tensioni effettive rilevate, in modo da togliere ogni dubbio?

Se Everest non le rileva, prova con Speedfan.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che HP abbia mai acquistato alimentatori da Nilox. Nilox è un marchio commerciale di un distributore europeo (Esprinet) mentre HP si rifornisce sempre direttamente dai produttori, come Hi-Pro o Delta Electronics.

Voto quindi che il Nilox sia un alimentatore "di rincalzo", magari per "insufficienza" o morte del precedente. Considerando l'età del computer, ci sta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora nulla.. servono il 5 ed il 12 volt. Se avessi un tester ti chiederei di misurarle da un molex (il connettore dei drive dvd e degli hard disk Ide).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono in possesso di un tester, ho provato a rilevare le due tensioni tramite altri programmi ma i tentativi sono stati vani; speedfan non mi rileva nessuna tensione, everest solo quella da 3.3, può essere che manchino i sensori per questo genere di analisi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eventualità alquanto remota a meno che non siano saltati.

Hai provato con OCCT?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato con diversi programmi: HWmonitor, SIW, OCCT oltre quelli già descritti in precedenza (speedfan, everest, pc Wizard).

Tutti questi programmi rilevano tensioni chiamate Vin0, Vin1, Vin2 e sono rispettivamente di 1.63V, 1.73V, 1.7V.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evidentemente allora la scheda madre non pubblica questi voltaggi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. a quel punto il dubbio rimane: è la scheda a fare i capricci o l'alimentatore?

Un indizio potrebbe essere un eventuale spegnimento anomalo o errore, specie nel periodo estivo, dovuto probabilmente all'alimentatore.

Se non hai comportamenti strani, ma solo malfunzionamenti della scheda video, credo che tu possa tranquillamente risolvere con la sostituzione di quest'ultima.

Il Nilox 450 bene o male caccerà fuori almeno 320 watt effettivi, anche se di qualità discutibile. La GT240 richiede circa 70 watt per l'alimentazione. Direi che per la pura teoria dovresti farcela.

Tuttavia non sono un grande espertone di schede video e ignoro se vi sia magari una AMD o un'altra nVidia con prestazioni simili e minori consumi: azzardo che però forse la HD7750 sia migliore della Geforce GT240, sempre confrontando solo i chip.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che a mio modesto parere una scheda economica ATI comunque sorpassi decisamente la precedente nVidia come performance, ma consumi meno della attuale GT240...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, l'alimentatore del pc si è bruciato due giorni fa (le vostre supposizioni erano corrette riguardo il possibile problema dell'alimentatore) perciò l'ho fatto sostituire e ho cambiato anche la scheda video, ho montato una ati hd6770, mi hanno formattato anche il pc. Adesso ho un problema, il pc non mi rileva più le casse audio. Ho controllato i driver e sono tutti installati correttamente, quando avvio il pc mi compare una schermata con scritto installazione guidata nuovo hardware e un messaggio con scritto rilevato dispositivo pci. Come posso fare per risolvere? grazie a tutti per le eventuali risposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno montato un Antec vp450p è un 450W. Riguardo l'audio potrebbe essere un problema di driver? Volevo chiedere anche: se utilizzo un gioco che richiede più cpu di quanta ne possa garantire il mio processore, posso ovviare al problema aumentando la risoluzione dato che la scheda video è molto più potente di quella richiesta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho il 550 watt e mi sembra fatto bene.

In quella pagina ci sono tutti i driver relativi al tuo pc, eccetto il driver video se hai cambiato scheda. Disinstalla il driver audio eventualmente presente e prova con quelli della pagina che ti ho linkato (trovi il driver audio nella sotto pagina "Driver" con il numero 7 a fianco).

Se la cpu è insufficiente per un determinato gioco non credo che la scheda video più potente possa ovviare alla cosa. Sono tutte prove che devi fare: come in ogni catena che si rispetti il massimo carico che puoi applicare lo determina l'anello più debole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok perfetto ho risolto il problema. Ora però ne è sorto un'altro (sembra che sia una catena interminabile) quando avvio il pc si sente il classico suono di errore al caricamento del desktop ma non appare nessuna finestra. Invece ho notato che al riavvio del pc subito dopo la finestra di windows (quella nera con il logo in mezzo) appare una schermata senza icone nè barra in basso la quale sembra uno zoom sul desktop dopo un po' carica l's.o. ma nonostate questo il pc non è utilizzabile, lo diventa solo se premo il tasto per mandarlo in stand by e poi muovo il mouse per "risvegliarlo". Cosa può essere successo? grazie per le eventuali risposte e auguro un buon anno a tutto lo staff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto dell'errore potrebbe essere relativo all'aggiunta di hardware non corretto, in sostanza aver installato una scheda video diversa da quelle elencate fra i ricambi del pavillion.

Ho un pc di recupero assemblato a partire da una scheda IBM Lenovo che di originale ha solo la cpu: non ti dico per far accettare i drive dvd e l'hard disk quanto mi ha fatto penare. Alla fine ho risolto con l'aggiornamento del bios.

Tuttavia ti conviene secondo me tentare un'altra strada, prima. Dalla pagina da cui hai eventualmente scaricato i driver del pavillion, dovrebbe esserci tutto quello che riguarda i driver della scheda madre ed altro.

TRANNE la parte relativa ai driver video, controlla che il resto sia installato ed eventualmente se su sito trovi un driver più aggiornato, sostituiscilo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0