Accedi per seguire   
Seguaci 0
xXthegamerXx

Configurazione Pc Ufficio

15 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

volevo che vagliasse questa configurazione per l'ufficio

Motherboard: GIGABYTE - GA-H61M-DS2V socket LGA1155 chipset Intel H61 Micro ATX

CPU: INTEL - Pentium G630 (Sandy Bridge) Dual Core GPU integrata HD 2000 2,7 Ghz Socket LGA 1155 Boxato

Ram: KINGSTON - Memoria Dimm 2GB 1333MHz ddr3

Masterizzatore: SAMSUNG - Masterizzatore interno DVD ± RW Super Writemaster Colore Nero Versione Bulk

Serve solo per programmi d'ufficio ed internet però deve essere abbastanza veloce.

Che ne pensate??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Te lo sconsiglio.

Almeno i3, almeno 4gb di ram. Windows 7 a 64 bit.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo la ram ho scordato di aggiunger "x2" alla fine...

La motherboard è ok?

E per la cpu pensi che sia troppo lenta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mettiamola così: io suggerisco, in fase di acquisto computer ad uso ufficio, di sovradimensionare leggermente la macchina.

Questo per poter reggere meglio agli aggiornamenti del sistema operativo, alla carenza di manutenzione dei computer, alla introduzione di nuovi programmi.

Spendere ora 80-100 euro in più forse non è bellissimo, ma potrebbe garantire:

  • subito migliori performance, consentendo di tenere aperti più programmi e soffrendo meno di rallentamenti
  • in seguito, minori necessità di upgrade, consentendo anche di risparmiare in ricerca di ricambi o upgrade tra 2-3 anni.

Intel ha 4 linee prodotto:

  • Celeron/Dual Core come fascia economica
  • i3 come fascia medio-bassa
  • i5 come fascia media
  • i7 come top di gamma

almeno per l'ambito consumer, poi ci sono anche i server e gli atom, ma lì complichiamo le cose.

Celeron per me è sempre un acquisto sbagliato: spendi poco e ottieni ancor meno.

Pentium Dual core è "il minimo sindacale", mentre consiglio sempre i3 o i5. Anche per uso ufficio, se c'è abbastanza budget.

Consiglio caldamente Win 7 per maggiore compatibilità con molte applicazioni, e il 64 bit per poter andare agevolmente oltre i 4gb di ram.

Spero di essere stato chiaro e di averti fatto capire il mio punto di vista :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

comunque non penso che rientri nel budget prefissato...

e ad ogni modo il pc che deve aggiornare è molto vecchio è viene usato semplicemente con office.

Piuttosto, dato che il pc che devo aggiornare è del 2004 circa ci sono un pò di problemi ci compatibilità che ho risolto nei seguenti modi:

1) l'alimentatore non ha compatibilità ide ma ho preso un adattatore;

2) ci sono un lettore dvd e un hard disk ide ma la motherboard supporta solo sata e pensavo di usare il convertitore sata per drive ide della lindy

pensi ci possano essere problemi di compatibilità dato anche il fatto che nell'hard disk attualmente è installato xp?

Modificato da xXthegamerXx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahem... Se metti Windows 7 no.

Se pensi di staccare l'hdd drive e ricollegarlo nel nuovo PC e far partire XP... secondo me sei ingiustificatamente ottimista.

Per quanto riguarda le periferiche all'esterno, mouse e tastiera di solito son sempre supportati (ocio ai connettori), discorso diverso diventa per:

  • scanner
  • webcam
  • stampante
  • ... altro... che non posso immaginare :)

Per quelli, ogni periferica fa caso a sè.

Per l'adattatore che indichi: non ne ho mai usato uno in vita mia. Ma sembra interessante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti tra i pentium G e i sandy bridge non e' che ci sia poi questa grande differenza a parita' di clock... piu' che altro son da evitare i celeron. Il vantaggio degli i3 riguarda piu' che altro l'hyperthreading, avere 4 thread velocizza parecchio il sistema quando si fa multitasking.

Su questa fascia di prezzo comunque andrei su amd... i phenom2 x4 costano 70-80 euro e son delle ottime cpu a dispetto dell'eta'.

Prenderei invece in considerazione l'acquisto di un hard disk sata... se il sistema e' del 2004 l'hard disk ha 8 anni sul groppone, non lo utilizzerei per nulla di diverso da dati gia' backuppati. Considera anche che un ide del 2004 (per piu' montato tramite adattatore) con sopra l'os finirebbe davvero per fare da collo di bottiglia all'intero sistema . Per non parlare del fatto che secondo me potrebbero sorgere problemi nell'utilizzare un hd con adattatore come disco di sistema (windows ha la "brutta" tendenza a riavviare e/o freezare al primo accenno di problema di i/o con il disco).

Anche l'alimentatore onestamente lo cambierei... esattamente qual'e' il problema di compatibilita'?

Considera che un pc da ufficio DEVE essere stabile ed affidabile, rotture, assistenze e ritardi finiscono nel giro di qualche anno per costare piu' di quanto si possa spendere per acquistare nuovo hardware.

Se il pc deve funzionare in ufficio farei anche un discorso di licenze software... Pensare di utilizzare l'attuale licenza xp pensando di risparmiare non sempre e' fattibile. Ti spiego il perche'... i computer vengono venduti con licenze OEM che, da contratto, possono funzionare unicamente su quella macchina. Cambiando cpu e motherboard stai di fatto utilizzando una macchina diversa. Per poter utilizzare XP su qualunque macchina (con il solo limite di installare quell'os e quel seriale su una singola macchina che puoi volta per volta cambiare) bisogna avere una licenza "retail". Tuttavia, pur infrangendo i termini della licenza, non e' raro riuscire ad attivare la vecchia licenza su una nuova macchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai dire di più sull'alimentatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari leggere e riportare il modello preciso. O fotografare l'etichetta posta sul lato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento...

Iniziamo per gradi:

1) L'hard disk avevo pensato di cambiarlo e, ora che me lo consigliate, penso lo farò.

2) L'unico problema di compatibilità sarebbe per i 2 drive sata (aggiungendo l'hd sata) dato che l'alimentatore dispone solo di spinotti molex ma con l'adattatore non ci dovrebbero essere problemi, giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quella che e' la mia esperienza SE il problema e' solo la mancanza di connettori sata non ci son problemi ad usare buoni adattatori. I problemi sorgono solo se c'e' un problema con l'alimentatore in se per se o se il molex non fa contatto bene (capita...). Considera che se l'hard disk e' alimentato male potrebbe rompersi abbastanza velocemente.

Quindi, principalmente, tutto dipende da quanto funziona bene l'alimentatore e dalla sua qualita'. Purtroppo con alcuni vecchi prodotti, anche di qualita', possono sorgere problemi in quanto sui vecchi sistemi il +5 era piu' importante del +12 mentre oggi e' il contrario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende anche dal carico e dall'età dell'alimentatore...

Non è detto che un alimentatore da Pentium 4 possa fare funzionare un intel Core 1155... Che sia Pentium Dual Core, i3 o i5.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da Dark e Pike: oggi non è raro trovare un alimentatore da 500 watt con 15 Ampere sulle linee 5 e 3.3 volt e 35 sulla linea 12 volt.

Gli ultimi pc che potevano avere una richiesta elevata su 5 e 3.3 erano gli Athlon XP e appunto gli ultimi pentium 3 e i primi pentium 4. Già le cpu intel con socket 775 anche con core prescott credo avessero meno bisogno di corrente su quelle linee. Lo puoi vedere bene osservando i connettori ausiliari come sono stati cambiati nel tempo: prima esisteva il cosiddetto P6, un connettore piatto a sei pin con due cavi 3.3 un cavo 5 volt e tre masse. Attualmente i connettori ausiliari di potenza sono tutti a 12 volt.

Secondo me ti converrebbe acquistare un alimentatore nuovo, essenziale, dimensionato sul pc che risulterà, ma di marca. Pike ti ha consigliato di sovradimensionare leggermente la macchina: questo ti consentirà di evitare di dover aggiornarla a breve. So che di solito si tende a ritenere le postazioni uso ufficio come qualcosa su cui risparmiare, ma se l'uso è quotidiano e soprattutto professionale, non si può rischiare di avere la macchina che ti pianta in asso sul più bello. Inoltre se esiste un modo per recuperare la spesa è proprio per un'applicazione professionale.

E' come dire di fare l'installatore di cucine e presentarsi con il trapano del LIDL.. chissà perchè tanti hanno un vecchio AEG da anni e anni..

Riguardo agli alimentatori, ciò non vuole dire che devi per forza comprare il migliore in assoluto, ma che nel tuo caso per avere garanzia di funzionamento costante nel tempo (quotidiano e soprattutto, necessario.. non è come se ti si schiantasse una piattaforma per gaming con cui puoi rimandare al giorno dopo la partita.. se devi lavorare ti serve il giorno stesso) è consigliabile prendere qualcosa di affidabile, anche se privo di fronzoli, led e quant'altro.

Secondo me non serve una potenza esagerata: un buon 350 se non hai schede video PCI-E dovrebbe poter pilotare tutto senza problemi. Per esempio un antec da 350 watt lo puoi trovare a circa 40 euro, ma c'è molto in giro. Altre marche buone sono Fortron, Be Quiet! e Seasonic, per citarne alcune che propongono alimentatori con questa potenza: tante partono da 400/450. Infatti su queste potenze Corsair non credo abbia modelli in catalogo (il più piccolo forse è il CX da 430). Fortron produce molti alimentatori in formato OEM: a dispetto dell'aspetto piuttosto economico, offrono buone prestazioni. Seasonic è una garanzia.

Tutto ciò è solo un parere personale, sia chiaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie nuovament e a tutti...

forse è meglio aggiungere l'alimentatore ma così sforerei il bugdet di 100 € dite che ne vale la pena?

----

Ad ogni modo se dovessi cambiarlo sono indirizzato verso l'antec 350 consigliatomi da Lisander ma mi chiedo se nella confezione siano inclusi i cavi...

e se si pensate siano sufficienti per alimentare mobo, 1 masterizzatore sata, 1 lettore pata e l'hard disk o necessito di sdoppiatori?

Modificato da xXthegamerXx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' solo un'idea..

Ti mostro il link del prodotto, così vedi un po' se ha tutto quello che ti serve.

In quanto a dotazioni i moderni alimentatori hanno almeno un connettore ausiliario pci-e per la scheda video e minimo 2 molex e due sata (in loco dei 4 molex precedenti) oltre alle connessioni canoniche per la scheda madre e le connessioni ausiliarie per la cpu. Solitamente però i molex sono 3 o 4 e i sata pure, anche con le basse potenze, e gli sdoppiatori /adattatori generalmente non servono..

Tuttavia il problema è definire la macchina, anche se, come penso, con 350 watt effettivi dovresti stare dentro tranquillamente in una configurazione normale il cui consumo si potrebbe aggirare al massimo sui 250 watt, picchi eventuali esclusi.

Ti posto il link dell'antec VP350P. http://www.antec.com...php?id=NzA0NDQ5

Sono buoni anche quelli della serie Basiq, ma hanno la ventola da 80 mm che fa più rumore.

Posso parlarti di questa serie perchè ho il 550 watt, seppure sia un prodotto completamente diverso, tra l'altro prodotto da un fabbricante diverso: il 350 e il 450 sono prodotti da Fortron, il 550 da Delta Electronics.

E' uno dei pochi casi in cui la certificazione 80+ manca, per contenimento dei costi, ma la piattaforma è stata testata da vari siti ed i risultati sono stati davvero molto buoni: ad ogni modo ci sono svariate certificazioni oltre la CE.

Io so di un negozio a Milano (o poco fuori mantova: stessa catena) che lo vende a 39,90: tuttavia, ripeto, più che fossilizzarmi su un modello specifico, prenderei in considerazione alimentatori tra i 350 e i 400 watt di questo livello.

Con marchi come quelli che ti ho detto, solitamente va sempre bene. Si tratta di prodotti con ventole a cuscinetti, condensatori di qualità e che possono tranquillamente arrivare a 10 anni di durata. Ovviamente le correnti erogate sono sempre di qualità, preservando l'integrità di scheda madre, cpu e periferiche.

La Fortron produce anche un alimentatore certificato 80+ Gold che non costa un enormità (circa 55 euro mi pare) che è l'Aurum 400. Se il computer gira per 8/9 ore al giorno per 5/6 giorni a settimana potrebbe contenere abbastanza i costi derivanti dal consumo di corrente. Diciamo che si tratta di fare un po' di conti: magari può convenire un 80+ anche vecchiotto di Forton che puoi trovare a 35 euro.

Più che altro bisogna vedere l'assortimento dei punti vendita dove ti rifornisci.

ERRATA CORRIGE:

Infatti su queste potenze Corsair non credo abbia modelli in catalogo (il più piccolo forse è il CX da 430)
l

Esiste il recente Corsair VS350, non certificato 80+ come l'antec VP. Dovrebbe essere più o meno simile, solo un poco meno potente dell'antec sui 12 volt (25 AMpere linea singola contro 28 splittati su due linee). Inoltre anche il VP350 è prodotto da Delta Electronics come il 550. FSP fa solo il VP450 e il VP450P: i 350 watt che produce sono quelli della serie Basiq. Sto perdendo i colpi.. :)

E per la precisione, corsair si avvale ancora una volta di CWT per la produzione della serie VS. Tale alimentatore da 350 watt l'ho visto a 32 euro circa. Tuttavia non ho conferme sulla bontà effettiva, in quanto mi manca una recensione ufficiale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0