Accedi per seguire   
Seguaci 0
Luciphero

Acquisto Nuovo Pc

31 messaggi in questa discussione

salve a tutti é la prima volta che entro nel forum e vorrei salutare tutti voi.

scrivo per un consiglio su un preventivo fattomi da un negoziante per un pc assemblato.

vorrei sapere da voi che ne pensate sui vari pezzi e se il prezzo é congruo.

di seguito i componenti:

Processore intel i7 3770 - 3.4 GHz

Scheda madre Asrock H61m-dgs3/usb3

Scheda video Geforce GT630

Memoria ram DDR3 16 gb

Hard disk da 1 TB marca non specificata ?

Scheda audio Realtek 5.1

Masterizzatore samsung

Windows 8 Home Premium 64 bit con licenza

totale 700 euro

che ne pensate? c'è qualcosa che potrei sostituire o qualcosa che pone dubbi?

grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comprandoli online spenderesti sui 600/620.

Una domanda i pezzi li hai scelti tu? Se si in base a cosa?...

Ottimo processore ma scheda video veramente pietosa. Un altra domanda come mai 16gb di ram?? a meno che tu non faccia programmazione, rendering ecc... per un uso gaming/quotidiano 8gb bastano e avanzano pure...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per la risposta.

in realtà il pc sarebbe già pronto ma posso ancora cambiare qualche componente. tu che scheda madre consigli per rientrare nel prezzo?

i 16 gb di ram erano inclusi e pensavo fosse un'ottima cosa con un processore i7 ma se dici che 8 gb possono andare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambierei il chipset della scheda madre.

H61 è un prodottino piuttosto "lite" di Intel, tu scendi in campo con una scheda video tosta, un processore importante, tanta ram... e usi una AsRock simile?

A me sembra decisamente poco sensato.

Prova a buttare un occhio sulla ZH77 Pro3, sempre di AsRock. Costa 35 euro in più. Su 700 euro di PC è circa il 5% in più.

La scheda audio di cui parli, è una scheda separata o fa parte della scheda madre?

Se è separata, perchè hai scelto di acquistarla?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per la risposta.

in realtà il pc sarebbe già pronto ma posso ancora cambiare qualche componente. tu che scheda madre consigli per rientrare nel prezzo?

i 16 gb di ram erano inclusi e pensavo fosse un'ottima cosa con un processore i7 ma se dici che 8 gb possono andare!

se risparmi metti 8gb, tanto la differenza non la senti.

Ma lo usi per giocare? se si ti consiglio di puntare un po' piu in basso per il processore e piu sulla scheda video

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, in effetti... cosa ci devi fare? Se e' per giocare va bene anche un i5 al posto di un i7 (tanto la differenza si vede quasi solo con applicazioni di grafica, montaggio video o compilazione codice) ma ci vuole una scheda video decente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente questa scheda madre é fragilina.

colgo il consiglio della zh.

in realtà il pc non mi serve per giocare quindi potrei rinunciare alla ram da 16 forse...

in alternativa potreste consigliarmi qualche sito da cui poter rifare l'ordine da capo ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente questa scheda madre é fragilina.

colgo il consiglio della zh.

in realtà il pc non mi serve per giocare quindi potrei rinunciare alla ram da 16 forse...

in alternativa potreste consigliarmi qualche sito da cui poter rifare l'ordine da capo ?

.

Link Rimosso

Link Rimosso

Se mi dici il tuo budget te lo posso fare io. case tastiera ecc. ti servono?

Vuoi veramente il so? altrimenti te lo puoi "comprare"

Modificato da Pike
Rimossi i link per i negozi web

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao phabloshablo, è vietato linkare negozi web.

Se vuoi passare questo tipo di informazioni a Luciphero puoi usare i messaggi privati :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non devi giocare con il sistema va bene anche la scheda video integrata nelle cpu core i, se vuoi qualcosina di meglio puoi prendere una gpu pci-e economica ma la differenza non e' poi cosi' netta in ambiente desktop e neanche per i filmati 1080p, le igp intel son in grado di gestirli.

I 16gb di ram son davvero tanti, se intendi tenerti il sistema per qualche anno potresti anche metterli considerando che probabilmente la ddr3 si trova al picco di prezzo piu' basso (piu' facile che salga piuttosto che scenda). Tieni pero' presente che nell'utilizzo comune difficilmente si superano i 2.5gb di ram utilizzata.

Per la cpu... se fai molte conversioni video o usi piu' macchine virtuali o tendi ad utilizzare parecchi programmi assieme (che usano la cpu pesantemente) il 3770 ha un senso, altrimenti un 3570 costa 100 euro in meno e nell'utilizzo comune (office, internet, media) ha piu' o meno le stesse prestazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono davvero interessanti le vostre proposte!

infatti penso proprio di optare per 8 gb di ram.

ho chiesto al negoziante modifiche sulla scheda madre e me ne ha proposto 4.

mi aiutate a scegliere?

1. Asrock z77 pro 3 (purtroppo non ha la zh77)

2. Asrock z77 pro 4

3. Gigabyte GA-H77-D3H

4. MSI Z77A-G45

rispetto al resto del hardware quale mi consigliate? (se fanno schifo tutte e 4 potete dirlo!) rientrano tutte nel mio budget previsto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono davvero interessanti le vostre proposte!

infatti penso proprio di optare per 8 gb di ram.

ho chiesto al negoziante modifiche sulla scheda madre e me ne ha proposto 4.

mi aiutate a scegliere?

1. Asrock z77 pro 3 (purtroppo non ha la zh77)

2. Asrock z77 pro 4

3. Gigabyte GA-H77-D3H

4. MSI Z77A-G45

rispetto al resto del hardware quale mi consigliate? (se fanno schifo tutte e 4 potete dirlo!) rientrano tutte nel mio budget previsto

immaginelaf.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il chipset z77 e' superiore all'H77 ma considerando che l'unica feature in piu' veramente utile e' la possibilita' di overclokkare il processore qualora non ti interessasse l'overclock la maggiore affidabilita' di gigabyte rispetto ad msi ed asrock e' preferibile :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il chipset z77 e' superiore all'H77 ma considerando che l'unica feature in piu' veramente utile e' la possibilita' di overclokkare il processore qualora non ti interessasse l'overclock la maggiore affidabilita' di gigabyte rispetto ad msi ed asrock e' preferibile :)

che ne pensi della conf che gli ho proposto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non amo particolarmente asrock, da quello che ho visto son parecchio piu' fragili rispetto ad asus. Costano anche meno... motivo per cui le consiglio su pc gaming budget quando serve un chipset da overclock economico, se si viene assistiti dalla fortuna per quanto riguarda la durata di vita (e non si deve overclokkare a morte) con asrock si prende un prodotto ricco di features dal prezzo economico.

Mettere un hd "green" come disco di sistema non e' una buona idea, il seektime in particolare e' piu' basso rispetto ai 7200rpm puri e il costo e' piu' o meno quello. I "green" vanno bene su fileserver casalinghi, htpc o come dischi di archivio (consumano meno e fanno meno rumore).

La ram se e' ddr3 1600hmz 1.5v va comunque bene (incompatibilita' con la mobo a parte, e li' si a va a prove lol)

La scheda video hd6870 se non si gioca e' sovradimensionata. Si tratta di un prodotto con un ottimo rapporto qualita'/prezzo ma costa un pochino troppo se non si intende giocare con il pc :P

Se non erro gli xfx core solitamente vengono consigliati spesso da lisander ma con una 6870 sarebbe meglio prendere un 650w, con una scheda video meno affamata di watt andrebbe bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi sto leggendo i vostri commenti con molta attenzione...come pensa Dark13 a me non interessa molto il gaming ma un PC veloce che mi permetta un multitasking rapido con molti software aperti nello stesso momento.

Col lo stesso prezzo propostomi da phabloshablo ho ottenuto 2 configurazioni. Mi dite per che quale optereste considerando l'uso che dovrei farne?

PRIMA CONFIGURAZIONE

CASE E ALIMENTATORE CASE MID ms-tech

SCHEDA MADREicon1.png ASROCK ZH77

SCHEDA VIDEO GEFORCE GT630

PROCESSORE INTEL I7 3770 – 3.4 GHZ

MEMORIA RAM 8GB CRUCIAL

HARD DISKicon1.png 1Tb TOSHIBA SATA3

SCHEDA AUDIO INTEGRATA REALTEK 5.1

MASTERIZZATORE LG DUAL LAYER

SCHEDA DI RETE INTEGRATA

WINDOWS 8 HOME 64 BIT

SECONDA CONFIGURAZIONE

CASE E ALIMENTATORE i-Tek Vic Advanced 500 WATT

SCHEDA MADRE MSI Z77A-G45 oppure GIGABYTE GA-H77-D3H

SCHEDA VIDEO (INTEGRATA) INTEL HD GRAPHICS 2500/4000

PROCESSORE INTEL I7 3770 – 3.4 GHZ

MEMORIA RAM 8Gb

HARD DISK 1Tb W.D./Seagate SATA 3

SCHEDA AUDIO INTEGRATA

MASTERIZZATORE LG DUAL LAYER

SCHEDA DI RETE INTEGRATA

WINDOWS 8 HOME 64 BIT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi sto leggendo i vostri commenti con molta attenzione...come pensa Dark13 a me non interessa molto il gaming ma un PC veloce che mi permetta un multitasking rapido con molti software aperti nello stesso momento.

Col lo stesso prezzo propostomi da phabloshablo ho ottenuto 2 configurazioni. Mi dite per che quale optereste considerando l'uso che dovrei farne?

PRIMA CONFIGURAZIONE

CASE E ALIMENTATORE CASE MID ms-tech

SCHEDA MADREicon1.png ASROCK ZH77

SCHEDA VIDEO GEFORCE GT630

PROCESSORE INTEL I7 3770 – 3.4 GHZ

MEMORIA RAM 8GB CRUCIAL

HARD DISKicon1.png 1Tb TOSHIBA SATA3

SCHEDA AUDIO INTEGRATA REALTEK 5.1

MASTERIZZATORE LG DUAL LAYER

SCHEDA DI RETE INTEGRATA

WINDOWS 8 HOME 64 BIT

SECONDA CONFIGURAZIONE

CASE E ALIMENTATORE i-Tek Vic Advanced 500 WATT

SCHEDA MADRE MSI Z77A-G45 oppure GIGABYTE GA-H77-D3H

SCHEDA VIDEO (INTEGRATA) INTEL HD GRAPHICS 2500/4000

PROCESSORE INTEL I7 3770 – 3.4 GHZ

MEMORIA RAM 8Gb

HARD DISK 1Tb W.D./Seagate SATA 3

SCHEDA AUDIO INTEGRATA

MASTERIZZATORE LG DUAL LAYER

SCHEDA DI RETE INTEGRATA

WINDOWS 8 HOME 64 BIT

fanno entrambi schifo per quel prezzo , perchè sono una ladrata....comunque il primo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fanno entrambi schifo per quel prezzo , perchè sono una ladrata....comunque il primo

phabloshablo, il tuo commento ci può anche stare (ritieni i prezzi troppo alti), ma non in questo tono.

Ti prego di evitarlo, anche se pensi che i prezzi che vengono proposti non siano congrui ai tuoi standard.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai molte conversioni video, rendering, batch di photoshop con filtri, usi parecchie macchine virtuali in contemporanea o hai intenzione di fare overclock (e li' serve una cpu "K" ed una mobo con chipset z77)?

Questi son gli unici motivi per cui un core i7 e' preferibile ad un core i5. La tecnologia e' fondamentalmente la stessa, cambia solo il supporto all'hyperthreading (i core son sempre 4 ma vengono visti come se fossero 8) e la cache, 6mb su i5 e 8mb su i7. L'hyperthreading ottimizza il carico e la maggiore cache velocizza la coda delle istruzioni da eseguire (solo i software piu' pesanti ne beneficiano), i 100hmz in piu' danno un aiutino. Il problema e' che nel migliore scenario possibile si ha un 30% di prestazioni in piu' a fronte di un esborso del 50% in piu'. Dal punto di vista rapporto prezzo/qualita' il 3770 e' poco "cost effective" :P Ah... considera che in primavera/estate dovrebbero uscire le nuove cpu intel con un nuovo socket (le motherboard attuali non saranno compatibili). Niente di scolvolgente dal punto di vista delle prestazioni (si vocifera di un 10% in piu') ma con un consumo energetico parecchio ridotto. A detta di intel l'overclock sara' ancora piu' facile anche se non capisco bene come questo si possa sposare con il TDP (il calore generato dalla cpu, per farla breve) maggiore.

Per la motherboard resterei su gigabyte o asus, decisamente meglio di msi.

Per l'hard disk western digital blue o seagate barracuda 7200rpm, ad essere onesto i toshiba non li ho mai sentiti consigliare al contrario degli hitachi (poco usati in italia ma comunque buoni).

Case+alimentatore incorporato decisamente no, anche marche prestigiose utilizzano per prodotti di questo tipo vecchi modelli o cineserie.

Per il prezzo puoi farti un'idea su un motore di prezzi come www.trovaprezzi.it , considera che su quei sistemi ci son 80/100 euro di sistema operativo che ovviamente alzano il prezzo rispetto ai preventivi, fatti quasi sempre senza sistema operativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia... toshiba faceva dischi solo per portatili...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi capisco di avere preso un grosso abbaglio con quelle configurazioni ma in questo campo é fin troppo palese la mia ignoranza.

Posso però chiedervi di analizzare, giuro, l'ultima configurazione tenuto sempre conto che a me non interessa ne overclock ne giocare?

CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155

con GPU Ivy Bridge Boxed

MB AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3

SATA3 USB3 ATX

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue RAM

DDR3 Corsair Vengeance Low Profile

CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB)

CL9

CASE Enermax OSTROG ECA3250-B - NERO

PSU XFX ProSeries 450W Core Edition

DIS Arctic Cooling Freezer 13 Socket Intel Amd

SSD Intel 330 Series 120GB 2.5" Lettura

500MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 Retail

HDD Seagate Barracuda 1TB 7200.14 64MB

ST1000DM003

ODD LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero

Bulk

VGA Sapphire 11192-22-20G Ati AMD Radeon

HD 6670 Core 800MHz Memory DDR3

1333MHz 1GB VGA DVI HDMI

Modificato da Luciphero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'alimentatore, quello proposto è perfettamente adeguato alla piattaforma in oggetto.

Rimango sempre un po' titubante sulla scheda madre.

Il resto non mi sembra male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che vedo la differenza tra il 3470 ed il 3570 e' di 20/25 euro, a quel punto prendi il 3570 e via, ha frequenze piu' alte e vale quella piccola differenza di prezzo :P

Per il resto il sistema e' ben bilanciato, la 6670 e' una scheda con un rapporto prezzo/prestazioni non male, se non erro non ha neanche bisogno dell'alimentazione supplementare, si prende la corrente necessaria dal pci-e. A qualcosina, se vuoi sbizzarrirti, ci giochi anche (dettagli medi no AA e risoluzioni HDready)..

L'ssd velocizza parecchio il boot ed il lancio dei programmi, dando la sensazione di lavorare con sistema parecchio veloce.

Assicurati solo che la ram sia massimo 1.5v, per intel con voltaggi superiori puo' rimanere danneggiato il controller ram della cpu. I produttori dicono che sino a 1.65v non ci sono problemi. Personalmente, sopratutto se non si deve overclokkare, preferisco ascoltare intel :P

Per la mobo asus o gigabyte sarebbe meglio ma come dicevo con un po' di fortuna non ci sono problemi di durata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo mi sono accorto che sforo un po' il mio budget di 700 euro e quindi oltre ad un ultimissimo parere una nuova configurazione vi chiedo se posso modificare qualche cosina per rientrare nell'impegno finanziario... ;-)

PRIMA CONFIGURAZIONE

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W

Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N

Ventola Arctic Cooling F12 Pro PWM 120mm

Masterizzatore LiteOn IHAS120 DVD/CD 20x SATA

CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed

Hard Disk Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Scheda Madre AsRock B75 PRO3-M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP

Assemblaggio e Test PC

Installazione Sistema Operativo e Drivers

SSD Intel 330 Series 60GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 400MB/s SATA3

Scheda Video Gainward nvidia GeForce GTX 650 Core 1058MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB DVI miniHDMI

Rimango un po' scettico sulla motherboard? In alternativa una Gigabyte GA-H77-D3H potrebbe andare?

E se per risparmiare un po' optassi su una CPU AMD FX-8320???? Sarebbe così grave?

Modificato da Luciphero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La gigabyte h77-dh3 e' una buona scheda. Con H77 non puoi overclokkare ma mi e' sembrato di capire che la cosa non ti interessi.

Se passi ad amd devi cambiare anche la motherboard. L'fx 8320 e' megli del 3470 quando si sfruttano tutti i cores (pochi programmi lo fanno) e sotto il 3470 quando as essere sfruttati sono solo 1 o 2 cores. Comunque la differenza di prezzo non mi sembra cosi' gigantesca.

La gtx550 costa piu' della 6670.

Il dissipatore artic cooler lo puoi anche evitare se non devi overclokkare, quello standard intel e' sufficiente (anche se un pochino rumoroso).

Evitereri di risparmiare su cpu, mobo ed alimentatore... se vuoi tagliare qualcosa lascia perdere l'SSD e fai installare il sistema operativo su una partizione del seagate. Appena hai un po' di soldi da spendere prendi un SSD e ci reinstalli il sistema operativo. L'unica cosa... fai partizionare l'hard disk in modo da avere una partizione per l'os ed una per i dati, se la partizione e' unica reinstallare senza perdere i dati comincia a diventare complicato, con le due partizioni e' tutto molto piu' semplice :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0