Accedi per seguire   
Seguaci 0
RendArchToro

Pareri E Consigli Su Pc Desktop Per Modellazione, Render E Programmi S

13 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Buoongiorno a tutti!

Intanto complimenti per il forum e lo staff, che come qualità e disponibilità sono ai massimi livelli per quello che ho visto in giro.

Vado al punto:

Ho intenzione di assemblare un Fisso da tenere in casa(sarebbe il primo assemblato da me), con la quale fare modellazione/render 3D d'architettura e non (Autocad,Archicad, Revit, Rhinoceros, Vectorworks, Artlantis Studio, Cinema4D, Artlantis Studio, 3DS e altri che sto/devo sperimentare); mi serve anche per piccoli filmati d'animazione 3D, infatti prevedo di utilizzare la Suite dell'Adobe si per piccoli esperimenti di grafica e Fotografia.

Sono studente nell'ambito dell'edilizia in generale dall'ingegneria alla pura e mera Arte astratta, tuttavia mi servirebbe per fare lavoretti di grafica 3D da casa.

Se anche per il gaming ma a livello amatoriale: non punto a scalare i vertici di COD o simili..magari qualche gioco MMORPG con ambientazioni grandi ma non cerco la perfezione, il minimo giocabile insomma(priorità al resto, posso farne a meno diciamo).

Passiamo ai componenti.

Ho stilato la seguente lista di componenti possibili ma più leggo pareri più mi confondo, lascio la parola agli esperti.

Processore

-AMD SAM3+ FX 8350 16Mb 4GHz

(per quanta il dissipatore, ho letto che all'interno c'è già, ma a me interessa la durata di tutto il malloppo, pensavo infatti di non fare OC e valutare un raffreddamento a liquido..?)

Scheda Madre AMD

(qui sono molto confuso, se ho capito la scheda madre varia anche a seconda della scheda grafica? come funziona?)

a)SAM3+ AsRock N68N-VS3 FX

b)ASUS M5A78L USB 3

-avevo pensato anche ad una Galaxy ma come ripeto, non so da dove partire.

-doppio socket? :O

Scheda Video

a)GTX GeForce 660 OC 2Gb o GTX GeForce 650 Ti 2Gb (differenza di 100€)

b)Ati Radeon HD 7870 2Gb

-Ho letto sulla tecnologia CUDA, e la possibilità di utilizzare due schede grafiche, ma non sò se può servirmi o è inutile.

Memoria Virtuale

-DDR3 16Gb (2x8) Corsair Vengaence 1866

Memoria Stato Solido

-SSD Samsung 120 Gb SATA3

Hard Disk

-HD 1Tb SATA3 64Mb 5400 oppure 7200 (velocità--> a differenza irrisoria di prezzo conviene 7200 right?)

Alimentatore

-750W Energon 135mm, modulare

MAsterizzatore

-LG DVD-RW DL SATA 22X BULK

Case, mi consigliavano di lasciarlo aperto ma ho dei dubbi a tal proposito.

Consigli?

PS: Discorso INTEL, anche qui, la scelta tra AMD o INTEL... la mi conoscenza non basta per capire realmente cosa può servirmi.

PPS: Parlando di Prezzi, io pensavo di comprare tutto in fiera, ho visto dei prezzi abbastanza bassi ma mi è capitato di trovare qualcosa online...che fare?

Mi affido a voi :)

E scusa te per l'ignoranza, oltre che alla noia eventualmente creata!

Grazie grazie grazie.

Nicolas.

Modificato da RendArchToro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alimentatore

-750W Energon 135mm, modulare

direi di no..

Case, mi consigliavano di lasciarlo aperto ma ho dei dubbi a tal proposito.

Consigli?

Se è un consiglio, fa pena..

Andiamo con ordine.

L'alimentatore Energon direi proprio di no: si tratta di una unità a basso costo, assolutamente non in grado di fornirti corrente costante di qualità con consumi ridotti. Bisogna necessariamente andare su altri marchi, che da anni garantiscono affidabilità. Alimentatore affidabile = computer affidabile, in quanto l'unità stessa e il resto dei componenti si usurano meno se vengono alimentati bene.

Per l'uso che ne dovrai fare, prendendo come riferimento la configurazione da te proposta (solo per l'esempio) con una 660 ed un raffreddamento a liquido avresti ragione a montare un alimentatore da 700/750 watt, ma se si riesce a tenerlo fresco ad aria anche un 600 watt può bastare. Dato che il gioco non è la priorità, non prenderei un alimentatore strutturato per questo, ma mi orienterei su un prodotto tipo il Fortron Aurum 600, il quale consuma veramente poco (certificazione 80+ Gold) e se usi il pc per modellazione, rendering... insomma il pc sta acceso molte ore al giorno a macinare... puoi risparmiare qualcosa sulla bolletta energetica. Il più è trovarlo, ma non è il solo 80+ Gold in quella fascia di prezzo.

Per quanto riguarda il case, lasciarlo aperto non è la soluzione migliore: altrimenti per quale motivo i produttori dei case si dovrebbero scervellare per trovare disposizioni dei componenti, gestioni dei flussi dell'aria.. che mantengano il pc più fresco possibile?

Se non hai grandi pretese di design ci sono dei buoni case di coolermaster o aerocool in formato mid tower che non costano una follia, ma il mercato è ampio.

Ad ogni modo prima aspetto che qualcuno ti dia un parere più illuminante sulla piattaforma: io a parte dirti di preferire asus ad asrock, un hard disk sata da 7200 e non da 5400 rpm non nmi spingo più in là.

Sull'alimentatore invece non ho dubbi che quello da te proposto non sia adatto, soprattutto a girare molte ore al giorno. C'è tutta una famiglia di alimentatori distribuiti in Germania che restano sospesi nel limbo tra le ciofeche e i prodotti dignitosi, ma aspetterei ancora un po' prima di prenderli in considerazione. LC Power per esempio faceva parte di questa categoria anni fa, fino a che non hanno trovato la soluzione giusta per farli prendere in considerazione. Tuttavia metà della gamma è ancora migliorabile, mentre i prodotti migliori possono competere per prestazioni con i prodotti di media fascia di Corsair, Fortron e simili: ultimamente però i prezzi sono aumentati e non sempre LC Power può rappresentare la scelta più conveniente. Attualmente i prodotti più interessanti si trovano nella linea Gold, con prezzi e prestazioni che si avvicinano ai Fortron Aurum che ti citavo prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Budget?

Per il rendering l'8350 ha un rapporto qualita'/prezzo invidiabile (costa 100 euro in meno del 3750k) ma c'e' da dire che per stare appresso ad un core i7 amd ha bisogno del doppio dei core (8 core per amd, 4 core reali con 8 thread per intel). Nel rendering le due cpu son piu' o meno li' ma purtroppo non sempre si utilizzano tutti i core a disposizione. C4d per esempio (io uso la r12) nel calcolo delle booleane non usa tutta la potenza a disposizione ed il calcolo comincia a diventare pesantuccio se per sbrigarsi si utilizzano boole di oggetti in hypernurbs (teoricamente non si dovrebbe MAI fare ma ci si mette un'attimo rispetto ad intersecare low poly per poi pulire la mesh ed il rendering non presenta difetti sui triangoli "piccoli", almeno con il motore integrato), stessa cosa per alcuni passaggi della GI. Insomma, utilizzando tutti i cores amd e intel sono piu' o meno sullo stesso piano ma quando si va a lavorare su 1/2 thread una cpu intel risulta piu' veloce. Dipende quindi dal prezzo. Per intel c'e' anche la piattaforma 2011. Il 3820 e' un pelino piu' veloce del 3770 ed ha lo stesso prezzo, con il 3930 cominciamo ad andare su un'altra classe di processori (6cores) ma il prezzo e' un pochino troppo alto (550-620 euro). Le motherboard 2011 pero' costano di piu' e la ram va messa in quad channel (ma tanto per rendering/montaggio video e' meglio abbondare)

C'e' chi usa desktop overclokkati per il rendering... secondo me non e' una buona idea. Un conto e' giocare 3 ore con la cpu al 75%, un'altro lasciare a renderizzare su base quotidiana per 12 ore con il processore costantemete al 100%. C'e' il rischio che la cpu duri 2 anni. Personalmente uso il mio q6600 a 3.2ghz per giocare e a 2.4ghz quando devo renderizzare :P .Se non devi overclokkare per quanto riguarda la scheda madre non ti serve un prodotto particolarmente costoso.

Alcuni motori in effetti utilizzano il CUDA nvidia per renderizzare, mi sembra che lo faccia anche v-ray. Con alcuni programmi in effetti si dovrebbero poter usare anche piu' schede video per il rendering (non tutte le schede madri supportano 2 o piu' schede video). Da quel che ho letto pero' c'e' il "solito" problema dell'usare hardware consumer per scopi "bussiness"... pare che sotto sforzo prolungato le schede video gaming tendano a "crinare" la gpu abbastanza presto. Con una quadro non ci son problemi ma le quadro costano parecchio e son inadatte al gaming (driver ottimi per l'opengl e pessimi per il resto). Un discorso simile si puo' fare per alcune versioni di cad: le schede gaming con alcuni cad 3d hanno grossi problemi nella visualizzazione della viewport.Che scheda video usi ora? Hai problemi con la viewport nei vari programmi?

Per l'hard disk vai tranquillo con i 7200rpm. Se vuoi un hard disk veloce per la lettura/scrittura sequenziale un raid0 con 2 hd su chipset ha un ottimo rapporto prezzo/qualita' :D L'ssd per il sistema operativo velocizzerebbe lancio di applicazioni e boot ma non lo consiglio per il montaggio video con file non compressi (si scrivono/cancellano TANTI GB su base quotidiana e gli ssd hanno un numero di riscritture limitate).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Ho ancora dubbi, io penso di rimanere sull'AMD 8350 , ma:

-tenere dissipatore originale o appunto, per il discorso alimentazione, cambiarlo....?

-la scheda madre come sceglierla e quale consigliate(come prestazioni in base all'assetto citato)?

-Schede grafiche, invece, cosa cambia da Geforce gtx (es.650Ti o 660) a Ati radeon (es.7820) ? in base a questo è legata la scelta della scheda madre?

Alimentatore vediamo, ma penso di cercare l'Aurum 600w.

Per il resto rimane invariato come sopra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I dissipatori amd di solito son migliori di quelli intel. Di solito quelli standard son sufficienti ma un aftermarker in effetti sarebbe meglio se il pc verra' lasciato a renderizzare per lunghi periodi, temperature piu' basse e meno rumore. Se sei interessato al liquido ma non vuoi impazzire con tutto l'armamentario ci son prodotti come i corsair serie H, soluzioni "ibride", ovvero raffreddamento a liquido ma con circuito chiuso e radiatore che si mette su una (o due, a seconda del modello) predisposizione per ventola da '12. Se non erro ci son soluzioni del genere anche direttamente da amd. Come livello siamo sui migliori dissipatori ad aria, un pochino meglio quando si usano 2 ventole in push-pull.

Sulle schede madri amd non son particolarmente ferrato, basta comunque vedere le specifiche tecniche. Se non ti interessa fare overclock il chipset non conta tantissimo. Da prendere in considerazione l'eventuale supporto a sli/xfire, in particolare le mobo per sli son un pochino piu' costose in quanto contengono un chip nvidia (che serve SOLO a far attivare lo sli ai driver).

Per la scheda video ati ha un rapporto potenza/prezzo migliore a parita' di prezzo (come per le cpu amd) ma i driver ati escono un po' piu' lentamente mentre nvidia rilascia nuove versioni ad ogni uscita di giochi "importanti", la compatibilita' e' quindi a favore di nvidia, anche grazie al migliore supporto software. Se sei intenzionato ad usare CUDA nvidia e' ovviamente una scelta obbligata. Considerando che ci devi anche giocare andrei su gtx660, se ce la fai anche 660ti o gtx670.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo suggerimento "extra", per avere una interessante capacità di dissipazione ed un rumore contenuto potresti dare un'occhiata al CoolerMaster Hyper 212 EVO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Considerando che ci devi anche giocare andrei su gtx660, se ce la fai anche 660ti o gtx670.

L'aurum 600 dovrebbe essere certificato per una HD 6970: i crossfire per cui è certificato sono di schede di portata più modesta. Considerato però che la 6970 consumava anche 250 watt...

L'unico neo è che è aumentato parecchio di prezzo ultimamente: a dire il vero è uno delle PSU con prezzo più ballerino che abbia mai visto (range tra 70 e 115 euro a seconda degli shop on line).

Sulla stessa fascia di prezzo si trova l'LC Power Gold 650 (in realtà i watt sono 600): rispetto al Fortron ha qualche watt in più teoricamente disponibile sulle linee 12 volt, appunto 600. Il Fortron combinando le linee 12 volt eroga al massimo 540 watt. Dovrebbe essere più elastico il Fortron come comportamento, ma anche l'LC Power ha le due linee 12 volt piuttosto generose e quindi possono gestire ampi sbalzi di richiesta di corrente (solitamente nei multirail 12 volt una o più linee alimentano prevalentemente la scheda video, l'altra o le altre linee la scheda madre e la cpu, ripartendosi equamente le periferiche: ci sono multirail che in certi casi possono somigliare ad un alimentatore a singola linea 12 volt ed altri che facilmente si sovraccaricano, spegnendosi. In casi di grandi assorbimenti sarebbero da preferire i linea singola oppure quelli che ne simulano il comportamento)

La faccenda Platinum/Gold/Silver/Bronze sta tutta nell'uso tipico del pc: allo stesso prezzo dei primi due (mettiamo circa 90 euro) puoi trovare l'arcinoto Corsair GS 600 80+ Bronze, adattissimo a reggere gli stress durante le fasi di gioco, così come l'Aerocool Strike X 600 che costa un po' meno (circa 70 non modulare, circa 75 modulare). Questi ultimi due sono 80+ Bronze a singola linea 12 volt. Un poco più alto come prezzo (io lo vedo a 109, ma il negozio non è uno dei più convenienti), troviamo l'Antec EarthWatts 80+ Platinum 650: l'efficienza arriva fino al 93%, una delle più alte in circolazione.

Tutti i modelli che ho citato sono forniti da produttori affidabili (Fortron Aurum/Antec prodotti da Fortron FSP - Corsair prodotto da CWT - LC Power Gold 650 e Aerocool STrike X 600/600M prodotti da Andyson).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riscrivo una possibile configurazione ordunque:

Processore

AMD SAM3+ FX 8350 16Mb 4GHz

Scheda Madre AMD

-ASRock AM3+ 990FX Extreme3 ATX

oppure

-GIGABYTE AM3+ GA-990XA-UD3 (990X/ATX)

Scheda Video

-GeForce GTX 660 Ti 2Gb

Memoria Virtuale

-DDR3 16Gb (2x8) Corsair Vengaence 1866

Memoria Stato Solido

-SSD Samsung 120 Gb SATA3

Hard Disk

-HD 1Tb SATA3 64Mb 7200rpm

MAsterizzatore

-LG DVD-RW DL SATA 22X BULK

Alimentatore

-Aerocool strike x 600W

..

Dissipatore parlando, mi piacerebbe provare l'ibrido Corsair (a doppia ventola) che mi ha consigliato Dark ma temo non vada più bene l'alimentatore Aerocool strike x 600W come infatti mi pare aver capito da Lisander servisse alzare a 700-750 o avrò capito male..?

Vorrei spendere intorno a 150€-200€ tra case(consigli?), dissipatore liquido e alimentatore, riuscite a fare miracoli?

Altrimenti Peace and love e dissipiamo ad aria e qui si apre il mondo dei dissi 'tradizionali'..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia la soluzione proposta da Corsair non può essere paragonata come consumo ad una unità di raffreddamento a liquido completa (che raffredda scheda, chipset e cpu): più che altro cambiano le dimensioni della pompa ed il quantitativo di liquido messo in gioco.

Pompa e ventole del radiatore del corsair H80 (credo sia quello proposto da dark: il 100 ha il radiatore grande il doppio) dovrebbero essere decisamente meno esigenti, rendendo non necessario sovradimensionare l'alimentatore. Ne so di più riguardo il prodotto simile di casa Antec, il Khüler 920. La sua pompa consuma solo 3 watt e si collega pertanto alla presa a tre pin della ventola sulla scheda madre: credo che il Corsair sia più o meno lo stesso.

Per le prestazioni assolute, posso dire che prendendo come riferimento il thermalright silver arrow, l'Antec si pone poco sotto, perdendo circa 3 gradi: il thermalright però è un dissipatore ad aria con due ventole in push pull. Ci sono vantaggi da una parte e dall'altra: in entrambi i casi comunque a regime massimo potrai tranquillamente sforare i 50 dB. Avere solo il waterblock e non il dissipatore montato sul socket potrebbe risultare utile per non sollecitare troppo la scheda madre in quel punto (nonostante i 4 ancoraggi ai lati della cpu, dissipatori con peso di 700 grammi ed oltre si fanno sentire) ed inoltre potrebbe evitare che il calore del dissipatore possa influenzare anche le ram o altro nelle vicinanze. Di contro l'ingombro del radiatore con le ventole può dare problemi in alcuni case. L'antec dovrebbe costare circa 100 euro.. ne vale la pena? Boh.. sono dubbioso..

Prova a vedere anche i noctua come dissipatori ad aria: esteticamente non mi piacciono molto, ma sono tra i migliori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, troppo bravi.

ps. (Ho comprato ed assemblato tutto, cambiando ssd in kingston 120gb per miglior velocità lettura/scrittura, alimentatore corsair tx750 e settimana prossima vado per dissipatore tra uno di questi:

-Arctic Cooling Freezer 13 (sui 35€)

-Cooler Master Hyper 412S (sui 33€)

-Arctic Cooling UCACO-FZP13-BL (sui 36€)

-Scythe Ninja 3 Rev.B (sui 45 €)

-Cooler Master Hyper TX3 EVO (sui 20€)

oppure le versioni ibride sopracitate:

-Corsair Hydro Series H40 (sui 50)

-Corsair H55 (sui 70)

a seconda dei fondi cadrà la scelta.. che scegliereste? ho finito! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene aspettare ancora un po' per il dissipatore, se non hai urgenze impellenti: tra un paio di mesi puoi renderti conto delle effettive esigenze in fatto di dissipazione, andando incontro alla stagione calda. E quindi puoi valutare la spesa per pasta (arctic silver 5 e sei a posto) e dissipatore.

Tanto per rispondere al volo alla tua domanda:

Io cercherei di paragonare le potenze dissipate, la durata delle ventole ove specificato e cosa non da poco il peso e le dimensioni. In pratica devi fare un rapporto fra tutte queste cose spulciando fra i dati tecnici sui siti dei produttori.

Per esempio, tra i due Arctic Cooling (il Freezer 13 http://www.arctic.ac...c=2181#techdata ed il Freezer 13 Pro http://www.arctic.ac...pro.html?c=2181) vi è una differenza minima di prezzo, ma sostanziale nelle prestazioni: il pro dissipa 300 watt, il modello "base" 200 watt. Uno ha due ventole (il pro), da 120 e 50 mm e l'altro solo una da 92 mm. Anche il peso è diverso: 900 grammi il pro, 700 la versione normale. La domanda è: servirà avere un dissipatore che pesa quasi un kg e che dissipa 300 watt?

A questo ovviamente va aggiunta l'efficacia dell'aerazione del case: un grosso dissipatore ha bisogno che il ricambio sia efficiente.

Si tratta in sostanza di capire quale sia il componente che scalda di più tra scheda video e cpu e quindi se vale la pena di investire più nell'aerazione totale o nel raffreddamento della cpu: purtroppo si può solo vedere sperimentalmente e quindi installa un programma di monitor delle temperature (ce ne sono diversi: HWMonitor, Speedfan ed altri) e prendi nota delle varie temperature a riposo (idle) e con pc carico, anche se ripeto sarebbe meglio vedere quale sarà l'esigenza a giugno/luglio che solitamente rappresenta il picco massimo per la temperatura ambiente, a meno di non avere il locale climatizzato.

Chiedo scusa per i tanti dubbi che magari ti ho messo in testa, ma credo che questo sia l'approccio corretto per affrontare il problema, fino a prova contraria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nono macchè scusa, qua mi stai insegnando un metodo! e ringrazio.

farò come dici, prendo nota; quando ho un pò di dati riscrivo e ci sentiamo fra qualche mesetto.

Aggiungo che valutavo la possibilità di traslare il computer giù al piano interrato per il periodo estivo, dove fa freschino..l'unico dubbio che sussiste è la presenza di umidità, ma tenendo le due bocche di lupo sempre aperte e coprendo il tutto con un panno, dovrebbe andare no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh l'umido è abbastanza deleterio: dipende quanta umidità hai.

A dire il vero ci sarebbe da distinguere anche il luogo in cui sei.

Se sei vicino al mare oltre all'umido ci si mette pure la salsedine. Se mai evita di collocare il case a terra, ma tienilo sul tavolo, in modo da non permettere all'alimentatore (se è montato in basso) di prelevare dal pavimento polvere umida che ostruirebbe facilmente i filtri sul case (se ci sono) e che si attaccherebbe facilmente alle pale della ventola. Stesso discorso per le ventole del case.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0