Accedi per seguire   
Seguaci 0
Pakalo

[2003] Exchange Server 2003

14 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, sono alle prime armi e sto mettendo su un MsWin2003 SBS Server.

In particolare mi seve Exchange server.

Come file server tutto ok, ho il Dominio, gli Users e le Active Directories.

Ho una connessione flat con IP Statico, non voglio pubblicare il mio Exchange.

Ho 5 Accounts (Tin, Tiscali, Virgilio ecc.) Vorrei scaricare la posta col mio Exchange Server, poi avrei 6 Clients in LAN che dovrebbero scaricarsi tutta la posta dei 5 Accounts ed inoltre quando dai clients, con Outlook, invio la posta, vorrei poter scegliere l'Account da usare (per il Reply idoneo). Mi servirebbe anche una bella rubrica (Contatti) centralizzata, condivisa, aggiornabile e utilizzabile da ogni Client.

Scusate, mi servirebbe anche trovare (Se esiste) l'opzione: Lascia la posta sul Server per 3 giorni, ma server Tin, Tiscali ecc. per poterla scaricare in viaggio.

Non capisco un'ostia sui manuali in Inglese della Microsoft.

Per ora sono solo riuscito a Scaricare la posta dai Servers Tin, Tiscali ecc. non la trovo piu', penso che l'Exchange lo stia facendo ogni 5 minuti.

Riesco ad inviare dai Clients ma senza un Mittente corretto, se mi fanno il Reply MailDemon risponde Indirizzo inesistente. Aiuto, esiste qualche Manuale in Italiano For Dummy ??? Mi può aiutare qualcuno ??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, andiamo in ordine, hai messo parecchia carne al fuoco! :P

Intanto, per scaricare la posta dai vari account, immagino tu utilizzi il connettore POP3 integrato in Exchange SBS, dico bene? Purtroppo l'ho utilizzato solo una volta e non ricordo bene le diverse impostazioni, ma ci dovrebbe essere l'opzione per lasciare la posta sul server, se non sbaglio... a te serve lasciarla sul server per cancellarla quando credi tu?

Inoltre, non ho capito bene la storia dei 5 account... questi 5 account, li utilizzi con un unico utente? Vengono suddivisi tra gli utenti della rete? O tutti devono poter usare tutto?

Per quanto riguarda i Contatti condivisi, con Outlook ti crei una cartella pubblica sul server Exchange in cui depositare i contatti condivisi, dai le autorizzazioni appropriate e il gioco è fatto, non è difficile. Per impostare le autorizzazioni, clicchi col tasto destro sulla cartella pubblica appena creata, scegli Proprietà e tra le altre cose trovi anche la scheda autorizzazioni.

Per quanto riguarda il fatto che non funzionano i reply, dipende dal fatto che l'indirizzo predefinito di ogni utente è quello che viene assegnato da Active Directory quando crei l'utente, devi andare nello snap-in di gestione degli utenti e quindi vai sulle proprietà di ogni utente, e selezioni la scheda "Indirizzi e-mail", quindi, aggiungi l'indirizzo e-mail corrispondente per ogni utente (quindi l'indirizzo @tin.it, @virgilio.it, ecc...) e quindi, fatto questo, devi rendere questo nuovo indirizzo e-mail l'indirizzo predefinito, infatti il reply viene sempre fatto sull'indirizzo e-mail predefinito impostato in Active Directory.

Spero di aver chiarito qualcosa, tu dovresti chiarirmi invece, come ho già scritto, come vuoi organizzare gli account e-mail, non mi è molto chiaro... :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamente, gentilissimo.

Ebbene si, tutti gli Users dovrebbero scaricarsi i 5 accounts di posta, bene, questo tra varie peove son riuscito a farlo, ma i messaggi arrivano mischiati nella mailbox, e per il reply vorrei che gli users potessero scegliere il mittente.

L'opzione Cancella i messaggi dal Server dopo tot giorni dallo scarico in locale non riesco proprio a trovarlo.

Poi, tra i vari help, ho trovato Outlook Web, ma non riesco a capire l'impostazione, c'è anche da editare il registry o sbaglio ?

Grazie 1.000.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, per il problema delle mail che si mischiano, devi creare delle sottocartelle (ovviamente corrispondenti alle diverse mailbox) della cartella "Posta in arrivo" in Outlook, e quindi, sempre in Outlook, imposta delle regole che ti permettano di smistare la posta proveniente dalle diverse caselle nella cartella appropriata. C'è una voce chiamata "Organizza" sulla barra degli strumenti di Outlook. :P

Il problema avviene nella scelta del mittente... se utilizzi MAPI come protocollo di connessione al server Exchange, in teoria il mittente è quello che indichi come indirizzo e-mail predefinito in Active Directory. Se non sbaglio, è possibile specificare un mittente in Outlook anche in modalità MAPI, se permetti la visualizzazione del campo "Da:" quando fai un invio di un messaggio, ma è una cosa che ho visto parecchio tempo fa. Per visualizzare il campo "Da:", quando invii un nuovo messaggio, vai su Visualizza -> Campo Da e ti dovrebbe aggiungere questo campo. Il problema poi è prendere il mittente giusto, se prendi gli utenti presenti in Active Directory si ripresenta sempre lo stesso problema. Puoi provare a creare diversi "Contatti" in Active Directory (che non sono i contatti di Outlook) corrispondenti agli indirizzi di posta "esterni", ma non ti garantisco che funzioni... puoi provare, è una cosa molto più lunga da spiegare che da fare! :P

Per quanto riguarda Outlook Web, ti riferisci ad OWA (Outlook Web Access)? Se è così, con un'installazione standard di Exchange, OWA è già attivo, non c'è bisogno di editare il registro, basta utilizzare un browser (meglio IE) e digitare

http://nomeserver/exchange

in questo modo è possibile vedere la tua casella di posta via browser, ma non vedo come questo possa esserti d'aiuto per il tuo problema specifico, anche se può essere utile in altre occasioni.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Lorenz, appena ho un po' di tempo mi rimetto a smazacciare SBA 2003 e poi ti fo' sapere, ciao e grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Lorenz, io ho un problema in qualche modo simile a quello sopra riportato. Mi spiego:

Nel mio dominio NON uso POP3 connector, ma ho aggiunto in ogni client su outlook2003 un indirizzo aggiuntivo di una mail esterna che non ha nulla a che vedere con quella del mio dominio interno. Ora, il problema è che nel momento in cui compongo una nuova mail, come hai detto tu, l' account predefinito è quello del Server di Microsoft Exchange. Se metto come predefinito l' account giusto (ad esempio xxxxxx, questo viene mantenuto come tale fino a quando non riavvio il pc e quindi non rientro nel dominio. Dopo di chè mi ritorna inesorabilmente come predefinito l' account di Active Diractory, e quindi devo di nuovo procedere alla modifica manuale. Il problema non si pone quando faccio una reply poichè essendo stata inviata all' account giusto esso mi viene riproposto al momento dell' invio.MA PERCHE' DEVE OBBLIGATORIAMENTE RITORNARE QUELLO (Act. Dir.) COME PREDEFINITO ??!! :P :sigh:

L' ambiente è un dominio con win2003sbs sul server e i client winxp e outlook2003 con gateway adsl a ip statico con Nat.

Ho diverse istallazioni di domini di questo tipo e non sono riuscito ancora a venirne a capo, nessuno per adesso mi ha saputo aiutare. Help!!!! :wub: E' l' unica nota negativa per adesso su questo tipo di impianti. Grazie mille in anticipo e speriamo di trovare insieme una soluzione al mio problema! Aspetto speranzioso. Ciuaoo!! :)

Marzio.

come da regolamento e vietato postare e-mail, leggi regolamento prima di postare :P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Tecnosegno system[/ben] :P:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marzio, una cosa non ho capito... come imposti l'indirizzo di posta predefinito? Lo imposti direttamente da Active Directory?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pollicina,

scusa ma ero talmente preso dall' urgenza del problema che ho postato che non ho nemmeno pensato a mettere il messaggio di benvenuto, cmq ho provveduto.

Ciao e aspetto una risposta da Lorenz o da chi saprà darmela.

Marzio. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Marzio, una cosa non ho capito... come imposti l'indirizzo di posta predefinito? Lo imposti direttamente da Active Directory?

:)

No, lo imposto da outlook2003 sul client. ma non lo mantiene al succesivo accesso.

Grazie per la risposta velocissima. Ciao..aspetto. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marzio, è normale che l'impostazione non venga mantenuta, purtroppo l'impostazione predefinita "valida" è quella che si imposta da Active Directory, finchè non cambia quella, l'indirizzo predefinito rimane sempre quello. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

ho lo stesso problema. ma non capisco in quale punto dell'Active Directory devo intervenire e come.

potresti essere più preciso per favore??

grazie, Mauro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao,

ho lo stesso problema. ma non capisco in quale punto dell'Active Directory devo intervenire e come.

potresti essere più preciso per favore??

grazie, Mauro

[ben]MauroFaz[/ben] :P

Allora, devi intervenire direttamente dalle proprietà di ogni utente definito in Active Directory, nella linguetta "Indirizzi e-mail" (o qualcosa di simile), puoi aggiungere un indirizzo e-mail, che poi devi definire come indirizzo predefinito o primario (ricordo la voce in inglese che è "Set as primary", mi pare), l'indirizzo che tu definisci qui come indirizzo predefinito, sarà l'indirizzo mittente delle tue mail che escono dalla tua rete.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Pollicina,

scusa ma ero talmente preso dall' urgenza del problema che ho postato che non ho nemmeno pensato a mettere il messaggio di benvenuto, cmq ho provveduto.

Marzio. :)

:up1: :up1: :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0