Accedi per seguire   
Seguaci 0
Stedat93

Toshiba Portegè Z930 11M

3 messaggi in questa discussione

Buona sera a tutti, spero di stare scrivendo nella giusta sezione del forum, ho bisogno di qualche consiglio:, ho appena acquistato un ultrabook toshiba, modello: portegè z930 11m, ho 3 domande:

-che antivirus free mi consigliate di installare?

-dove posso trovare delle guide per creare un cd di ripristino? E' sempre utile nel caso si voglia formattare velocemente il pc, e portarlo alle condizioni dell'acquisto.

-il pc è dotato di un disco a stato solido, nelle specifiche tecniche è scritto che ha capicità di 128 gb, mentre se accedo alle proprietà del disco dal pc c'è scritto capacità di 90 gb ma, soprattutto, disponibili solo 60gb; la cosa strana è che facendo la somma della dimensione delle cartelle presenti nel disco si arriva a poco meno di 10 gb, c'è una differenza di 50 gb che balla, secondo voi come mai?

Grazie in anticipo delle risposte, Buona serata e Auguri ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stedat93, provo di rispondere alle tue domande...

- io sono un tifoso di Avira e ti suggerirei quello, in alternativa a Microsoft Security Essentials. Se usi il pc per lavoro, però, ti consiglio caldamente un antivirus a pagamento, in grado di automatizzare e semplificare la tua vita.

- Per la guida ai dischi di ripristino (da tempo non si fanno sui CD) dovresti avere l'accortezza di cercare nella documentazione di Toshiba all'interno del PC stesso. Ogni produttore ed ogni modello fanno caso a sè, e a meno di specifici suggerimenti, in internet, per il Portegè Z930, la fonte più affidabile resta la documentazione allegata al pc, in formato cartaceo o Elettronico. E' comunque una ottima idea creare i dischi, ti consiglio caldamente di farne una seconda copia tramite duplicazione di DVD. Alcuni produttori propongono come alternativa, per ridurre il numero dei dischi impiegati, l'uso di DVD-DL oppure di pennetta USB. In caso tu scelga questa opzione ti consiglio caldamente di acquistarne una di taglio adeguato di buona marca (Kingston, Corsair, SanDisk, varie ed eventuali) da dedicare esclusivamente alla creazione del disco di ripristino.... e da non usarsi per nessun motivo per altro scopo.

- Discrepanze tra il valore dichiarato dei dischi fissi, tra capacità effettiva e dichiarata....

I computer ragionano in binario, non in base 10.

La dichiarazione del produttore del disco è che la sua capienza è oltre 128 miliardi di byte, in base 10.

Ovvero, qualcosa tipo:

128.000.000.000 di byte.

Però il conteggio di spazio disco in tutti i sistemi operativi è fatto in multipli di binari... Non in multipli di 10.

E facendo un semplice conteggio, tra 2 alla decima e 1000 ci balla 24...

210=1024

103=1000

E se giochiamo a dividere:

128.000.000.000 / 1024 / 1024 / 1024 = 119,209 GibiByte, quelli con cui fai il conto il PC.

128.000.000.000 / 1000 / 1000 / 1000 = 128 GigaByte, quelli con cui facciamo i conti noi e i produttori di HDD, chiavette, etc etc...

E questo, in parte, spiega la differenza tra 50 e 60 che rilevi nello spazio occupato.

A quello si aggiunge una porzione di disco fisso che Windows riserva per i dati del Ripristino Configurazione del Sistema.

Dopo aver considerato questo, probabilmente tra 90 (magari approssimato per difetto) e 119 GiBiBytte c'è la partizione che genera i dischi di ripristino. 20gb non sono pochissimi, significano qualcosa come circa 5DVD, ma probabilmente questa partizione comprende diverse lingue per il sistema operativo.

Tramite Gestione Disco puoi accertarti se si effettivamente così, cioè se vi siano presenti più partizioni. avendo però l'attenzione di non modificare in alcun modo la tabella delle partizioni.

Gestione Disco può fare veramente gravi danni se non è usato correttamente!

Spero di esserti stato d'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'antivirus va benissimo uno dei due che mi hai consigliato, sono uno studente di ingegneria al primo anno perciò per quello che devo fare penso vadano bene.

Per quanto riguarda l'SSD avevo pensato anche io al diverso conteggio della dimensione (stessa cosa che avviene con l'hard disk esterno) però c'era ancora troppa discrepanza.

Guardando la gestione del disco si vede che oltre alla partizione principale C ci sono altre 3 partizioni (tutte libere al 100% però non le vedo cliccando l'icona "computer"), quindi si arriva a circa 120 GB di capacità, e il fatto che siano solo 60 GB disponibili è perchè le cartelle visibili all'interno occupano circa 20 GB (solo la cartella windows 17gb ), i 10 GB mancanti sono dei file non visibili, utilizzando WinDirStat ho visto che c'è un file di paging e un altro file che occupano 10 GB.

Conclusione: GRAZIE AL CIELO CHE MI HANNO REGALATO L'HARD DISK ESTERNO A NATALE! xD

grazie mille Pike

Modificato da Stedat93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0