Accedi per seguire   
Seguaci 0
botulino2002

Contatore Stampanti Laser

9 messaggi in questa discussione

Innanzitutto Buon Anno a tutti.

Desidererei una delucidazione: se con una stampante laser viene stampato un solo rigo di un foglio A4, il contatore leggerà comunque una pagina intera?

Esempio: se una stampante è dichiarata per 1000 pagine e viene impiegata esclusivamente per stampare piccoli biglietti da visita con scarsissimo contenuto grafico, considererà ciascun biglietto come una pagina bloccandosi al millesimo biglietto?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Botulino,

carina la tua Fazer :)

Se per "Dichiarata" intendi la copertura indicativa del toner, sappi che questa viene indicata su una specifica ISO che determina la copertura della pagina.

Puoi trovare alcune pagine di test di questa specifica iso qui

http://isotc.iso.org/livelink/livelink?func=ll&objId=10476411&objAction=browse&sort=name

Questa pagina di Lexmark ne parla un po' più approfonditamente

http://www1.lexmark.com/it_IT/cartridges-ink-supplies/iso-page-yields/rese-iso-per-pagina-panoramica.shtml

Quindi, se si tratta di toner, ovvero inchiostro, la stampante non si inchioderà alla pagina 1000, ma dovrebbe segnalare quando presume di essere rimasta senza polvere. Inutile dire che se stampa male, io di solito estraggo il toner della stampante e lo "shakero" un po' per distribuire meglio il toner nella cartuccia.

Se invece si tratta di altri materiali di consumo, come rulli fusore, tamburi o altri pezzi la cui durata è calcolata in pagine, e quindi segnaleranno il problema indipendentemente dalla copertura delle pagine. Che siano stampate per l'intera dimensione o solo per pochi centimetri quadrati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pike, carino anche il tuo casco;

comunque è proprio questo il nocciolo della questione: la casa produttrice di una stampante dichiara 1000 pagine (secondo lo standard ISO) dopodiché la stampante rimane bloccata, fino alla sostituzione della cartuccia col nuovo chip che azzererà il contatore; e ciò si verifica anche se il toner non è del tutto esaurito, costringendo l'utente a sostituire la cartuccia per riprendere a stampare, "perdendo" una buona parte di toner.

La perplessità mi è stata sollevata da un rivenditore-tecnico, secondo cui il blocco a 1000 pagine si verifica anche se si stampa un solo rigo per foglio A4, rimanendo quindi al di sotto dello standard del 5% di copertura; mi avrà detto una sciocchezza?

Buona domenica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mettiamo in campo nomi e cognomi, ovvero marca e modello della stampante. E usiamo sgoorgle per capire se può rispondere al vero o no questo approccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E qui si parla di "Rendimento cartuccia dichiarato in accordo con gli standard ISO / IEC 19752".

1500 pagine per la cartuccia standard

700 per quella installata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di conseguenza si dovrebbe dedurre che il rendimento di 1500 pagine si riferisca al consumo secondo quello standard ISO;

pertanto stampando un biglietto da visita con pochi righi il rendimento dovrebbe essere superiore a 1500, dal momento che un biglietto da visita determina un consumo molto al di sotto di quello standard ISO.

O mi sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace, non so rispondere a questa domanda.

Però posso linkarti questa pagina di HP

http://h10060.www1.hp.com/pageyield/articles/it/it/MonoLaserJetYieldArticle.html

In base ai contenuti dell'articolo puoi stabilire tu se il tuo biglietto da visita è all'interno o all'esterno dei limiti di uso toner dello standard ISO / IEC 19752.

Una nota importante: la grammatura della carta cambia radicalmente l'usura dei rulli in gomma della stampante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pike; verificherò nel caso decidessi di acquistare una laser e ti farò sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0