Accedi per seguire   
Seguaci 0
prince93

Consigli Per Pc Assemblato

23 messaggi in questa discussione

Salve, mi sono appena iscritto a questo forum per chiedere a voi un parere in riguardo ai componeti che devo compare per fare il pc.

Avevo in mente questa configurazione:

Intel Core i5-3570K (BX80637I53570K) 203 €

Gigabyte GA-Q77M-D2H (rev. 1.0) (GA-Q77M-D2H) 103 €

Corsair 2x4GB DDR3, 1600Mhz, 240pin DIMM (CMZ8GX3M2A1600C9) 42 €

Seagate Barracuda 500GB SATA3 (ST500DM002) 48 €

Corsair - Corsair CX500M 500W ATX23 (CP-9020059-EU) 47 €

EVGA GeForce GT 640 2GB (02G-P4-2645-KR) 76 €

Sony Optiarc AD-7283S (30667290) 22 €

TP-LINK TL-WDN4800 scheda di rete e adattatore (TL-WDN4800) 33 €

inoltre potete consigliarmi un case funzionale che costi poco e come prezzi come li trovate? mi potete consigliare un shop online?

Secondo voi andando in fiera per acqistare i componenti si risparmia rispetto l'online?

Modificato da Pike
Rimossi link al negozio web

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao prince93,

è vietato linkare gli shop online.

Buon proseguimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

An scusa ma ho copiato e incollato senza pensarci...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre volevo chiedervi in base a che cosa si seglie l'alimentatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come scegliere un alimentatore:

Come prima cosa si fa la somma del consumo di quello che è installato nella configurazione. Solitamente gli hard disk consumano circa 20 watt (ci sono sia quelli che consumano 25 che quelli che consumano 12), un masterizzatore dvd circa 25, la scheda madre a seconda che abbia la vga integrata o meno può partire da circa 30 a più o meno 50 ed oltre per le schede molto spinte (hanno voluminosi dissipatori anche sul chipset, in loco dei "quadrotti" alettati), le schede video sono molto variabili in quanto possono andare dai 25/30 a 200 ed oltre (e qui servono per forza le specifiche) ed idem le cpu (un AMD sempron monocore consuma 45 watt, un i7 950 può arrivare a 180, un phenom X6 1100T anche oltre 190. Anche qui servono le specifiche.). Poi ci sono le ventole (puoi tenere una media di 2/3 watt per quelle standard) e le periferiche usb costantemente allacciate (ipotizzando il massimo disponibile per ogni presa, considera 500 mA e quindi sapendo che le usb funzionano a 5 volt avrai 2,5 watt). Le schede pci opzionali possiamo supporre che consumino circa 10 watt, allo stesso modo di ogni banco ram standard che non necessita di dissipazione.

Facendo la somma di tutto ottieni il consumo massimo teorico (evento raro, solo se fai test specifici in quanto se stai masterizzando un dvd difficilmente giocherai a qualche gioco stressando la scheda video, o no?).

Solitamente a quel valore va poi aggiunto un certo margine per consentire all'alimentatore di alimentare il pc per qualche anno: i condensatori sono componenti che si degradano parecchio nel tempo, specie in un alimentatore. Può essere corretto un valore circa del 20/25%. In sostanza se il tuo pc dalla somma consuma 200 watt, devi aggiungere altri 40/50 watt come minimo.

C'è un altro discorso da fare. L'alimentatore non rende allo stesso modo a tutti i carichi ed ha i suoi minimi a basso carico e a pieno carico. E' sbagliato quindi pretendere che un alimentatore da 200 watt eroghi sempre (o quasi) 200 watt continui. Ce la fa, ma non è il massimo del risparmio: l'efficienza è il rapporto tra potenza resa e quella consumata ed è massima tra circa metà ed il 70% del carico.

Quindi sarebbe più giusto per un pc da 200 watt utilizzare un alimentatore da 350. In base all'efficienza minima poi si classificano gli alimentatori seguendo lo standard 80+ (da 80+ "bianco" a 80+ platinum per i normali alimentatori atx-eps). Non è detto che un alimentatore certificato sia per forza ottimo e non è detto il contrario: ci sono marche medie che ottengono la certificazione ed alcuni prodotti di marche conosciute per la loro affidabilità che non hanno la certificazione.

E qui arriviamo alla conoscenza del mercato e dei modelli da prendere in considerazione e quelli da evitare. Il mero elenco di marche serve a poco, anche se di norma affidandosi a produttori come Antec, Coolermaster, Seasonic, Enermax, XFX, OCZ, Corsair, Fortron.. di sorprese ce ne sono poche. Poi ci sono marchi come Aerocool ed LC Power che hanno in catalogo sia prodotti decisamente migliorabili, che altri decisamente solidi ed affidabili. A dire il vero, dato che i costruttori effettivi sono pochi (come Fortron e Seasonic per esempio) rispetto ai marchi distribuiti, tra i vari produttori ci sono molte differenze. I migliori sono Seasonic, Fortron , CWT, Delta, Andyson, Flextronics e anche ATNG ha dei prodotti interessanti. Topower, Great wall ed altri hanno una produzione abbastanza varia.

Infine per scegliere un alimentatore serve che abbia tutti i connettori di cui abbiamo bisogno e quindi in grado di alimentare tutte le periferiche ottiche e fisiche, i card reader eventuali, le ventole se alimentate da molex etc etc Sembra scontato, ma alcuni alimentatori hanno una dotazione minima: soprattutto non tutti gli alimentatori in grado di alimentare una scheda video che necessita di 2 cavi pci-e hanno questa dotazione. Si può sempre ovviare con degli adattatori, ma...

Tornando al tuo caso.

Il Corsair 500CX se è il modello bronze, non è malaccio sulla prestazione. Solitamente costa un po' di più degli altri, per via del marchio, per essere un entry level. Rispetto alla precedente versione è decisamente meglio. Attualmente Corsair ha rilasciato (come Antec e Coolermaster) alcuni modelli funzionanti solo a 220 volt per i mercati dedicati , incluso anche il nostro, che probabilmente saranno la vera fascia entry level di Corsair, denominata VS. Ecco spiegato il motivo del piccolo miglioramento della serie CX. Ci sarebbe di meglio però, anche se il prezzo che ho letto è abbastanza onesto.

Ho fatto due conti e direi che il tuo pc potrebbe consumare dai 300 watt in su. Quindi ti potrei dire che un 450 (o un 500 se vuoi overcloccare, vista la cpu "K") può andare bene.

Per quanto riguarda il case, per primo deve piacerti esteticamente.

In quanto alla qualità, ponendo come minimo un case della Coolermaster, serie Elite, direi che se resti su una marca conosciuta (coolermaster, Corsair, enermax, aerocool ed altre abbastanza serie) non dovresti avere problemi con l'assemblaggio e la manutenzione. I case da 15 euro senza alimentatore (30 con dei pessimi prodotti spacciati per alimentatori) non dico che non facciano la loro funzione di sostegno, ma con il tempo il lamierino decisamente più sottile mostrerà dei limiti, specie se smonti e rimonti frequentemente il pc. I filetti delle viti non tengono, se hai un alimentatore pesante montato in alto tenderà a stortare la parete posteriore, se non ben assemblato le pareti vibreranno durante il funzionamento delle ventole..... Insomma solo problemi. I Case decenti più economici solitamente sono di Aerocool e Coolermaster. Gli LC Power non li ho mai visti realmente e quindi non so che materiale viene utilizzato: conosco solo gli alimentatori. Corsari, Enermax, Antec hanno prezzi di partenza superiori. I Lian Li sono inavvicinabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per la risposta!!

Se l'alimentatore e un entry level cosa potresti consigliarmi?

La scheda madre e valida?

Per il case non mi interessa tanto l'estetica ma mi intesessa che svolga bene il suo lavoro... cosa mi consigli?

Come ram va bene o ce di meglio per quel prezzo?

Grazie attendo una tua risposta!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

An mi sono dimenticato potresti consigliarmi anche 2-3 shop online per vedere i prezzi...

Un ultima cosa.. io la settimana prossima ho intenzione di andare in fiera dell' elettronica anche li si trovano componenti per il pc... secondo voi sono validi? conviene rispetto all online?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fiera elettronica.. dipende.

Ho visto di tutto: dalle schede madri AM3 funzionanti con tanto di cpu a 15 euro agli alimentatori cinesi venduti a 40... sinceramente non saprei.

L'unica è confrontare con i prezzi di mercato, a parità di prodotto ovviamente.

Dunque: case interessanti a poco prezzo appunto sono i Coolermaster della serie elite. Se ti interessa avere l'USB 3.0 anche sul davanti del case devi andare su questo http://www.coolermas...roduct_id=6737. Altrimenti in casa aerocool c'è qualcosa di interessante.

Per la scheda madre non saprei: so che Gigabyte si pone in mezzo fra ASRock e Asus come qualità. Penso che non abbia problemi.

Ignoro invece la qualità della scheda video ed eventualmente il suo rapporto qualità prezzo perchè non sono un esperto.

Per quanto riguarda l'alimentatore il discorso entry level o meno è da chiarire: un entry level di marca da parecchia paga a tutti i cinesoni 700 watt 20 euro e altri. Ti allego una lista di marchi da evitare.

Più o meno il consumo del pc così come l'hai configurato lo sai: bisogna vedere se hai in mente di effettuare un aggiornamento pesante in futuro (ssd, ulteriori hard disk, se intendi fare overclock ed altro ancora). Sarebbe la discriminante tra scegliere un alimentatore da 450 watt o superiore, anche se nel tuo caso sopra i 550 watt non andrei.

Prodotti buoni possono essere.

Coolermaster GXLite 500 watt

Antec VP450P/VP550P anche se il secondo è parecchio più spinto sui 12 volt oltre ad essere più potente di 100 watt: il primo è prodotto da Fortron, il secondo da Delta.

Antec High Current Gamer 520 watt

Corsair CX500 Bronze - un gradino in più del Coolermaster: attenione che sia il bronze e non il CX500 V2

XFX pro core edition 450/550 watt. Solidi e robusti: unico neo ventola rumorosa ad alto carico, ma non soffre il caldo neppure in estate.

Aerocool Strke X 500 watt silenzioso e piuttosto potente sulla linea 12 volt. Tra questi è quello che ha il rapporto Watt 12 volt /Watt totali più vicino ad 1 (circa 0.98, come l'antec VP550P che però ha due linee da 12 volt con una corrente massima di 30 Ampere - anche se arriva a 38 da test - e 45 ampere totali, mentre l'aerocool ha una sola linea da 41)*

Solitamente i prodotti fra i 45 e i 65 euro sono questi. A meno ci sono gli LC power silent giant series, ma da un po' non li considero più essendo ormai superati anche da prodotti più performanti della stessa casa. CI sono mille altri prodotti in casa Zalman, OCZ, Seasonic, Enermax, Fortron e nelle altre marche già citate, ma costano parecchio di più.

Se hai in mente overclock ed altro io prenderei l'antec 520 o lo strike X 500, anche se il VP550P non si piazza affatto male nei test. Non ha tutti i cavi coperti dalla guaina retata, come il coolermaster GXLite.

Per gli shop on line ti mando un mp.

*Il fatto di avere una linea singola o più linee per gli alimentatori potrebbe determinarne l'utilizzo migliore. Più linee potrebbero dare maggiore stabilità e minore usura, scaricando il consumo solo su una di esse quando per esempio viene richiesta potenza dalla scheda video oppure dalla cpu. Una sola linea garantirebbe comunque la certezza di avere sempre potenza senza far intervenire le protezioni per sovraccarico, tarate solitamente a 20 ampere: alcuni prodotti come l'antec VP550P utilizzano una tecnologia ibrida che permette un ampio range di variabilità della corrente erogata funzionando se serve "quasi" come un linea singola. Per semplicità preferirei comunque i linea singola, anche se un antec di quel tipo ce l'ho nel case (e va bene).

psu blacklist 2009.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ultima cosa se ho in mete di fare l'overclok in futuro e aggiungere un ssd mi conviene prendere un alimentatore da 650W?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma no... overcloccando la cpu a 3800 MHz (solitamente che io sappia il 3570K vine e portato facilmente a tale frequenza) avrai un incremento del consumo di 25, 30 watt al massimo, un SSD è comparabile ad un HD tradizionale (più o meno 20 watt, ma ci sono differenze come negli hard disk tradizionali) e quindi quello ti posso consigliare ancora una volta è non eccedere con la potenza più di tanto. 200/250 watt di margine mi sembra più che adatto. Ho ricalcolato il consumo con un programma apposito e ponendo tutto a 100% (condizione praticamente impossibile) avresti un consumo massimo con SSD, Overclock a 3800 e tutto il resto di 330 watt continui. Se poi tale valore lo aumentiamo del 20% otteniamo circa 400, per compensare il degrado nel tempo dei condensatori (durata 4/5 anni a seconda dell'uso). Aggiungi 100 watt di margine ulteriore per l'efficienza ed ottieni 500 watt. Quindi come ho detto il range è tra 450 e 550: se hai intenzione di fare quello che mi hai detto conviene spingersi verso un 500 serio (che poi sia 520, 530, 550 poco importa..), ma non oltre. Sono solo soldi sprecati a mio parere, come tenere un Ferrari in garage. :)

Avresti ragione se invece di montare una nvidia 640 montassi una 660 ti o una HD6950 e allora senza dubbio la scelta ideale sarebbe un alimentatore da 600Watt come il GS600 di corsair e gli altri modelli con maggiore potenza. Con una HD6970 servirebbe un 700 watt, ma a quel punto si passerebbe ad un prodotto di fascia superiore.

Sulla scheda video però non posso darti tante dritte, poichè non sono un esperto di giochi e/o programmi di grafica e quindi non saprei proprio dirti se la scheda che vuoi montare sia sufficiente a far girare i programmi/giochi che vorresti. Magari chiediamo l'intervento di Pike o Dark13 che di sicuro ne sanno più di me al riguardo: mi limito solo a conoscere i consumi e poco altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi overclokkare dovresti orientarti su un chipset z77 ed una cpu "k", gigabyte e' ok come marca, anzi, mediamente ha un potenziale maggiore in overclock rispetto ad asus e spesso costa un pochino meno a parita' di prodotto. L'unico problema e' l'assistenza.

Per la scheda video: ci devi giocare? Per giocare l'ideale sarebbe una 660ti o una HD7950, se non ci devi giocare la situazione cambia e qualunque scheda video va piu' o meno bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ade non mi interessa il gaming ma con quella scheda video che ho scelto io vale la pena prenderla? ci girerebbero programmi come autocad fulidamente? e qualche gioco?

Come chip set "z77" intendi un diveso tipo di scheda madre?

Grazie attendo una tua risposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa va meglio rispetto alla scheda madre che avevo scelto? cosa ha di piu rispetto a quella che avevo scelto? questa qui sotto costa anche meno!! :D

Gigabyte Intel Z77 LGA 1155 Dual UEFI BIOS ATX Motherboard GA-Z77-DS3H

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

An scusa mi sono dimenticato che ssd mi consiglereste un buon qualità/prezzo??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Q77 e' il chipset top della fascia "bussiness", c'e' qualche funzione in piu' che riguarda principalmente la sicurezza ma queste schede madri non permettono di overclockare la cpu.

Con cad che scheda video stai usando ora e come ti ci trovi? Alcune versioni hanno errori seri nella viewport con schede gaming che costringono ad usare schede video professionali (nvidia quadro o ati fire-gl). Considera pero' che le schede video professionali costano parecchio ed hanno prestazioni pessime con i giochi. La differenza e' sia hardware che software, i driver sono ottimizzati per l'opengl (gia' questo fa una buona differenza) e le schede hanno una minore tolleranza all'errore ed una maggiore resistenza (con le schede gaming renderizzando sotto gpu computing si rischia di friggere il core della scheda dopo pochi mesi... c'e' anche da dire che non tutti motori sfruttano questa possibilita'). Mediamente sotto emulazione opengl le nvidia vanno un pochino meglio delle ati ed il cuda nvidia e' mediamente meglio sfruttato ma la cosa puo' comunque cambiare a seconda del programma usato.

Per il cad (dando per scontato che ora hai una scheda video gaming e ci modelli bene) andrei su 550ti. Ci giochicchi anche ma se vuoi giocare a cosettine come battlefield3 a 1080p e tutto al massimo come dicevo ci vuole una 660ti o hd7950. Se hai un monitor a risoluzione piu' bassa (1280*1024 o 1360*768) la 550ti dovrebbe invece garantire un'esperienza di giochi quasi perfetta.

Per l'ssd sul taglio 128GB molti assegnano il miglior rapporto qualita'/prezzo a ocz vertex e crucial m4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie per la risposta!

Allora io attualmente ho un pc abbastanza vecchio con una scheda video di consegunza vecchia e una ati sapphire con 128 mb con questa scheda video autocd 2008 gira abbastanza bene con aluni puntamenti che secondo me sono dovuti anche in parte al processore.

La 550ti quanto costerebbe all' incirca potresti mandarmi per mp un modell piu specifico? La scheda video gt640 non e adatta? Devo tenere in considerazione anche che la scheda video deve essere supportata anche dal so apple e per questo ho scelto questi componeti precisi.. quindi ci sono i driver (kext) della 550ti per so apple?

Un' altra cosa che differenza passa da una scheda video con memoria dedicata dd3 e dd5 in genrale cosa si deve guardare in una scheda video per fare un buon acquisto?

Tornando alla scheda madre prenderei di sicuro questa allora: GA-Z77-DS3H che consente un buon overclock giusto?

E di queste due cosa pensi? GA-H77-DS3H & GA-B75M-D3P

e in piu la ram che ho scelto va bene o trovo qualcosa di meglio a quel prezzo?

Corsair 2x4GB DDR3, 1600Mhz, 240pin DIMM (CMZ8GX3M2A1600C9) 42 €

Grazie attendo una tua risposta. :D

Modificato da prince93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aih... se usi anche osx devi in effetti attenerti all'hardware supportato dal sistema operativo. Trattandosi di hackintosh magari puoi vedere se ci sono driver "unofficial" per altre schede video o se in quell'ambiente e' possibile limitarsi ad usare l'igp (scheda video integrata) contenuta nelle cpu intel. Molto, insomma, dipende da cosa chiedi alla scheda video in ambito osx. Posso anche chiederti perche' usi osx? La maggior parte dei programmi osx e' disponibile anche su window e l'unica cosa che mi viene in mente per cui osx e' migliore di window (stabilita' a parte) e' la milgiore gestione della ram che velocizza l'apertura di .psd ad altissima risoluzione.

Comunque se non hai problemi con una vecchia ati NON fire-gl non avrai nessun problema a modellare in cad con la 640. I problemi, semmai, sorgeranno in ambito gaming in quanto la potenza a disposizione e' un pochino limitata. Per capirci... con street fighter x tekken, skyrim o dark souls non avrai grossi problemi, con robetta del tipo battlefield3 o metro 2011 dovrai abbassare le impostazioni e accontentarti di un framerate un pochino "traballante".

Per la ram assicurati che sia massimo 1.5v, voltaggi maggiori creano problemi al controller della memoria integrato nelle cpu intel.

Per l'overclock onestamente non ho visto una grandissima differenza tra schede madri a parita' di chipset su 1155 rispetto al socket 775. Il fatto e' che le cpu "K" hanno il moltiplicatore sbloccato, non e' quindi necessario spingere al massimo la frequenza di base della motherboard per alzare le frequenze, su 775 a meno di non usare costosissime cpu "extreme" tutto dipendeva da quanto potevi "spingere" l'FSB. Il problema e' che su chipset come Q77 o H77 mancano proprio le opzioni per overclokkare, per quello ti consigliavo lo Z77. Ah... se intendi overclokkare prendi anche un dissipatore per cpu migliore, i 3570k scaldano piu' dei 2500k. Un altro discorso lo farei sull'utilizzo dell'overclock... personalmente eviterei di lasciare la cpu a renderizzare in overclock. I tempi di rendering si riducono ma si rischia di ridurre sensibilmente la vita del processore. Un conto e' giocare 2 ore con la cpu al 50%-75% un altro lasciarla al 100% per una nottata -.-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione sul fatto che che quasi tutti i programmi girano anche su Windows.. volevo solo togliermi lo sfizzio di provare questo os.. cmq per questo so posso anche fare a meno della scheda video.

Un ultimo consiglio con 600€ che computer faresti senza contare che devo farci girare so Apple? puoi farmi una lista con i componenti cosi valuto se vale la pena o meno perderei componeti che avevo deciso?

Grazie attendi una tua risposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione sul fatto che che quasi tutti i programmi girano anche su Windows.. volevo solo togliermi lo sfizzio di provare questo os.. cmq per questo so posso anche fare a meno della scheda video.

Un ultimo consiglio con 600€ che computer faresti senza contare che devo farci girare so Apple? puoi farmi una lista con i componenti cosi valuto se vale la pena o meno perderei componeti che avevo deciso?

Grazie attendi una tua risposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che e' per gioco e cad rimarrei su questa configurazione cambiando solo la motherboard con un modello Z77. Con cpu non "k" saresti pesantemente limitato nell'overclock in quanto senza moltiplicatore sbloccato tutto dipende da quanto la mobo puo' spingere sul bclk (non molto, e la cosa vale anche per i modelli piu' costosi).

Passare ad amd se fai rendering e giochi non vale la pena, 6 cores amd vanno come 4 cores intel ma considerando che su intersezioni boleane ed altre cose i programmi di grafica spesso si limitano ad usare 1 o 2 cores al massimo e' meglio avere meno cores con piu' potenza :D Lo stesso discorso vale nel gaming, dove ad essere stressati solitamente non sono piu' di 3 cores.

Per l'alimentatore segui i consigli di lisander ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0