Accedi per seguire   
Seguaci 0
Bonfo

[xp] Boot Strani...

20 messaggi in questa discussione

Ciao

Sappiate che so già che potrei avere bisogno dei driver del disco Sata e che devo premere F6 quando installo xp.

Ho montato da solo il mio pc e ho un solo disco Sata.

Alla prima installazione tuto ok, riconosce il disco e installo xp.

Dopo l'installazione del SP2 andata male, al riavvio non fa più il boot e penso sia colpa del SP2.Non avendo ancora messo niente di importante decido di formattare, mail cd di XP mi dice che non esiste il disco...con i pantaloni sporchi al pensiero che si sia rovinato il MBR del disco nuovo di pacca vado a letto.

Il mattino dopo tutto riparte alla perfezione e riesco a formattare e mettere su SP1 e SP2 e aggiornamenti vari. Dopo un normalissimo riavvio di WinXp rinizia a non vedermi più il disco sata che prima il Bios riusciva a individuare in automatico e quindi niente boot.

PERCHE' ????

Inoltre come posso fare in modo che sotto XP non mi veda il disco sata come una perfierica disintallabile (icona dischetto con freccina verde nella barra delle applicazioni vicino all'orologio)??? va bè che c'è l'hot-plug, ma è l'unico disco sul PC.

Vi prego aiuto!!!!!!!!!

Grazie

P.S.:Gigabyte socket 939, Maxtor Dplus10 250 GB

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho sentito parlare di una patch rilasciata da maxtor per risolvere problemi del genere in dischi di grandi dimensioni

prova a fare un giro sul sito della maxtor.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il controller SATA sul bios è configurato in modalità legacy?

La modalità legacy (compatibile) perde i vantaggi di un sistema SATA, ma viene visto come un ide (o ATA che dir si voglia) a tutti gil effetti, mentre la modalità nativa "avanzata" SATA è prestazionalmente migliore, ma può ancora dare problemi!

provalo quindi in modalità legacy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proverò a cercare sul sito della maxtor...

...ma, sinceramente, non so dove impostare la modalità legacy.

Anche perchè, quelle poche volte che me lo vede il bios lo segna come "IDE Channel 3"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora...vi aggiorno sulla situazione che ovviamente non si è risolta :P

Sono andato sul sito della Maxtor e non ho concluso un gran che:

ho scaricato un big_disc_adapter (non mi ricordo il nome esatto), che fa solamente superrare il limite dei 137 GB a xp, e un powerMax che è da un ora che sta facendo un test su disco (lo sta leggendo byte per byte, penso), ma penso non trovi niente di strano considerando che è nuovo di pacca.

Ho provato senza il SP2, ma da comunque dei problemi, o meglio va e non va....

:)

...dopo lunghe locubrazioni abbiamo pensato (perchè ormai ho chiamato i rinforzi) che il motivo potrebbe essere il seguente: dopo un po' il disco Sata si sospende dall'attività, ma essendo l'unico disco presente crea non pochi problemi. AL punto che al reboot il bios non lo vede.

Un altra cosa che mi fa pensare è che ho 4 canali sata, ma al boot, oltre al detecting dei 2 canali ide, fa lo scanning di un solo canale sata, ovvero quello col disco, ma alla fine indica NONE, come se non trovasse niente....insomma lo vede ma non lo vede :ranting2:

NOn vedo l'ora di consigli e suggerimenti....e vi avverto devono essere molto originali perchè ormai ho provato tutto...o quasi. :locked:

CIAO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi dirmi il nome della scheda madre?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

come dice nilox occorre il nome esatto della mobo.

Se non ho capito male è la mobo che in fase di BOOT non vede l'hard disk quindi il responsabile è il bios. I driver non c'entrano poichè windows ancora non è partito.

Preliminarmente ti consiglio di verificare il corretto cablaggio dei cavetti SATA e di alimentazione visto che sporadicamente il disco funge.

Se li è ok le cause possibili sono due. O:

1) errore nella configurazione del BIOS per la perifierica SATA;

2) BIOS non compatibile con questo disco........OCCORRE AGGIORNARE IL BIOS con l'ultima versione rilasciata. COntrolla sul sito Gigabyte.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scheda Gigabyte GA-K8NF-9

Il collegamento del disco Sata dovrebbe essere OK.

Anch'io ho pensato ad un problema di bios, ma con powerMax, il programmino della maxtor, mi dice che i driver sono installati correttamente (si fa il boot con questo programma quini winxp non c'entra).

A meno che win dopo un po' disattiva la periferica, sul quale c'è win, e dopo il riavvio nessuno la vede più perchè è sospesa

Forse ha ragione nilox che devo metterlo in modalità legacy, ma non trovo dove impostarlo nel bios.

Altra cosa....ho dei comportamenti strani di alimentazione. Ovvero dopo lo shutdown il mouse ottico rimane acceso e anche la pendrive, che era attaccata, invece di lampeggiare come fa di solito per segnalare l'assenza di alimentazione, rimaneva attiva. Ho dovuto spegnere l'interruttore dell'alimentatore.

Vi ricordo che ho montato da solo il pc ed è la prima volta. Può essere un errore nel collegamento del pulsante frontale sulla scheda madre non di posizione ma di polarità?

Ho meso pure un topic sul fatto che non riesco a fa funzionare il led dell'harddisk (schedemadri nella sezione hardware).

Grazie

Ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahhh, qui c'è pure il topic sullo standby che non esiste...non è che è tutto collegato????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Può essere un errore nel collegamento del pulsante frontale sulla scheda madre non di posizione ma di polarità?

Non penso!!! Se fosse cosi' non si avvierebbe!!!

Ho meso pure un topic sul fatto che non riesco a fa funzionare il led dell'harddisk (schedemadri nella sezione hardware).

Qui puo' essere un errore di polarità!!!

Per il resto dobbiamo intenderci su cio' che accade. Nel bios si vede SEMPRE l'hard disk sata???? Lasciamo stare XP per il momento......è importante sapere se c'è nel bios....perchè se il bios non lo vede........xp non lo vedrà mai!

Gli altri problemi che hai evidenziato mi lasciano presupporre qualche SVISTA o nel montaggio o nella configurazione ACPI. (Voce DI BIOS anch'essa)

Imposta "LOAD DEFAULT SETTING nel bios e vedi che accade.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione bibbi...ma non sapendo cosa pensare<una pensa a tutto..anche alle cose impossibili!!!!

Comunque ora provo ad aggiornare il bios...anche se il problema e che a volte lo vede e dopo un po' non lo vede più!!!!!

(Il più delle volte lo vede)

Ti informerò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bios aggiornato con sucesso.

Per ciò che riguarda il led hdd non fa differenza la polarità...mi sa che col sata non lo vedrò mai accendersi.

Nel bois posso impostare l'ACPI solo in due modi:

s1(POS) oppure s3 (STR)

..che vo' dì?? Il default è s1

Ora che ho flash-ato il bios riporovo partendo da capo

Il bios vede il disco. Ora instalo XP pro senza SP.

Mi consigliate di installare prima i service pack o prima i driver???

(Il driver per USB 2 ha bisogno cmq del sp1)

Proviamo passo passo :)

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

allora, ti consiglio di istallare windows con il sp2, spero che il tuo cd sia già aggiornato al SP2, altrimenti usa il sp1. Evita di Se hai un'altro pc, fai una copia con sp2 incluso. Se non sai come fare basta chiedere.

Ti ricordo che alcuni controller SATA richiedono il driver DURANTE l'istallazione di XP.

Dovrai creare un floppy con i driver (la procedura è descritta nel manuale della scheda madre). E durante l'istallazione di XP, premere il tasto F6 per l'istallare i driver di terze parti tramite il floppy realizzato. SOLO COSI' AVRAI UN OTTIMALE RICONOSCIMENTO DELL'HARD DISK dal sistema operativo. Poi mi raccomando di scaricare gli ultimi driver della scheda madre dal sito gigabyte, sopratutto quelli del chipset che dovrebbe essere nvidia n force4

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutte cose che sapevo...anche se non ho mai pensato di installare con la pressione di F6 considerandio che il disco lo vedeva già.

Io ho Xp pro senza alcun SP, ma ho su CD sia SP1 che SP2.

Io pensavo di installare XP senza SP, poi installare i driver da CD della gigabyte, poi aggiornarli da internet, poi aggiornare ad SP1 e SP2, controllando tra un aggiornamento e l'altro se dal sito gigabyte mi consigliano ulteriori aggiornamenti.

Che ne dite??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

secondo subito dopo xp deve subito istallare il SP2 e poi gli ultimi driver dal sito dela gigabyte.. Lascia perdere il cd... perchè tali driver potrebbero non andare piu' bene con il nuovo BIOS che hai aggiornato.hede

Quindi DEVI istallare componenti SOFTWARE piu' aggiornate possibili.ù

Io farei cosi:

windows xp

sp2

driver chipset e periferiche integrate

scheda video pciex

eventuali altre schedCe pci

altre periferiche USB

infine aggiornamento winodws update

E' importante che tutti i driver siano gli ultimi.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, molto probabilmente era solo un problema di bios, perchè ora sembra andare tutto :up1: :up1: (con tutti i driver aggiornati)

Ma per essere sicuro penso proprio di riformattare tutto e di ripartire con il MaxBlast della Maxtor, che, se non ho capito male, dovrebbe gestire totalmente il disco e il controller lui

Credo di aver visto la luce in fondo al tunnel....speriamo non sia un miraggio ...

Grazie mille a tutti

:clap: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

mi fa piacere....comunque non lasciare che software gestiscano l'hard disk. Lascia che se ne occupi il S.o. altrimenti problemi in aguato.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome non ho ancora riformattato e ripartizionato mi consigli di non usare MaxBlast???

Il mio dubbio è: ma ho veramentte risolto o è solo temporaneo...sappiamo tutti com'è l'informatica (B) (B)

Fammi sapere presto perchè alle 22 scatta l'operazione :detective2: :gun: :)

Ciao e grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riconfermo, per gestire l'hard disk usa windows e i driver del controller SATA che sono ottimi nel tuo sistema.

Lascia perdere Max blast......ti complichi inutilmente la vita.....sopratutto futura....

Spero di non aver risposto altre tempo massimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spero di non aver risposto altre tempo massimo.

115227[/snapback]

No, non ti preoccupare...per fortuna ho perso un po' di tempo a guardare la TV :P

Mi sa proprio che mi hai convinto...Installazione WinXP "pura" :)

Ciao e Grazie :omaggi: :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0