Accedi per seguire   
Seguaci 0
Desga

Cambio Il Masterizzatore/lettore Ma Quale Scelgo?

18 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi da un po' di tempo il mio lettore/masterizzattore del pc fa le bizze a volte i dvd li legge al primo colpo altre volte inserito il dvd si sente l'avvio ma poi non succede nulla e benche' la spia di lettura rimanga accesa si sente solo una tichettio proveniene dal lettore.

Ho provato i dvd sul lettore di un mio amico e tutto va bene pertanto credo che la causa sia proprio dovuta al lettore... considerate che non ho mai avuto problemi e che questo lettore negli anni ha già visto 3 cambi di hardware.. sono state cambiate schede video, schede madri, hard disk, ram e alimentatori ma lui imperterrito ha continuato a funzionare ed io fino ad ora non avevo mai pensato di sostituirlo .

Questo vecchietto e' il SONY DVD RW DW-U14A anno di prima installazione 2004 e in quell'anno era un gran bel pezzo......era perche' adesso mi sa che a distanza di 9 anni sta esalando l'ultimo respiro!

La scheda madre che monto e' la ASUS P5N-D

Percio' ancora una volta mi rivolgo a vo!i

Ogni consiglio è ben accetto e mi sara' utile per la scelta finale del nuovo lettore/masterizzatore da prendere!

Vi ringrazio anticipatamente !

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Desga,

purtroppo masterizzatore EIDE/PATA non si trovano più nuovi. Hai porte SATA libere sulla tua scheda madre?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai dei sata liberi (dei 4 che dovrebbe avere la asus) potresti prendere in considerazione gli LG o i Sony Nec che appunto hai visto che durano parecchio. Anche se il mio Samsung lunatico è del 2004, ti sconsiglio il marchio che ha un tale volume produttivo da avere più casi di prodotti fallati. Ignoro se sia solo relativo alla Joint Venture con Toshiba - come il mio masterizzatore - oppure si possa estendere alla produzione Samsung in toto.

Ottimi anche i Pioneer e straottimi i Plextor, anche se per un blue ray ti partono anche 75/80 euro. (circa 30/35 un drive dvd normale). Ottimi anche i Lite On.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per avermi risposto !! :28:

allora vado con ordine iniziando con Pike..

fino a ieri le mie 2 porte Sata libere erano sepellite dall'Hard disk SEAGATE ST1000NM0011

zvy7hc.jpg

51enx0.jpg

ho provato a spostarlo negli altri alloggi ma come potete vedere qui sotto 2 di questi hanno molto posteriormente la scheda video, l'altro e' impossibilitato perchè posteriormente ha le 2 ram...

2qbys6o.jpg

percio' ho optato per l'unica soluzione possibile: far scorrere l'hardisk in avanti questo mi ha costretto a rinunciare a 2 delle 4 viti di fissaggio ciò credo che comunque non comporti problemi visto che l'hard disk poggia sui " binari " dell'alloggio oltre ad essere fisssato dalle 2 uniche viti...

2ivzgww.jpg

2dahov8.jpg

Comunque ora grazie a questa operazione ho 2 porte Sata libere.. :39:

Continuando con Lisander allora vado con ordine iniziando da lmio vecchio sony DW-U14A le sue caratteristiche oltre al fatto che era un pata

  • CD / DVD read speed 32x (CD) / 12x (DVD)
  • CD / DVD write speed 24x (CD) / 4x (DVD±R)
  • CD / DVD rewrite speed 16x (CD) / 2x (DVD-RW) / 4x (DVD+RW)

ora confrontando i vari msterizzatori delle diverse marche che mi hai elencato

Plextor PX-891SA prezzo 49,90 €

  • Buffer: 1,5 Mb
  • Velocità di Scrittura/Lettura:
    DVD±R 24X Maximum
    DVD±R DL 12X Maximum
    DVD+RW 8X Maximum
    DVD-RW 6X Maximum
    DVD-RAM 12X Maximum
    DVD-ROM 16X Maximum
    CD-R 48X Maximum
    CD-RW 24X Maximum
    CD-ROM 48X Maximum
  • Access Time:
    DVD 160 ms
    CD 140 ms

Masterizzatore LG GH24NS95 Dual Layer prezzo 39,90 €

  • Buffer: 0,75 Mb
  • Velocità di Scrittura:
    48x CD-R
    32x CD-RW
    24x DVD±R SL
    16x DVD±R DL
    12x DVD+RW
    12x DVD-RW
    12x DVD-RAM
    12x M-DISC
  • Velocità di Lettura:
    48x CD-RW
    16x DVD
    12x DVD-RAM / DVD-DL

Masterizzatore LG CH10LS28 Blu-ray combo interno 3D prezzo 63,95

  • Buffer: 4 Mb
  • Velocità di scrittura
  • DVD+R 16x
  • DVD-R 16x
  • DVD+RW 8x
  • DVD-RW 6x
  • DVD-RAM 12x
  • CD-R 48x
  • CD-RW 24x
  • DVD+R DL 8x
  • DVD-R DL 8x
  • BD-R --
  • BD-RE --

Velocità di lettura

  • DVD+R 16x
  • DVD-R 16x
  • DVD+RW 12x
  • DVD-RW 12x
  • DVD-RAM 12x
  • CD-R 48x
  • CD-RW 40x
  • DVD+R DL 12x
  • DVD-R DL 12x
  • BD-R (SL/DL) 10x
  • BD-R 10x
  • BD-RE 8x

LITE ON Masterizzatore DVD interno 5,25' iHAS124 prezzo 29,90 €

  • buffer 2 MB
  • Tipo DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM - 5.25" x 1/2H
  • Velocità di lettura 48x (CD) / 16x (DVD)
  • Velocità di scrittura 48x (CD) / 24x (DVD±R) / 12x (DVD±R DL)
  • Velocità di riscrittura 32x (CD) / 6x (DVD-RW) / 8x (DVD+RW) / 12x (DVD-RAM)
  • Tipi di media supportati CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RAM, DVD-RW, DVD+RW, DVD+R, DVD+R DL, DVD-R DL
  • Dimensione buffer 2 MB

Ora ragazzi essendo rimasto al 2004 non so che scegliere tutti mi appaiono superiori rispetto al mio vecchio sony percio mi affido a voi per qualsiasi suggerimento di modello da scegliere anzi

se ne avete uno che avete visto in rete o se sapete che uno in particolare ha caratteristiche particolari annotatelo io ho un budget intorno ai 50 euro pertanto vorrei possibilmente rimanere su questa cifra...DVD blueray per ora non ne ho mai avuti diciamo che i film me li vedo principalmente dall'hard disk percui blueray non e' così fondamentale mentre vorrei avere la possibilità di masterizzare eventuali dvd dual layer.. :wink:

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora, se puoi, il Plextor.

In alternativa, LG DVD.

BluRay per ora non han preso piede... E LiteOn per me va a "modelli". Alcuni ottimi, altri non eccezionali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto allora Plextor sia !

Visto che la mia spesa sara' di 49,90 euro rientra perfettamente nel budget che mi ero preventivato di spendere !

Fino ad ora con i vostri consigli per le mie spese ho sempre trovato il giusto compromesso qualita' / prezzo...dalle casse Focal all'autoradio Alpine dall'alimentatore Cosair alla macchina fotografica Canon ...tutti oggetti che mi stan dando grandi soddisfazioni :love8:

Lunedì lo ordino e vi faro sapere il proseguo per adesso vi ringrazio!!!!

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Desga, ti ho proposto solo la mia opinione.

Non pensare con la mia testa, ascolta anche altre opinioni ;)

Controlla anche le recensioni che ha avuto quel modello di plextor in giro per il web :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io dico Plextor come marchio migliore solo per esperienza personale: un vecchio masterizzatore cd di recupero (recensito a suo tempo veramente bene, soprattutto per i 4 MB di memoria buffer e per la ventola di raffreddamento montata) mostra ancora un grafico molto migliore del Samsung DVD/RW del 2004, comprato. Anche un vecchio CD/RW Lite On si comporta benissimo. I Pioneer oltre alle recensioni, lo aveva un mio amico, usato per masterizzare non so quanti div-x. Mai bruciato un supporto.

Segui comunque il consiglio di Pike sul documentarti prima: confronta i tempi di accesso e quanto puoi.

A dire il vero sono curioso di vedere se i modelli da te citati (escludendo il blu ray) sono recensiti con tanto di test.

Aggiungo che in un negozio di Milano il Plextor (identico) viene 39,90 (+ 10 di spedizione) e l'LG - non il blu ray - viene 19,90 (sempre + 10 di spedizione purtroppo..): prova a cercare meglio e forse riesci a risparmiare comunque qualcosa.

Edit: curioso cosa ho trovato in un altro forum cercando i Plextor e i Lite on..

La joint-venture PLDS tra Philips e Lite-On (Philips Lite-On Digital Solutions Corp.), ha acquisito con una manovra commerciale il brand Plextor già nel 2009.

Da allora le linee produttive sono state gradualmente condivise, significando che Plextor non ha più prodotto alcun drive autonomamente, certamente dal 2011.

Anche nel mercato degli SSD, i drive Plextor e Lite-On sono in pratica prodotti identici con marchi differenti.

Forse quindi i Plextor attuali sono solo dei Lite On più raffinati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmhh sto cercando per i vari test ma niente non li trovo mentre per i tempi d'accesso ho trovato questo

Plextor PX-891SA

Tempo di accesso random medio DVD 160 ms

Tempo di accesso medio CD-ROM 140 ms

LiteOn iHAS124

Tempo di accesso random medio DVD: 160 ms

Tempo di accesso medio CD-ROM 140 ms

LG GH24NS95

Tempo medio di accessoDVD : 125 ms

Tempo di accesso medio CD 270 ms

per quanto riguarda le recensioni il plextor sembra essere il top nessuno si lamenta di problemi tutti ne parlano positivamente , del lite on non trovo opinioni mentre del LG GH24NS95 trovo opinioni diverse ma molti dicono che fa rumore

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo OT

Anche io dico Plextor come marchio migliore solo per esperienza personale: un vecchio masterizzatore cd di recupero (recensito a suo tempo veramente bene, soprattutto per i 4 MB di memoria buffer e per la ventola di raffreddamento montata) mostra ancora un grafico molto migliore del Samsung DVD/RW del 2004, comprato. Anche un vecchio CD/RW Lite On si comporta benissimo. I Pioneer oltre alle recensioni, lo aveva un mio amico, usato per masterizzare non so quanti div-x. Mai bruciato un supporto.

Perdona se ho sottolineato e grassettato la frase... a che tipo di grafico ti riferisci?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusta domanda.. avevo sottinteso che il grafico fosse quello relativo al test di nero con cui avevo comparato i tre masterizzatori che ho montato nel case. Attualmente non ho quel software installato e per rifare la comparazione dovrei scaricare qualcosa di similare.. tipo opti drive control.

Ad ogni modo il plextor che ho è un 24/10/40, piuttosto vecchiotto e lentino nel caricamento, ma sulla precisione nei cd audio è fenomenale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era un mostriciattolo... quel masterizzatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro non saprei dire l'importanza di quella dichiarazione che avevo letto circa Lite On - Plextor.. è paragonabile a Volkswagen - Audi oppure si tratterà di prodotti rimarchiati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be' a questo punto non avendo test da consultare mi devo basare sulle varie recensioni in rete e alla fin dei conti l'unico sul quale tutti son dello stesso parere e' il plextor che sembra eccezionale e silenziosissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ed eccomi come da tradizione dopo un mese e mezzo a ringraziarvi per avermi consigliato il meglio!! sono entusiasto di questo masterizzatore silenzioso veloce e diciamocelo inserito nel case ora fa la sua bella figura! :love8: il mio povero Sony del 2003 ha trovato un degno successore!!

Grazie Pike e Lisander!! :V1:

1q6gqe.jpg

33bkgg5.jpg

op5m5s.jpg

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del feedback, desga.

Non sempre capita di riceverlo. E non è importante che sia "positivo" a tutti i costi, è importante che ci sia per capire che cosa sta succedendo dal tuo lato dello schermo. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'importante è la prestazione, più che l'aspetto.. metterei un masterizzatore rosa ciclamino in un case arancio se avessi la garanzia che non fallirà una scrittura per qualche anno..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie del feedback, desga.

dovere Pike !! sono io che devo ringraziarvi!

metterei un masterizzatore rosa ciclamino in un case arancio se avessi la garanzia che non fallirà una scrittura per qualche anno
:laughing:

Troppo vero vero !! Ma quando si hanno ottimi sia aspetto che prestazioni come nel mio caso ci si sente troppo soddisfatti e contenti! :29:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0