Accedi per seguire   
Seguaci 0
Sabino95

Consiglio Acquisto Pc Assemblato

148 messaggi in questa discussione

La norma solitamente è ventola/e in posizione frontale in immissione (prendono aria da fuori e la immettono nel case) e posteriormente in emissione.

Generalmente il verso di montaggio della ventola è con i sostegni del motorino verso la carcassa del case (in sostanza avresti la ventola libera da sbarrette e simili) sul posteriore: anteriormente dipende dal case, anche se di solito il verso di montaggio è invertito. Sostanzialmente le ventole vengono montate con lo stesso verso di uscita, dato che il flusso d'aria ha una sola direzione. Dico solitamente, poichè esistono case con ventole laterali, inferiori, superiori.. con le sedi frontali e posteriori di solito si montano nel modo che ti ho detto in quanto le componenti che scaldano di più (cpu e GPU, benchè abbia una ventola indipendente scalda comunque) sono poste dietro e gli hard disk possono beneficiare di aria fresca (temperatura ambiente) in quanto più freschi sono e meglio è.

Ad ogni modo la prestazione delle ventole va presa a case CHIUSO.

Più che dirtelo noi se con le ventole hai risolto, il pc come va?

Per dirla una volta per tutte, sicuramente con le ventole che hai collocato il pc avrà vita più lunga che non senza, ma da qui a dire che gli inconvenienti non si presenteranno ancora.. è dura..

Tutto questo perchè non abbiamo (mi permetto di includere tutti, da te, al tecnico, alle persone che hanno cercato di seguire la cosa) ancora bene compreso la causa, se di ntura software o meno.

Partendo dal presupposto che:

- le tensioni che vedo credo siano a posto.. eventualmente prova a rilevare anche la 5 e la 12 volt con speedfan, in quanto nel monitor che hai usato non vedo tali tensioni (ed una è quella di potenza della GPU.. )

- le temperature non dovrebbero essere più un problema (e le ventole della antec sono buone), semprechè la configurazione possa funzionare (a quanto ho capito è invertita rispetto al solito, ma non è detto che possa ugualmente andare bene)...

... potrei suggerirti di testare il pc con un test globale come Sandra Lite (cercalo adatto al tuo sistema operativo), lanciarlo e vedere se individua un errore da qualche parte. Il programma è molto completo e potresti anche focalizzarti sulla gpu. L'uso di questi programmi di benchmark è solitamente sicuro, in quanto se individuano un errore si fermano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè come al solito ti ringrazio per la esaustiva risposta... e ti dico che secondo me ho risolto definitivamente... oggi ho giocato a Crysis 3 tutto al massimo per un ora e le temperature indovina a quanto sono arrivate massimo? 51-52 massimo 53 gradi!!! e per tutto il tempo nessun bloccaggio nel gioco niente artefatti nulla di nulla!!! :D poco fa ho fatto un altra ora di game per assicurarmi che veramente avevo risolto il problema e cosi è stato! un altra ora di gioco su Crysis 3 tutto max. e nessun problema! che dici? devo fidarmi che tutto sia stato risolto? il pc lo rimango cosi senza intaccare nulla? tanto se dura... durerà :D;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che il valore di temperatura è confortante sapere che almeno stavolta non hai avuto problemi. Per assurdo potrebbe anche essere l'alimentatore il problema: il Corsair CX ha le tensioni certificate fino a 30°C. Se per ipotesi l'aria prelevata dal case è a temperatura più alta, qualche regolazione di tensione potrebbe andare a pallino causandoti i problemi.

In sostanza, lascia stare tutto così come ce l'hai ora se è la prima volta che ti fila tutto liscio. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè grazie di tutto allora... vi terrò aggiornati se dovesse succedere qualche altro problemino... ma spero di non dover piu scrivere qua sopra asd.. anche se devo dire la verità ho imparato moltissime cose grazie a voi... bè come si dice? "sbagliando" si impara XD XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi rieccomi qui per raccontarvi un aneddoto che mi è successo stamane... stavo giocando a Crysis 3 come di mio consueto senza problemi, quando tutto ad un tratto durante una partita multiplayer mi si comincia a rallentare il gioco e mentre sto per uscire mi si blocca il pc uscendo una schermata nera... allora io riavvio il pc e al momento del login mi riesce la schermata nera facendomi vedere solo il puntatore... facendo poi ctrl+alt+canc mi fa vedere le opzioni ma quando vado nel task manager si blocca e rimane la schermata nera... allora l'ho riavviato di nuovo e fortunatamente era tutto liscio... girovagando su internet ho letto che le temperature interne alte del case possono causare un oscuramento di windows... che dite? ci risiamo per l'ennesima volta con questo dannato problema? o e solo xke stavo giocando da due ore a crysis ed è normale? (quindi dovrei limitare D: ) ??? Grazie come di consueto delle vostre risposte... attendo chiarimenti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non è normale.. devi stancarti tu di giocare, non il pc.

Se la temperatura esterna è alta, facilmente il case arriva a +15 °C rispetto a tale temperatura e non vorrei che l'alimentatore ne risentisse, dato che pesca aria dall'interno.

La prova estrema è: case aperto posto per terra (e quindi non nel mobile) con di fianco un ventilatore da tavolo. E' poco ortodosso, ma solo così vedi se è un problema di temperature.

E teoricamente credo che il ricambio d'aria sia più efficiente invertendo il verso delle ventole, come dovrebbe essere da norma. Non escludo che se il case è posto in un luogo "stretto" abbia più probabilità di scaldarsi più del dovuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmh allora il case lo dovrei appoggiare per terra con un ventilatore di fianco... ok in questi giorni proverò e vediamo che succede... cmq è strano xke non è la prima volta che giocavo a Crysis 3 per piu di due ore... e non me l'aveva mai fatto! sarà che quella giornata era calda e come hai detto giustamente tu l'alimentatore ne ha risentito? dovrò provare cmq in questi giorni e ti farò sapere grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provato poi con il ventilatore?

Come dice lisander e' l'utente che dovrebbe stancarsi, non il sistema... purtroppo quando si tira al massimo il sistema e si hanno anche altri software in background puo' capitare che il sistema non si stabile al 100%. Consideriamo che i sistemi desktop e lo stesso windows fondamentalmente son costruiti per essere "veloci" e non "rock solid" al 100%. Considera anche che per alcuni errori windows arresta al volo il sistema temendo danni all'hardware (parecchi anni fa esistevano dei virus che miravano a danneggiare l'hardware).

Certo, se l'instabilita' e' troppo frequente c'e' un problema di fondo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh guarda per ora non si sta ripresentando piu... però mi è rimasto un problema... che in alcuni giochi non mi fa vedere tutto lo schermo ma mi lascia dei bordi neri ai fianchi anche mettendo la risoluzione 1920x1080.... perché???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che risoluzione ha il monitor nativamente e con che cavo l'hai attaccato? Guarda un attimino sul manuale del monitor e sulle impostazioni dei driver. Anche se onestamente con dvi o hdmi la configurazione dei bordi dello schermo dovrebbe essere automatica. Sul mio tv lcd con il vga devo configurare (fortunatamente lo fa in automatico) la posizione dal menu del televisore quando cambio risoluzione, con l'hdmi non ci son problemi di questo tipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora il monitor è collegato alla scheda video con un cavo hdmi... mentre questa è la screen della risoluzione:

33k955u.png

Cosa dovrei modificare???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da li' non puoi fare nulla, apri il pannello di controllo dei driver e guarda se ci sono le opzioni per reagolare lo schermo. Anche se con hdmi, la posizione e la grandezza dello schermo dovrebbe riconoscerla in automatico.

Senno' vedi nel menu' del monitor se ci sono le opzioni per regolare posizione e grandezza dello schermo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel menu del monitor ho gia visto l'altra volta e non ho trovato nulla... poi dal pannello di controllo ho questa schermata:

k32k5t.png

Dove vado a smanomettare? O.o scusatemi ma sembro un ignorante ma non saprei dove modificarlo asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi entrare nel pannello di controllo ati. Se non c'e' un'icona nel pannello di controllo dovresti avere un'iconcina sulla tray (a destra) per aprirlo. Hai installato la suite catalyst, e non solo i driver video, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendi questo???

fc0e9c.png

Se si dove devo andare per impostare lo schermo???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, e' quello, vedi un po' tra le opzioni se trovi per regolare lo schermo, in caso dovessi trovare la voce "impostazioni avanzate" o qualcosa di simile attivala. I vecchi catalyst avevano 2 diverse visualizzazioni, una "base" ed una "avanzata", non so se c'e' ancora quest'opzione :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato solo questo... e qui che devo andare a modificare? se si... dove? non ci capisco nulla asd

33vok75.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Up!!! Ho scoperto che mettendo la risoluzione a 1360x1024 alcuni giochi si vedono senza i bordi neri... perchè!?!!? il monitor non dovrebbe essere con risoluzione nativa a 1980x10(??) ??? non capisco... voi? D:

Modificato da Sabino95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella e' la schermata per le risoluzioni hdtv... da qualche parte deve esserci l'opzione per spostare lo schermo e allargarlo. Anche se e' abbastanza strano che non occupi da solo tutto lo schermo... sull'LCD uso come risoluzione 1360*768 e usando la sincronizzazione automatica del televisore (tramite cavo vga) lascia un piccolo spazio ai lati (davvero minimo) che posso sistemare dalle opzioni del televisore o dai driver. Purtroppo non posso controllare il control center catalyst, sul desktop ho preso una gtx660 e la 9800 e' finita nel secondo sistema.

Per la risoluzione nativa sei sicuro che sia 1920*1080? Non tutti i monitor usano quella risoluzione. Se la cosa varia da gioco a gioco controlla anche il rapporto di forma (il 1080p e' un 16:9)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sisi sta scritto e me l'ha detto anche il rivenditore... cmq il rapporto di forma dove lo dovrei andare a controllare? cmq si varia da gioco a gioco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi... riuppo questo topic purtroppo non per il problema dei bordi neri ma del solito problema che ormai conoscete... anzi vi spiegherò di piu. In poche parole oggi ho ripreso un po a giocare a test drive unlimited 2 tutto al max. ed indovinate dopo un po che ha fatto? mi si è oscurato lo schermo e riacceso poi uscendo una schermata di errore (i driver video ATI hanno smesso di funzionare ... senza menzionare il kernel...) possibile che ci risiamo per l'ennesima volta!?!?!? :( :( cmq poi non lo ha fatto piu... poi un altra cosa ho installato un gioco nuovo ovvero blacklight retribution (fps online) e messo sempre tutto al max dopo un po mi sono usciti gli artefatti (da come ho capito se non metto dal catalyst control center le ventole della scheda video almeno a 70 % manualmente gli artefatti escono sempre D: anche con giochi che non richiedono troppa grafica) ... sapete darmi qualche ennesima dritta o soluzione??? Grazie....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo 8 pagine di topic direi che il consiglio è arrivato.

Sabino95, ti suggerisco di aprire un topic apposito per la gestione dei problemi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè hai perfettamente ragione. Mi scuso. Riapro un topic adatto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0