Accedi per seguire   
Seguaci 0
panagulis72

Preventivo Pc Assemblato

30 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, mi presento sono Antonio, 19 anni e abito in provincia di treviso!

In casa [avevo] due computer: un fisso (dal quale scrivo, vecchio di 10 anni) e un portatile hp pavillion (vecchio di 6-7 anni); essendosi la scheda grafica di quest'ultimo rotta, e avendo avuto una serie di problemi ho intenzione di comprarmi un computer, questa volta però assemblato. Uno di questi giorni infatti andrò al negozio di un mio amico a farmi un preventivo, ma capendoci poco di hardware e non volendo essere fregato volevo chiedere un consiglio a voi sul cosa chiedere a grandi linee, giusto per non farmi trovare impreparato al massimo grado.

Il mio budget si aggira intorno ai 750 euro ed elenco qui gli scopi del mio aquisto:

giocavo ore al giorno a metin2 e warrock, ora non piu ma si capita l'occasione magari torno a giocarci; con il mio portatile, sebbene fosse lento, lavoravo spesso con photoshop, gimp, e anche con altri software di video/film editing; essendosi oltretutto rotto l'hd del mio hp, ho perso anche tutti i 150gb di film, che con il computer nuovo tornerò a scaricare e magari con un download molto più veloce e guardarli con una qualità video migliore. Un mio hobby è la programmazione (che purtroppo ho abbandonato da un anno per mancanza di tempo, ma una tra le idee di scelta universitaria sarebbe proprio ingegneria informatica).

Quindi riassumendo il pc mi serve principalmente per scaricare-navigare velocemente, medio utilizzo di grafica-giochi, velocità apertura programmi/cartelle.

Le mie domande sono quindi le seguenti:

1) se voi foste al posto del mio amico e conoscendo il mio budget, quali marche di componenti e prestazioni mi consigliereste?

2) sto scrivendo da un pc vecchissimo (monitor acer AL1716; asus 500mb ram, AMD Sempron Processor 3000+, 160gb HD, e la grafica so solo che è nvidia getforce [non so altro perchè sono su linux, e non trova le info della scheda grafica]), e potrei togliere la ram, l'hd o qualche altro pezzo per metterlo nel pc assemblato così da aumentare, sebbene di poco, le prestazioni?

3) ultimo punto delle mie mille richieste (scusate, troppe me ne rendo conto anche io): quando avrò in mano il preventivo, posso pubblicarlo qui in modo che possiate darmi un vostro giudizio? ci terrei molto.

GRAZIE MILLE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vedo piuttosto dura riutilizzare materiale del pc da cui stai scrivendo in quanto nel corso degli anni sono cambiati i socket della cpu, gli slot delle ram, bene o male anche la velocità degli hard disk pur restando su standard sata (ora siamo al 3) e mettendo il caso che il pc che hai utilizzi ancora una scheda con slot agp 8x, tale scheda risulta inutilizzabile in quanto lo standard attuale è il pci-express.

Inoltre anche se potenzialmente compatibile (prendo per esempio l'hard disk, supponendo sia sata e non il più vecchio standard pata/IDE) montare l'hardware in tuo possesso potrebbe solo rallentare il pc che acquisterai.

Se è in buono stato io terrei solo il monitor. Anche il drive dvd lo acquisterei nuovo: venti euro di differenza sull'importo finale non sono così tanti.

750 euro non sono proprio bruscolini e direi che qualcosa di serio può saltare fuori.

Postare il preventivo con la lista dei componenti è assolutamente consentito, purchè non ci siano link a negozi/shop on-line. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Haa immaginavo che questo computer avrebbe conitnuato la sua esistenza da ruota di scorta, ma la speranza è l'ultima a morire ;)

Ma a che prestazioni, più o meno, mi consigli di focalizzarmi? più ram? processore più potente (magari, se puoi, spiegami anche se lo devo prendere dual core come il mio vecchio portatile, o cosa)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I "dual core" oggigiorno sono relegati a pc da ufficio.

L'esperto non sono certo io sulla configurazione totale (al limite sull'alimentatore una volta deciso tutto il resto) e sicuramente riceverai altri consigli.

Mi esprimerò meglio indicandoti l'alimentatore ideale una volta decisa la configurazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene.

Infatti giorni fa leggendo altre discussioni, ho visto che sei il guru dell'alimentatore; e una domanda mi è subito sorta: è così importante? insomma, in un computer fa tanta differenza? meglio spendere 20 euro in più nell'alimentatore, per esempio, o per una marca più potente di lettore cd, driver audio, o qualche altro pezzo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

venti euro in più... anche trenta... considera che è il componente che da la corrente all'intero pc: se la corrente erogata fa schifo, puoi avere anche il migliore assemblaggio scheda madre/ram/cpu/scheda video/ssd sul mercato, ma sarà destinato a saltare. Gli alimentatori di qualche anno fa (anche dieci) erano più semplici: oggigiorno tra dispositivi di correzione del fattore di potenza, filtri, ventole termocontrollate, linee con tensione sempre più spinta, protezioni... c'è molto da rompere e se non è più che decente non c'è nulla da fare. A dire il vero gli alimentatori che trovi a 10/15 euro (500 watt, fasulli..) hanno ancora la stessa semplicità di quelli molto vecchi, ma dato che i componenti sono scadenti, spesso abbinati a simulacri dei dispositivi (fusibili mancanti, scatolette ripiene di cemento per simulare il pfc passivo e altre oscenità) rimango titubante a definirli alimentatori ATX.

A seconda dell'uso che ne farai del pc, puoi scegliere un alimentatore più spinto o meno, più efficiente o accontentarti anche dello standard (attualmente direi 80+ Bronze). Le due cose possono escludersi se parliamo a parità di prezzo, mentre salendo puoi tranquillamente far combaciare le due cose oltre alla qualità del prodotto, sottintesa.

Ti snocciolo un po' di marche da tenere presente: poi come ti ripeto, il modello preciso lo vediamo poi, anche in base all'assortimento del negozio dove ti rifornirai.

Antec (Ottimo marchio, affidabile e sicuro. Non offre gli alimentatori più economici, ma comunque la sostanza si sente)

Aerocool (eccetto la serie VP <-- da non confondere con la serie VP di Antec, decisamente meglio)

BeQuiet! (Marchio affidabile su almeno metà della gamma, ovviamente dal lato più caro: molti degli alimentatori certificati da AMD/nVidia per il montaggio di schede video abbastanza spinte sono anche di questo marchio)

Coolermaster (eccetto i GX: i GX Lite invece vanno bene)

Corsair. (Dovrebbero andare bene praticamente tutti, ma partirei dalla serie GS, quella da cui il rapporto qualità/prezzo è davvero alto)

Enermax (Pur essendo uno dei principali produttori seri, l'ho sempre snobbato, a torto o a ragione non lo so.. è un po' come il discorso di BeQuiet! : nulla vieta però di valutare modello per modello. Se cerchi l'opzione a basso costo è difficile trovarla, se non su un prodotto vecchio)

Fortron/FSP (Altro grosso produttore: con 300 modelli e più non farai fatica a trovarne uno adatto. Ci sono dei buoni 80+ Gold - la classificazione arriva alla platinum per gli ATX - di media potenza 500/600 watt èer circa 70/80 euro)

LC Power (L'ancora di salvezza per lo squattrinato qualche tempo fa. Direi attualmente di considerare solo la serie metatron e la neonata serie gold, che presenta buoni alimentatori certificati 80+ Gold, appunto, a prezzo decente, poco sotto i fortron aurum che ti dicevo prima)

OCZ (Non eccelle e non delude: i produttori sono svariati e si possono trovare alimentatori similari per prestazioni, ma con rese effettive ed affidabilità sulle tensioni molto diverse.)

Seasonic (Per me è il non plus ultra, inteso anche come produttore. I prodotti che fornisce a Corsair ed Antec sono davvero notevoli. Forse conviene verificare la differenza di prezzo tra il modello "vero" ed gli alimentatori prodotti per terzi. Per dire, spesso al posto di un Seasonic serie X, conviene un Corsair AX o ancora di più un Corsair HX che condividono in parte la piattaforma, almeno nei modelli prodotti da questa casa.)

Thermaltake (Ottimo marchio: che io sappia l'intera gamma è famosa per la solidità. Ce ne sono molti tra cui scegliere: unico neo il prezzo)

XFX (questi alimentatori sono prodotti da Seasonic: non sono all'ultimo grido in quanto il progetto è del 2009 e l'originale Seasonic è pure più vecchio, ma si comportano bene. Unico neo le ventole sono un po' rumorose quando girano forte, anche se puoi stare tranquillo che d'estate non soffrirà il caldo)

Zalman (Lo conosco di più come produttore di dissipatori, ma gli alimentatori nel suo catalogo sono abbastanza buoni, anche se non sono recentissimi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille sei stato gentilissimo! appena posso vado dal mio amico e scrivo qui quello che mi dirà; nel frattempo, ti auguro un buon fine settimana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di nuovo buonasera! Dopo essere stato ben 2 ore al negozio del mio amico, abbiamo scelto ogni singolo pezzo.. ossia:

- Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente

- Alimentatore PC Modulare MS-Tech MS-N750vAL-CM 750W

- VGA XFX Ati Amd Radeon HD 7770 DoubleD Core 1000MHz Memory GDDR5 1GB DVI HDMI MiniDP

- Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CS SATA Nero bulk

- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3

- Scheda Madre AsRock 970 pro3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX

- RAM DDR3 Corsair Dominator 16GB (2x8GB) 1600MHz PC3-12800 10-10-10-27 1.5V CL10

- CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed

- Monitor Led 23.6" AOC E2462VWH FullHD 250cd/m^2 2ms VGA HDMI Nero

TOTALE (spese di spedizione, iva e lavoro di assemblaggio incluse): 850 euro

A me sembra un super pc a un super prezzo.. Ma lascio il giudizio ai più esperti; che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alimentatore PC Modulare MS-Tech MS-N750vAL-CM 750W

Non ci siamo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che ho detto al post numero 6.

Un 750 watt modulare decente si avvicina ai 100 euro e credo che il MS tech stia sotto i 40. I casi sono due: o è una manovra promozionale oppure vale 40 euro (forse).

Lasciando stare modulare sì/modulare no (di norma 10 euro più cari i modulari su un prezzo di 60/70 euro per un prodotto non modulare), la cosa migliore per paragonare due alimentatori è prendere le correnti erogate (sperando siano calcolate allo stesso modo) e confrontarle.

Ti accorgerai come negli alimentatori di tipo economico la potenza massima dichiarata è data dalla somma dei prodotti Volt x Ampere delle varie linee: in quelli più seri tale valore non è calcolato in questo modo, ma rilevato sperimentalmente.

Il 750 watt da te considerato ha due linee da 12 volt da 19 ampere massimi (e non so se simultanei o meno) e le linee da 5 e 3.3 volt spropositate: ti riporto lo screenshot con i valori.

Tanto per citare un esempio (valido per alimentatori della stessa categoria, come il Corsair GS 600 o l'antec HCG 620), l'aerocool strike x 600 watt ha una linea da 50 ampere. Perchè?

Semplice: l'aerocool è un 600 watt dichiarato tale da procedura sperimentale, il quale può gestire anche correnti più elevate fino all'intervento delle protezioni.

L'altro ha potenzialmente 38 ampere, o meglio le linee dimensionate per erogare 19 ampere massimi cadauna. va da sè che l'altro sui 12 volt è più potente, anche se complessivamente la potenza totale è di 150 watt in meno (da etichetta, realmente non lo so.. potrebbe erogare di più l'aerocool 600). Inoltre il fatto di avere le linee secondarie 5 e 3.3 volt così potenti praticamente non serve a nulla: era utile in pc di 10 anni fa, ma adesso 20 ampere per linea bastano e avanzano. La principale è la 12.

Che alternative avresti?

post-33837-0-51261400-1364336166_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per giocare un intel 3570 e' meglio di un amd 8350 (costa anche un pochino di piu'), mentre nell'encoding video gli 8 core amd risultano piu' veloci. Sul photoshop i benchmark danno avanti l'8350 MA il photoshop viene benchato su batch di tanti files a cui vengono applicati filtri, nell'utilizzo comune in realta' intel dovrebbe risultare piu' veloce guardando l'utilizzo della cpu che spesso e volentieri non supera il 50% sul mio quadcore. Il problema, e', appunto, il numero di core che l'applicazione o il "modulo" e' in grado di usare. Se il programma/modulo e' stato scritto per usare al massimo 3-4 cores gli altri rimangono inattivi, un po' come avere 2 motori da 200cv su una macchina ma poterne usare solo uno; in teoria ci sono 400cv a disposizione, in realta' a "tirare" ce ne sono solo 200.

Comunque se l'encoding e' una priorita' l'amd 8350 va piu' che bene per giocare. Cambierei invece la scheda video, metterei una HD7850 1gb (costa meno delle versioni 2gb e sino a 1920*1080 ha le stesse prestazioni), a meno di non esagerare con le impostazioni avanzate (AA, tassellation, ecc) in fullHD regge praticamente tutto. Al momento e' forse la scheda con il miglor rapporto prezzo/prestazioni se non si vuole arrivare a spendere 200 euro per una vga.

Come hard disk prendi un WD BLUE, i green costano piu' o meno uguale ma sono piu' lenti, si tratta di HD orientati al risparmio energico e alla silenziosita'. Se per te conta molto la velocita' di boot e di lancio applicazioni farei un pensierino su un SSD. Certo, costano piu' o meno 1 euro a GB... il che si traduce in 110-130 euro per un 128gb in grado di ospitare SOLO OS e programmi.

La asrock come marca non mi fa impazzire per una questione di affidabilita' statisticamente parlando ma in effetti con questa marca risparmi un po' di soldi che possono essere spesi altrove. Se non si intende overclokkare od usare piu' schede video il chipset ed il produttore della mobo non conta poi tantissimo. C'e' un po' da incrociare le dita sull'affidabilita' ma la parola "statisticamente" non e' da prendere in senso letterale... i fattori "c**o" e "sfiga" prevalgono sempre e comunque con l'hardware :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le alternative sono:

- Alimentatore PC modulare inter-tech combat power cpm-750 W

- Alimentatore PC m,odulare Kiss Quiet 680W Ventola 135 mm ATX Nero

- Alimentatore iTek mPower 620W Modulare

se proprio fanno tutte schifo stringerò la cinghia e punterò su cose che costano di più, ma il massimo a cui posso arrivare sono queste altre due opzioni:

- Alimentatore iTek mPower 720w Modulare

- Alimentatore iTek mPower 820W Modulare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le alternative alla scheda video 7770 da 98 euro sono:

- VGA PowerColor Ati AMD Radeon HD 7850 Core 860MHz Memory GDDR5 1200MHz 1GB DVI HDMI DP (140 euro)

- VGA XFX FX-785A-ZNFC Ati AMD Radeon HD 7850 Core 860MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI MiniDP (142 euro)

- VGA Club3D RoyalKing Ati AMD Radeon HD 7850 Core 910MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI DP (148 euro)

- VGA Asus HD7850-DC-1GD5 Ati AMD Radeon HD 7850 Core 860MHz Memory GDDR5 4800Mhz 1GB VGA DVI HDMI DP (150)

- VGA Gigabyte GV-R785OC-1GD Ati AMD Radeon HD 7850 Core 900MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI MiniDP (152)

- VGA MSI R7850-1GD5/OC Ati AMD Radeon HD 7850 Core 900MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI MiniDP (153)

- VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7850 Core 860MHz Memory GDDR5 1GB DVI HDMI DP (153)

- VGA Club 3D Ati AMD Radeon HD 7850 RoyalQueen Core 860MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI DP (155)

- VGA PowerColor AX7850 2GBD5-DH Ati AMD Radeon HD7850 Core 860MHz Memory GDDR5 4.8Gbps 2GB DVI HDMI MiniDP (157)

Le alternative all'hd nell'elenco, che costa 56 euro, sono:

- Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 (medesimo prezzo)

- Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 (56,10)

- Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 ST31000524AS (58,60)

- Hard Disk Interno Seagate SV35 7200RPM 1TB 3.5" 64MB SATA3 (62,30)

- Hard Disk Interno Western Digital AV-GP 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 (65 euro)Le

alternative alla scheda madre, che costa 57 euro, sono:

- Scheda Madre Asus M5A78L-M/USB3 Socket AM3+ DDR3 SATA2 USB3 uATX (57,50 euro)

- Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX (63,70)

- Scheda Madre Gigabyte GA-970A-DS3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX(63,70)

- Scheda Madre Asus M5A78L/USB3 Socket AM3+ DDR3 SATA2 USB3 ATX (64)

- Scheda Madre MSI 970A-G46 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX (64,30)

- Scheda Madre Asus M5A97 LE R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX (67,30)

Infine, ho intenzione di prendermi un ssd: SSD Sandisk ReadyCache 32GB 2.5" Lettura 480 MB/s Scrittura 115 MB/s SATA3 bulk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'hard disk puoi andare tranquillo con il WD blue :D

La marca della scheda video non influisce sulle prestazioni ma solo sull'aspettativa di vita del componente. Questione diversa per le frequenze... ovviamente piu' sono alte e piu' la scheda e' veloce. La differenza comunque non e' altissima nell'ambito di un overclock di 50mhz sul solo core. XFX e' una delle marche piu' affidabili e sui prodotti ati ha anche dei buoni prezzi. Per la questione 1gb/2gb sino al 1920*1080 dai benchmark che ho visto non c'e' alcuna differenza, il modello 2gb puo' tornare utile se intendi usare texture pack ad alta definizione per alcuni giochi.

Con un ssd 32gb non ci fai nulla... ci entra a malapena il sistema operativo. Sarebbe comodo su un sistema intel dove con alcune mobo puoi usare la modalita' ibrida (si usa un hard disk tradizionale ma i i file piu' usati vengono copiati dall'os sull'ssd e lanciati da li') ma se non erro amd non ha questa funzione.

PEr la mobo ti faccio sapere domani, devo andarmi a vedere le caratteristiche :P Considera che a parita' di prezzo asrock e' quella che offre il maggior numero di funzioni ma asus e gigabyte son piu' affidabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le alternative sono:

- Alimentatore PC modulare inter-tech combat power cpm-750 W

- Alimentatore PC m,odulare Kiss Quiet 680W Ventola 135 mm ATX Nero

- Alimentatore iTek mPower 620W Modulare

se proprio fanno tutte schifo stringerò la cinghia e punterò su cose che costano di più, ma il massimo a cui posso arrivare sono queste altre due opzioni:

- Alimentatore iTek mPower 720w Modulare

- Alimentatore iTek mPower 820W Modulare

Il punto è che sembra quasi che tu voglia (o vogliano) prendere per forza un modulare. Per carità, è immensamente più comodo, ma preferirei mille volte un non modulare che non mi pianti in asso dopo sei mesi.

Sono tutti marchi con prestazioni ancora deludenti, che possono benissimo essere battuti da un 550 di marca.

Il fatto è che non ho capito se il problema è il budget oppure l'assortimento scarso.

Facciamo così: una volta definito bene il pc, con l'elenco dettagliato che risulterà alla fine, troviamo la potenza necessaria e di conseguenza il miglior prodotto possibile.

Come ti ho detto prima (li conosco i datasheet dei modelli che hai postato) sono tutti alimentatori con linee da 3.3 e 5 volt sovradimensionate rispetto all'utilizzo attuale. Se mi posso permettere una critica a tale cosa, credo che sia più facile realizzare un alimentatore con tre linee da 30 ampere (semplificato al massimo) che non uno con due linee da 20 ed una linea da 45 Ampere. Se calcoliamo la potenza complessiva (che come ho già detto NON si calcola sommando algebricamente l'uscita massima delle linee, ma sperimentalmente) entrambi gli alimentatori sono da 709 watt, ma in un caso la linea da 12 volt è da 360 watt, nell'altro è da 540 watt. Tale potenza necessita di componenti più solidi, protezioni tarate in altro modo ed altro ancora. Ci sono alimentatori da 530 watt (Thermaltake) che hanno le linee da 3.3 e 5 volt da 15 ampere e forse meno che hanno battuto degli alimentatori da 900 watt. Perchè? Perchè alla fine della fiera nei pc attuali il grosso del consumo ce l'hai sulla linea (o le linee) da 12 volt.

Un'altra considerazione da fare oltre al fatto che un Inter tech, Kiss quiet, Q-tec, Ms Tech, ITek, Rasurbo, Vultec, Deer, Trust e tanti altri presenti sul mercato non reggeranno mai una configurazione deputata al gaming o con schede video/cpu ad alto assorbimento, è che avranno rendimenti più bassi rispetto allo standard attuale (circa 85% mediamente) ovvero 80+ Bronze.

Se puoi spendere 45 euro, credo che non sia impossibile arrivare a 60 e credo che basteranno per un prodotto decente adatto alla tua piattaforma.

Edit: se ho capito da dove hai preso i prezzi, direi che rinunciando alla modularità porti a casa un signor alimentatore. A pari prezzo dell'ITek modulare 820 (forse) porti a casa un Corsair Gs700 Bronze che lo doppia su tutti gli aspetti. Anche se un Inter Tech Coba Nitrox (credo sia la serie migliore) non fa così schifo, costa di più di quest'ultimo e caricato cala anche di 0.3/0,4 volt (sembra poco, ma è molto invece): si tratta di una vecchia piattaforma prodotta da CWT: la stessa azienda produce l'alimentatore GS700 per corsair, fornendole una piattaforma più recente e performante. Alla fine il problema è quello: aziende blasonate possono avere i prodotti in linea con le richieste di mercato in termini di efficienza, sicurezza e distribuzione di potenza. Aziende presenti da meno tempo/meno prestigiose si devono "accontentare" di seconde scelte o prodotti ormai vecchi. Era così anche per LC Power: poi la collaborazione con CWT ha portato a prodotti decisamente buoni a buon prezzo, anche loro ormai un po' superati: tuttavia LC Power ora punta ad una fascia di mercato diversa da quella economica e propone degli ottimi e dico ottimi alimentatori con certificazione 80+ gold. Per 85 euro porti a casa il 600 watt che a qualsiasi carico (entro specifica) viene sottoposto rimane stabile sulla tensione di partenza, con variazioni al massimo di 0.05 volt. Ecco perchè dico che bisogna ancora far passare un po' di tempo prima di prendere seriamente in considerazione i marchi citati prima (anche se alcuni resteranno sempre scadenti).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie ad entrambi per il tempo e la serietà dedicatomi. In secondo luogo, va bene allora come hdd prendo il wd blu da 1T, quello al medesimo prezzo del green e l ssd non lo prendo.

Una domanda per tutti e due : cos é il mobo? E poi la differenza tra modulare e no non la so, so solo che il mio amico mi aveva inizialmente consigliato quello modulare e quindi per vedere di uno piu potente ho guardato su quella lista nel sito.

Quindi alla fine che scheda video prenderesti se fossi in me e dovessi scegliere in quell elenco?

direi che i problemi siano rimasti solo la scheda video e l alimentatore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah si e riguardo alla scheda madre quale mi consiglieresti tra quelle nell elenco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi. Dopo ore spese tra i vari forum e avendo come base i vostri consigli, mi sono deciso su una potenziale soluzione (che costicchia un po di più del mio budget ma vedrò di farcela).

Monitor. Uguale

Cas e. Ug uale

Masterizzatore. Uguale

RAM. Uguale

CPU. Uguale

Alimentatore. PC XFX Core Edition ProSeries 850W 80+ Bronze (84.80 euro)

Scheda Video. VGA Gigabyte GV-R785OC-1GD Ati AMD Radeon HD 7850 Core 900MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI MiniDP (costa 151 euro, ma per qualche euro posso scegliere sempre hd7850 una asus, msi sapphire, club 3d o xfx che costa 158)

Hard Disk. Leggendo i vari forum le soluzioni sono due: o un solo wb blu, oppure un green+ssd.

Primo caso: Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 2TB 3.5" 7200rpm 64B SATA3 WD2002FAEX (che costa 133, oppure un seagate che viene 151 o wd re da 154)

Secondo caso: wb green 1TB + SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s SATA3 CT128M4SSD2 (che costa 98 o il SSD OCZ Vertex 3 120GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 500 MB/s SATA3 OCZVTX3-25SAT3-120G che costa 105)

Scheda Madre. Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX (74,90)

Che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... magari sono io che sono prevenuto, ma 850w mi sembrano "leggermente tantini"...

Per i dischi... mazza che guazzabuglio.

Il WD RE non ti occorre è un disco da server, e il CaviarBlack ... mi sembra forse un po' esagerato.

Io, per ora, prenderei un OCZ Vertex3 da 256gb, e con quel che rimane comincerei a fare un fondo adeguato, entro qualche mese, per un WDGreen da almeno 2tb.

Se OCZ non ti arriva a portata di mano, guarda i Samsung 840.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho fatto un'altra configurazione:

Monitor. Monitor Led 24" Samsung SyncMaster S24B300HL FullHD 250cd/m² 5ms VGA HDMI Nero (non so se sia meglio questo o l'AOC, questo costa solo qualche euro in piu)

Hard Disk: SSD OCZ Vertex 3 240GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 525 MB/s SATA3 OCZVTX3-25SAT3-240G + Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition

meglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

e se neanche la scheda video va bene avrei visto VGA Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

e per la scheda madre: la Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

in mezzo a queste ipotesi, mi affido a voi, ditemi la combinazione vincente

Modificato da panagulis72

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari, se ti viene da aggiungere dettagli e non ha ancora scritto nessuno prima di te, potresti "modificare" il post invece che aggiungerne ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa mi dispiace non me ne sono neanche accorto! Che ne pensi comunque?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monitor:

Non amo i Samsung nè i retroilluminati LED. Di solito mi concentro sul poter provare, se riesco, il monitor, anche per capire cose come l'angolo di visione, la resa dei colori, e cose simili.

L'ultimo monitor che ho acquistato è un Philips, di cui non sono troppo soddisfatto.

Combinazione HD: a me convince molto quella che hai postato poco più su. Probabilmente sarebbe la stessa che userei io. Ovviamente non ha senso usare il disco SSD per archivio o per file sharing ;)

Alimentatore: vado a naso, ma dagli 850 sei sceso a 550. Forse un po' troppo. Io personalmente resterei intorno ai 650-700w di buona qualità. Spero che arrivi l'indicazione da parte di qualcuno più pratico di me su quale sia il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Scheda madre: se la CPU è di tipo AMD, la Z77 non è adatta... In ogni caso, SATA3 e USB3 sono i requisiti minimi per acquistare una scheda madre, ora. Vediamo, in base alla tua scelta sulla CPU e sui tuoi obiettivi, che cosa è più adatto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0