Accedi per seguire   
Seguaci 0
bigfish

Consiglio Nuovo Pc Desktop

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

ho trovato questo forum vagando per Google in cerca di consigli per assemblare un pc e ho notato molti utenti in gamba.

Per questo vi chiedo se mi potreste aiutare visto che sono abbastanza ignorante in materia.

Il pc lo uso prevalentemente per ascoltare musica, vedere film e per programmi di grafica (niente di troppo spinto, Illustrator, Photoshop, Autocad e Solid Edge), niente giochi, perciò per la scheda grafica mi accontento di poter vedere filmati in Full HD in modo fluido. Per la RAM credo che 8 GB siano sufficienti e mi piacerebbe avere un disco SSD su cui installare sistema operativo e programmi preferiti in modo da velocizzare l'accensione.

Per le altre cose avevo pensato ad un hard disk da 1TB, niente masterizzatore e niente sistema operativo visto che posso entrambi riciclarli dal vecchio pc. Per il case preferirei qualcosa di poco ingombrante, mi basta abbia due prese USB 3.0 sul fronte, l'uscita cuffie e microfono e 2 slot per masterizzatore e lettore blu-ray.

Per scheda madre e trasformatore invece non saprei proprio dove mettere le mani, idem per dissipatori e ventole.

Grazie in anticipo,

Andrea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quale scheda video stai utilizzando al momento e come ti ci trovi con solid edge e cad? Per photoshop/illustrator non ci son grandi problemi ma alcuni programmi cad hanno problemi con schede video "gaming", considerato quanto costano prodotti professionali come nvidia quadro o amd fire-gl chiedo sempre come l'utente si trova con l'hardware attuale. Le schede video professionali son essenzialmente identiche alla controparte gaming ma hanno un livello di precisione maggiore e son ideate per essere sotto carico 24/7, con una scheda video gaming ad esempio renderizzando quotidianamente sotto CUDA si rischia di crinare il core della gpu in pochi mesi. Alcune versioni di cad invece hanno seri problemi sulla viewport con schede video gaming a causa dei diversi driver opengl, a quel punto e' preferibile una scheda video professionale di fascia bassa, meno potenza ma senza errori di visualizzazione.

Per la ram 8gb son sufficienti ma sei fai anche rendering potresti optare per i 16gb considerando che la ddr3 in futuro potrebbe aumentare di prezzo e non diminuire. Tra l'altro facendo grafica spesso si finisce per tenere aperto il programma con cui si modella ed il programma con cui si fanno le textures, un po' piu' di ram fa sempre comodo :P

Per la cpu/scheda madre madre molto dipende dal budget... un intel 3570 e' una cpu all-round e cost effective ma se il budget e' basso sulla fascia inferiore le cpu amd son spesso preferibili ai core i3 sopratutto in ambito multitasking. 2 cores con hyperthreading intel vanno piu' o meno come 4 cores reali amd ma i 4 cores garantiscono un'ottimizzazione del carico migliore quando ci son piu' programmi a dividersi il tempo di utilizzo della cpu.

Il masterizzatore se e' sata lo puoi riciclare senza problemi, se dovesse essere ide c'e' da considerare che la maggior parte delle motherboard moderne non hanno piu' canali ide.

Per la licenza di windows... dipende. I rivenditori vendono licenze OEM che, da "contratto", possono essere usate unicamente sulla macchina che si acquista, se si cambia computer bisogna acquistare una nuova versione di windows. Alcuni rivenditori hanno pero' dei canali preferenziali con microsoft e riescono a far attivare (legalmente, ovviamente) la vecchia licenza sul nuovo hardware. In ogni caso ti conviene usare windows seven 64bit. Windows8 a dire la verita' e' un sistema operativo migliore... a patto di riuscire a tollerare l'interfaccia metro (personalmente non ci riesco proprio -.- )

IL case ti deve piacere, rimani pero' su un mid tower. Prodotti con dimensioni minori creano problemi in fase di upgrade.

Per l'alimentatore molto dipende dal negozio che usi (puoi scriverlo in privato, postare link a negozi in pubblico e' vietato dal regolamento), ad occhio direi corsair gs600w 80+ bronze ma conviene spulciarsi il listino per trovare il prodotto migliore per rapporto prezzo/qualita'. L'esperto di alimentatori e' lisander :)

Per l'SSD considera che deve essere almeno 128gb, i 60gb possono andar bene unicamente su un HTPC (dove si carica solo l'OS, il programma di mediacenter e le informazioni dei media).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Windows ho acquistato una licenza di Windows8 approfittando dell'offerta visto che sul pc avevo una copia OEM di Vista e non avrei potuto trasferirla, in teoria, correggimi se sbaglio, il seriale per la versione a 32 bit è lo stesso di quella a 64 e non dovrei essere costretto a comprarne un'altra copia.

Per la ram quanto è il prezzo consigliato per 16GB?Meglio 4x4GB o 2x8?

Il masterizzatore è SATA, l'ho acquistato da poco per la necessità di masterizzare dual-layer e dovrebbe essere ok.

Per la scheda grafica non so darti informazioni perchè per ora Autocad lo uso solo in 2D (disegno di componenti meccanici) e naturalmente non da problemi, mentre Solid Edge non l'ho ancora iniziato ad usare, ma visto che vorrei acquistare un computer longevo vorrei esser previdente.

Per il processore tieni conto che il budget è intorno ai 700€ per l'intero pc.

Il negozio sarebbe utile trovare un sito che faccia anche il montaggio oltre che la vendita dei componenti, perciò se hai/avete qualche consiglio accetto volentieri consigli in MP. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il cad 2d solitamente non ci sono problemi, e' con il 3d che possono sorgere problemi :P

Dai un'occhiata QUI , Siemens certifica solo fire-gl, quadro e intel P4000/3000 (son le versioni delle HD4000/3000 contenute nelle cpu xeon). Forse ti converrebbe vedere su un forum dedicato al programma se ci son problemi seri o meno con le schede gaming. Quadro e fire-gl son costosette, ci son modelli "base" ma sono parecchio sottoponziate per quanto riguarda il numero di poligoni che riescono a gestire senza problemi. Con il 3d molto dipende dal programma che si usa, in alcuni casi e' inutile spendere parecchio di piu' per una scheda video professionale mentre in altri una scheda gaming crea davvero troppi problemi.

Per la ram... be', molto dipende dal prezzo ma mediamente quando possibile e' sempre meglio utilizzare 2 slot invece di 4 (a meno di non avere un sistema 2011 che supporta il quadchannel).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per gli alimentatori preferisco vedere la piattaforma quasi completa. Ad ogni modo l'ottimo GS600 Bronze è una scelta da tenere in considerazione. Alimentatori simili possono essere l'Aerocool Strike X 600 o l'antec High current gamer 620. A seconda dell'uso che ne fai poi si può prediligere l'efficienza alla potenza pura del rail da 12 volt.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il primo preventivo:

CPU: AMD FX-Series FX-8350, 8x 4.00GHz

Scheda madre: AM3+ ASRock 970 Extreme3, 970

Scheda video: NVIDIA MSI N650-2GD5/OC, GeForce GTX 650, 2GB GDDR5

Ram: 16384MB DDR3 Dual Channel 1600MHz SAMSUNG

Ssd: Kingston SSDNow V+ 200 120GB SATA 6Gb/s

Hard Disk: Seagate Barracuda 7200 1000GB SATA 6Gb/s

Trasformatore: Cooler Master GX Series 80PLUS Bronze 550W

Card reader: Ultron UCR 75 75in1 3.5\" Card Reader/Writer

Adattatore WLAN: TP-Link TL-WN881ND, 300Mbps

Prezzo: 800€

Cosa dovrei cambiare?Qualche consiglio?

Modificato da bigfish

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scelte molto interessanti...

A mio parere 120gb sono un po' pochi per l'uso con l'OS, consiglio un 256gb. Ovviamente se puoi gestire la spesa. Butta un occhio su OCZ e Samsung, come SSD.

Ottima scelta per la Mobo (a me piace parecchio) e per l'alimentatore.

Forse un 8 core come processore è un po' tanto... non è detto che tu riesca a sfruttarli appieno. Forse un FX-6300 è più facile da gestire, e consuma molto meno (circa il 30%). Ok. è anche al 30% di potenza in meno nei benchmark... ma un benchmark non è detto che risponda a quanto puoi spremere.

Le tue applicazioni sanno sfruttare il multicore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gx no.. lascialo perdere.. troppi dati contrastanti nelle recensioni relativamente all'affidabilità. Il 650 in un test era bocciato ed in un altro si prendeva un 10: chi ha ragione? A dire il vero ho sentito molti pareri negativi, più che positivi. I test non sono sempre gli stessi: alcuni collegano l'alimentatore da testare ad una vera e propria postazione con tanto di misuratori di rumore, oscilloscopi, amperometri professionali etc etc.., altri lo montano in un pc a caso e lanciano un test come quelli che potremmo fare noi con il nostro pc: in quest'ultimo caso passerebbero anche gli alimentatori scadenti da 15 euro se il pc non è mlto esoso.

La GX (non GX Lite) è l'unica linea di Coolermaster da non prendere in considerazione a mio avviso, finchè non rilasceranno un'altra piattaforma per quella fascia. A quel punto sarebbe meglio il GX Lite 600. E' pur vero che hanno cambiato produttore dopo i primi risultati poco entusiasmanti, ma la piattaforma base è rimasta la stessa.

Riguardo a marchi come Antec, Corsair, Fortron.. ha qualche alternativa (ti risparmio Seasonic in quanto costa molto, anche se sono ottimi)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0