Accedi per seguire   
Seguaci 0
Furyan

Conversione Fs Hdd

10 messaggi in questa discussione

Ho un vecchio HDD esterno sul quale ho necessità di cambiare file system senza riformattare, per riuscire a recuperare i dati.

Al momento Windows riconosce il FS come NTFS (formattato tempo fa su XP), ma non si può accedere ai dati. Ovviamente è possibile che il disco sia compromesso fisicamente, ma su linux riesco comunque ad accedere ai dati. Da Windows non mi è stato recuperarlo. Usando TestDisk mi restituisce errore e provando a fare chkdsk mi dice che il fs è di tipo RAW che non è supportato dal comando. E allora mi viene il dubbio, e la domanda è: ...come faccio a convertire il file system senza distruggere il contenuto?!... Meglio farlo da linux?...

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Furyan,

credo che la via più efficace sia:

  • accedere ad NTFS via Linux
  • copiare i dati su un altro HDD
  • assicurarsi (possibilmente su altro PC) che i dati siano leggibili e correttamente interpretati
  • formattare HDD da Windows.

Probabilmente il marcatore della partizione non è correttamente impostato su NTFS e tanto TestDisk quanto WIndows si affidano ciecamente a questo.

Linux invece snasa dentro alla partizione e la visualizza correttamente.

Aggiungo che potrebbe anche darsi che il disco fisso abbia dei problemi; suggerisco quindi dopo aver estratto i dati e prima di usarlo per altre attività di eseguire una diagnostica del produttore, per stabilire il grado di salubrità.

Il tutto: a mio modesto parere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già, e infatti ora ho scoperto il vero motivo per cui da Windows non era possibile vedere i dati. Il fatto è che L'hdd in oggetto era, tempo fa, il disco primario di un vecchio pc e sopra c'erano ancora i dati e i file di un'antica installazione d'XP. Ecco perché da Linux potevo accedervi. Ora, eliminati quei file, l'hd non è più un'unità avviabile (dal punto di vista di Windows, ovviamente).

Quindi, riavviato Windows 7, ho fatto una scansione con chkdsk X: /f. Il programma c'ha messo un pò per controllare il disco e correggere gli errori del fs. E sembrerebbe tutto a posto, se non fosse per il fatto che quando avvio il Mini-Tool Partition Wizard, evidenzia il disco come corrotto!...

Ora provo a fare una scansione della superfice con Easeus, e vediamo cosa succede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo spiega molte cose... tramite CHKDSK /f hai risolto i problemi di NTFS.

Il controllo superficie con EaseUs però potrebbe essere poco significativo.

Ti consiglio caldamente di usare il test "completo" del produttore del'HDD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che hai ragione, ma ormai la scansione l'ho avviata anche se procede con estrema lentezza...

Solo 12% di superficie controllata in 2 ore a 2743 Mb/min, e ha già individuato 74800 settori compromessi!...

Comunque sembra che sia possibile convertire il FS da riga di comando su Windows senza intaccare i dati.

.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La conversione di Filesystem è possibile solo da FAT/FAT32 a NTFS. Il comando si chiama "Convert"

Su Windows XP l'ho usato, da Vista in poi non l'ho mai verificato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito. Comunque, ho fatto due scansioni (di cui la prima molto lenta) e il disco sembra da buttare.

Online non ho trovato strumenti granché utili della casa costruttrice (Western Digital), e siccome molti file all'interno dell'HD m'interessa salvarli - l'unica soluzione cui riesco a pensare è l'acquisto un HDD da 2 Tb, anche perché gli altri due HDD (300 e 320 Gb) son giunti al limite della loro capacità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il DataRecovery WesternDigital non ha quasi nulla.

Per la diagnostica, usa DLGDiag in formato ISO.

Visto che quei fetusi di WD non lo pubblicano più sul web, puoi scaricare e conservare il ricchissimo UBCD; Una iso assai preziosa, a mio parere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Ho scaricato la ISO di UBCD ma poi non l'ho usata, perché proprio su questo HDD ho ritrovato una vecchia edizione di HDD Regenerator.

L'ho installato e fatto una bella scansione di 12 ore e ora mi dice che l'mbr è corrotto.

Però dev'essere riuscito a recuperare buona parte del disco, perché molti file che prima non potevo consultare ora li ho aperti e ho fatto il backup.

Prima mi si bloccava tutto se cercavo di accedere al disco in sola lettura. In scrittura non ne parliamo.

E allora, stavo pensando, è possibile usare questo disco per risolvere anche il problema di questo post?!... Ancora non ho risolto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non escludo che possa essere utile... però a distanza ho difficoltà ad analizzare la situazione e a proporti un metodo risolutivo.

UBCD è pratico per tante cose ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0