Accedi per seguire   
Seguaci 0
dragabeast

Consigli Nuovi "pezzi" Per Il Mio Pc + Conversione Pata/sata

46 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti ragazzi! La scorsa settimana sono andato in un negozio di computer per chiedere un preventivo per un PC un po' più potente di quello che ho già. Budget 300 euro e non di più

Vorrei sapere da voi se è un buon prezzo e se i pezzi sono sufficientemente buoni (non voglio un pc potentissimo ma mi basta che sia fluido e supporti Windows 8)

CPU Intel Core G860 3ghz (3mb cache)

MB Asus P8H61-M

RAM 4GB DD3 Kingston/Corsair

HD 500GB Sata 2 (+160 che ho già)

euro 260,00

Che mi dite?

Inoltre dovrei aggiungere un monitor a schermo piatto...ma il più economico possibile!

Modificato da dragabeast

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo, per la scheda video lascio la mia vecchia GeForce 6200 LE...non pretendo prestazioni elevate per giocarci...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

6200LE... ma il bus e' pci-e? Che io ricordi c'erano solo AGP, in questo caso o utilizzi la scheda video del processore (le ultime cpu intel hanno una igp incorporata che tra l'altro dovrebbe essere un pelino meglio della 6200) oppure ne prendi un'altra PCI-e. Se non giochi quella integrata va piu' che bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un approccio piuttosto diverso. Non comprerei ora il disco (160 Gb sono più che sufficiuenti per usare un pc con win 7 e 8), comprare una scheda madre migliore con un chipset più recente e con Usb 3, nonchè una cpu più potente. Non vorrei scriver sciocchezze, ma credo che H61 di Intel sia un chipset per socket 775 e non per un più moderno 1155.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'H61 e' per il socket 1155, fa parte della precedente serie di chipset (se e' rev 3.0 c'e' anche il pci-e 3.0)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte!

@dark si, la 6200 è una pci...quindi tu mi consigli la scheda video integrata...in effetti io non lo uso per giocarci...vedrò di seguire il tuo consiglio.

Nel frattempo sono cambiate un po' di cose e mi sono affidato ad Amazon...ho seguito ciò che diceva Pile e invece del HD ho optato per uno schermo Led 21,5" della Samsung.

La scheda madre che ho ordinato è una Asus P8B75-M-LX...che mi dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chipset uso ufficio, onesta ma non particolarmente performante.

Se colleghi il tuo disco accertati di usare una porta SATAII, e di riservare la porta SATAIII per il tuo prossimo HDD (perchè lo comprerai, prima o poi :))

Hai mantenuto lo stesso processore?

Infine: la ram spero che tu l'abbia presa "monopezzo"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si pike la ram è un unico blocco e la cpu è la stessa del primo post... Mmmm non ti so rispondere sull'hd perché a riguardo ne capisco pochino...ti dico solo che poi vorrei aggiungere un HD esterno da 500gb(che ho già) facendolo diventare un secondo hard disk interno... Non so ancora come ma so che si può fare...vero? :/

Modificato da dragabeast

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ditemi per favore come collegare il tutto...non ne capisco una mazza...vi pregooo!! :'(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo "cavo gigante" è collegato all'hd primario e al lettore/masterizzatore cd ma non è compatibile con la scheda madre...spiegatemi come collegare i due hard disk(il secondo dei quali era un HD esterno ma l'ho tolto dal case e rimosso La piastra per convertire i dati dalla presa usb)

ditemi che immagini vi servono, ve le posto all'istante...grazie mille in anticipo!

post-25939-0-94587500-1364400918_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che tu possa...

Devi comprare per ogni HDD un SATA to PATA adapter.

Tipo questo

ide-drive-to-sata-adapter-plug-image-2.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma mi serve un solo convertitore, sia per la MB che per l'HD, giusto? Cioè lo collego qui...

(Non so se dalla foto si capisce la "situazione")

post-25939-0-85591700-1364411569_thumb.jpg

Modificato da dragabeast

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che ne serve uno solo per l'hard disk ed in alcuni modelli puoi lasciare perdere la piattina ide (PATA): dal convertitore partirà un cavo sata da collegare ad una presa libera sulla scheda madre.

Ovviamente la velocità di trasferimento sarà determinata dall'hard disk: se è un ATA 133 o un ATA 100, non andrà veloce come un sata 300 (sata II), ma avrà la velocità originale o poco meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Va bene Lisander...ma ho ancora un dubbio...per il lettore cd ho bisogno di un altro convertitore? Se tu noti, infatti, dalla foto si vede che il cavo pata collega "a cascata" l'hd al lettore(e addirittura al floppy)...a me basta un solo convertitore sia per hd che per lettore?

Spero di farmi capire con questa foto:

1- HD

2- Lettore/Masterizzatore

3- Floppy Disk

4- Altro lettore inutilizzato (non serve a nulla)

Tutti questi componenti sono fissati da un unico cavo PATA il quale finisce (5) così come nella foto che ho caricato nel post precedente...Il mio dubbio è, collego un unico adattatore lì? Se la vedrà lui a convertire i dati sia per l'HD che per il lettore?

Ditemi che mi sono spiegato vi prego... :/ Grazie comunque a tutti!

post-25939-0-15061600-1364466468_thumb.jpg

Modificato da dragabeast

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so quanto costa un convertitore, ma secondo me potrebbe essere più utile comprare un nuovo drive dvd nativo sata, anche economico (con 20 euro te la cavi benissimo o anche meno).

Idem il floppy disk, ormai obsoleto: puoi farne a meno.

Credo che possa bastare un solo convertitore per l'hard disk ide.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lisander, grazie per le risposte innanzitutto...in questi giorni sono andato alla ricerca di hd, pure usati, per i quali potessi spendere non più di una ventina di euro ma nada, pure i cinesi si so imparati a chiedere cifre alte(80 euro per un 500gb!!!!).

Per cui in attesa dell'adattatore oggi faccio una bella cosa: formatta il Sata da 500gb e lo uso come hd primario...quello da 160gb lo userò come secondario(anche se causerò un rallentamento nella lettura/scrittura)... In seguito farò l'altra spesa di hd e lettore entrambi sata...

Ps Buona Pasqua!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti conviene partizionarlo. Che so.. (quantitativo a spanne) fai 100/400 - 80/420 e via discorrendo, in modo tale da avere la solita sicurezza, in caso si necessiti il format della partizione del sistema operativo, che il resto dei dati non venga toccato e se mai il rischio di perdita lo si potrebbe avere solo nel caso di cedimento fisico del''hard disk.

Se avevi intenzione di usare l'hd da 160 GB come primario, forse non era la cosa migliore in quanto rallentava parecchio tutto il resto. Usandolo come unità di storage invece non credo si sarebbero avute molte ripercussioni sulla velocità del pc, se non chiamato in causa. Gli hd e in generale il materiale informatico sono aumentati parecchio: un alimentatore che costava 55 euro ora lo vendono a 65.. praticamente è aumentato quasi del 20%.. e poi mi dicono che l'inflazione del mese di marzo su base annua è del 1,7%...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok Lisander, grazie per tutte le info! :)

stamattina ho avviato il bios(fantastico, interfaccia grafica mai vista per un bios, addirittura potevo usare il mouse!) e automaticamente mi ha riconosciuto l'hd come primario(c'era solo quello, l'altro per collegarlo ha bisogno dell'adattatore che arriva mercoledì)...unico PICCOLISSIMO problema...non posso caricare il sistema operativo perché il lettore cd non può funzionareee senza adattatore!!XD

Ps non potrei caricare il so tramite penna usb...? (utopia?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente sì: si può creare la chiavetta avviabile e fai partire l'installazione da lì. Anche io ho caricato il programma di installazione in una chiavetta.

Attento che non basta copiare il contenuto del cd, ma ti serve un programma apposta per creare la chiavetta avviabile. Ci sono svariati tutorial in rete.

Se non ricordo male avevo usato WinToFlash per caricare windows nella chiavetta (fatto una volta tempo fa)..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ok sei un grande! Cerco subito qualche tutorial in rete e ti faccio sapere!

Aggiornamento: Ho seguito la guida con Windows 7 USB/DVD Download Tool

Adesso spero di riuscire ad avviarlo con il BIOS... :/

Modificato da dragabeast

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordati di settare le porte usb attive all'avvio e nell'elenco delle periferiche per il boot.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ulteriore problema! :'O

ho acquistato l'adattatore ide/sata-sata/ide ignaro di come funzionasse...mi è arrivato poco fa...e...il problema è: come faccio a collegare il cavo di alimentazione SATA se non ho l'attacco dietro al lettore?!?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ecco...

Insomma, io l'adattatore l'ho comprato proprio perché non ho l'attacco Sata dietro al lettore, mi sembra ovvia come cosa...o forse sbaglio a collegare il cavo dati?

post-25939-0-56118400-1365093069_thumb.jpg

Modificato da dragabeast

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0