Accedi per seguire   
Seguaci 0
davidellus

Presentazioni+Consiglio Pc Assemblato, Sbizzarritevi!

6 messaggi in questa discussione

Salve ragazzi, Scusate se non mi presento nella sezione giusta ma sono nuovo del forum che ,devo dire, risponde a tutte le mie esigenze (frequento un I.T.I.S indirizzo informatico e c'è tutto quello che mi serve qui sopra! )

Sono davidellus piacere di conoscervi .

Mi sono iscritto al forum principalmente per un consiglio , ma ho avuto un idea . . . mi chiedevo se qualcuno di voi , con del tempo a disposizione , sarebbe disposto a elencarmi un sito ottimo in rapporto di qualità prezzo il cui vende pc assemblati .

Premetto che non ho mai assemblato un pc e sono insicuro per le scelte che devo fare , detto questo il mio budget è 600 euro .

Ho due prototipi di pc , uno che mi permetta di affrontare la mia vita universitaria imminente (ingegneria informatica) e quindi ottimo per la programmazione e la gestione delle risorse + una antenna wireless integrata

Un pc da casa normale con almeno un 2.7 Ghz ad un i5 e con un case con i led carino , prestazioni discrete (per il budget)

Potete linkarmi qualsiasi sito purchè sia affidabile (se avete acquistato un acquisto o meno)

oppure suggerirmi una serie di siti i quali mi reindirizzino ai pezzi di pc da comprare per poi assemblare in un secondo momento da me (scelta che mi gasa di più)

spero di ricevere una risposta senza apparire troppo presuntuoso :S , grazie anticipatamente !

P.s. tastiera , monitor e mouse esclusi, già li possiedo!

Modificato da davidellus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. personalmente non ho capito cosa intendi per "due prototipi di pc".

Ad ogni modo, se non si tratta di un pc tirato per gaming, se fai lunghe sessioni di programmazione secondo me un alimentatore (se ci sta nel budget) con una certificazione di efficienza piuttosto alta potrebbe esserti d'aiuto per contenere i costi della bolletta. Per il case, prova a vedere qualche cosa di Aerocool: altrimenti se siamo tirati con il budget potresti optare per un case solido e funzionale di Coolermaster (magari con USB3 frontale) e magari montare qualche ventola a led. C'è molto sul mercato. Personalmente ti consiglierei di utilizzare un case midi, anche con schede madri di dimensione mATX in quanto l'aerazione è migliore.

Oltre alla programmazione, giochi anche e/o fai della grafica?

Una volta definita un minimo la piattaforma, potrei darti qualche dritta sull'alimentatore: al massimo mi posso sbilanciare sui masterizzatori, dicendoti che LG, Sony e Pioneer solitamente sono buoni, così come i Lite On. Con i Samsung si va un po' più a fortuna, mentre i Plextor costano di più, ma offrono prestazioni e fedeltà nella masterizzazione veramente notevoli.

Per le schede madri potresti orientarti su Gigabyte o Asus: AsRock è la scelta economica di solito, anche se nessuno può escludere ottime prestazioni con una scheda di questo marchio. Un po' come Samsung, per esperienza personale (ho un ottimo monitor, ho avuto una pessima fotocamera ed un masterizzatore dvd abbastanza lunatico).

Per i link ti verranno eventualmente forniti in privato in quanto è vietato da regolamento fornire indirizzi collegati a shop on line, mentre nessun problema linkare un prodotto sul sito del produttore.

Giusto per farti una domanda riguardo all'uso e all'eventuale convenienza di montare un alimentatore con certificazione 80+ Gold o Platinum (ci sono degli ottimi Fortron, degli Antec e recentemente anche degli LC Power che non costano un enormità - sotto i 90/100 euro sicuramente), il pc per quante ore al giorno verrà utilizzato? Potrebbe fare per esempio sessioni notturne di elaborazione oppure P2P?

Solitamente l'esperto delle configurazioni è Dark 13.. io come ho detto prima, potrei forse aiutarti a definire bene l'alimentatore ideale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io non ho ben capito la questione dei due protitipi di macchina... ti serve un desktop ed un portatile, due desktop o un unico sistema?

Considera che per scrivere codice non serve una grandissima macchina, il problema semmai e' la compilazione, dove piu' potenza si ha a disposizione e meglio e' :P. Stesso discorso si puo' fare con la fase di testing, in particolar modo se deve essere fatto su macchine virtuali dove un po' di potenza viene "sprecata" nell'emulare hardware diverso.

Onestamente non programmo quindi non so quanto il multithreading possa aiutare in fase di compilazione, tuttavia resterei su intel core i5, da quel che ho letto sotto alcuni linguaggi di programmazione le cpu intel compilano meglio, oltre ad avere piu' potenza per cores a disposizione. Certo, se si intende utilizzare parecchie macchine virtuali in contemporanea i 6 o 8 cores di amd potrebbero risultare utili. Per la scheda madre andrei su asus o gigabyte, come ha detto lisander le asrock costano poco ma non sono il massimo per quanto riguarda l'affidabilita'. Per la scheda video: se non giochi ne basta una qualsiasi (anche quelal integrata nelle cpu intel puo' andar bene), se devi giocare o testare grafica 3d in realtime ovviamente serve una scheda video decente :P

Considera sempre che i portatili hanno MOLTA meno potenza a disposizione rispetto ad un desktop e che lasciare a "macinare" un portatile per parecchie ore al giorno con la cpu al 100% puo' portare parecchi problemi all'hardware.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se sono stato poco chiaro, per i link in un secondo momento ho intuito che potessero essere scambiato solo esclusivamente tramite mp, per il resto, la faccenda del prototipo era intesa come idealizzazione del mio pc, perchè diciamo il mio cruccio più grande era comprare un buon pc dove possibilmente avrei potuto implementare anche un overclock al costo di 600 euro( quindi integrando anche un buon processore[k] una buona scheda madre [asus . . . z77?] e da come ha detto dark 13 quindi un buon alimentatore) anche perchè il mio pc deve funzionare a pieno regime, mattina e sera .

L altra alternativo era sempre un pc fisso , però per uso più domestico , quindi un pc che implementa sempre un qualcosa che mi permetta di testare un livello di programmazione abbastanza alto .però in più , invece delle varie schede madri e processori "potenti", aggiungere qualcosa tipo che ne so una scheda video , un ssd (sto facendo un esempio) per intenderci un pc che si avvicini a quelli del gaming ma che abbia come primitive sempre quelle che mi permettono di programmare

Ho già visualizzato qualche sito, che non sono i soliti commerciali, ma non so se sono sicuri, i prezzi sono buoni da come ho visto, ma non so come scegliere la configurazione perciò mi rivolgo a voi .

Posseggo già un lettore blue-ray optiarc smontato direttamente da un portatile della sony a 16x (mi sembra)

Per il case mi interessa molto l idea di Lisander .

Comunque no niente grafica .

Intel Core i7-2700K Asus P8Z77-V LK 8GB CPU & Motherboard Combo 375 euro

oppure

Intel i5-2500K Asus P8Z77-V LK 8GB DDR3 Mainboard CPU RAM Bundlee 300 euro

oppure ancora scendiamo

AMD FX-6100 Asus M5A97 LE R2.0 Motherboard & CPU Bundle w/ 8GB RAM 225 euro

oppure penso che questa sia la migliore in rapporto qualità prezzo

AMD FX-4100 & ASRock N68C-GS FX Motherboard and CPU Combo w/ 8GB RAM 150 euro

Modificato da davidellus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se devi fare overclock devi per forza scegliere una cpu K (3570k-3770k-2500k-2600k-2700k) ed una motherboard con chipset Z77.

La differenza tra core i5 e i7 non e' cosi' netta... i core son sempre 4 ma tra i 100hmz in piu', l'hyperthreading e la maggiore cache in alcuni ambiti risultano piu' veloci (attorno al 30%). Puoi farti un'idea QUI dove ci son anche test di compilazione.

I 2500k-2600k-2700k son piu' vecchi di 3570k-3770k, la differenza tra le cpu e' data quasi esclusivamente dal piccolo incremento di frequenza. Entrambe le edizioni si overclokkano abbastanza bene, i 3570k-3770k scaldano pero' di piu'. Ci sarebbe anche la questione del bus pci-e 3.0 ma la cosa e' importante solo su pc da gioco con 3 schermi e almeno 4 schede video. Se hai intenzione di overclokkare prendi anche un dissipatore aftermarket decente e ricorda sempre che tenere su base quotidiana una cpu overclokkata con carico al 100% per svariate ore tende a ridurne la durata di vita (nel gaming non ci son troppi problemi in quanto il carico non e' mai al 100%). Personalmente quando faccio rendering lunghi tengo la cpu a default, quando gioco (e SE mi serve) overclokko :P

AMD la eviterei... il perche' lo puoi dedurre da quei benchmark. Ad occhio son un pochino pro-intel ma in effetti la maggior potenza per cores di intel e' preferibile. Il rapporto potenza/prezzo sulla fascia media e' tutto a favore di amd ma salendo di prezzo intel risulta piu' conveniente.

Per la ram assicurati che sia 1.5v con voltaggi maggiori possono sorgere problemi.

Per la scheda video: andrei su nvidia in quanto il linguaggio CUDA per GPU computing.e' relativamente diffuso per number crunching. Una cosa decente per fare testing in ambito 3d e su CUDA potrebbe essere la 650ti se ci arrivi con il budget (ci giochicchi anche abbastanza bene a risoluzione non esasperate).

L'ssd velocizza parecchio boot, lancio di applicazioni, navigazione nelle cartelle. Non aumenta le prestazioni in valore assoluto ma se si va a considerare il tempo "recuperato" per ogni singola operazione potrebbe avere un senso dal punto di vista della produttivita'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per il case mi interessa molto l idea di Lisander .

Riguardo al case normale con le ventole colorate o a guardare il marchio Aerocool?

A dire il vero per il modding del pc puoi trovare veramente di tutto: ci sono alimentatori con ventole o settori colorati (tipo il tagan pipe rock modulare, ancora in commercio oggi, ma un po' superato sulle prestazioni), i front panel a led colorati tipo i vu meter degli Hi-Fi (aerocool ancora una volta propone soluzioni vistosamente appaganti che non costano molto, a volte un po' inutili, ma di sicuro impatto.. comode per vedere al volo la temperatura e la velocità delle ventole collegate), ventole colorate ne trovi quante ne vuoi.. trovi anche i neon UV e le ventole con le pale fluorescenti... se è per quello tre ventole colorate le ho anche io nel case (pagate 3 euro l'una 6 anni fa.. ora fanno un baccano allucinante.. per dire meglio sostanza che aspetto.. Insomma il mio discorso è quello di eventualmente considerare il modding una volta configurato il pc, incluso il dissipatore aftermarket se alzi la velocità della cpu.

Ti passo un link di un negozio di Milano con shop on line: lascia stare i prezzi, a volte un po' più alti. E' solo per mostrare i prodotti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0