Accedi per seguire   
Seguaci 0
dadadatatatata

Cercasi configurazione adatta al gaming...

18 messaggi in questa discussione

ragazzi buondì biggrin2.gif

questa mattina mi sono svegliato con l'intento di volermi costituire un pc x il gaming tutto mio smile.png

vi posto qui le parti hardware che ho scelto...voi mi aiutate a capire se potrebbero essere compatibili?

scheda madre____asrock mb am3+ 970 extreme 3

processore____ amd fx-4170 quad core 4,20Ghz 8mb cache l3 socket am3+ 125w

ram____ kingston hyperx beast 2x4GB (8GB) cl9 ddr3 1600MHz

hard disk_____ wd black 1TB 3,5'' sata3 6GB/sec 7200RPm 64mb cache

SSD____ kingston 120GB hyperx black (posso evitare secondo voi di prenderlo l'ssd?? in caso contrario un ottimo rapporto qualità/prezzo??)

scheda video_____(2x) xfx radeon HD 6570 1GB gddr3 crossfirex

scheda audio____creative labs x-fixtreme audio 7.1 hulk

masterizzatore dvd____sony optiarc ad-7760h slimline sata da 40€ circa spese comprese (io pensavo a questo, ma se avete qualche consiglio sempre su un buon rapporto

qualità/prezzo dite pure)

alimentatore____ techsolo tp-600 v2.3 da 600w

dissipatore cpu____zalman-cnps10x optima (secondo voi è compatibile con il mio cpu?)

dissipatore vga____arctic cooling -nv silencer 2 (rev 2) (pensavo a questo ma nn so se è compatibile cn la scheda video..e poi onestamente non saprei quanto possa

davvero essere importante per il mio futuro pcgaming..secondo voi?)

mouse e tastiera____ mouse logitech con filo, black , laser e 6 tasti....tastiera TTesports challenger pro gaming retroilluminata

case____thermaltake chaser MK-I

cuffie_____ TTesports shock spin-cuffie stereo con microfono royal red

non contando l'ssd e il masterizzatore DVD uscirebbe un totale di 720/730€ comprese le spese di spedizione assicurata e il pagamento.

con ssd e masterizzatore (quelli che ho citato sopra) esce un totale di circa 900€ comprese le spese di spedizione assicurata e il pagamento.

secondo voi è tutto compatibile?? l'ssd cosa mi consigliate di fare? e x il masterizzatore??

alla fine 720 euri è un buon prezzo no?? biggrin2.gif anche x il pc che è uscito fuori...secondo me non è male come pc u.u

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ambito gaming 2 schede video di fascia bassa e cpu amd= pessime idee.

Eviterei il dissipatore per cpu e vga (se non overclokki quelli standard vanno bene) ed opterei per un intel core i5 3570k con chipset Z77 ed una hd7950 o 660ti.

L'ssd e' comodo per velocizzare il boot, il lancio di applicazioni ed alzare un pochino il framerate minimo sui giochi sandbox ma se il pc e' solo per gioco puoi anche rinunciarci, meglio spendere quei 100 euro su scheda video e cpu. Mettilo in lista come upgrade per il futuro.

La scheda audio e' inutile, quelle integrate nelle motherboard son gia' abbastanza buone.

Per l'alimentatore devi scegliere un buon prodotto, ad occhio direi corsair gs600w ma lisander in questo campo ne sa piu' di me e forse riesce a farti risparmiare qualcosa.

Per tastiera/mouse.... preferisci giocare a 60fps in fullHD con un kit base logitech o a 35fps con mouse/tastiera "fighetti"? Se il budget e' "limitato" li considererei un upgrade futuro, anche qui meglio spendere su scheda video e cpu.

Anche per gli HD puoi orientarti sui piu' economici WD blue ma in effetti un black dovrebbe rientrare nel budget (piu' affidabile e con un seektime migliore)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque: come ha già detto Dark, se non hai esigenze particolari, una scheda madre con audio multicanale è già sufficiente.

Per l'alimentatore direi che molto dipende dall'assortimento del negozio: ad ogni modo Techsolo è un marchio da evitare, soprattutto se intendi usare il pc per giocare.

Ottimo prodotto è il corsair GS600 80+ Bronze consigliato da dark: in alternativa sempre in casa corsair ci sono i TX (il 550 in particolare) che potrebbero fare al caso tuo.

Dato l'uso che ne devi fare serve un alimentatore con la linea 12 volt abbastanza spinta e quindi eviterei degli entry level. L'unico che potrei consigliarti è l'Antec VP550P che ho io che bene o male dovrebbe supportare la maggiorparte delle schede video, anche abbastanza esose. A differenza del GS600 ha due linee da 12 volt a funzionamento ibrido (può funzionare quasi come un linea singola), ma costa decisamente meno (circa 55 euro). Strutturati per ambito gaming ci sono anche gli Antec High Current Gamer, che trovi da 520 e 620 watt (il 400 lascia stare, per te sarebbe troppo limitato) oppure gli Aerocool Strike X e GT (500 o 600 watt: sono parecchio sbilanciati sul 12 volt, come richiesto da un alimentatore per uso gaming). Il 600 watt Strike X è molto interessante e per 65 euro circa può rappresentare un buon affare.

In mezzo si frappone l'ottimo XFX Core apro 550 watt che si potrebbe considerare un alimentatore "universale" come il TX di Corsair. Unico neo è che la ventola non è delle più silenziose, anche se grazie alla ventola in dotazione sopporta benissimo temperature superiori a 50°C.

Poi devi vedere l'assortimento del negozio. Se si tratta di uno shop on line eventualmente puoi inviarmi il link (in privato) e ti dico che cosa mi ispira di più.

Resterei comunque sopra i 500 watt come potenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in definitiva va bene cosi?

case__

Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero

alimentatore__

Alimentatore PC XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX

mobo__

Scheda Madre MSI ZH77A-G43 Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 HDMI DVI VGA ATX

cpu___

CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed

ram___

RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9D3X2K2/8GX 1600MHz 8GB(2x4GB) CL9

hard disk____

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX-Offerta RMA

masterizzatore___

Masterizzatore Interno Asus DRW-24B5ST DVD/CD 24x Sata Nero Retail

vga_____geforce gtx 670 palit jetstream 2gb da 320€ oppure VGA XFX Ati AMD Radeon HD 7950 Black Edition Double Dissipation Core 900MHz Memory GDDR5 3GB MiniDP HDMI DVI

cuffie___

Logitech G330 Gaming Headset

mouse___

LOGITECH Mouse Optical Gaming Mouse G400

tastiera___

TTesports Challenger PRO Gaming Keyboard Usb - Tastiera Illuminata ITA KB-CHP001IT

scheda audio ho preferito seguire i tuoi consigli..quindi nada...non la prendo!

ssd per adesso idem...nada ssd in futuro magari prenderò quello da 120GB con un buon rapporto qualità/prezzo...anche se ormai con tutte le marchè il GB lo vai a pagare 1€.

monitor....bè...adesso non lo prendo....però se me ne vuoi consigliare uno...lo terrò presente per la prossima carrellata di regali :D

Modificato da Lisander
Rimozione link

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aia...forse ho sbagliato a postare tutti i link del mio shop on line :( in tal caso scusatemi ...

comunque vi ringrazio per i vostri consigli...molto gentili...

se al posto di prendere un xfx pro750s 80 plus bronze atx da 750w (92€) prendessi il 600w strike x da 65€ come mi hai consigliato tu lisande?? andrebbe bene lo stesso x la mia impostazione?? risparmierei quei 30 euro ma ci guadagnerei in qualità??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lisander secondo te questi due prodotti sarebbero compatibile con la configurazione precedentemente postata da me?

case___

Aerocool Strike X Advance Black

ali__

Aerocool Strike-X

(non riesco a capire di quanti w sia però!!!) <---- è un 500 watt.

Modificato da Lisander
Rimozione link

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho rimosso i link.. sei stato graziato :)

Per il case vedi un po' tu: sono buoni case entrambi. Se mai controlla il numero delle ventole installate, la presenza di filtri per la polvere, se ci sono meccanismi screwless per il montaggio delle periferiche. A meno di non avere deciso di montare una scheda video esageratamente grande, non dovresti avere problemi di compatibilità.

Ho notato che avresti intenzione di rivolgerti a diversi shop on line. Come sei messo con le spese di spedizione? No perchè, acquistando da 4 shop diversi forse 40 euro glieli lasci lì..

Avresti una preferenza eventualmente fra questi 4 che guardo l'alimentatore che mi ispira di più? Rispondimi via mp, non in pubblico.. :)

Edit: se alla fine intendi acquistare quasi tutto da quel sito che avevi linkato (e sappiamo tutti qual è), hanno sia lo strike X 600 che il corsair Gs600 80+ Bronze, allo stesso identico prezzo di 70 euro.. Solitamente il GS lo si trova a qualcosina di più, solitamente lo Strike X 600 si trova a qualcosina di meno.. tra i due direi il Corsair. Potresti anche decidere in base al case che prenderai, in quanto per alcuni "un alimentatore rosso su un case nero fa a pugni".. (che problemi...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la scheda madre andrei su ga-z77-d3h o p8z77-lk , probabilmente son le migliori per rapporto qualita'/prezzo. Con il chipset z77, prendendo un 3570k, potresti fare un po' di overclock. In caso non ti interessi il chipset non e' molto importante, andrei comunque su asus o gigabyte, piu' affidabili. Con gigabyte c'e' un po' da incrociare le dita per un'eventuale RMA (cambio prodotto difettoso) in assistenza, da quel che so si e' abbastanza "adeguata" agli standard italiani (2-3 mesi per avere il prodotto sostituito, con asus ci vogliono in media 3 settimane-1 mese). Onestamente non so se negli ultimi tempi abbiano messo su un'assistenza un pochino piu' seria.

Per la sk. video andrei su nvidia. Si spende un po' di piu' rispetto ad ati considerando a reale potenza offerta ma ci si guadagna in rapidita' di uscita bugfix per i driver video su giochi appena usciti ed in supporto a lungo termine (gli ultimi driver nvidia ancora supportano le 6xxx...). Le palit sono ok ma alcune schede risultano un pochino rumorose. Il rapporto qualita'/prezzo, se un po' di rumore in piu' non da' troppo fastidio, non e' malaccio.

Assicurati che la ram sia 1.5v

Il case... be' deve piacere, sopratutto se lo metterai a vista :P Assicurati solo che abbia una aereazione decente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la scheda madre andrei su ga-z77-d3h o p8z77-lk , probabilmente son le migliori per rapporto qualita'/prezzo. Con il chipset z77, prendendo un 3570k, potresti fare un po' di overclock. In caso non ti interessi il chipset non e' molto importante, andrei comunque su asus o gigabyte, piu' affidabili. Con gigabyte c'e' un po' da incrociare le dita per un'eventuale RMA (cambio prodotto difettoso) in assistenza, da quel che so si e' abbastanza "adeguata" agli standard italiani (2-3 mesi per avere il prodotto sostituito, con asus ci vogliono in media 3 settimane-1 mese). Onestamente non so se negli ultimi tempi abbiano messo su un'assistenza un pochino piu' seria.

Per la sk. video andrei su nvidia. Si spende un po' di piu' rispetto ad ati considerando a reale potenza offerta ma ci si guadagna in rapidita' di uscita bugfix per i driver video su giochi appena usciti ed in supporto a lungo termine (gli ultimi driver nvidia ancora supportano le 6xxx...). Le palit sono ok ma alcune schede risultano un pochino rumorose. Il rapporto qualita'/prezzo, se un po' di rumore in piu' non da' troppo fastidio, non e' malaccio.

Assicurati che la ram sia 1.5v

Il case... be' deve piacere, sopratutto se lo metterai a vista :P Assicurati solo che abbia una aereazione decente.

e piu o meno le differenze tra la mobo msi zh77a g43 e la p8z77-lk quali sono? :)

x quanto riguarda la ram si ha un voltaggio di 1.6v quindi abbastanza no??

Modificato da dadadatatatata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dark13 potresti gentilmente mostrarmi le differenze tra la vga gigabyte radeon hd 7970 oc 3gb e la vga gigabyte nvidia gtx670 overclocked? a parità di prezzo (338€) e sapendo che le nvidia sono le migliori x i giochi (driver e quant altro) quale tra le due la migliore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'H77 e' un chipset di fascia alta per pc office/multimedia, lo Z77 e' dedicato al gaming. Con z77 si overclokka piu' facilmente (senza un processore "k" non si sale comunque molto a causa del moltiplicatore bloccato) e si ha (non su tutte le schede madri) il supporto allo sli (2 schede nvidia).

Per la ram... ecco il problema e' proprio quello, i moduli non devono avere un voltaggio superiore ai 1.5v. Intel dichiara che voltaggi superiori possono danneggiare il controller della ram posto all'interno della cpu, molti produttori di ram dicono invece che sino a 1.65v non ci sono problemi. Visto che non servono moduli a frequenze alte resterei nelle specifiche intel :D

Le due schede video sono molto simili in quanto a prestazioni, probabilmente togliendo i giochi espressamente ottimizzati per ati o nvidia la 7970 probabilmente ha un po' di potenza in piu' da offrire. I 3gb di vram sino a 1920*1080 son abbastanza inutili, 2gb bastano anche per i texture pack a risoluzione maggiore. Il "vantaggio" di nvidia, come dicevo, non e' sulla potenza in se' per se (considerato il rapporto qualita'/prezzo perde su quasi tutte le fasce di prezzo) quanto sull'ottimizzazione dei driver ad ogni nuova uscita "importante".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ok quindi che ram mi consiglieresti da 8gb? pensavo anche al dual channel...cosa ne pensi?

alla fine x la vga ho deciso di andare su nvidia :)

x la mobo invece sono ancora indeciso però se tu mi consigli z77 invece di h77 allora magari punto piu su quella....vedo i prezzi..e ti dico

Modificato da dadadatatatata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, per la ram prendi un kit 2x4gb ddr3 1600hmz 1.5v. 16gb son decisamente troppi e con 4gb si cominicia un pochino a soffrire. Visto il costo attuale della ram tanto vale prenderne 8gb e via.

Per la scheda madre: se non devi overclokkare o mettere 2 schede in sli in effetti il chipset non e' molto importante (la differenza di prestazioni e' praticamente inesistente), lo z77 ha qualche possibilita' di espansione in piu' e probabilmente quei 2 modelli che ho scritto son quelli con il miglior rapporto qualita'/prezzo. Come dicevo resterei pero' su gigabyte o asus in quanto son mediamente piu' affidabili di msi. Anche se, comunque, la durata di vita dei componenti su un singolo pc va molto a fortuna...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dark sapresti consigliarmi un buon ssd (qualità/prezzo) e invece un ottimo ssd?? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, in effetti la differenza tra diversi SSD non e' cosi' netta, piu' che altro si nota la differenza tra un ssd ed un hd tradizionale. Non seguendo un granche' la tecnologia non posso darti consigli per quanto riguarda l'afffidabilita' se non dirti di trattarlo come se fosse un raid0, ovvero tienici sopra unicamente il SO ed il programmi, quando si rompono i dati possono essere recuperati solo in laboratorio.

Direi di andare su ocz vertex (3 o 4, le prestazioni cambiano un pochino a seconda del modello, in alcuni casi son un pochino meglio i 3 in altri i 4) o su crucial m4.

Per un "ottimo" ssd: ocz revodrive (il revodrive x2 e' anche piu' veloce). Si tratta sostanzialmente di un controller pci-e con sopra degli ssd messi in raid0. Il tipo di bus usato (pci-e) lo rende velocissimo ma presenta anche dei problemi di gestione con il trim ed alcune mobo hanno problemi a bootare dal pci-e. Onestamente... e' il "migliore" sul mercato ma i prezzi son decisamente fuori di testa (al pari delle velocita' di scrittura/lettura). Piu' che un hard disk e' un "lusso" :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo a un Samsung 840 da 128 .. Credo stia sui 90 euro .. X fare il raid ne occorrono due giusto?? E solo che alla fine viene riconosciuto cm unico ssd raddoppia i gb e la velocità giusto?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è una grande idea usare un SSD in configurazione Raid 0, a mio parere... A meno che non si sia certi di quel che si sta facendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema maggiore del raid con SSD e' che non tutti i chipset/controller supportano TRIM, in grado di migliorare le performance a disco quasi pieno e di allungarne la vita (non cancella i dati ogni volta ma si limita a "flaggare" come vuoti quei settori che contengono files cancellati).

Per non parlare del fatto che in effetti tutta quella velocita' non serve... lo stesso discorso in effetti si puo' fare per i revodrive ma se non altro li' ci si guadagna anche a livello di bus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0