Accedi per seguire   
Seguaci 0
avar93

Audio 2.1, 5.1, 7.1?

8 messaggi in questa discussione

rieccomi su grande richiesta :P

volevo capire come riconoscere una scheda 2.1 5.1 .7.1

ad esempio in questa scheda madre "p8z77-m" dice che c'è una scheda audio "Realtek® ALC887 8-Channel High Definition Audio CODEC"

il che mi ha fatto pensare subito a una 7.1

pero data la mia ignoranza, un mio amico mi ha fatto notare che aveva solo 3 "buchi" e io non ci ho capito piu niente

e poi ho iniziato a cercare in giro altre schede audio che avevano piu "buchi" , poi ho pensato che gli altri buchi servisser per altre cose ad esempio audio digitale e surround cose varie e che per un 7.1 normale bastassero solo quei 3 buchi.

come funziona realmente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che sappia io (non possedendone direttamente una) dovrebbero venire sfruttate diversamente le uscite canoniche Mic - line in - line out, ma questo potrebbe solo supportare il 5.1 poichè le prese 3.5 mm stereo danno al massimo un totale di 6 uscite. Dovrebbero esserci dei jumper per effettuare le modifiche alla configurazione da stereo a 2.1 a 5.1.

Sulla p8z77 - V pro le uscite sono 6 per il 7.1 (ho sul pc il pdf del manuale) e quindi non sono necessarie le modifiche, essendoci tutte le prese necessarie.

Tuttavia sulla tua se ci sono solo 3 prese dubito che senza un collegamento aggiuntivo si possano raggiungere fisicamente 8 canali.

Edit: Infatti viene coinvolta anche la presa delle cuffie sul davanti oltre alle tre prese posteriori.

post-33837-0-27968000-1360676028_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora perche mettono 8-Channel se non ci sono le prese necessarie -.-

quindi in una scheda madre devono esserci 6 prese perche sia 7.1 "reale"

perche in pratica un mio amico ha bisogno di cambiare scheda madre e se rea possibile che avesse gia incluso almeno un audio 5.1 e voglio capire come funziona la cosa :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami avar93, perchè cambiare la mobo?

Se non ha la green/lime frontale, non è meglio acquistare un frontalino multiconnettore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no ma la scheda è da cambiare comunque ora monta una p8h61-m lx che per giunta non funzionano le prese audio dietro, l idea è di prenderne una nuova che abbia una scheda audio integrata che supporti il 5.1

Modificato da avar93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulle specifiche si intende sempre quello che potrebbe supportare la scheda.. come è un altro discorso. :(

Come ho detto prima per il 5.1 dovrebbero bastare le tre prese. A seconda della configurazione verrà sacrificato l'ingresso mic e/o l'ingresso line. La cosa potrebbe essere comoda per alcuni e scomoda per altri.

Purtroppo non c'è una regola fissa: ho visto schede con 5.1 che hanno le prese dedicate per il sub e gli altri canali, svincolando altri connettori ad uso ibrido (line in/mic che diventano rear speaker o altro). Secondo me la cosa più comoda è cercarne una con più uscite direttamente. Niente impostazioni e collegamenti da cambiare nel caso ti servissero gli ingressi microfono o line.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure uscire direttamente in digitale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora ho capito, gli faccio prendere una scheda con 6 prese cosi risolviamo tutto

per l ennsima voltra grazie a tutti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0