Accedi per seguire   
Seguaci 0
Fabiet

Mai Più Asus

13 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, ho notato una cosa molto preoccupante,in full lod programmi come core temp e hwmonitor rilevano una temperautra dalla cpu di 60-62 gradi,però il sofwtare ai suite 2 dell'asus rileva al massimo 46 gradi,il problema è che questo software regola anche la velocità della ventola della cpu e se rileva una temperatura sbagliata la cpu rischia di surriscaldarsi troppo e danneggiarsi,ho già aggiornato bios e il software ai suite ma il problema rimane,cosa posso fare?

ho letto in internet e molti dicono che la ventola la gestisce il bios e non il software asus, comunque in futuro non prenderò mai più asus,ha troppe imperfezioni per quanto riguarda software e sensori!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabiet, perdona la domanda: sei certo di guardare la stessa temperatura?

I sensori sulla scheda madre sono diversi...

In seconda battuta: su PC-Zone e su Tom's HW che ti hanno scritto? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabiet, perdona la domanda: sei certo di guardare la stessa temperatura?

I sensori sulla scheda madre sono diversi...

In seconda battuta: su PC-Zone e su Tom's HW che ti hanno scritto? :D

si in effetti ho scritto su altri forum perchè qui ultimamente la forum community mi sembrava morta...comunque mi sono informato un po e ho capito che non leggono la stessa temperatura,infatti ai suite legge la temperature del sensore posto sotto la cpu,e a quanto pare del controllo delle ventole si occupa il bios e non la suite di asus;la domanda che sorge spontanea a suqesto punto è: quale sensore legge il bios per regolare la ventola date che mostra una sola temperatura?la temperatura media dei core o quella che legge anche ai suite?io penso che legga una media perchè anche se ai suite segna 42°C le ventole girano come se la cpu fosse a 60°C quando infatti la cpu è a 60°C...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AAALUR...

La gestione della ventola è fatta via bios, tramite AI Quiet che c'è sul bios. Data la temperatura rilevata di CPU sul bios, i parametri variano in base a quella.

Io di solito la attivo in modalità "'tatte citta" e la faccio salire la velocità oltre i 65°C.

Se hai ancora il dissi stock sottile

350x700px-LL-650c021a_pic23.jpeg

e' una ottima occasione per passare almeno al dissi stock più ampio

cpu_cooler_charts_2008_part_iii___e6700_q6600_box.jpg

o a un dissipatore di grandi dimensioni.

Poi... 60°C sono "sciocchezze" per la tua CPU. Che mannaggia alla pupazza non riporti nemmeno! Lo fai negli altri forum ma non lo riporti qui, diventa difficile capire se 60°C quanto sono, se non si conosce la CPU.

Un vecchio PIV Prescott a 60°C è appena "caldino", ci si preoccupa intorno agli 85°C, visto che la temperatura di "fusione" è a 90°C

Per il tuo i5 3450 la Tjunction (temperatura di reale danno fisico del processore) è intorno a 105°C

Ricapitolando:

  • la temperatura di HWMonitor è quella della CPU (perchè hanno sensori interni)
  • 60°C non sono preoccupanti
  • Ai Suite è inutile ma soprattutto non può fonderti la CPU
  • Controlla lo stato del tuo dissipatore (anzi, se possibile, dicci quale è ;) )

E soprattutto: è legittimo provare di avere supporto da diverse parti... ma cerca almeno di non farti sgamare tanto facilmente!

Per assurdo, senza voler polemizzare, farlo in questo modo un po' infastidisce, perchè ti si becca subito e si ha la sensazione che consideri molto poco wininizio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AAALUR...

La gestione della ventola è fatta via bios, tramite AI Quiet che c'è sul bios. Data la temperatura rilevata di CPU sul bios, i parametri variano in base a quella.

Io di solito la attivo in modalità "'tatte citta" e la faccio salire la velocità oltre i 65°C.

Se hai ancora il dissi stock sottile

e' una ottima occasione per passare almeno al dissi stock più ampio

o a un dissipatore di grandi dimensioni.

Poi... 60°C sono "sciocchezze" per la tua CPU. Che mannaggia alla pupazza non riporti nemmeno! Lo fai negli altri forum ma non lo riporti qui, diventa difficile capire se 60°C quanto sono, se non si conosce la CPU.

Un vecchio PIV Prescott a 60°C è appena "caldino", ci si preoccupa intorno agli 85°C, visto che la temperatura di "fusione" è a 90°C

Per il tuo i5 3450 la Tjunction (temperatura di reale danno fisico del processore) è intorno a 105°C

Ricapitolando:

  • la temperatura di HWMonitor è quella della CPU (perchè hanno sensori interni)
  • 60°C non sono preoccupanti
  • Ai Suite è inutile ma soprattutto non può fonderti la CPU
  • Controlla lo stato del tuo dissipatore (anzi, se possibile, dicci quale è

E soprattutto: è legittimo provare di avere supporto da diverse parti... ma cerca almeno di non farti sgamare tanto facilmente!

Per assurdo, senza voler polemizzare, farlo in questo modo un po' infastidisce, perchè ti si becca subito e si ha la sensazione che consideri molto poco wininizio...

azzz..non hai turri i torti,comunque wininizio non lo considero poco anzi qui ho trovato degli utenti come te o Lisander davvero molto affidabili e competenti come pochi...comunque ho un intel i5 3450 (ivy bridge) con il dissi stock che a vista sembrerebbe quello più ampio :) io ogni caso ho capito che l'ai suite va come l'italia e qui ho già detto troppo XD, ed ho capito anche la differenza tra i vari sensori,detto questo quello che non capisco è su quale sensore si basi il Bios per regolare la ventola,da qul che ho intuito (vedi screenshoot) il bios si basa sulla temperatura media dei core perchè ho fatto una prova e la temperatura media dei core misurata con il gadget di core temp è di 53,5°C e come grafico ho impostato che fino a 43°C le ventole girano al 20%, e nonostante come temperatura della cpu ai suite rilevasse 36% le ventole andavano comunque al 100% ed infatti il pallino giallo nel grafico sta in alto anche se in teoria dovrebbe seguire la traccia azzurra..almeno questo è quello che ho capito facendo un ragionamento che secondo me non è sbagliato ed anzi è logico...tu che dici?

post-110779-0-91057400-1358979424_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

an dimenticavo la mob è una asus p8z77 v lx..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, più tool usi per gestire la ventola, maggiore è l'imprevedibilità del comportamento.

Butta un occhio nel bios, fai qualche foto leggibile, vediamo di cambiare qualche settaggio extra senza mettere mano ad ulteriori software.

Se la gestione del bios non ci soddisfa... vedremo di fare passi ulteriori ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, più tool usi per gestire la ventola, maggiore è l'imprevedibilità del comportamento.

Butta un occhio nel bios, fai qualche foto leggibile, vediamo di cambiare qualche settaggio extra senza mettere mano ad ulteriori software.

Se la gestione del bios non ci soddisfa... vedremo di fare passi ulteriori

ho fatto di meglio :) il bios uefi permette di fare direttamente gli screenshoot!però non hai risposto alla mia domanda, intanto ho scoperto che il grafico mostrato dal fan expert di ai suite non è altro che la stessa impostazione del bios,infatto se lo modifo da una parte poi lo trovo modificato anche dall'altra,quindi sono sicuro al 100% che è direttamente il bios a gestire la ventola e non un altro software,però la mia domanda è: su quale sensore si basa il bios per regolare la ventola in base alla temperatura?lo stesso che mi mostra l'ai suite che è più basso anche di 15-20°C oppeùure sulla temperatura media dei core?il mio ragionamento mi fa dedurre che si basa sulla media dei core però non ne sono sicurissimo,attendo un tuo parere :hi:

post-110779-0-91817300-1359028074_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto carina questa fieature di UEFI. Me la debbo appuntare.

Ok allora di QFan per la CPU, 200rpm mi sembra un po' troppo poco, la terrei almeno intorno ai 500-800RPM.

Che "profile" puoi scegliere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto carina questa fieature di UEFI. Me la debbo appuntare.

Ok allora di QFan per la CPU, 200rpm mi sembra un po' troppo poco, la terrei almeno intorno ai 500-800RPM.

Che "profile" puoi scegliere?

standard,silent,turbo e user (con ben tre punti da scegliere per disegnare il grafico)..comunque non hai ancora risposto alla mia domanda :angry17: ,che sensore legge il bios?lo stesso di aisuite o la media dei core?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me lo stesso di AiSuite, posizionato nelle immediate vicinanze del Socket 1155.

(battere il pugno sul tavolo mica è cortese, sai? :D)

In ogni caso, vorrei capire: in standard emette molto rumore? Oppure no?

Perchè io giocherei sul settaggio "silent", per poi dopo eventualmente giocare su "user" se voglio che resti un pelo più basso il rumore.

In alternativa, se vuoi giocare "molto sporco", prendi un ventolone come Hyper 212 di CoolerMaster.

top1.jpg

Non costa una follia, è una eccellente superficie radiante e abbassa non di poco il rumore... Ok è sovrabbondante, se non overclocchi, ma tiene mooolto silenzioso il pc ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me lo stesso di AiSuite, posizionato nelle immediate vicinanze del Socket 1155.

(battere il pugno sul tavolo mica è cortese, sai? :D)

In ogni caso, vorrei capire: in standard emette molto rumore? Oppure no?

Perchè io giocherei sul settaggio "silent", per poi dopo eventualmente giocare su "user" se voglio che resti un pelo più basso il rumore.

In alternativa, se vuoi giocare "molto sporco", prendi un ventolone come Hyper 212 di CoolerMaster.

Non costa una follia, è una eccellente superficie radiante e abbassa non di poco il rumore... Ok è sovrabbondante, se non overclocchi, ma tiene mooolto silenzioso il pc

non emmette molto rumore ù, e poi nel case ho altre 4 ventole poco rumorose tranne la più piccola che fa un po più rumore delle altre (essendo più piccola fa più rumore..)ma non mi interessa molto il rumore,non ci faccio nemmeno caso :)..comunque se davvero usasse lo stesso sensore come mai se ho impostato (per fare una prova) che fino a 43°C le ventole devono stare al 20% e poi oltre i 43°C al 100% e a 53% andavano giustamente al 100% (si sentiva anche dal rumore un po) eppure ai suite non segnava 53 ma bensì 36°C (e anche se non sono laureato al liceo ho almeno imparato che 36<43<53 ergo la venotla dovrebbe andare al 20%..ma non è così) :blink1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0