Accedi per seguire   
Seguaci 0
Furyan

Parametri Router Sballati ?!...

29 messaggi in questa discussione

Allora, ho qualche problema con il mio router Kraun - e però non sono sicuro che il problema sia il router.

Stà di fatto che non riesco a connettermi con questo router da W7, e a volte neanche da Ubuntu.

In compenso, ho un'altro router usb non-wireless (Digicom Michelangelo LAN CX) col quale mi stò connettendo ora su Ubuntu,

perché da W7 non riesco a entrare neanche con questo. Ho provato in tutti i modi a cambiare i parametri, sia su W7 che sul router,

con l'unico risultato che ora non riesco a usare quel router neanche su Ubuntu. Ho provato a resettare il router, e poi a copiare i parametri

presenti sul Digicom ( e sul sito Tiscali ) senza alcun successo.

E' possibile che ci siano dei modi (o parametri) alternativi da inserire su W7?!...

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un KR.5K, ma ora credo che il problema sia l'installazione di W7 dal fisso.

Il router va benissimo su Ubuntu, con cui sono connesso ora. Veloce e senza problemi anche in Wless da W7 col notebook.

Ho provato a cambiare tutti i parametri (IP e server DNS) che mi venivano in mente, inclusi alcuni trovati su internet.

Il meglio che riesco a ottenere è far andare la connessione P2P, anche molto veloce, ma coi browser non c'é verso!...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, partiamo con raccogliere informazioni.

Mi occorrerebbe, da ubuntu, un

ifconfig

da pubblicare qui con il tag code. In alternativa è ok anche un

ipconfig

dal portatile con il notebook.

Poi vorrei che raccogliessi un ipConfig dal fisso e postassi anche quello, per piacere.

il router di suo dovrebbe essere sulla 192.168.1.1, correggimi se sbaglio.

Per il fisso: che tipo di scheda usi per collegarti al router? Cavo o senza fili?

Infine: non è che per caso, sulle opzioni internet, è impostato un proxy?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, l'IP del router è sul 192.168.1.1

ifconfig su Ubuntu mi dà:

eth0	  Link encap:Ethernet  HWaddr 50:e5:49:37:b1:e2
	  indirizzo inet:192.168.1.2  Bcast:192.168.1.255  Maschera:255.255.255.0
	  indirizzo inet6: fe80::52e5:49ff:fe37:b1e2/64 Scope:Link
	  UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
	  RX packets:682549 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
	  TX packets:464702 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
	  collisioni:0 txqueuelen:1000
	  Byte RX:717093358 (717.0 MB)  Byte TX:37115713 (37.1 MB)
	  Interrupt:44 Indirizzo base:0x4000
lo		Link encap:Loopback locale
	  indirizzo inet:127.0.0.1  Maschera:255.0.0.0
	  indirizzo inet6: ::1/128 Scope:Host
	  UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
	  RX packets:5994 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
	  TX packets:5994 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
	  collisioni:0 txqueuelen:0
	  Byte RX:668707 (668.7 KB)  Byte TX:668707 (668.7 KB)

Ipconfig dal portatile mi restituisce invece:

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
  Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
  Suffisso DNS specifico per connessione:
Scheda LAN wireless Connessione rete wireless:
  Suffisso DNS specifico per connessione:
  Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::1c7d:4a67:678f:8c2f%11
  Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.3
  Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
  Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Scheda Tunnel isatap.{8C2CCD1B-8B4B-4CC3-BB85-79CB784EDED1}:
  Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
  Suffisso DNS specifico per connessione:
Scheda Tunnel Teredo Tunneling Pseudo-Interface:
  Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
  Suffisso DNS specifico per connessione:
Scheda Tunnel isatap.{2BF2F5FF-EDC3-452D-AE9E-6DA2B250DFA4}:
  Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
  Suffisso DNS specifico per connessione:

La network card è Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 06).

Il fisso è collegato direttamente al router via cavo. Ho fatto un tentativo veloce di connettermi wless con una scheda usb da Ubuntu e non sono riuscito.

Modificato da Furyan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fai un ifconfig dal fisso con il cavo collegato, ti butta fuori almeno qualcosa tipo

  Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.*
  Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
  Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Dove al posto dell'asterisco hai un numero?

Se la risposta è no, esegui da un prompt dei comandi "come amministratore" la seguente istruzione

netsh int ip reset resetlog.txt

reperita da qui.

http://support.microsoft.com/kb/299357/it

Questo forzerà il reset del TCP/IP del computer.

In seconda battuta: hai controllato se nelle "opzioni internet" del pannello di controllo è impostato un proxy?

Il computer fisso può avere sintomi di infezione oppure è appena stato installato e non ti riesci a collgare ad internet?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, nelle opzioni internet il proxy non era impostato; comunque ho ugualmente seguito il comando [netsh int ip reset etc..] perché ogni volta che cerco di ripristinare la connessione mi dice Windows could not automatically detect this network's proxy sttings (la versione di W7 installata è in Inglese). Questo è il feedback di ipconfig, sia prima che dopo l'esecuzione del comando:

Ethernet adapter Local Area Connection:
  Connection-specific DNS Suffix  . :
  Autoconfiguration IPv4 Address. . : 169.254.25.103
  Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
  Default Gateway . . . . . . . . . :
Tunnel adapter isatap.{D68D2B32-864C-4BC1-B648-E0C84792E061}:
  Media State . . . . . . . . . . . : Media disconnected
  Connection-specific DNS Suffix  . :
Tunnel adapter Teredo Tunneling Pseudo-Interface:
  Media State . . . . . . . . . . . : Media disconnected
  Connection-specific DNS Suffix  . :

Se usandolo, avessi avuto la sensazione che il sistema ha un virus, a quest'ora avrei probabilmente già re-installato. Il fatto è che questa particolare installazione di Windows mi sembra particolarmente ben riuscita, molto veloce. Mentre x la mia esperienza, un sistema affetto da virus è solitamente molto lento e poco reattivo; ma di sicuro mi sbaglio. Comunque, visto che il reset della connessione non ha sortito alcun effetto positivo, è probabile che sia così. Ora provo a fare una scansione, anche perché - a quanto pare - l'anti-virus non ha problemi ad aggiornarsi. Purtroppo non avevo installato Malwarebytes.

Grazie mille lo stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che è molto semplice: il tuo computer fisso non riesce ad ottenere l'indirizzo ip dal router.

Motivo per cui hai questo indirizzo,

  Connection-specific DNS Suffix  . :
  Autoconfiguration IPv4 Address. . : 169.254.25.103
  Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
  Default Gateway . . . . . . . . . :

Del tipo APIPA

http://support.microsoft.com/kb/220874/it

In ogni caso, i motivi possono essere diversi.

Mancato dialogo tra il router e la scheda di rete, modalità diverse di ethernet, problemi sulla gestione del BroadCast Flag.

Ecco i 3 test che puoi fare:

1: forzare la scheda di rete, nelle impostazioni avanzate tramite gestione dispositivi, in 100mbps full duplex. E poi fare di nuovo ipconfig. Se ottieni ancora un indirizzo 169.254.*.*

2: aggiornare i driver della scheda. Li trovi sul sito Reatek.com.tw, precisamente in questa zona http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=13&PFid=5&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false

3: Buttare un occhio su questo articolo Microsoft, http://support.microsoft.com/kb/928233/ite fare finta che si tratti di Windows Vista, controllando se il parametro del DHCP BroadCast Flag sia impostato correttamente. Ricordati di riavviare il pc dopo aver impostato il parametro.

Facci sapere come è andata ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio di nuovo per l'assistenza, Pike. Purtroppo ci sono cose che non sono molto chiare, come ad esempio il primo consiglio che mi dai di forzare la scheda di rete. Sono andato su gestione dispositivi ma non ho trovato nessun modo per fare quello che mi dici. In compenso ho aggiornato il driver all'ultima versione senza ottenere risultati apprezzabili.

Per quanto riguarda l'articolo di Micro$oft, ho cercato di seguire passo passo la guida ma non riesco a far finta che W7 sia Vista perché HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\Interfaces\{GUID} non esiste. Esiste il percorso fino a Interfaces - ma {GUID} non l'ho trovata, e aggiungerla mi sembrava una forzatura. Avrei bisogno di una guida + dettagliata per effettuare quel tipo di cambiamento al registro.

La cosa interessante è che ieri sono rimasto loggato su W7 e ho lasciato andare uTorrent mentre mi guardavo un film. E stamattina, quando sono entrato su Ubuntu non riuscivo a entrare in internet, per cui sono entrato nel router e ho visto che i parametri che avevo salvato ieri erano cambiati!... Com'é possibile?!... E' stato Windows?!?... Oppure mi hanno hackerato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio di nuovo per l'assistenza, Pike. Purtroppo ci sono cose che non sono molto chiare, come ad esempio il primo consiglio che mi dai di forzare la scheda di rete. Sono andato su gestione dispositivi ma non ho trovato nessun modo per fare quello che mi dici. In compenso ho aggiornato il driver all'ultima versione senza ottenere risultati apprezzabili.

Per la prima cosa: nelle opzioni avanzate della scheda di rete, ci sono una serie di parametri che puoi editare. Se posti uno screenshot della "advanced" posso indicarti quello giusto

Per quanto riguarda l'articolo di MicroSoft, ho cercato di seguire passo passo la guida ma non riesco a far finta che W7 sia Vista perché HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\Interfaces\{GUID} non esiste. Esiste il percorso fino a Interfaces - ma {GUID} non l'ho trovata, e aggiungerla mi sembrava una forzatura. Avrei bisogno di una guida + dettagliata per effettuare quel tipo di cambiamento al registro.

Ahimè, perdona la sintesi...

GUID sta per Global Unique IDentifier, come puoi vedere qui.

Ogni scheda di rete (interface di interfaces) ne ha uno, dovresti andare all'interno di ognuna di queste (o individuarla) ed aggiungere il parametro.

La cosa interessante è che ieri sono rimasto loggato su W7 e ho lasciato andare uTorrent mentre mi guardavo un film. E stamattina, quando sono entrato su Ubuntu non riuscivo a entrare in internet, per cui sono entrato nel router e ho visto che i parametri che avevo salvato ieri erano cambiati!... Com'é possibile?!... E' stato Windows?!?... Oppure mi hanno hackerato?

Buona domanda... il router ha username e password di default? E' attiva la telegestione?

Se la risposta è "sì" ad entrambe le domande, è come aver lasciato la chiave nella toppa fuori di casa... hanno solo girato la chiave.

Se la risposta alla seconda domanda è no e alla prima è , io per non saper nè leggere nè scrivere farei:

  • cambiare la password del router. Anche un semplice parolina diversa dallo standard è meglio di quella di serie.
  • impostare tutto quel che desideri
  • salvare le impostazioni nel router
  • salvare le impostazioni del router in un file
  • riavviare il router e vedere se restano.

A seconda di quel che succede con questa sequenza di passi, abbiamo casi diversi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per telegestione intendi accesso remoto da un'altro PC?!... Non credo sia attiva - a meno che non sia un'impostazione di default del router, visto che continuo a resettarlo e reimpostare sempre gli stessi parametri. Mi limito a inserire i dati richiesti dal provider x la connessione e criptare il segnale. L'autenticazione è WPA2-PSK AES con chiave d'accesso di 32 caratteri alfanumerici. Broadcast SSID è impostato su false. Ma probabile quella che tu chiami telegestione, sul mio router abbia un nome diverso. C'è una sezione indicata come Access Management con i seguenti sotto-menù --> [ Access control setup o ACL, Filter, SNMP, UPnP, DDNS, CWMP ]. Quasi tutte queste funzioni sono inattive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Furyan, perdonami: quali siano queste funzioni non viene esplicitato da "quasi tutti" :D

La funzione telegestione del router "KR.YL" (KR.5K è il codice del kit "Router + scheda wireless USB"), leggendo meglio sul manuale, non sembra presente.

Uso un WAG120N che ha una interfaccia molto similare, e non vorrei che semplicemente il manuale di Kraun è incompleto rispetto a questo...

La password è quella di default, ad ora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Furyan, perdonami: quali siano queste funzioni non viene esplicitato da "quasi tutti" :D

La funzione telegestione del router "KR.YL" (KR.5K è il codice del kit "Router + scheda wireless USB"), leggendo meglio sul manuale, non sembra presente.

Ah, ecco... Vuol forse dire che non mi hanno "bucato", e le cause per le modifiche alle impostazioni sono da ricercare altrove?!?

La password è quella di default, ad ora?

Perdonami tu, ma dovresti essere + specifico. Di quale password stai parlando?... Quella fornita dall'ISP o la chiave d'accesso al wireless?

La chiave Wless l'ho appena cambiata, ma al momento stò utilizzando un'altro modem non-wireless. La password dell'ISP non l'ho mai cambiata.

PS: come faccio a postare lo screenshot che mi hai chiesto?

Modificato da Furyan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuna delle due. Parlo della password di accesso a 192.168.1.1.

La password della rete wireless non dovresti fornirla a nessuno su internet.

Idem la password della connessione ad internet fornita dal tuo provider.

Per le schermate: alt+stamp sulla schermata, apri paint, incolla, salva come .jpg, vai su imageshack o TinyPic, le carichi e le linki qui ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la schermata:

realtekadv.jpg

Comunque si, la password di accesso è quella di default del router. L'avevo cambiata e poi resettata all'originale xché l'altra me l'ero scordata.

Figurati se dò le mie password a qualcuno?!... Non le scrivo neppure!...

Però ti ho detto che il router si resetta e non è esatto. In realtà succede che, quando lo riaccendo, re-imposta i parametri di default.

Se mi loggo ritrovo i parametri che avevo impostato precedentemente, devo solo riattivarli. Nessuno ha accesso al router, in effetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIao, vengono evidenziati molti parametri, ma alcuni sono ancora nascosti nella casella a scorrimento.

Intanto ti suggerirei, al momento, di disabilitare "Energy Efficent Ethernet".

Il parametro che sto cercando probabilmente contiene la parola "speed".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora è WOL & Shutdown Link Speed. E' l'unico.

Il valore impostato è 10 Mbps First. Gli altri sono 100 Mbps First e Not Speed Down.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti prego, mostrami la lista scorsa verso il basso, per piacere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il parametro "Speed & Duplex". Prova di impostarlo a 100Fdx (sta per 100 Full Duplex) e rifare un ipconfig.

Ricordati il parametro "DHCP BroadCast Flag" sulle schede di rete!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Ti ringrazio davvero, ma ho perso la pazienza e re-installato.

In ogni caso, terrò presente questo trucco x il futuro.

Grazie ancora, ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E dopo il formattone funziona?

Non è che il tuo pc aveva preso ospiti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Funziona bene. Non so se avesse ospiti, e credo mi rimarrà il dubbio che potesse anche essere un problema del registro.

Però questa nuova installazione non è "scattante" come quella che ho dovuto eliminare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima che la vecchia installazione fosse "scattante" che ci hai fatto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:lol2: Assolutamente nulla!... E' la iso usata ch'é diversa.

La prima era Windows 7 Alienware, che appartiene al notebook. La nuova l'ho fatta col vecchio dvd W7 ultimate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0