Accedi per seguire   
Seguaci 0
panagulis72

Preventivo Pc Assemblato

30 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Dunque,

Case. OK

Monitor. OK

Masterizzatore. OK

HDD. Hard Disk: SSD OCZ Vertex 3 240GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 525 MB/s SATA3 OCZVTX3-25SAT3-240G + Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 OK

RAM. OK

CPU. Amd fx-8350 8-core vishera 4.0ghz socket am3+ 16 mb 125w boxed OK

Manca ALIMENTATORE, SCHEDA MADRE, SCHEDA VIDEO.

Per il primo sentiamo chi ne sa più di noi.

Per la seconda le scelte sono: Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX

o Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX

per la terza le scelte sono: VGA Gigabyte GV-R785OC-1GD Ati AMD Radeon HD 7850 Core 900MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI MiniDP

o VGA Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

dai che il bebè sta prendendo sempre di più forma

EDIT------

Sono appena stato da un tecnico in un negozio e mi ha detto che la cpu amd ho il 50% che funzioni, che lui preferisce un intel 4 core (CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed OPPURE CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500) ; e pertanto mi ha detto di prendere anche la scheda madre e video intel (quindi scheda madre: Scheda Madre Gigabyte GA-H77-D3H Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 ATX e scheda video: VGA Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP)

e mi ha detto che se voglio la cpu 8core amd di prendere la scheda video radeon hd7850...

NON so più che fare/pensare, aiutatemi voi!

PS leggendo bene circa gli alimentatori, credo che la mia scelta cadrà o sul Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 700W ATX o un Alimentatore PC Corsair Builder Series CX750 80Plus Bronze 750W o un Alimentatore PC Corsair TX650 650W 80Plus Bronze

Modificato da panagulis72

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alimentatore.

Decisamente meglio, ma scarta il CX builder: non è all'altezza del TX 650 di Corsair.

Il Coolermaster GX Lite 700 è il migliore della serie GX Lite: è semplice ed essenziale, ma è stabile. Potrebbe andare bene, ma forse andrebbe bene anche il 600.

Se trovassi il GS 700 80+ Bronze di Corsair potresti gestire meglio una scheda video assetata, ma vediamo le richieste delle ipotetiche due piattaforme che hai postato: come prima forse basta il 600..

Gli intel necessitano di almeno 350 watt continui e quindi con un 500 watt buono sei tranquillo. L'XFX 550 sarebbe adatto: ottimo dal punto di vista elettrico. Unico difetto se è caricato è molto rumoroso per via della ventola. Anche la ventola è ottima, solo che girando piuttosto forte ad alimentatore sotto carico, raggiunge facilmente una soglia di rumore fastidiosa.

Anche l'amd ha lo stesso consumo.

In definitiva va bene un alimentatore da 500 a 650 watt di marca: se la scheda video e/o la cpu salgono di potenza ti sposti verso i 650, altrimenti se i pc rimangono quelli postati anche un 500 va bene.

Ci sono 500 watt come lo strike X di Aerocool che sono decisamente robusti: corsair con il suo ottimo GS 600 come ho detto può essere una soluzione adatta. Il Coolermaster GX Lite credo sia più adatto il 600 watt, in quanto il 500 ha la linea da 12 volt non molto spinta. Se hai come alternativa il TX 650 vai sul sicuro, anche più del GS. Però più in alto come potenza non andrei.

Infine l'xfx core edition: a parte quel difetto che ti ho detto, per il resto è ottimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio, mi sono perso :D

Allora... per giocare in effetti una cpu intel 3570 e' preferibile. A questo punto prenderei anche il 3570k con una scheda madre z77 (la mobo e' la scheda madre, diminutivo di "motherboard" :) ) per poter overclokkare un pochino in futuro quando servira' piu' potenza, se non sei interessato all'overclock il chipset h77 va piu' che bene.

Per quanto riguarda intel vs amd siamo sempre al solito punto: nell'encoding video ed in qualsiasi altro scenario in cui vengono usati TUTTI i core amd va meglio (abbastanza vicino al livello di un 3770k che pero' costa parecchio di piu') mentre nel gaming ed in qualsiasi altro scenario in cui NON si possono usare piu' di 4cores intel e' piu' veloce. Anch'io, comunque, andrei su intel. Se il budget non e' un problema potresti prendere il 3770k che va meglio in qualunque scenario.

Per la scheda video: basta che e' pci-e (ormai son praticamente tutte pci-e), non conta la piattaforma intel o amd, la compatibilita' e' comunque assicurata. :) La 660 va un pochino meglio della 7850 ma costa anche di piu'. Qual'e' la differenza di prezzo? La 660 e' un'ottima scheda ma l'appetito vien mangiando, ed a quel punto mi sembra quasi normale guardare alla 660TI (si, la differenza di prezzo dalla 660 "liscia" e' giustificata dalle migliori prestazioni)

Se scegli una piattaforma intel assicurati che la ram sia 1600hmz e SOPRATUTTO 1.5v, con voltaggi maggiori si rischia di danneggiare il controller della ram all'interno della cpu (si, le spu intel hanno integrata una scheda video di fascia ultrabassa ed il controller della ram). I produttori dichiarano set da 1.65v compatibili con il socket 1155 perche' SECONDO LORO con quel voltaggio non ci son problemi O.o

per la scheda madre amd: la asrock supporta sino a 64gb di ram, la gigabyte sino a 32gb. L'asrock ha anche la possibilita' di installare 2 schede video amd o ati mentre la gigabyte e' compatibile unicamente con 2 schede video ati. Con una singola nvidia ovviamente non c'e' problema, solo che per attivare il rendering 3d in parallelo i driver nvidia controllano la presenza di un chip sulla scheda madre, se non c'e' lo sli (rendering parallelo) non viene attivato. Per l'overclock non ho idea di come vadano, non ho esperienza di oc su amd. Alcune schede entry-level gigabyte comumunque son state criticate per delle mancanze che impedivano overcock decenti (gigabyte e' sempre stata la regina dell'overclock "economico"). Per il resto son piu' o meno equivalenti... asrock ha un chipset migliore, gigabyte e' mediamente piu' affidabile. Occhio che gigabyte consiglia ram 1.5v (solitamente il discorso del voltaggio vale solo per intel)

La ASRock Z77 Pro3 nel caso dovessi scegliere intel te la sconsiglio. Stando al sito asrock ci sono solo 2 connettori sata 3.0, il che vuol dire che puoi attaccarci solo 2 hard disk. Ho una scheda madre con quella limitazione e posso assicurarti che e' scomodissima. Prima o poi ci vuoi infilare il terzo hard disk -.- Puoi prendere la p8z77-v LK, ha due entrate sata 3.0 e 4 entrate sata 2.0, cosi' si comincia a ragionare :P. Se vuoi qualcosa di meglio c'e' la p8z77-v (wi-fi integrato, altre 2 porte sata 3.0 su controller pci-e e migliore potenziale in overclock).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VI AMO.

Per fortuna che alla fine ho scelto quello che piu o meno mi avete consigliato. Perchè ho dovuto scegliere tutto ieri sera alle 7, perchè in quel sito in cui guardavo le promozioni scadono dopo 4-5 giorni, e infatti la CPU amd che volevo prendere non c'era piu; al suo posto c'era sempre un amd 8-core solo che ha 3.6Ghz al posto di 4.0ghz (spero di non aver fatto una cavolata..).

L'alimentatore, avendo deciso prima che rispondessi, ho scelto un CX Builder (nanche qui spero di non aver fatto troppo una cavolata..)

Come mobo (vedi, sto imparando ahhaha) ho scelto l'asrock 990FX Extreme3 socket am3+ ddr3 sata3 usb3 atx: come scheda video vga gigabyte nvidia geforce 600.

In totale sono venuti 1150 euro, ho preso un colpo ma mi ero dimenticato l'iva.. fatto sta che ho accettato.

A parte per l'alimentatore che ho sbagliato, ho fatto bene?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un po' meno cavolata rispetto a ITek e simili. A mio avviso si pone poco sotto il Coolermaster GX Lite.

Diciamo che la parte elettrica dovrebbe essere OK, anche se non è eccezionale: sono tuttavia dubbioso sulle prestazioni della ventola. Si tratta di una ventola economica a bronzine (Sleeve Bearing): gli alimentatori buoni montano almeno quelle a cuscinetti a sfera (Ball Bearing). Alcuni montano tecnologie ibride in cui il cuscinetto è formato da olio ad alta pressione o sistema equivalente (Fluid Dynamic Bearing e similari).

La ventola a bronzine è economica, ma ha un difetto: dura meno. Se l'alimentatore è sollecitato parecchio, inevitabilmente si scalderà e la ventola girerà velocemente. Tra l'altro le variazioni repentine di velocità, tipiche di una ventola termocontrollata fanno a schiaffi con la durata delle bronzine. Tuttavia nel tuo caso ci potrebbero essere due cose che mitigherebbero in parte il problema: 1) la ventola è disposta in orizzontale e l'alberino non dovrebbe subire pressioni verso il basso, cosa che accade su una ventola in verticale, montata sui vecchi alimentatori o sulle pareti dei case. 2) L'alimentatore è decisamente sovradimensionato a mio avviso e probabilmente il massimo carico che si applicherà lo impegnerà al 60% e non di più.

C'è da dire che il Corsair CX ha la potenza certificata fino a 30°C, poi cala abbastanza. Per darti un termine di paragone il Corsair GS, il TX o per esempio l'XFX PRo core edition ha la potenza certificata fino a 50°C, una temperatura che d'estate all'interno dell'alimentatore è facile da raggiungere.

Il case che hai preso ha l'alimentatore posto in alto o in basso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0