Accedi per seguire   
Seguaci 0
Sabino95

Consiglio Acquisto Pc Assemblato

148 messaggi in questa discussione

Salve a tutti ragazzi... oggi sono andato in un negozio della mia città per acquistare un assemblato... il negoziante mi ha stilato un preventivo e vorrei domandare a voi se mi conviene oppure no. Parto dal fatto che lo userò principalmente per il gaming... e vorrei usarlo per un bel po di tempo... e vorrei specialmente riuscire a giocare a dettagli alti su tutti i nuovi giochi e/o quelli che usciranno in futuro.

Scheda madre: Asus P8H61 R2.0

Scheda video: MSI microstar N610GT-MD2GD3 /LP

Processore: cpu intel i7-3770 3,4 ghz SKT1155 h2quadcore 8MB CACHE 5GT/S QPI 77W

Ram: modulo dimm ddr3 kingston KVR1333D3N9/4G - 4 GB - 1333 Mhz

Case ATX 700W black

Hard Disk: 500GB seagate

Masterizzatore sata LG

lettore card

monitor 22" lcd asus

tastiera+mouse logitech wireless

Tutto questo alla modica cifra di 800 euro... ora vorrei capire se il prezzo offerto è buono e se potrà soddisfare le mie aspettative... chiedo un vostro consiglio e vi ringrazio in anticipo!

Modificato da Sabino95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NO

La gt610 e' una scheda video in grado di garantire l'accelerazione video dei filmati HD ma non di far girare decentemente giochi 3D.

Come cpu sceglierei il 3570k, la differenza con il 3770k si vede principalmente con applicazioni professionali, nessun gioco e' in grado di sfruttare 8 thread. Se non ci fossero problemi di budget andrei sul core i7 ma quei 100 euro e' meglio spenderli sulla scheda video.

Scheda madre: vuoi overclokkare il sistema? Se si devi per forza scegliere una cpu "k" e una motherboard con chipset Z77, altrimenti puoi tranquillamente scegliere una cpu non "k". Un prodotto con un buon rapporto qualita'/prezzo per un pochino di overclock e' la p8z77-v LK.

Alimentatore: i case con alimentatore incluso includono dei pessimi alimentatori. Un alimentatore "pessimo" fornisce (parecchi) meno Watt di quanto dichiarato (il trucco e' quello di dichiarare il picco e non i watt realmente erogabili in modo continuativo), accrocia la vita dell'hardware, puo' essere fonte di problemi (BSOD, riavii, errori di sistema, ecc). La buona notizia e' che un sistema da gioco in realta' non necessita piu' di 450W, il che significa che un BUON 600W e' tutto cio' di cui si ha bisogno. Una cosa sul genere del corsair GS 600W 80+ bronze. A seconda del negozio si possono trovare dei buoni prodotti anche piu' economici (prendendo anche in considerazione la scheda video, e' il componente piu' affamato dal punto di vista di WATT ed ampere).

Scheda video: Se vuoi giocare alla risoluzione di 1920*1080 con i dettagli al massimo e 60fps ti serve una hd7950 o una gtx660TI. Con qualche compromesso (o ad una rislouzione minore) si puo' giocare discretamente bene anche con una HD7850 o una 550TI. Molto poi dipende dal gioco... street fighter X tekken richiede MOLTA meno potenza rispetto ad un battlefield 3.

RAM: gli ivy bridge supportano nativamente ram 1600hmz. Considerando che il prezzo e' piu' o meno uguale tanto vale prendere moduli da 1600hmz. Mi raccomando, 1.5V massimo: secondo intel voltaggi maggiori danneggiano il controller della ram posto nella cpu (i produttori di ram dicono invece che sino a 1.65v non ci son problemi).

Hard disk: il seagate 500gb 7200rpm e' un buon prodotto. Se e' per il gaming puoi tranquillamente rimandare l'acquisto di un SSD.

Chiaramente cosi' il prezzo sale un pochino ma se si vuole un pc in grado di far girare tutto a dettagli alti questi sono i componenti da prendere in considerazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parto col dire che ti ringrazio infinitamente per la tua risposta molto esaustiva... ma dato che io di pc non ne capisco molto vorrei capire una cosa... l'hard disk quindi sarebbe l'unica cosa che puo andare... il processore perché non va tanto bene? poi la scheda video ok per giocare a crysis 2 battlefield 3 e CO. penso che vadi bene la gtx660 da te citata? o sbaglio? per la ram anche io pensavo a 1600mhz ma mi ha detto il negoziante che serve a poco anche perchè non sono mai effettivi O.o (cosi mi ha detto)... l'alimentatore quindi non va proprio bene? o è "abbordabile" ? poi per la scheda madre... non so se voglio overclockare il sistema... secondo te cene sarà bisogno? Scusa per le millemila domande e grazie in anticipo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alimentatore: i case con alimentatore incluso includono dei pessimi alimentatori. Un alimentatore "pessimo" fornisce (parecchi) meno Watt di quanto dichiarato (il trucco e' quello di dichiarare il picco e non i watt realmente erogabili in modo continuativo), accrocia la vita dell'hardware, puo' essere fonte di problemi (BSOD, riavii, errori di sistema, ecc). La buona notizia e' che un sistema da gioco in realta' non necessita piu' di 450W, il che significa che un BUON 600W e' tutto cio' di cui si ha bisogno. Una cosa sul genere del corsair GS 600W 80+ bronze. A seconda del negozio si possono trovare dei buoni prodotti anche piu' economici (prendendo anche in considerazione la scheda video, e' il componente piu' affamato dal punto di vista di WATT ed ampere).

Straquoto tutto: l'alimentatore incluso nei case anche marchiati solitamente è di qualità abbastanza bassa.

Alimentatori adatti al tuo caso possono essere:

Il già citato 600 watt Corsair GS

Aerocool Strike X 600 watt

Antec High Current Gamer 620 Watt

Poi ovviamente bisogna vedere l'assortimento del negozio.

Esistono comunque molti prodotti validi: per 65 euro cominci a portare a casa qualcosa di interessante, con watt verificabili. Molti alimentatori hanno potenze dichiarate in modo alquanto fantasioso: te ne accorgi quando stressi un poco il pc, che dei 700 watt dichiarati se ne ottieni puliti 400 è già tanto: Puliti poi per modo di dire: in realtà hai tensioni ballerine che accorciano la vita dell'intero sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il processore "non va tanto bene" perche' il 3770k costa cento euro in piu' del 3570k ed in ambito gaming ha piu' o meno le stesse prestazioni. Come dicevo quei 100 euro e' meglio impiegarli per la scheda video. Se poi il budget non rappresenta un problema vai sul 3770k. :D

Per la scheda video: la 660TI (attenzione, deve esserci il suffisso TI, esistono anche 660 "lisce" meno potenti) e' sufficiente per il 1080p. Le gtx 670 o gtx 680 hanno piu' potenza a disposizione ma per il 95% dei giochi una 660ti basta ed avanza. IL maggior numero di shader delle 670/680 si vede solo con impostazioni particolarmente alte per quanto riguarda la tassellation (e' uno shader che moltiplica i poligoni sugli oggetti piu' vicini alla camera) o l'antialising. Ricordiamoci sempre che per giocare in maniera "perfetta" occorrono "solo" 60 frame al secondo :D Ovviamente, ancora una volta, se il budget non rappresenta un problema la scelta migliore sarebbe la gtx690 (all'interno ha 2 gtx680 che lavorano in parallelo), La 660TI o la HD7950 sono la miglior scelta per rapporto qualita'/prezzo se si vuole tenere tutto al massimo.

RAM: il discorso "non sono effettivi" in effetti valeva per le precedenti cpu intel 2500k/2600k che nativamente supportavano sino a 1333hmz. I 3570k/3770k invece supportano nativamente i 1600hmz.

Per l'alimentatore ascolta lisander, e' lui l'esperto in materia ;)

L'overclock al momento su un core i5 o core i7 e' inutile. La potenza a disposizione e' sufficiente per garantire i fatidici 60fps su tutti i giochi. Frequenze maggiori tornano utili in altri campi, come per esempio l'emulazione. L'emulatore wii (dolphin), ad esempio, su alcuni giochi ha problemi a girare decentemente a 3.3ghz, settando la cpu oltre i 4ghz il miglioramento delle prestazioni e' tangibile. C'e' da dire che comunque l'overclock puo' accorciare la vita dei componenti... e se non si sa quello che si sta facendo c'e' il rischio di "friggere" qualche componente. Personalmente son a favore dell'overclock ma SOLO quando serve realmente. Dipende quindi se quel surplus di potenza ti serve oppure no. Volendo prendere una cpu "k" l'accoppierei comunque con una scheda madre Z77 in maniera tale da poter alzare le frequenze della cpu e poter tirare "avanti" per un po' piu' di tempo con quel sistema quando tra qualche anno servira' piu' potenza per giocare bene.

Se hai altre domande chiedi pure, qui su wininizio ci piace spiegare le cose in maniera tale che l'utente possa scegliere il sistema piu' adatto alle sue esigenze ed al suo budget invece di dire "monta quel componente e basta" :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wow grazie... davvero esaustivi tutti... Cmq ci tengo a precisare che il mio budget puo arrivare ad un massimo di 1000 euro... il processore penso di rimanere quello... la ram gli dico di montarmi una 1600mhz poi la scheda video penso di andare sullla gtx 680... poi l'alimentatore non ho capito quale dovrei prendere? perché ne avete citati molti e vorrei capire quale sia il migliore! (anche per non superare i 1000 euro)... ed infine la scheda madre quindi è meglio cambiarla? Grazie ancora per le vostre risposte :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le marche buone sono Corsair, Antec, OCZ, Aerocool, Coolermaster (evita i GX però), Seasonic, XFX.. per semplificarti le cose se trovi un Corsair GS Bronze da 600Watt (occhio che sia il bronze) vai tranquillo.

Evita marchi come Trust, Perdoon, Premier, Deer, Linkworld, Q-tec, I-Tek, MsTEch, Techsolo, Rasurbo, Kiss Quiet, Digitus... e generalmente i case con alimentatore incluso, spesso un vecchio modello poco efficiente. Non farti imbambolare da diciture tipo Silent, XXX Watt, CE Rohs (sarebbe il minimo.. un alimentatore serio ha diverse altre certificazioni).

Un alimentatore serio (ti linko la prima pagina che mi viene in mente, ma l'esempio non necessariamente implica che questo sia il migliore) ha dotazioni di sicurezza, componenti e struttura molto migliore.

http://www.antec.com/product.php?id=MjU2NQ==

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che mi aveva proposto il negoziante era un Coolermaster da 700w... ora non so se era GX però :4: ... cmq xke evitarli???

Modificato da Sabino95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I GX Prodotti da Enhance Electronics e Seventeam avevano problemi alla componentistica: sicuramente non è il GX poichè hanno la potenza 550/650/750. Quelli con potenza 500/600/700 sono i GX Lite..

I GX Lite, prodotti da ATNG vanno decisamente bene, seppure siano sempre un tipo di alimentatore economico: per economico intendo dire classico colore grigio, cavi non inguainati (come i vecchi alimentatori) e dotazione di sicurezza al minimo indispensabile. Il 700 sarebbe il migliore della serie.

700 watt non è una potenza tipica per cooler master, anche se ci sono svariati modelli presenti e passati: sicuramente ancora in produzione c'è il GX Lite 700, l'UCP 700 non lo fanno più, ci dovrebbe essere l'extreme power 700 di seventeam (evitare pure questo), dubito sia il silent pro 80+ Gold 700 e dubito sia il silent pro M 700.

Sicuramente il 700 GX Lite può alimentare una piattaforma con scheda video piuttosto esosa, data la linea singola da 55 Ampere 12 Volt.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I GX Prodotti da Enhance Electronics e Seventeam avevano problemi alla componentistica: sicuramente non è il GX poichè hanno la potenza 550/650/750. Quelli con potenza 500/600/700 sono i GX Lite..

I GX Lite, prodotti da ATNG vanno decisamente bene, seppure siano sempre un tipo di alimentatore economico: per economico intendo dire classico colore grigio, cavi non inguainati (come i vecchi alimentatori) e dotazione di sicurezza al minimo indispensabile. Il 700 sarebbe il migliore della serie.

700 watt non è una potenza tipica per cooler master, anche se ci sono svariati modelli presenti e passati: sicuramente ancora in produzione c'è il GX Lite 700, l'UCP 700 non lo fanno più, ci dovrebbe essere l'extreme power 700 di seventeam (evitare pure questo), dubito sia il silent pro 80+ Gold 700 e dubito sia il silent pro M 700.

Sicuramente il 700 GX Lite può alimentare una piattaforma con scheda video piuttosto esosa, data la linea singola da 55 Ampere 12 Volt.

Quindi il case va bene quello? devo solo dirgli che voglio l'alimentatore a parte giusto? grazie ancora. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non saprei neppure che aspetto possa avere il case a partire dalla descrizione Case ATX 700W black

Case ATX è riferito allo standard, 700 w all'ipotetica PSU (alimentatore) ivi montata e black è semplicemente il colore nero: sarebbe diverso che so.. Coolermaster elite 431 effettivamente riferito ad un modello di case. Ma così senza vederlo non saprei dirti si o no. Guarda un po' di modelli disponibili se puoi variare i componenti del pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se e' l'HAF 912 si tratta di un ottimo case. Parecchie predisposizioni per ventole da 12', alimentatore in basso, hard disk posizionati verso la paratia. Controlla solo che entri la scheda video, con quelle piu' lunghe c'e' il rischio che sia necessario rimuovere un cestello per gli hard disk

La gtx680 costa piu' di 450 euro... un po' troppo considerato il budget. Andrei su 660ti o gtx670.La marca non conta tantissimo, esistono pero' dei modelli con overclock di fabbrica che costano un pochino di piu'. La marca incide sull'aspettativa media di vita, le migliori son evga, xfx, zotac. Per il resto:

cpu: 3570k

mobo: p8z77-v LK

ram: 2x4gb ddr3 1600mhz 1.5v

Se dovesse entrare nel budget puoi tranquillamente mettere il 3770k, considera solo che in ambiente gaming la differenza di prestazioni e' davvero minima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a ciò che ha elencato Dark, sia ora, che nei consigli precedenti, sarebbe utile sapere esattamente dal negoziante che cosa puoi montare. Se il case è l'HAF confermo che è ottimo, così come l'alimentatore GX Lite (se è quello), che seppure sia essenziale, è piuttosto buono. Certo un 700 Corsair GS è decisamente meglio, ma il GX Lite fa parte di quel piccolo gruppo di alimentatori che non hanno certificazione 80+, non hanno l'ingresso universale 90/260 volt (e simili) per essere venduti in tutto il mondo e sono piuttosto rustici nell'aspetto, per contenimento dei costi. Sulle prestazioni nulla da ridire: siamo ampiamente nei parametri indicati dall'ultimo standard ATX e l'efficienza è paragonabile a quella degli alimentatori certificati 80+ Bronze (86/88%).

Considera però che un sistema come quello proposto da Dark (GTX670- 3770K) ed il resto abbisognerà di circa 400 watt al massimo: come appunto dice qualche post più su un 600 watt tipo il GS di Corsair basterebbe eccome. Andrebbe bene anche un 550 watt piuttosto spinto sui 12 volt per alimentare bene la scheda video e la cpu.

In molti casi gli assemblati dai negozi, sotto i 1000 euro, montano un alimentatore non proprio eccezionale e l'elevata potenza dichiarata, spesso non veritiera, mitiga in parte la scarsa qualità: nulla però vieta ad un negoziante serio di montare materiale buono e ben dimensionato. Per quanto riguarda l'alimentatore vorrei avere conferma di quello che potresti avere a disposizione da scegliere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè semmai domani lo chiamo direttamente e mi faccio dire il nome... cmq mi ricordo che mi disse che aveva 3 ventole... ora non so se puo essere d'aiuto per capire meglio quale sia... cmq il mio budget lo ripeto è di max. 1000 euro spero di riuscire a farcela... con il 3770, la gtx 670, e quindi come scheda madre vado di p8z77-v LK... per il resto la ram lui mi ha proposto la kingston... è buona? o meglio la corsair? Grazie ragazzi mi state dando veramente una mano. :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kingston o Corsair, sono buone entrambe :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbene :)

Quindi ricapitolando

Scheda madre: p8z77-v LK

scheda video: gtx 670

processore: 3770

ram: 8gb ddr3 kingston 1600mhz

case: coolermastere

E tutto il resto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi... oggi finalmente il negoziante mi ha risposto e mi ha detto che l'alimentatore non è incorporato nel case... quindi posso rimanere quello giusto? :) Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq mi ha rifatto il preventivo con questi pezzi ed il prezzo nuovo:

Scheda madre: Asus codice p8z77-V-LX

Scheda video: nvidia geforce gtx670

Processore: cpu intel i7 3770 3,4 ghzskt1155 h2quadcore 8mb cache 5gt/s qpi 77w

Ram: 2x modulo corsair CMZ4GX3M1A1600C9

Case atx 700w cooler master black

Hard Disk: 500gb seagate

masterizzatore sata lg

lettore card

monitor led/oled philips 227e3qphsu VGA2x hdmi

tastiera + mouse logitech wireless

Tutto questo alla modica cifra di 1400 euro... ora mi chiedo se vale la pena oppure cambiare direttamente il negoziante. Grazie in anticipo per le vostre risposte ragazzi mi state dando veramente una mano ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono perso qualcosa..

1) se il negoziante ti ha detto che l'alimentatore non è compreso nel case che significa quel 700 watt?

2) che alimentatore è quello che eventualmente è stato preso in considerazione?

Alla fine dopo 20 post non l'ho ancora capito.. :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè che andrà a mettere un alimentatore di 700 watt penso... cmq non so che alimentatore andrà a mettere ma dico il resto dei pezzi sono quelli giusti? e il prezzo? è alto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i prezzi puoi dare un'occhiata ad un motore come www.trovaprezzi.it. Considera pero' che i prezzi in rete son spesso un 19% piu' bassi e che vedere il prezzo piu' basso per componente non e' logico in quanto, ordinando ogni singolo prezzo in un negozio diverso, finiresti per spendere ancora di piu' in spedizioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cmq non so che alimentatore andrà a mettere

Un 700 watt scadente può costare anche solo 25/30 euro (il 750w della Vultech costa così, ma è pessimo). Il GX Lite 700 può costarne 75/80.. c'è una discreta differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capito... ma la scheda madre ed il resto vanno bene per quello che cerco giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0