meccalo

Post E Ram, Win7-8 E Backup

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, sarò telegrafico. Ho due domande di notevole importanza:

1. Per... manifestarsi, il POST ha bisogno della ram?

2. Il Backup di Windows (Seven o 8). Ma è come True Image o simili?

Chiedo queste cose perché:

in merito al punto 1 ho tolto uno dei due banchi di ram da 2 giga dal mio fisso e finalmente è scomparso il difetto (Pike, te lo ricordi?) degli avvii a sorpresa, ovvero una volta si avviava e tre no, non arrivava neanche la schermata del post con l'elenco dell'hardware trovato ecc. Ora, con solo 2 giga in unica barretta tutto funziona perfettamente;

in merito al punto 2: installando Windows 8 (ci sto riprovando ma ancora non mi convince: W8 è carino ma c'è troppo di tutto e la vita ti si complica parecchio per fare le stesse cose che sei abituato a fare con Seven, e poi molte periferiche non hanno ancora il driver dedicato), dicevo: installando W8 viene consigliato di effettuare un backup dell'immagine disco e la cosa viene presentata come autonoma, completa e identica alle caratteristiche che forniscono terzi. Allora i vari True Image, Ghost e altri sono da mettere in pensione?

Io ancora non ci ho provato ma vorrei sapere se posso fidarmi di questo sistema di immagini disco. Uso tuttora software di terze parti (da quando ho conosciuto Drive Image 3!) e non mai avuto un solo problema di backup/ripristino.

Grazie, saluti, baci e abbracci :anna:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sarò telegrafico. Ho due domande di notevole importanza:

1. Per... manifestarsi, il POST ha bisogno della ram?

2. Il Backup di Windows (Seven o 8). Ma è come True Image o simili?

Nì. Usa il file in formato VHD dei virtualizzatori Microsoft

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, sei un amico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccola imprecisione sulla prima domanda...

Per portare a termine la prima fase del POST è necessaria la ram; da quella poi continua la verifica del sistema (compreso il test complessivo della RAM)

Tuttavia il POST segnala anche se la scheda madre non rileva la ram, tramite i Beep Codes.

POST sta per Power On Self Test, ovvero autoverifica all'accensione. E il beep code della ram è una indicazione di errore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì sì, dal tuo tuttavia... in poi sapevo già tutto, però sono sempre più convinto che le false, anzi mancate partenze non dipendessero dall'alimentatore ma proprio da una ram. Infatti all'accensione (pulsante sul case) c'era un breve minuetto di ventole, nessun bip, poi più nulla. Tutto silenzioso, monitor spento (no signal), niente pc.

Solo quando l'avvio era giusto sentivo il bip (uno, quello del tutto ok) e appariva il post (energy star e tutta la sfilza di dati che ogni mobo snocciola).

La cosa forse strana era che non arrivasse nessun bip. Se la ram manca, c'è un bip lungo - pausa - bip lungo all'infinito; se una ram è rotta o difettosa, effettivamente non hai modo di sapere gran che. Le ram che danno grane con windows fanno spuntar fuori errori di tutti i tipi e soprattutto sempre diversi. Ovvio che così nessuno ci capisce niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controprova...

Avviare il pc, caricare un disco con MemTest e mettere la ram sotto torchio...

Aggiungo inoltre che in fase di bott, potrebbe semplicemente accadere che il chipset non riconosce o non inizializza correttamente la ram.

A volte, per risolvere questi problemi, si scambiano le schede e si permutano i vari slot.

Ammesso e non concesso che la ram sia stata installata come la scheda madre richiede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ramtest: fatto appena si presentò il difetto, eseguito senza interruzione per ore ma nessun errore. E poi, perché il chip dovrebbe inizializzare male le ram dopo 2 anni di funzionamento regolare? Mo', tanto per curiosità, proverò a scambiare le ram negli slot e vediamo che succede...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Approposito di RAM: la mia mobo monta le DDR2, notoriamente non compatibili con le DDR3 (peccato, queste costano meno). Ho 4 domande:

1. Le sigle CL10, CL6, CL5, CL4... cosa indicano? Mi sembra che tempo fa Johnny mi disse che più il numero è basso e migliori sono le prestazioni delle ram. E' così?

2. se aggiungo o sostituisco un banco di ram, questo deve per forza essere della stessa marca, tipo e CL del banco già presente? Io ho 2X2GB DDR2 Kingston HyperX 800MHz PC6400 CL5 KHX6400D2K2/4G (una forse difettosa)

3. La mia mobo è la Asus M4N78Pro e il manuale dice che che posso arrivare a 16 giga di ram (4 slot da max 4 giga ognuno). Me lo consigli? *

4. Win a 32 bit non gestisce più di >3 giga di ram, lo so. Ma con Win a 64 bit dovrei poter annegare nella ram. E' così?

Scusa la forma brutalmente telegrafica ma in questo periodo non mi sento molto logorroico, per fortuna vostra... :ciao:

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora